Huion H420 in breve
Con un voto finale di 6,9 su 10, questo la tavoletta grafica Huion H420 è tra le più economiche da noi recensite. Si tratta di un prodotto che consigliamo per chi ha desiderio di spendere una cifra modica per poter entrare in contatto con questo tipo di dispositivo e imparare a utilizzarlo, ma anche a chi ha bisogno di un sostegno più sofisticato del mouse per poter eseguire lavori di design o grafica digitale per diletto. Se si è invece alla ricerca di prodotti più professionali consigliamo di orientarsi su prodotti di fascia di prezzo superiore rispetto a quella di questo prodotto. La superficie attiva di questo modello ha una risoluzione di 4000 LPI e un report rate di 5 millisecondi. L’Unica vera pecca di questa tavoletta è la dotazione di una penna digitale con sistema di alimentazione a pile AAA, che costringe l’utente a una continua spesa per il ricambio delle pile esauste e che determina un peso notevole e a tratti fastidioso di questo strumento.
Voto finale: 6.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tavoletta grafica
Superficie: voto 7,5
La tavoletta grafica Huion H420 è un modello particolarmente indicato per chi ha necessità di un supporto per poter disegnare, siglare o modificare le proprie fotografie direttamente dal proprio computer, utilizzando uno strumento più preciso rispetto ad un mouse. In considerazione del primo fattore decisivo per la scelta di una tavoletta grafica, ovvero la superficie di lavoro, abbiamo scelto di attribuire alla Huion H420 un voto di 7,5 su 10, e ora spieghiamo perché.
Anzitutto si vedano le dimensioni di questa tavoletta, che corrispondono a 176,6 mm x 115 mm x 7,5 mm, con una superficie attiva da circa 7″.
Si tratta di un modello dunque di formato piuttosto ridotto, adatto a chi lavora su schermi da 13″ o più piccoli. Se invece il vostro monitor ha dimensioni superiori ai 15″, si potrebbero riscontrare alcuni fastidi a causa della sproporzione tra la superficie attiva della tavoletta e quella del display.
Per quanto riguarda la qualità della superficie di lavoro, questa tavoletta ha una risoluzione di 4000 LPI (lines per inch), ovvero il numero di righe per pollice, che è in grado di offrire un ottimo livello di precisione nella resa del nostro tratto. È buono anche il livello di report rate di questa tavoletta, che si attesta sui 200 RPS (reports per second), ovvero 5 millisecondi, garantendo una linea omogenea e una traduzione abbastanza fluida e non spezzettata del nostro tratto.
Penna: voto 6,5
Andiamo ora a vedere il secondo fattore decisionale per poter valutare l’acquisto della Huion H420.
Ci riferiamo allo strumento per eccellenza delle tavolette grafiche, ovvero la penna digitale che troviamo in dotazione con questo digitizer della Huion. Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi dal sistema di alimentazione a pile AAA di questa penna, che non soltanto andranno sostituite di volta in volta, costringendo a una serie di spese ulteriori, ma aumentano notevolmente il peso della penna stessa, causando un certo fastidio all’utente anche dopo sessioni di utilizzo relativamente brevi.Per quanto riguarda la sensibilità alla pressione, questa penna riconosce 2024 livelli di pressione diversi, il che le dona una capacità piuttosto buona di riprodurre un ampio numero di gradazioni del nostro tratto, dal sottile al marcato, così da ottenere una resa finale abbastanza naturale. Come è possibile osservare nella foto qui sopra, i tasti comando presenti su questa penna sono 2, in modo tale da supplire perfettamente al mouse: i due tasti sono naturalmente configurabili e permettono di raggiungere le nostre funzioni preferite con un semplice clic.
Feature e accessori: voto 6,5
In questa terza sezione prendiamo in esame le varie feature di cui dispone questa tavoletta grafica della Huion e gli accessori che troviamo in dotazione ad essa. In questo caso abbiamo assegnato alla Huion H420 un voto di 6,5 su 10. I tasti comando configurabili sono tre, i tasti Close, Save e Next, e li troviamo disposti lungo un lato corto della superficie non attiva della tavoletta. Sebbene siano personalizzabili, si tratta di un numero minimo di tasti comando con cui avremo accesso diretto soltanto a tre funzioni alla volta.
In questo modello non sono presenti né la funzione multitouch né lo schermo LCD: due assenze che non destano stupore in una tavoletta grafica di questa fascia di prezzo e con un target di utenza prevalentemente di non professionisti.
Connettività: voto 7
Infine andiamo a considerare l’ultimo parametro, ovvero quello della connettività, in base al quale abbiamo scelto di attribuire alla Huion H420 un voto di 7 su 10. Il tipo di connessione presente su questa tavoletta grafica è quello base, ossia tramite ingresso USB 2.0 (come mostrato nella foto qui sotto) che permette di collegare questa tavoletta al nostro computer. Una volta collegata sarà necessario installare i driver che troviamo sia sul sito ufficiale della Huion, sia sul CD-ROM che troviamo insieme alla tavoletta.
Opinioni dei consumatori
Andando a considerare le opinioni di chi ha usato la Huion H420, possiamo anzitutto dire che la maggior parte di coloro che hanno già acquistato questa tavoletta grafica hanno espresso un parere assai positivo nei confronti di questo modello che, per il suo prezzo, offre un supporto molto utile per grafici amatoriali o per chi vuole entrare in confidenza con questo tipo di prodotto. Oltre al prezzo, è stata apprezzata la facilità d’installazione di questo device e anche il livello di dettaglio che offre. Un certo disappunto riguarda i materiali della penna e della tavoletta, realizzate con plastiche di bassa qualità, e i limiti sulla configurazione dei tasti comando, imposti dal loro numero ridotto.
Voto finale: 6.9
Andamento prezzo Huion H420
Offerte Huion H420
Recensioni utenti Huion H420
Precisa ma piccola
Costruzione buona, solida e resistente, con tre tasti funzione programmabili molto utili per evitare di fare avanti e indietro sulla tastiera.
Viene fornita con uno cavo USB-MiniUSB. Sul mio iMac nessun problema di driver: viene riconosciuta automaticamente una volta collegata al computer. Troviamo anche la penna con annesse puntine di ricambio e pinze per le puntine. La tastiera è precisa, sia per il movimento che per la pressione, non ho mai riscontrato nessun input-lag per quanto riguarda la visione a schermo della pressione.
La penna scorre bene, non ha intoppi. L'unico grosso difetto è la superficie: essendo piccola un piccolo movimento sulla tavola risulta un grosso movimento a schermo, perciò inizialmente risulta un po' difficile abituarsi.
Per grafici in erba...
Regalato a una mia amica che sta inserendosi nel mondo del graphic design e del gaming, speravo di farle una bella sorpresa, ma sono rimasto un po' deluso. Sapevo che la superficie di lavoro non era eccessivamente grande, ma speravo che la cosa non influisse più di tanto sul lavoro del disegnatore: avendo un'area tanto ridotta, lavorare diventa piuttosto complesso limitando molto le possibilità. Il pennino si è dimostrato disastroso: troppo pesante, difficile da calibrare, non può essere ricaricato autonomamente ma richiede delle pile, a tratti impreciso. Punti a favore per questo modello sono invece la fluidità e la scorrevolezza: lo consiglio per i principianti che non vogliono spendere in attrezzatura professionale.
Utile a tanti scopi
Personalmente trovo che la tavoletta grafica Huion H420 sia un prodotto ben riuscito. Costa circa 26 euro, quindi è adatto anche ad i budget più stretti ed il suo schermo è abbastanza ampio. Attualmente uso questa tavoletta per giocare al famoso gioco per PC "Osu" e la trovo perfetta, riesco ad essere allo stesso tempo preciso e veloce, ho usato questo prodotto anche per disegnare e per il mio livello di "esordiente" credo basti e avanzi,. Consiglio questa tavoletta a gente che si sta approcciando al mondo del disegno su PC o che vuole usarla su giochi a livello non competitivo.
Amo questa tavoletta
Ho utilizzato questa tavoletta grafica per fare lavori elementari di grafica sul mio MacBook. Devo dire che ha avuto un solo problema, ovvero l'alimentazione della penna a batterie stilo, il che, per usi molto intensi, può diventare davvero costoso. Tralasciando questo particolare è un prodotto davvero ottimo.
La plastica è molto robusta, da un bellissimo feeling al tatto e anche la pelle ha un bel grip.
A livello di funzionalità, per l'uso che ne facevo io, è ottima. Chiaramente visto il prezzo ha un numero ridotto di tasti di comando, ma comunque sia non è mai stato un peso visto l'uso elementare che ne faccio.
Complessivamente trovo sia un dispositivo di ottima qualità, considerando principalmente il rapporto qualità-prezzo che è davvero elevato. Lo consiglio vivamente a tutti, in particolare modo a chi si avvicina alla grafica. Forse è un prodotto un po' meno adatto a chi ne vuole fare un uso un po' più professionale.
Scrivi una recensione
Huion H420
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti