Aukey KM-G11 in breve
La Aukey KM-G11 totalizza un punteggio di 6,8 su 10. È una tastiera meccanica che utilizza gli interruttori Outemu Blue Switch, molto diffusi tra i prodotti di fascia economica grazie al loro costo contenuto. Nonostante assicurino una buona resistenza, infatti, risultano abbastanza rumorosi, un dettaglio che può rendere la tastiera poco adatta a ambienti di lavoro condivisi. La Aukey KM-G11 non permette alcun tipo di personalizzazione, non disponendo di alcun tasto macro né di software che consentano la creazione di diversi profili. Il design vintage con tasti rotondi non compromette assolutamente il comfort di questa tastiera, anche se può richiedere un po’ di tempo per abituarsi al suo utilizzo. Questo modello è inoltre impermeabile, un fatto che assicura una maggiore longevità del prodotto. Va però considerato che manca un sistema di retroilluminazione e che il layout non è italiano, ma americano, il che potrebbe causare confusione per gli utenti meno esperti. Le prestazioni della Aukey KM-G11 sono sicuramente positive: è infatti dotata di anti-ghosting al 100%, assicurando velocità e precisione, l’installazione avviene semplicemente collegando il cavo USB al proprio computer e la compatibilità è assicurata sia con Windows che con Mac OS. Consigliamo questa tastiera sia ai gamer che non hanno esigenze particolari, sia a chi semplicemente lavora molte ore al computer e cerca un modello compatto e solido. Non è ovviamente adatta a gamer che cerano un prodotto professionale adatto anche a contesti agonistici.
Voto finale: 6.8
La nostra recensione
La Aukey KM-G11 è una tastiera meccanica non pensata appositamente per il gaming, ma che può risultare interessante per chi cerca un buon compromesso a costi contenuti.
Design: voto 8
Tra i punti decisamente più a favore di questa tastiera meccanica possiamo sicuramente includere la sua comodità. Il design vintage, che cerca di riprendere quello delle vecchie macchine da scrivere, prevede l’utilizzo di tasti rotondi su una superficie abbastanza compatta (35,5 x 12,2 x 3,7 cm), che inizialmente potrebbero richiedere un po’ di tempo per risultare familiari.
Prestazioni: voto 7
Le prestazioni della Aukey KM-G11 si dimostrano più che adeguate, considerando anche la fascia di prezzo molto economica.
Per quanto riguarda la compatibilità e la semplicità d’installazione, notiamo che si tratta di una tastiera dotata di semplice funzione plug & play, ovvero che è sufficiente connettere al proprio computer per installare automaticamente i driver necessari al funzionamento della tastiera stessa. A differenza di molte tastiere meccaniche sul mercato, la Aukey KM-G11 è compatibile sia con Windows che con Mac OS, un dettaglio non scontato visto che spesso questo tipo di periferica non garantisce particolare flessibilità con diversi sistemi operativi. Non ci sono purtroppo informazioni riguardo a Linux, con cui sono dunque possibili problemi di compatibilità.La Aukey KM-G11 porta tutti i vantaggi della tastiera meccanica. A differenza dei tasti a membrana, quelli meccanici sono molto più resistenti e permettono un utilizzo molto più intensivo, importante non solo per chi lavora molte ore al giorno al computer, ma anche per chi ama giocare al proprio PC.Questo modello monta gli interruttori Outemu Blue Switch, un marchio molto diffuso tra le tastiere di fascia economica. A differenza del più blasonato Cherry, questo brand utilizza materiali meno costosi, permettendo di abbassare notevolmente il prezzo finale del prodotto. Gli Outemu Blue Switch sono tra gli interruttori più diffusi in assoluto, sono caratterizzati da una forte resistenza, che purtroppo si paga con una certa rumorosità. La Aukey KM-G11 può dunque non risultare adatta a un ambiente di lavoro condiviso, dato che il suo utilizzo potrebbe facilmente arrecare disturbo, limitandosi preferibilmente a un uso privato o domestico. Ricordiamo infine che nella confezione è incluso un estrattore per i copritasti, che permette di facilitare notevolmente la pulizia del prodotto, oltre che che di facilitare un’eventuale sostituzione degli interruttori.
Connettività: voto 7
Per quanto riguarda la connettività, la Aukey KM-G11 è una tastiera con filo, dotata di cavo USB. Questo fa sì che le prestazioni siano adeguate, ma la mancanza di wireless potrebbe non piacere a tutti.
Funzioni avanzate: voto 5
La mancanza di possibilità di personalizzazione è un fatto che non stupisce molto vista la fascia di prezzo molto economica e la struttura non pensata esclusivamente per il gaming. La Aukey KM-G11 non dispone infatti di tasti macro programmabili a proprio piacimento, né di un software che permetta di creare diversi profili tra cui scegliere a seconda dell’uso che si intende fare della tastiera. Va comunque ricordato che anche tra le tastiere da gaming, in particolare in questa fascia di prezzo, alcune di queste funzioni sono spesso assenti, soprattutto se non si intendono investire grandi cifre in questo tipo di periferiche.
Questo modello è dotato di antighosting al 100%, una funzione che permette di premere più tasti contemporaneamente senza che vengano registrati con ritardi o che si verifichino errori nella loro ricezione. Da questo punto di vista, dunque, è un prodotto adatto anche agli appassionati di gaming strategico o d’azione, dove rapidità e precisione sono elementi decisivi per potersi godere ogni sessione di gioco.Uno dei maggiori difetti che si può riscontrare in questo modello è infine la mancanza di retroilluminazione, che ne rende impossibile l’uso in un ambiente buio. D’altro canto, va notato che la tastiera è completamente impermeabile, un fattore molto importante per moltissimi utenti che assicura un’ottima longevità alla Aukey KM-G11.
La nostra prova
Abbiamo testato la Aukey KM-G11 sia con un gioco strategico che con uno d’azione, ecco i risultati della nostra prova.
Connessione: l’installazione tramite la funzione plug & play si è dimostrata efficiente e rapidissima, sia con Windows 10 che con Mac OS High Sierra. Quest’ultimo richiede per tutte le periferiche un breve processo di configurazione, che non ha comunque richiesto più di pochi secondi.
Personalizzazione: come abbiamo sottolineato nella recensione, non è possibile personalizzare alcun aspetto della tastiera. Questo la rende un prodotto inadatto ai gamer che hanno esigenze più avanzate, che dovranno necessariamente investire una cifra superiore.Compatibilità: non abbiamo riscontrato alcun problema né nella configurazione né nella risposta dei tasti su Windows e Mac OS. Ricordiamo però nuovamente che il layout della tastiera è americano, un dettaglio che potrebbe causare confusione tra gli utenti che non hanno mai utilizzato periferiche di questo tipo, anche se in particolare per il gaming non dovrebbe comportare particolari difficoltà.
Risposta e ghosting: durante il gioco la Aukey KM-G11 ha risposto correttamente e senza ritardi a tutti i nostri comandi, dimostrandosi un ottimo compromesso sia per il lavoro che per il gaming senza particolari pretese.
Impermeabilità: come si può vedere nel nostro video, abbiamo testato anche l’effettiva resistenza all’acqua di questa tastiera, che si è rivelata perfettamente impermeabile. Una volta asciugata non ha infatti dimostrato alcun malfunzionamento, anche se l’acqua non è stata immediatamente rimossa.Voto finale: 6.8
Recensioni utenti Aukey KM-G11
Buon prezzo
Ho ricevuto la tastiera da QualeScegliere.it in qualità di tester, ho avuto modo di provare il prodotto, l’ho trovata molto interessante visto il prezzo a cui è venduta; i tasti sono di tipo meccanico e abbastanza rumorosi, producono un suono abbastanza forte ma risultano molto morbidi da premere. È possibile spingere più tasti contemporaneamente senza che vi siano ritardi o anomalie e la rende ottima per giochi in cui si richiedano “combo” di tasti. I tasti sono di forma tondeggiante che rende la tastiera particolare dal punto di vista estetico, rende inoltre più veloce la scrittura. Prodotto interessante per neofiti delle tastiere meccaniche, non adatta invece a chi cerca una tastiera meccanica da gaming a livello alto, i materiali non sono di ottima qualità e per chi cerca un’esperienza d’uso più professionale consiglio tastiere maggiormente skillate.
Altra pecca è la mancanza di possibilità di personalizzazione e illuminazione della tastiera, non è inoltre retroilluminata pertanto non è possibile utilizzarla al buio e sarà necessario essere in un ambiente luminoso.
Inoltre, per chi non è esperto, è sconsigliata in quanto presenta il layout americano.
La tastiera è facile da installare in quanto essendo ad attacco usb sarà sufficiente collegarla al proprio pc ed automaticamente verrà riconosciuta e installata per l’utilizzo immediato.
Protettiva alla polvere
Lo uso in ufficio del laboratorio , in ambiente abbastanza polveroso , e quindi i tasti con parapolvere sono utili per il suo normale utilizzo , funzionano perfettamente , molto leggera e pratica da utilizzare anche in piedi vicino alle macchine che uso tipo CNC . Talvolta la uso anche a distanza di mt 6 dal pc , e per arrivare alle vicinanze delle macchine devo essere vicino al punto per vedere dove dovrei azzerare il punto preciso dove la macchina deve iniziare il lavoro , mi trovo veramente bene, la consiglio vivamente , anche abbastanza robusta , mi ė caduta dalla scrivania ma non è successo niente , ottimo prodotto
Tastiera ottima
ho utilizzato molte tastiere negli anni, ma devo dire che questa e una delle migliori che io ho provato, durante la digitazione e silenziosa e abbastanza morbida al tatto grazie ai suoi tasti rotondi, funziona senza nessun problema ed anzi con il costo che viene venduta è davvero poco...non sostituirò mai più questo prodotto.
in omaggio viene dato l'estrattore che è davvero ottimo per una pulizia molto accurata della tastiera, che permette di estrarre tasto dopo tasto senza danneggiarlo e pulire completamente la tastiera, e una delle poche tastiera in cui lo dispone
qualita prodotto prezzo davvero ottima
consigliata a 100%
Tastiera top
Mio marito ha acquistato questa tastiera meccanica dato che quella vecchia si era rotta; trascorre molto tempo al pc dato che vi lavora a casa, quindi questa tastiera è l'ideale considerato i vari tasti resistenti di cui è composta. Non è retroilluminata e forse questa è l'unica pecca. In più mio marito si è lamentato della scarsa possibilità di personalizzazione che ovviamente è presente nei modelli più avanzati. La cosa che più gli piace è il design curato, in effetti è molto carina esteticamente, sembra utilizzare una vecchia macchina da scrivere. In più è impermeabile. Ha 87 tasti che danno immediatamente una risposta rapida e immediata
funziona bene
Mi serviva una tastiera per il computer fisso di casa, e la mia scelta è ricaduta su questa tastiera. L'ho trovata molto resistente e adatta ad un uso costante. Molto utile poi la funzione che impedisce che ci siano errori nella scrittura se si schiacciano contemporaneamente diversi tasti: è quindi adatta a chi come me scrive spesso in fretta. Mi piace il fatto che sia impermeabile, perché più di una volta per sbaglio mi è caduto del liquido sulla tastiera. Quello che non mi piace è che fa un po' troppo rumore quando la uso e che non sia retroilluminata, fatto che non la rende facilmente utilizzabile se c'è buio. Bel design. Buona qualità, prezzo conveniente. La consiglio
Tastiera carina
Questa tastiera risulta carina e curata, ottima per gli amanti del vintage. I tasti hanno una bella forma e sono curate anche le scritte. Spingere i tasti per scrivere risulta piacevole, non sono né troppo duri né troppo morbidi. Di negativo c'è la mancanza di retroilluminazione che ne rende difficile l'utilizzo quando è buio nella stanza. Non ho apprezzato molto nemmeno il fatto che il layout sia americano e non italiano. Per ovviare a questo ho comprato delle piccole etichette adesive da apporre sui tasti per poter mettere le lettere mancanti e renderla uguale al layout italiano che mi serviva per scrivere
Da provare
Premetto che sono particolarmente affezionato al marchio Aukey e che ho già provato molti dei loro prodotti (anche tastiere), per questo appena ho visto questa tastiera, l'ho comprata, così da avere una idea del funzionamento.
La prima cosa che si nota, è il layout americano, che per chi da sempre ha usato quello italiano è difficile da imparare (in realtà se si è particolarmente affezionati a quello italiano e si ricordano perfettamente a quali tasti appartiene ogni tasto, è possibile da windows impostare il nostro layout nella tastiera, che ovviamente nel corpo mostrerà dei determinati caratteri, ma che una volta premuti mostreranno i corrispettivi italiani).
Molto carino il design retro, a forma di cerchio. Il prezzo veramente basso ovviamente comporta anche che i materiali siano di basso livello, infatti, i tipi di tasti meccanici sono rumorosi e di qualità non molto alta, ma per il prezzo ci vale. Consigliata a giocatori occasionali.
Non citato l'impermeabilità impermeabilità, perché secondo me è abbastanza inutile.
Ci sta, ma non è perfetta
Mi è stata regalata questa tastiera da un amico che non utilizzava più.
Appena attaccata al computer non ho avuto assolutamente nessun tipo di problema di connessione. I tasti meccanici sono ben fatti anche se mi aspettavo di meglio, pur tenendo conto del costo contenuto mentre il meccanismo sembra abbastanza resistente. Due grosse pecche di questa tastiera: la prima è che non si può personalizzare quindi non si possono scegliere combinazioni e, sopratutto, non è retroilluminato quindi al buio non è la tastiera adatta. Va anche detto che la precisione è ottima, nessun lag.
Quindi una tastiera che ci sta nella sua fascia di prezzo, ma la mancanza della retroilluminazione non mi soddisfa appieno.
Economico, pratico, utile
Ottimo prodotto, proprio come scritto nella descrizione.
Fa quello che per cui è pensata, si parla di una tastiera come le altre quindi non vi aspettate granché visto anche il prezzo, a mio parere, abbordabilissimo.
La uso specialmente per scrivere recensioni online e al momento, circa un mese o giù di lì, non mi ha dato problemi.
Forse è un po' troppo poco pesante, quindi appena si scrive con una pressione poco più elevata tende a scivolare sul tavolo/scrivania ma oltre questo nient'altro da dire.
consigliato? Sì, un prodotto da acquistare senza troppe pretese: economico, pratico e, soprattutto, utile.
Insomma
Uso questa tastiera sia per scrivere che, talvolta, per giocare, e devo dire che il comfort e l'usabilità non sono ottimali. I tasti, anche se comodi, perché possono essere smontati e quindi facilmente puliti, sono molto rumorosi, il che mi rende un po' fastidioso scrivere dei testi molto lunghi. Inoltre il layout è americano, e nonostante i tasti siano smontabili non vi è possibilità di configurarla. Ho trovato invece molto comodo il fatto che sia impermeabile, in quanto mi è proprio capitato di far cadere dell'acqua sopra e la tastiera è rimasta perfettamente intatta. La consiglio nel caso voleste un prodotto economico, ma nel caso aveste problemi con il rumore dei tasti vi consiglio di cercare altro.
Bella, ma da migliorare
La tastiera ha un design molto bello, sembra quasi una macchina da scrivere per la forma dei tasti e per come sono stampate le lettere. La pressione dei tasti è perfetta e sensibile al punto giusto. D'altro canto, secondo me ci sono degli elementi che dovrebbero essere migliorati: sarebbe bello poter personalizzare i tasti, ma soprattutto inserire delle luci negli spazi trasparenti che ci sono prima di ogni tasto. Sicuramente la renderebbero ancora più accattivante e più comoda da utilizzare in condizioni di buio.
Scrivi una recensione
Aukey KM-G11
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti