M-Audio Keystation Mini 32 MKII in breve
Con un voto finale di 6,8 su 10, la M-Audio Keystation Mini 32 MKII è una delle tastiere MIDI più vendute tra quelle che abbiamo avuto modo di recensire. Si tratta di un modello compatto, da 32 tasti (2 ottave e mezzo di estensione), perfetto per essere portato con sé durante spostamenti o viaggi. In questa tastiera sono assenti controller ed effetti che avrebbero fornito un ottimo supporto durante una performance live. Per questa ragione consigliamo vivamente questa tastiera a chi è interessato a dare sfogo alla propria creatività tramite il proprio computer e a chi è interessato a scoprire questo tipo di strumento musicale.
Questi utenti saranno particolarmente interessati ai software in dotazione con questa tastiera, Ableton Live Lite e Ignite. Se avete già una certa esperienza con le tastiere MIDI e cercate un modello adatto a performance live, con diversi effetti e controller, vi consigliamo di guardare la M-Audio Oxygen 61 IV.
Voto finale: 6.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tastiera MIDI
Tasti: voto 7,5
Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione i tasti di questo modello: in particolare ci soffermiamo sul loro numero e sulle loro caratteristiche strutturali. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare alla M-Audio Keystation Mini 32 MKII un voto di 7,5 su 10: vediamo perché.
Questo modello conta 32 tasti che equivalgono a un’estensione di circa 2 ottave e mezza. I tasti non sono pesati ma di tipo synth-action, per questo motivo il modello in questione si dimostra particolarmente indicato per chi desidera comporre anche mentre è in viaggio, utilizzando questa tastiera e il proprio computer. I tasti synth-action, inoltre, sono particolarmente indicati per chi desidera eseguire dei pezzi veloci o arrangiamenti musicali basati sulla rapidità.
Aggiungiamo inoltre che questa tastiera è sensibile alla dinamica, ovvero alle differenze nella pressione dei tasti: ciò rende questa tastiera capace di riconoscere le accentature, rendendo le nostre performance maggiormente espressive.
Controller: voto 6,5
Passiamo ora a considerare l’insieme dei controller di cui dispone questo modello. In questo caso abbiamo attribuito alla M-Audio Keystation Mini 32 MKII un voto piuttosto basso, solo 6,5 su 10.
A nostra disposizione su questo modello non avremo controller knob (manopole), né fader, né tantomeno i PAD: questo tipo di controller sono accessibili solamente tramite il nostro software di editing musicale e non direttamente dalla tastiera. Per questa ragione ci sembra che questo tipo di tastiera sia particolarmente indicato per chi desidera utilizzarla per creare le proprie tracce, piuttosto che per performance live. Ad ogni modo ci sembra corretto sottolineare che, per un prezzo simile, queste mancanze non si fanno sentire particolarmente.
Sull’estremità sinistra della nostra tastiera notiamo la presenza di 6 tasti: abbiamo infatti due tasti Octave+/Octave – per passare alle ottave inferiori o superiori, due elementi indispensabili in un modello con un’estensione di appena 2 ottave e mezza. Inoltre, subito al di sopra dei due tasti per regolare le ottave, troviamo un pulsante sustain che ci permette di prolungare le note suonate e supplisce all’assenza del collegamento per l’apposito pedale.
Effetti: voto 5,5
In questa terza sezione della nostra recensione analizziamo gli effetti di cui disporremo con la M-Audio Keystation Mini 32 MKII alla quale abbiamo assegnato, a questo proposito, un voto insufficiente di 5,5 su 10. Anche in questo caso la M-Audio Keystation Mini 32 MKII non dispone di effetti particolari direttamente accessibili dalla tastiera. Non sono presenti né il modulatore ad anello né la rotella del pitch-bend: questi due elementi sarebbero stati particolarmente utili durante delle performance live, per disporre di un maggior numero di possibilità creative direttamente dallo strumento.
Non è nemmeno presente l’arpeggiatore né funzioni per l’audio-recording. Quanto appena considerato ci porta a concludere che questa tastiera MIDI sia pensata per la composizione tramite computer, piuttosto che per esecuzioni dal vivo: questo risulterà particolarmente evidente se ci si sofferma ad analizzare la quarta e ultima parte di questa recensione.
Connettività hardware e software: voto 7,5
In questa ultima sezione della nostra recensione viene analizzata la connettività di questa tastiera MIDI, facendo riferimento non solamente alle possibilità di collegamento hardware, ma anche al profilo delle compatibilità software e alla dotazione di programmi per l’editing musicale. In questo caso abbiamo scelto di assegnare un voto di 7,5 su 10 alla M-Audio Keystation Mini 32 MKII.
Per quanto riguarda le possibilità di collegamento hardware, questa tastiera MIDI dispone unicamente di una porta USB che viene utilizzata sia per l’alimentazione della tastiera sia per il suo collegamento al nostro computer.
A questo proposito, la M-Audio Keystation Mini 32 MKII è una plug-‘n-play, ovvero basterà collegarla perché funzioni correttamente in sincronia con il nostro computer, ed è del tutto compatibile con sistemi operativi Mac e Windows. In dotazione con questa tastiera MIDI troviamo un buon numero di utili software per l’editing musicale e non solamente e che, insieme alla tastiera, apriranno all’utente un universo di possibilità creative.
Avremo a disposizione Ignite della AIR Music Tech in versione completa, che potremo utilizzare per remixare, modulare i nostri campioni e molto altro ancora. Insieme ad Ignite troveremo anche Ableton Live Lite, il software di editing musicale che ci dischiuderà varie possibilità per creare le nostre tracce e i nostri brani, con vari effetti e modulatori del suono.
Opinioni dei consumatori
Infine passiamo a considerare le opinioni di coloro che hanno avuto modo di provare la M-Audio Keystation Mini 32 MKII: possiamo anzitutto dire che la maggior parte dei commenti è estremamente positiva nei confronti di questo modello. In molti, infatti, hanno sottolineato come questa tastiera MIDI sia semplice da installare sul proprio computer e hanno apprezzato la qualità delle sue componenti. Alcuni utenti, a questo proposito, hanno trovato questo modello perfetto per creare musica tramite il computer, utilizzando anche altri software per l’editing rispetto a quelli trovati in dotazione.
Voto finale: 6.8
Andamento prezzo M-Audio Keystation Mini 32 MKII
Offerte M-Audio Keystation Mini 32 MKII
Recensioni utenti M-Audio Keystation Mini 32 MKII
Semplice ed economica
Ho avuto la possibilità di utilizzare questa tastiera musicale MIDI di marca M Audio e modello Keystation Mini 32 MKII a casa di un mio amico musicista e devo dire che ne sono rimasto stupito.
È molto piccola e compatta ed ha solo 32 tasti che sono non pesati ma dinamici. I due software di editing combinati alla sensibilità alla pressione dei tasti la rendono diversa da una semplice tastiera giocattolo ed uno strumento capace di produrre pezzi espressivi.
La connettività con Mac e Windows è molto buona e va detto che a questo prezzo così basso difficilmente si può trovare di meglio sul mercato.
Scrivi una recensione
M-Audio Keystation Mini 32 MKII
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Tra:
-ALESIS V MINI (25 tasti)
-M-AUDIO Keystation Mini 32 MK3
-AKAY LPK25
..quale è la meglio?
Io devo solo “catturare” la partitura con “FINALE”.
Se non hai particolari esigenze la M-Audio Keystation Mini 32 MKII può essere sufficiente.