Aukey KM-G3 in breve
La Aukey KM-G3 totalizza un punteggio di 6,9 su 10. Si tratta di una tastiera da gaming meccanica, che va collegata tramite cavo USB e offre svariate opzioni di retroilluminazione LED dei tasti. Utilizza interruttori Outemu Blue Switch, un marchio molto più economico rispetto ai Cherry, dalla resistenza abbastanza alta e dunque rumorosi rispetto ad altri standard. Non esiste un software che permetta la personalizzazione dei singoli tasti della Aukey KM-G3, che non dispone di tasti macro, ma permette unicamente di modificare il colore della retroilluminazione dei singoli tasti. Per quanto riguarda il comfort, sono presenti due fasce antiscivolo e due piedini che permettono di rialzare la tastiera per rendere la postura della mano più confortevole, ma manca un poggiapolsi, solitamente presente in modelli più cari. Il peso di 850 g aiuta comunque a migliorare la stabilità, mentre la scocca in metallo assicura una buona durabilità. La Aukey KM-G3 è compatibile sia con Windows che con Mac OS che con Linux, ed è dotata di sistema anti-ghosting, grazie al quale è possibile premere svariati tasti in contemporanea senza che il comando subisca ritardi o vengano registrati errori.
Consigliamo questa tastiera da gaming a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle tastiere meccaniche, ma che non ha particolari pretese da un punto di vista delle prestazioni e della durabilità. Non è invece consigliata per chi ha già esperienza con interruttori Cherry e periferiche di fascia alta, in grado di assicurare la massima precisione per diversi anni.
Voto finale: 6.9
La nostra recensione
La Aukey KM-G3 è una tastiera da gaming a 104 tasti di fascia bassa, particolarmente economica se si considera che si tratta di un modello meccanico e non a membrana.
Design: voto 6,5
La Aukey KM-G3 non presenta particolari accessori che ne migliorino l’ergonomia, ma è dotata di due piedini che permettono di rialzarla e di rendere così più agevole la digitazione dei tasti. Inoltre, due piccole fasce antiscivolo ne migliorano l’aderenza alla superficie d’appoggio. Tuttavia, va notata la mancanza di un poggiappolsi ergonomico, che normalmente è in dotazione solo nei modelli di fascia più alta. La posizione dei tasti è comunque pensata in modo da rendere confortevole la postura delle mani, e anche la stabilità della tastiera è abbastanza buona grazie al peso di 850 g.
Particolarmente apprezzabile, infine, è la scocca in metallo, che offre una maggiore durabilità ed è semplice da pulire.Prestazioni: voto 7
Nonostante si tratti di un modello economico, la Aukey KM-G3 può comunque offrire prestazioni discrete. I tasti meccanici permettono un uso molto intensivo da parte dell’utente, e assicurano una resistenza decisamente superiore rispetto ad altri metodi di costruzione, rappresentando la scelta ideale non solo per i gamer, ma anche per chi dedica molte ore alla scrittura.
La Aukey KM-G3 non utilizza gli interruttori della blasonata marca tedesca Cherry, che ha definito lo standard per tutto il mercato, ma monta gli Outemu Blue Switch. Anche se esteticamente sono molto simili ai Cherry M Blue, non sono ovviamente realizzati con gli stessi materiali e permettono di abbassare notevolmente il costo finale del prodotto. La serie Blue si contraddistingue per la forte resistenza e la rumorosità, che per alcuni potrebbe risultare fastidiosa, anche se ricordiamo che tra tutti gli interruttori questi sono i più popolari e diffusi in assoluto.Notiamo infine con piacere che nella confezione è presente un estrattore per i copritasti, che ne permette una facile sostituzione.Connettività: voto 7
Questa tastiera meccanica è un modello USB e dunque offre solo una connessione cablata, che a fronte di un minimo ingombro assicura una risposta rapida e un sistema di alimentazione continuo, a differenza dei modelli wireless che rischiano disconnessioni o ritardi nella ricezione dei comandi.
La compatibilità della Aukey KM-G3 è molto estesa, funziona correttamente con Windows, Mac OS e Linux, un punto molto a favore di questo modello, dato che molto spesso le tastiere da gaming sono limitate all’ambiente Windows.Funzioni avanzate: voto 7
Come vale per la maggior parte delle tastiere da gaming di fascia economica, la Aukey KM-G3 non offre molte possibilità di personalizzazione, almeno da un punto di vista dei comandi. Non sono infatti presenti tasti macro, in grado di memorizzare una sequenza di comandi complessa, né un software che permetta di configurare la tastiera a proprio piacimento. Tuttavia, essendo un modello LED RGB, permette di personalizzare la retroilluminazione dei singoli tasti, una funzione utile per chi volesse utilizzare diversi colori a seconda dei giochi, per ritrovare rapidamente tutti i tasti utili anche in un ambiente poco illuminato. Notiamo però che questo tipo di personalizzazione non avviene tramite software, ma attraverso una procedura manuale che va ripetuta per ogni singolo tasto, e che può dunque richiedere più tempo rispetto a soluzioni più avanzate. Non si tratta dunque di un prodotto adatto ai gamer più appassionati, ma può essere un buon compromesso per chi è agli inizi. Infine, è dotata di anti-ghosting al 100%, e permette dunque di premere molti tasti in contemporanea senza che ci siano ritardi o che alcuni comandi non vengano registrati correttamente. Questo rende la Aukey KM-G3 un modello adatto anche agli appassionati di giochi strategici complessi o di azione, che richiedono la massima precisione e rapidità durante le sessioni di gioco.
La nostra prova
Abbiamo testato la Aukey KM-G3 sia con un gioco strategico che con uno d’azione, ecco i risultati della nostra prova.
Connessione: la connessione della Aukey KM-G3, un modello plug & play (ovvero per cui è sufficiente collegare il cavo USB al dispositivo selezionato), è stata semplice e immediata su Windows 10, mentre su Mac OS High Sierra è stata necessaria una minima configurazione, che comunque è estremamente comune per la maggior parte delle periferiche.
Personalizzazione: la personalizzazione dei tasti, come abbiamo notato, è limitata alla retroilluminazione. Sono disponibili sette colori di base, e il procedimento per assegnarne uno diverso ai tasti preferiti, illustrato nel libretto delle istruzioni, è semplice e rapido.Compatibilità: sia con Windows che con Mac OS i tasti hanno risposto correttamente, anche se notiamo che il layout della tastiera è americano. Questo può causare qualche disagio soprattutto a chi vuole utilizzarla per la scrittura, mentre per il gaming difficilmente rappresenterà un limite.Risposta e ghosting: non abbiamo percepito ritardi significativi nei tempi di risposta dei vari comandi, né errori nel momento in cui abbiamo premuto più tasti in contemporanea. Tuttavia è possibile che con alcuni titoli (per esempio FPS) il ritardo possa essere notato più facilmente, per cui potrebbe non essere una scelta ideale per alcuni gamer.Opinioni dei consumatori
La maggior parte degli utenti rilascia recensioni positive sulla Aukey KM-G3, in particolare per la scocca in metallo e la possibilità di personalizzare la retroilluminazione dei tasti. In generale viene riconosciuto un buon rapporto qualità-prezzo, ma alcune critiche riportano malfunzionamenti importanti dopo pochi mesi di utilizzo, come del resto è normale aspettarsi da un prodotto di fascia economica.
Voto finale: 6.9
Recensioni utenti Aukey KM-G3
Ottima
Quando sei appassionato di gaming cerchi qualsiasi cosa ti possa aiutare nel tuo scopo di essere il migliore. Mio figlio è un grandissimo appassionato e passa, mio malgrado, tantissime ore a giocare al PC. Ultimamente mi ha fatto acquistare per suo conto questa bellissima tastiera da gaming dalla Aukey modello KM-G3 retroilluminata.
Molto bella anche se devo dire la verità non è che sia fatta con materiali molto resistenti. È compatibile con tutti i sistemi operativi più importanti. Dà la possibilità di scegliere il colore di illuminazione a proprio piacimento. È una tastiera di tipo meccanico e considerando il prezzo di acquisto è davvero un ottimo affare.
La consiglio a tutti gli appassionati.
Perfetta
Cercavo una tastiera meccanica da collegare al mio Mac e quindi mi serviva una tastiera compatibile con questo sistema operativo.
Mi sono trovato subito benissimo perché i tasti meccanici li ho trovati molto comodi per la scrittura, in questo modo è difficile sbagliare a battere una parola. Infatti, nelle tastiere tradizionali ho riscontrato il problema di schiacciare involontariarmente più tasti in una volta. Ho apprezzato moltissimo anche la retroilluminazione LED personalizzabile che è molto bella esteticamente.
Il prezzo è giusto perché è sicuramente la migliore sul mercato e la consiglio a chi utilizza molto spesso il computer ed ha bisogno di una tastiera affidabile.
Carina per iniziare
Ho deciso di acquistare questa tastiera per la mia nuova postazione con pc da gaming perché mi rimanevano pochi soldi da spendere.
Volevo una tastiera retroilluminata, che facesse il suo effetto nell'ambiente, e al tempo stesso fornisse prestazioni adeguate.
I tasti rispondono benissimo, si possono premere molto velocemente e non mi ha dato problemi con diversi titoli. Molto comoda da utilizzare, mi sta dando piacevoli soddisfazioni anche nella scrittura.
Avrei migliorato decisamente l'estetica, sia della tastiera, che ha l'impressione di essere un po' economica, pur essendo ben costruita, che della personalizzazione dell'illuminazione dei tasti. È possibile infatti personalizzarli a piacimento, ma solo manualmente, tasto per tasto, mancando l'implementazione di un software adatto allo scopo.
Soddisfatto nel complesso, funziona bene e l'illuminazione dei tasti è piacevole alla vista, forse avrei preferito aspettare di risparmiare poco di più e prendere di meglio. Consigliata per iniziare e spendere poco.
Buonissima tastiera meccanica
Da amante del gaming utilizzo spesso questa tastiera di marca Aukey e modello KM G3 e devo dire che ne sono soddisfatto.
È perfetta per il gaming in quanto si tratta di una tastiera meccanica (tecnologia Outemu Blue Switch) con 104 tasti retroilluminati.
La retroilluminazione è LED ed è personalizzabile per singolo tasto (RGB). Essa è perfetta per velocizzare la visualizzazione dei tasti e migliorare i tempi di risposta nei videogiochi. La tastiera è collegata via USB e per una tastiera di tipo meccanico questo prezzo è veramente competitivo. Non credo che sul mercato esistano al momento prodotti con una qualità tale a questo prezzo.
Ovviamente è compatibile con Windows, Mac OS e Linux.
Consigliata
Regalata a mio cugino per Natale, essendo un grande appassionato di informatica, e dato che la sua ormai si era rotta mi aveva chiesto espressamente questo modello.
Gli è piaciuta tantissimo!
La trova molto comoda, sia per usarla normalmente sia per giocare dal pc, e pratica da usare.
Non costa tantissimo, per un prodotto di media qualità e per un modello così unico ci vale tutti i soldi!
Per non parlare poi dei tanti colori ed effetti che è possibile scegliere a seconda dei propri gusti o anche avere un solo colore preferito. Cosa fondamentale, è compatibile con la maggior parte delle marche di computer, il che va sicuramente a suo vantaggio!
La consiglia!
Bella e solida
Questa tastiera essendo meccanica, risulta particolarmente solida e il suono dei tasti, tipici di una classica tastiera d'altri tempi, rende più bello lo scrivere a computer, soprattutto per i veri appassionati.
La combinazione di luci è davvero molteplice: esistono diversi effetti, ma anche diversi colori. Esistono almeno una decina di combinazioni di colori, tra cui anche la possibilità di scegliere un unico colore come una classica retroilluminazione notturna.
Esteticamente molto bella, forse si sente la mancanza di un telaio vero e proprio, poiché presenta una "piastra" metallica su cui sono applicati tutti i tasti. Comodissima per giocare, e per l'uso prolungato da ufficio.
Coloratissima
La mia vecchia tastiera purtroppo si è rotta e così ho deciso di acquistarne una da Gaming dal momento che comunque me ne serviva una.
Gioco spesso al computer, e la differenza tra una tastiera tradizionale di una tastiera da gaming si sente eccome. Ho scelto questo per il semplice fatto che è coloratissima e i LED sotto ogni tasto La rendono unica nel suo genere.
È stata piuttosto economica da acquistare e questo è un suo punto a favore. Il cavo di connessione è piuttosto lungo e robusto, e non è cosa da trascurare dato che la mia vecchia tastiera si è danneggiata proprio a causa del cavo difettoso.
Unica nota dolente sono i materiali, non troppo di qualità, o comunque la composizione della tastiera non la rende troppo resistente, i tasti sembrano muoversi un po' lateralmente.
Mi ha stupito
Ormai mi sto appassionando sempre di più alla marca Aukey, la quale, anche se appare azienda low cost, riesce sempre a stupire parecchio. Dopo aver spacchettato la tipica scatola in stile Aukey (cartone semplice, disegno dell'oggetto sul fronte e chiusura di sicurezza), ho montato subito la tastiera. Il "feeling" generale è ottimo, mi piace molto premere i tasti particolarmente rumorosi, ma meccanici al 100% (infatti la tastiera non è come potrebbe sembrare a prima vista). Dopo quindi aver giocato a diverse partite in più giochi ho promosso a pieni voti la tastiera, reattiva e precisa, anche se si preme poco il tasto, esso viene comunque registrato e mandato. Ho apprezzato tanto la retroilluminazione RGB, perché così se la stanza e buia e le luci spente, posso fare illuminare di un certo colore solo i tasti che mi interessano (ad esempio WASD e SHIFT), così da trovarli a colpo d'occhio guardando la tastiera. Davvero consigliatissima, qualità prezzo ottima.
Ottima tastiera
La tastiera è ottima, ha un tempo di risposta velocissimo e dà un'impressione di ottima fattura e qualità.
Si possono anche togliere i tasti per pulirli o sostituirli, trovo che sia molto comoda questa funzione.
A livello funzionale è ottima per scrivere e per giocare (ha molte modalità che illuminano determinati tasti a seconda del gioco a cui vuoi giocare, ma sono preimpostati i tasti illuminati non programmabili).
L'illuminazione RGB ha molte tipologie di illuminazioni a mio parere molto carine, si attivano con il tasto FN+INS ,FN+DEL per cambiare il colore della modalità di illuminazione e FN+1/2/3/4/5 (modalità da gaming 1=FPS 2=CF 3=COD 4=LOL 5=RACE).
Consiglio l'acquisto a chi cerca una tastiera per giocare e per scrivere che sia venduta però a un buon prezzo.
Ottima
L'ho comprata come tastiera da gaming e devo dire che non mi sta deludendo, ottima! Gli switch blu sono un po' rumorosi, sopratutto di sera, e durante la notte è abbastanza fastidiosa se abbiamo qualcuno che vuole dormire vicino. La retroilluminazione può essere personalizzata, ma richiede molto tempo da "perdere" visto che bisogna cambiare il colore per ogni singolo tasto manualmente attraverso una sequenza di tasti. A me personalmente piace molto il suono degli switch e mi rilassa molto mentre gioco, ovviamente non è una tastiera che durerà per tanti anni, la plastica non è delle migliori ma per il suo prezzo mi ha davvero sorpreso!
Tanti pro e contro invece irrilevanti
Come di consueto i prodotti Aukey mi stupiscono sempre. Questa tastiera ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo ed il suo obbiettivo principale è il comfort mentre si video-gioca. Oggi molte tastiere sono dotate di luci RGB o di tasti programmabili ma ciò che fa questa tastiera è spettacolare, tra i pro si possono distinguere: l'egregia maneggevolezza e dinamicità di questa tastiera, essendo piccola al punto giusto senza risultare scomoda, la sua incredibile velocità e il grip fantastico dei tasti, molto utile se state giocando a giochi che richiedono manovre scattanti. È inoltre possibile lavorare, oltre che giocare, infatti è consigliata per coloro a cui serve essere veloci nel battere caratteri. Molti dicono che essendo una tastiera "low-cost" non valga la pena acquistarla ma vi garantisco che le sue prestazioni sono comparabili a quelle di prodotti dal prezzo molto più alto.
Veramente bellissima
Ottima e dico ottima tastiera, un design accattivante e particolarmente vivace. Le dimensioni, quindi la compattezza della tastiera la rendono perfetta per essere utilizzata in scrivanie poco spaziose, ma questo non lo definirei affatto un punto di forza.
Al contrario, la resistenza di questa tastiera è ottima, io la uso principalmente per il gaming e mi sono trovato veramente molto bene. Ottima resistenza soprattutto anche considerando che il basamento è molto fine, per il resto se proprio devo trovargli un difetto io avrei aggiunto una più larga gamma di colori per rendere questa tastiera ancora più "cattiva". Una cosa che apprezzo sinceramente è la lunghezza del cavo, mi permette di arrivare anche nelle porte usb più lontane.
Tastiera gaming economica ma funzionale
All'interno della scatola troviamo la tastiera, il manualetto di istruzioni anche in italiano e l'estrai-tasti. Provando questa tastiera già dall'inizio mi sono reso conto che non era la solita cinesata data la manifattura molto buona non fatta in plastica ma in metallo con i tasti che sono meccanici forse un po' rumorosi per la scrittura ma molto buoni per il gaming, ha un ottima retroilluminazione con vari colori programmabili. L'unica pecca è il layout americano che non permette l'uso di vari accenti in modo veloce dato che è diverso da quello italiano. Una tastiera da acquistare se non si hanno molte pretese
Scrivi una recensione
Aukey KM-G3
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
come attraverso quali comandi posso programmare l’RGB della tastiera in modo da scegliere i colori per i tasti che voglio io?
Trovi tutte le indicazioni nel manuale delle istruzioni.