Recensione: Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS

Video HD, per interni, con sirena e rilevamento suono allarme antincendio

Tipologia
8
Connettività
8
Funzionamento
9
Allarmi
8
Qualità di ripresa
10

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Interni non motorizzata Angolo visivo: 130 ° Risoluzione max video: 1080 p Fps max: 30 Visione notturna: 8 m Connettività: Wi-Fi 3, Wi-Fi 4, Wi-Fi 5, Infrarossi Alimentazione: Cavo elettrico Memoria espandibile: Non supportata Audio bidirezionale: Allarmi: E-mail immagini, Notifiche push immagine Controllo remoto: Smartphone Android, Tablet Android Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant Sensori: VMD, Rumore Temperatura: 0/+45 °C Fissabile al muro: Cloud: Sì, su abbonamento

Punti forti

Installazione semplice App molto buona Design gradevole Qualità foto e video Compatibile IFTTT e SmartThings

Punti deboli

Prezzo elevato Le funzionalità recensite sono legate al rinnovo dell'abbonamento mensile a pagamento Solo Wi-Fi
QualeScegliere logo blu

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS in breve

La Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS totalizza un punteggio di 8,6 su 10. Questa videocamera potrebbe essere utile soprattutto agli affezionati del brand per ampliare ulteriormente il parco videocamere di sorveglianza contenendo i costi.
Utilizzabile sono all’interno, può essere appoggiata su una superfice a piacere oppure fissata al muro sfruttando il supporto e le viti in dotazione, ricordando però che è necessaria l’alimentazione elettrica e una buona connessione Wi-Fi (2,4 GHz). È possibile regolare l’angolatura della telecamera a proprio piacimento, ricordando che questa è in grado di registrare con un angolo di visione di 130° e che è possibile dialogare con le persone nella stanza. La Arlo Essential Indoor è una telecamera alimentata con il cavo della corrente e può essere connessa via Wi-Fi a un’applicazione gratuita per dispositivi mobili. La videocamera è in grado di scattare foto e registrare video anche in notturna grazie a un efficiente sensore a infrarossi.
Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS è dotata di un rilevatore di movimento basato sull’immagine e sul suono: in questo caso l’utente riceve una notifica push, controllando a distanza le riprese e decidendo se attivare o meno la sirena. Le riprese possono raggiungere una risoluzione di 1080 p o inferiore, a seconda delle preferenze dell’utente. L’App funziona anche da tablet, per una visione più ampia sfruttabile, ad esempio, mentre siete a lavoro.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

Tipologia: voto 8

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS è una telecamera di sorveglianza pensata esclusivamente per l’uso in ambienti interni, anche se si può installare dentro casa e rivolgerla all’esterno per monitorare il via vai nella zona adiacente l’abitazione. Rispetto ad altre videocamere ha un design gradevole, anche se rivestita in plastica. L’alimentazione con cavo elettrico (5V 2A) consente di mantenere la telecamera attiva per lunghi periodi senza doversi preoccupare dell’alimentazione, mentre il setup non richiede particolari competenze tecniche, basta inserire nell’App i dati di accesso alla Wi-Fi di casa.

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS setup
Pensata per il mercato europeo, una volta aperta la confezione troverete, insieme ad altri adattatori quello per la presa italiana da collegare al cavo Micro USB, le istruzioni rapide di sicurezza multilingue (lingua italiana inclusa) e il kit per il montaggio a parete completo di viti.

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS unboxing

Connettività: voto 8

Prima di posizionarla dovrete verificare che la rete garantisca la copertura, altrimenti bisognerà aumentare il segnale o scegliere una collocazione diversa.
Il dispositivo è compatibile con i modem router che offrono rete senza fili fino allo standard Wi-Fi 5, praticamente con quasi tutti quelli attualmente in commercio. Scaricata sul vostro smartphone o tablet l’applicazione gratuita Arlo, disponibile per Android e iOS, inserite la password della vostra rete e successivamente scansionate il codice QR che trovate sullo schermo. Ci vorrà qualche minuto per consentire l’aggiornamento del software, dopodiché sarà possibile controllare in tempo reale la stanza.

Funzionamento: voto 9

La Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS offre un ampio angolo visivo di 130° ed è anche adatta a registrazioni notturne grazie agli infrarossi. In questo caso la distanza massima entro cui è in grado di catturare immagini non è espressa, ma durante il nostro test ha superato i 5 metri. Purtroppo, anche se i supporti inclusi nella confezione permettono di orientarla a proprio piacimento, non è possibile muoverla anche da remoto e dovrà dunque mantenere una posizione fissa.

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS notte
Questo modello è anche dotato di sensore Video Motion Detection (VMD) in grado di rilevare eventuali movimenti in base alla variazione sull’immagine inquadrata (dunque entro il campo visivo dei 130°), per cui verrà inviata conseguentemente una notifica push al dispositivo su cui è installata l’ottima App di controllo.
Grazie all’altoparlante integrato, infine, è possibile dialogare in diretta con chi si trovasse nell’inquadratura, sfruttando il microfono del proprio smartphone o tablet.
Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS rilevamento animale

Allarmi: voto 8

La Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS invia al dispositivo dell’utente una notifica push in caso di rilevamento di un movimento o di un suono sospetti, lasciandogli la possibilità di decidere se attivare o meno l’allarme dissuasore. Per gli abbonati è possibile inoltre impostare le specifiche zone di rilevamento. In alternativa alla notifica, opzione che non tutte le telecamere di sorveglianza hanno, è possibile far partire una telefonata dalla App a una persona di riferimento, oppure direttamente alle forze dell’ordine, ai pompieri o a un medico. Inoltre, è possibile avviare la registrazione video da remoto.
Purtroppo l’archiviazione dei file è impossibile per i non abbonati, ma disponibile agli affiliati su cloud con uno storico di 30 giorni.
Altra chicca riservata agli abbonati è l’attivazione delle notifiche push intelligenti per visualizzare immediatamente brevi video riepilogativi del movimento che ha generato l’allarme.
Questo modello può supportare il funzionamento in stile webcam, cioè 24 ore su 24, ma chi dispone di un abbonamento può optare per un’opzione eco-friendly programmando l’accensione e lo spegnimento automatici della telecamera.

Qualità di ripresa: voto 10

Dal punto di vista della qualità di ripresa la Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS presenta caratteristiche decisamente positive. È infatti in grado di raggiungere una risoluzione Full HD (1080 p), particolarmente utile per la raccolta di foto zoomabili per non perdere nessun dettaglio. Dovesse essere troppo per le esigenze dell’utente, è possibile impostare risoluzioni più contenute (720 o 480 p) che necessitano di meno banda. In condizioni di scarsità di luce entra in funzione automaticamente la modalità notturna con visione a infrarossi (bianco e nero). Nel menù l’utente può anche configurare il refresh rate più utile per correggere lo sfarfallio.


La nostra prova

Abbiamo provato la Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS verificandone le impostazioni principali. Ecco i risultati dei nostri test.

Configurazione

La configurazione della telecamera è stata molto semplice e rapida. Il percorso di installazione guidata dell’App accompagna l’utente anche nel settaggio delle opzioni di pagamento, che saranno utili dopo i primi tre mesi di prova gratuita per il rinnovo dell’abbonamento. Il menù è chiaro e user friendly, utile per una facile personalizzazione.

Riprese e foto

La qualità delle foto risulta buona, anche in notturna o in ambienti poco illuminati. Come ci si può aspettare da una telecamera di sorveglianza, i video permettono di monitorare con accuratezza qualunque movimento avvenga all’interno del raggio d’azione della telecamera.
Effettivamente, il sensore rileva accuratamente la presenza di persone e animali, anche se non pienamente inquadrati nell’immagine. L’unico errore di rilevamento, trascurabile, si è verificato con la voluminosa chioma di un albero sferzata dal vento, che è stata confusa con un’automobile.
Lo shield meccanico, che si attiva e disattiva in automatico, consente un’ulteriore protezione della propria privacy.

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS Shield

Allarmi e notifiche

Se disponete di una buona connessione Wi-Fi, la notifica scatta con prontezza, inviando la notifica push sullo smartphone o tablet.

Voto finale: 8.6

Tipologia
8
Connettività
8
Funzionamento
9
Allarmi
8
Qualità di ripresa
10
Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS

Arlo Essential Indoor VMC2040-100EUS