Fassi F 9.8 HRC in breve
Con un voto finale di 9,8/10 consideriamo il modello Fassi F 9.8 HRC il migliore in assoluto finora recensito. Questo apparecchio, infatti, si è rivelato estremamente efficiente sotto ogni punto di vista: ha una struttura solida che consente sia un’ampia falcata al soggetto allenante che di occupare poco spazio dopo l’utilizzo, essendo facilmente richiudibile.
Il tapis roulant Fassi F 9.8 HRC è dotato di 44 programmi che gli permettono di essere utilizzato per diversi scopi; offre vari livelli di allenamento aerobico per diminuire la massa grassa, ma consente anche di correre sino a 22 km/h con un’inclinazione del 15%, in modo da incrementare la forza muscolare.
Molto interessanti sono la funzione di raffreddamento grazie ad una ventola e le app per monitorare e salvare le prestazioni di corsa, così come il portaborraccia e l’asciugamano per un maggiore comfort durante l’allenamento.
Noi, visto il prezzo elevato del prodotto, non ci sentiamo di consigliarla a chi ha come unico scopo quello di bruciare grassi. La Fassi F 9.8 HRC è un prodotto evoluto, quindi rappresenta un ottimo investimento per una famiglia in cui i giovani puntano a un allenamento più intensivo, mentre i genitori hanno solo qualche chilo da smaltire.
Voto finale: 9.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant
Tipologia: voto 9,5
Il Fassi F 9.8 HRC è un prodotto di fascia alta ricco di funzioni che, grazie alla possibilità di chiuderlo all’occorrenza, è indicato anche per coloro i quali hanno poco spazio in casa. Si tratta di un modello ancora poco conosciuto online, probabilmente per via del prezzo piuttosto elevato, ma che abbiamo deciso di testare in prima persona considerati i dati tecnici estremamente interessanti.
Il primo fattore, in cui si valuta essenzialmente la tipologia del tapis roulant, è per noi meritevole del massimo voto possibile. Il Fassi F 9.8 HRC appartiene infatti alla famiglia dei modelli elettrici, che garantisce una qualità di allenamento superiore a tutte le altre. La peculiarità dei tapis roulant elettrici è quella di disporre di numerosi programmi di allenamento personalizzabili, permettendo all’utente di scegliere se effettuare un lavoro di tipo aerobico o anaerobico. Nel primo caso si tratta di un allenamento a bassa intensità, principalmente per ridurre la massa grassa, mentre il secondo consente di intensificare il ritmo e aumentare la resistenza muscolare.
Concludiamo dicendo che il Fassi F 9.8 HRC è un modello versatile, ideale per le famiglie che hanno esigenze di allenamento molto varie.
Struttura e prestazioni: voto 9,5
Anche nel secondo fattore, relativo alla struttura e alle prestazioni, il modello Fassi F 9.8 HRC si distingue con particolare merito.
La potenza del motore è tra le maggiori in commercio, se escludiamo i tapis roulant professionali, e con i suoi 3,5 Hp può raggiungere una velocità massima di 22 km/h. A questo punto è importante aprire una parentesi: i modelli di fascia media non superano quasi mai i 2 Hp di potenza, quindi la velocità consentita è di molto inferiore a quella del Fassi F 9.8 HRC, che permette invece un allenamento molto più versatile. Questo apparecchio è utilizzabile per il footing ma anche per il running, permettendo di allenarsi anche a un soggetto con obiettivi sportivi più avanzati. Allo stesso tempo, però, può essere utilizzato anche dai principianti che vogliono perdere peso in eccesso o semplicemente tenersi in forma senza sforzi eccessivi.
Il piano di corsa ammortizzato rende più sicuro l’allenamento, riducendo il rischio d’infiammazione ai tendini o di problemi di questo tipo. Inoltre il Fassi F 9.8 HRC permette di allenare soggetti sino a 140 kg di peso: un valore superiore alla media, poiché la maggior parte dei tapis roulant difficilmente supporta più di 120 kg.
Allenamento: voto 9,5
Lo stesso dicasi per la valutazione relativa al terzo fattore che, come nei casi precedenti, merita per noi il massimo voto possibile.
I programmi di allenamento sono in tutto 44 ma, prima di descriverli in base alle loro peculiarità, ricordiamo che il Fassi F 9.8 HRC vanta anche un’ottima pendenza del 15%. Inclinare il piano di corsa significa imporre maggiore sforzo al soggetto allenante, al quale viene richiesto un intenso esercizio muscolare, che può farlo rientrare perfettamente nella soglia anaerobica di allenamento. Sottolineiamo questo aspetto perché molti tapis roulant domestici, come abbiamo più volte ripetuto, hanno il limite di offrire solo livelli di allenamento aerobici.
Ma vediamo ora tutti i programmi di allenamento disponibili con il modello Fassi F 9.8 HRC:
- 36 programmi preimpostati: con questi la velocità di corsa e l’inclinazione del tappeto sono impostati automaticamente e l’utente può decidere quale soglia prefissarsi;
- 3 programmi Manual: permettono di impostare l’allenamento in base a calorie, distanza o durata;
- 3 programmi Utente: ogni valore è indicato dall’utente, che sceglie il tipo di allenamento desiderato e può memorizzarlo per gli allenamenti successivi;
- 1 programma HRC: offre la possibilità di mantenere la frequenza cardiaca entro un range prestabilito, ragion per cui è consigliabile utilizzare in simultanea al programma la fascia cardiaca in dotazione, benché sia possibile verificare le pulsazioni tramite gli appositi sensori sulle maniglie;
- 1 programma Body Fat (massa grassa): più che di un programma, si tratta di una modalità che permette di calcolare la massa grassa corporea, così che risulti più semplice scegliere il tipo di programma più adatto al proprio obiettivo.
L’utilizzo dei programmi, come indicato a pagina 17 del libretto istruzioni, tiene conto delle caratteristiche individuali dell’utilizzatore: prima di calcolare il programma di allenamento, infatti, il Fassi F 9.8 HRC chiede di inserire sesso, età, altezza e peso del soggetto allenante.
Dimensioni: voto 9
Molto positivo anche il voto assegnato nel quarto fattore, per la possibilità di chiudere il prodotto dopo l’utilizzo. Il Fassi F 9.8 HRC ha però dimensioni superiori alla media per consentire una buona falcata durante la corsa, quindi è sempre consigliabile verificare se le misure complessive siano adatte allo spazio che avete a disposizione. Aperto il tapis roulant misura 203 x 90 x 154 cm, mentre chiuso 150 x 90 x 170 cm. Lo spostamento dell’attrezzo è molto semplice e funzionale, perché il Fassi F 9.8 HRC si può trascinare comodamente grazie alle rotelle poste sotto la base; inoltre, mediante il doppio pistone idraulico, potrete facilmente aprire o chiudere il tapis roulant senza alcuno sforzo eccessivo.
Data la lunghezza del tappeto è un attrezzo consigliabile anche a soggetti molto alti che, in fase di corsa, potranno avere totale libertà di movimento grazie a un nastro di 51 x 145 cm. L’altezza massima dell’utilizzatore non è indicata dall’azienda produttrice (sebbene per noi non possa superare i 190 cm), ma la Diadora ricorda che l’utilizzo di questo apparecchio è destinato a soggetti che non superino i 140 kg di peso.
Il peso netto del tapis roulant, invece, è di ben 122 kg, quindi tenetene conto se avete intenzione di trasportare il prodotto da un piano all’altro della casa.
Comfort: voto 9
Per quanto riguarda il fattore comfort, il Fassi F 9.8 HRC offre il massimo della comodità e soddisfa sotto ogni punto di vista.
Partiamo quindi dall’ampio display di 17 x 12 cm con schermo LCD retroilluminato, che permette una perfetta visibilità anche quando nella zona in cui vi allenate è presente poca luce. Il display, per meglio monitorare la sessione di allenamento, permette di visualizzare la durata, l’inclinazione, il programma scelto, la frequenza cardiaca, le calorie, la velocità attuale e la distanza percorsa.
Tra i numerosi accessori da annoverare troviamo:
- Ventola che emette aria fresca dalla console, l’ideale per allenarsi nelle giornate più calde;
- Ingresso mp3 a cui collegare un dispositivo di riproduzione musicale o uno smartphone, che può essere appoggiato nel portaoggetti della console;
- Portasciugamano per tamponare il sudore;
- Un piccolo supporto frontale su cui appoggiare una rivista o il vostro tablet;
- Due vani laterali nei quali è possibile posizionare la borraccia o altri accessori utili;
- Sensori palmari e fascia cardio per verificare la frequenza delle pulsazioni in corso;
- Una pratica ventosa per tenere fermi e stabili piccoli oggetti come ad esempio i vostri occhiali;
- Collegamento Bluetooth: il modello Fassi F 9.8 HRC può essere associato a diverse app che, oltre a registrare i dati di allenamento, permettono di pianificare un percorso esistente mediante “Run on Earth”.
La nostra prova
Il libretto d’istruzioni è molto chiaro sul montaggio del tapis roulant, che tutto sommato non presenta alcuna difficoltà. La struttura del modello Fassi F 9.8 HRC è molto solida, con un lungo piano di corsa ammortizzato che sostiene bene anche un soggetto pesante e permette una corsa rapida. Il display è molto ben visibile e, anche grazie all’esaustività del manuale, l’utilizzo di funzioni e programmi è estremamente semplice e intuitivo.
Il test pratico, durante il quale abbiamo alternato e sperimentato vari programmi con velocità e pendenze differenti, è risultato perfettamente in linea con le nostre aspettative e le prestazioni tecniche del tapis roulant.
Anche le operazioni di chiusura e spostamento del Fassi F 9.8 HRC dopo l’utilizzo si sono rivelate rapide e non hanno previsto alcuno sforzo eccessivo.
Voto finale: 9.3
Recensioni utenti Fassi F 9.8 HRC
Buono ma costoso
Ho avuto modo di utilizzare il tapis roulant di marca Fassi e modello F 9.8 HRC durante diverse sessioni di allenamento in una delle palestre che ho frequentato nell'ultimo periodo e devo dire che si tratta di un prodotto eccelso.
Ha moltissimi programmi di allenamento e raggiunge una velocità di 22 km/h ed una pendenza del 15%, sufficiente per allenamenti intensi per i più esperti.
Regge tranquillamente il mio peso e non balla mentre si corre. Molto stabile, si vede anche esteriormente che è prodotto con materiali di qualità. Il design è molto bello ed elegante e se non fosse per il prezzo proibitivo consiglierei a chiunque di acquistarlo.
Scrivi una recensione
Fassi F 9.8 HRC
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno essendo da 3,5 hp vorrei sapere a quante ore di allenamento è possibile fare in un giorno considerato che siamo tre persone ad utilizzarlo
Considerando che si tratta di un prodotto di fascia alta, non dovrebbero esserci controindicazioni anche nel caso di diverse ore di allenamento.
Volevo sapere se per il T.R. Fassi F 9.8 HRC, la potenza di 3,5 HP è quella di base o di picco e se la corrente è continua o alternata. Grazie
Questo modello ha una potenza continua di 3,5 HP.