Il walking pad è un tipo di tapis roulant sempre più amato e diffuso, un accessorio ideale non solo per chi è appassionato di sport, ma anche per chi voglia fare una leggera attività fisica ad esempio durante il lavoro o lo studio.
La principale caratteristica dei walking pad, infatti, è proprio quella di essere delle vere e proprie “piste da camminata” che possono essere utilizzate per muovere le gambe mentre si sta facendo un’altra cosa, ad esempio lavorare/studiare a una scrivania o guardare la TV, giocare a una console, leggere un libro ecc.
I walking pad sono diventati molto popolari durante la pandemia, periodo in cui le palestre erano chiuse e anche uscire per fare corse e camminate all’aperto era molto complicato; l’emergenza ha fatto scoprire a tanti che è possibile fare attività fisica anche tra le mura domestiche.
I migliori accessori per il fitness domestico
I walking pad aiutano moltissimo a ottimizzare i tempi, visto che possono essere utilizzati mentre si fa altro.
Perché camminare sul walking pad
Come abbiamo detto, i walking pad sono dei tapis roulant sui quali è possibile camminare o fare delle corse leggere. L’impatto positivo sulla salute generato dalla camminata quotidiana è ormai cosa nota e il walking pad permette di ottenere tutti i benefici che si avrebbero camminando all’aperto senza uscire di casa. Camminare sul walking pad permette prima di tutto di bruciare calorie, ma anche di allenare muscoli e articolazioni per ridurre i dolori articolari. Aiuta a migliorare la postura, ha effetti benefici sull’umore e migliora la circolazione sanguigna, riducendo la pressione e aumentando l’ossigenazione degli organi (tra cui il cuore).
Certamente camminare all’aria aperta apporta benefici ulteriori alla salute, come l’aumento delle difese immunitarie, ma non sempre si ha questa possibilità: camminare sul walking pad permette proprio di fare esercizio di camminata in modo costante, anche quando non si può o non si vuole uscire.
Nilox XN1
Questo walking pad del brand Nilox, famoso per monopattini e biciclette elettriche, è decisamente compatto e facile da riporre grazie al suo peso di circa 34 kg e a ruote integrate che ne facilitano lo spostamento. Da chiuso ha uno spessore di 12,5 cm, il che consente di conservarlo facilmente sotto divani o scrivanie o dietro librerie e altri mobili.
La velocità massima è di 12 km/h e corrisponde a una leggera corsa; può essere regolata in modo progressivo. Il motore è da 1 HP e il peso massimo che può reggere è di 100 kg. Velocità e accensione possono essere attivate tramite telecomando o app; sempre attraverso l’app è possibile monitorare i dati presenti sul display: durata dell’allenamento, distanza percorsa e calorie bruciate. Sul corrimano non sono presenti accessori, come portaoggetti o leggii, ma c’è un bottone per l’interruzione d’emergenza del movimento del tappeto.
IBK Walking Home Fitness
Questo Walking pad ha una velocità massima di 10 km/h, valore non molto elevato che consente comunque di svolgere esercizi di corsa. Insieme al Nilox è l’unico modello di questa carrellata con il corrimano, che può essere anche ripiegato sul tappeto per utilizzare il walking pad sotto una scrivania. Un interessante accessorio extra incluso in questo modello è uno sportwatch a bracciale, grazie al quale si possono monitorare le pulsazioni, i passi, le calorie bruciate e la pressione sanguigna. Lo sportwatch ha anche la funzione di connettività Bluetooth e può essere associato al proprio smartphone per ricevere le notifiche. Anche il walking pad è dotato di antenna Bluetooth: si può quindi ascoltare la musica sfruttando i due altoparlanti integrati o ascoltare l’audio del tablet, che può essere posizionato in un apposito spazio presente accanto al display. Un ultimo vantaggio legato alla connettività è la possibilità di associare il walking pad ad app di fitness e all’app Kinomap Zwift Fitshow.
Walden F2200IT
Questo è un walking pad molto semplice, indicato soprattutto per chi vuole svolgere esercizi di camminata e camminata veloce durante altre attività. La velocità massima è infatti di 6 km/h, il motore ha una potenza di 0,75 HP, mentre il peso massimo supportato è di 100 kg.
Non ci sono funzioni di connettività o particolari accessori, ma solo un telecomando tramite il quale è possibile attivare o disattivare il tappeto e regolare la velocità. La struttura è del tipo “solo tappeto”, senza corrimano: questa tipologia di walking pad è ancora più semplice da riporre sotto letti o divani; la versatilità è però limitata: appoggiarsi al corrimano, infatti, consente anche di bilanciare meglio la schiena durante la camminata e la corsa.
Il display mostra tempo di allenamento, velocità, calorie bruciate e distanza percorsa e non ci sono funzioni di connettività o altoparlanti integrati.
Treadmill S1p
Anche questo modello, come il precedente, non ha il corrimano; ciononostante ha una velocità massima leggermente più elevata: 8 km/h. Anche il motore è più performante con i suoi 2,5 HP e questo si riflette sulla possibilità di supportare un peso massimo maggiore, di circa 120 kg. Questo modello, disponibile in due colori, rimane comunque un prodotto semplice e adatto principalmente a camminata e camminata veloce. Come accessori extra è disponibile solo il telecomando, mentre non ci sono funzioni di connettività o altoparlanti integrati. Positive le caratteristiche del tappeto di corsa, che è dotato di funzione anti-shock ed è ben ammortizzato grazie a cinque livelli di spessore.
Citysports CS-WP3
L’ultimo walking pad di questa carrellata ha caratteristiche molto simili al precedente: anche in questo modello la velocità massima è di 8 km/h ed è regolabile progressivamente, mentre la struttura è priva di corrimano. Il peso massimo supportato è di 110 kg e il motore è da 2,2 HP; il telecomando è l’unico accessorio in dotazione e lo schermo integrato alla pedana mostra tempo di allenamento, velocità, distanza percorsa e calorie bruciate. Lo spessore di questo prodotto è davvero minimo, 12 cm nella parte più alta (quella del display) ed è quindi molto facile da riporre sotto letti o divani. Facile anche il suo spostamento sia per la presenza delle rotelle, sia perché il peso è molto ridotto, circa 18 kg. Da segnalare infine che è disponibile in tre colori diversi.
Quali sono i migliori walking pad del 2025?
-
Nessuna offerta al momento