Recensione: Einhell TC-RH 900

Potenza 900 W, forza colpo 3 J, giri/minuto 850, percussioni/minuto 4100, peso 4,05 kg

Prestazioni
7.5
Potenza
8
Struttura
8
Praticità
8

Scheda tecnica

Potenza: 900 W Forza colpo: 3 J Velocità massima: 850 giri/min Frequenza percussioni: 4100 colpi/min Foratura con percussione: Foratura senza percussione: Scalpellatura: Diametro foratura cemento: 26 mm Attacco: SDS Plus Alimentazione: Cavo elettrico Accessori: 12 punte/scalpelli, Asta di profondità, Valigetta Peso: 4,05 kg

Punti forti

Incluso un set trapano e scalpello da 12 punte

Punti deboli

Bassa velocità di rotazione
QualeScegliere logo blu

Einhell TC-RH 900 in breve

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare all’Einhell TC-RH 900 un voto complessivo di 7,9/10.
Questo modello monta un motore da 900 watt che fa girare le punte del trapano tassellatore fino ad un massimo di 850 giri al minuto, mentre la frequenza delle percussioni è di 4100 al minuto. Il motore ha la potenza tipica dei modelli adatti ad un uso semi-professionale e permette di ottenere una forza di 3 joule ad ogni percussione. La capacità di foratura è di 26 mm di diametro lavorando sul calcestruzzo, un buon valore in linea coi modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Questo modello, come tutti quelli semi-professionali, è alimentato a filo. L’Einhell TC-RH 900 pesa 4,05 kg e misura 40 x 34 x 13,3 cm, dei valori nella media che permettono di maneggiare l’utensile comodamente e in modo sicuro. Questo modello, come quasi tutti quelli in commercio, è equipaggiato con un’asta di profondità e un’impugnatura supplementare. Inoltre questo utensile è dotato di un meccanismo antisovraccarico e di uno antidistorsione. L’Einhell TC-RH 900 è anche un attrezzo versatile, infatti può essere usato in 3 diverse modalità: foratura, scalpellatura con fissaggio e tassellatura. Per attaccare le punte viene usato un attacco SDS Plus, tipico dei modelli adatti a lavorazioni intense. Infine, ricordiamo che con questo modello sono inclusi una valigetta portautensili e un set trapano e scalpello di 12 punte. Viste tutte le caratteristiche analizzate, consigliamo l’Einhell TC-RH 900 a chi cerca un tassellatore adatto a lavorazioni intense su materiali duri come cemento o pietra, ma per sessioni di lavoro non eccessivamente lunghe.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tassellatore

Prestazioni: voto 7,5

Con questo fattore diamo un voto agli elementi che determinano le prestazioni del tassellatore e permettono di farci un’idea dei lavori effettuabili col modello preso in esame. La velocità massima di rotazione dell’Einhell TC-RH 900 è di 850 giri al minuto, un buon valore in linea con gli altri prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Questo modello può raggiungere le 4100 percussioni al minuto, che è leggermente più alto rispetto ai valori raggiunti dai modelli della stessa fascia di prezzo. Anche la forza delle percussioni è di poco superiore alla media e raggiunge i 3 joule; una forza di questo tipo permette all’Einhell TC-RH 900 di forare senza problemi anche i materiali più duri come pietra e cemento. La capacità di foratura di questo modello è di 26 mm di diametro sul calcestruzzo, un valore superiore alla media dei modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Le caratteristiche esaminate in questo fattore sono quelle tipiche di un trapano tassellatore adatto a lavori intensi, la velocità di rotazione è di poco al di sotto della media dei prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo, ma è comunque abbastanza alta da poter svolgere lavorazioni intense e precise.

Potenza: voto 8

Per dare un voto a questo primo fattore abbiamo preso in considerazione le caratteristiche inerenti alla potenza del trapano tassellatore. L’Einhell TC-RH 900 monta un motore da 900 watt tipico dei modelli destinati ad un uso semi-professionale e professionale. La velocità di rotazione e la frequenza delle percussioni sono in linea con questo livello di potenza; tuttavia, per sessioni di lavoro particolarmente lunghe, è meglio fare delle pause per evitare di sovraccaricare il motore. Comunque un livello di potenza di 900 Watt è un buon valore, che permette di eseguire lavorazioni intense senza intoppi. Infine, ricordiamo che questo modello è alimentato a cavo, una caratteristica molto comune tra i trapani tassellatori semi-professionali e professionali.

Struttura: voto 8

In questo fattore diamo una valutazione a tutte le caratteristiche che rendono il trapano tassellatore un attrezzo comodo da usare. L’Einhell TC-RH 900 pesa 4,05 kg, un valore in media con i modelli caratterizzati da una potenza simile. Anche le misure di 40 x 34 x 13,3 cm sono un valore in media con gli altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Il peso e le dimensioni sono spesso correlati e vanno considerati attentamente: il trapano tassellatore, infatti, deve avere dimensioni che lo rendano maneggevole e permettano di impugnarlo in modo saldo. Allo stesso tempo il peso non deve essere eccessivo in quanto l’utensile va tenuto in mano con fermezza per tutta la durata del suo utilizzo. Ad ogni modo, il fatto che un utensile sia troppo pesante o meno è un fattore non valutabile in modo oggettivo, perché varia da utente a utente.

Einhell TC-RH 900 struttura obliqua

Praticità: voto 8

In questo fattore valutiamo le caratteristiche che permettono di usare il tassellatore comodamente e in modo sicuro. Come quasi tutti i modelli in commercio, l’Einhell TC-RH 900 monta sia un’asta di profondità che un’impugnatura supplementare. L’asta di profondità è un elemento che velocizza di molto i lavori in serie, in quanto permette di eseguire fori esattamente della stessa profondità, mentre l’impugnatura supplementare aiuta l’utente a reggere l’utensile e a mantenerlo stabile durante il lavoro. Alcune volte, lavorando materiali particolarmente duri, può succedere che la punta resti bloccata. In questo caso entrano in funzione due meccanismi di sicurezza, uno antisovraccarico e uno antidistorsione. Il primo meccanismo tutela il motore, staccandolo dalla trasmissione in modo che non si surriscaldi, mentre il secondo impedisce al trapano tassellatore di ruotare, evitando fastidiosi contraccolpi che potrebbero anche causare spiacevoli infortuni all’utilizzatore. L’Einhell TC-RH 900 può inoltre essere usato in 3 modalità differenti:

  • Foratura, in cui l’unico movimento svolto dalla punta è quello di rotazione;
  • Scalpellatura con fissaggio, che prevede solo il movimento di percussione;
  • Tassellatura, che unisce i due movimenti e serve per lavorare i materiali più duri.

Questo trapano tassellatore, come tutti quelli progettati per lavorazioni intense, monta un attacco SDS Plus, che riduce le vibrazioni e permette di fissare le punte velocemente e in modo saldo. Ricordiamo infine che con questo modello sono inclusi una valigetta portautensili e un set trapano e scalpello di 12 punte di  cui potete vedere una foto a seguire.

Einhell TC-RH 900 set punte e valigetta

Voto finale: 7.9

Prestazioni
7.5
Potenza
8
Struttura
8
Praticità
8

Andamento prezzo Einhell TC-RH 900

amazon
89,00 €

Recensioni utenti Einhell TC-RH 900

Leggermente lento

Nonostante la marca sia da sempre certificato di eccellenza e di qualità, questo elettroutensile si presenta sì robusto e di ottima manifattura e con una coppia eccezionale ma con scarsa velocità di rotazione, e ci si aspetterebbe qualche giro al minuto in più per questo tassellatore. Ciononostante il prodotto compie egregiamente il suo lavoro ma per la sua fascia di prezzo si vede essere facile preda per tutte le grandi case costruttrici di utensili.
Il trapano presenta però un ottimo vantaggio a suo favore, il kit di punte incluse nella confezione, di ottima manifattura e davvero molto performanti. Nel complesso consigliato a chi necessita di svolgere lavori di entità media.

Einhell TC-RH 900

Einhell TC-RH 900

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più