Recensione: Diadora Forty

Tipo magnetico, 8 resistenze selezionabili, peso massimo utente 100 kg

Tipologia
7
Struttura e prestazioni
6
Allenamento
6
Dimensioni
7
Comfort
6

Scheda tecnica

Tipologia: Magnetico Potenza motore: 0 hp Peso massimo utilizzatore: 100 kg Programmi preimpostati: 0 Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie Livelli inclinazione: 3 Livelli di resistenza: 8 Misurazione frequenza cardiaca: Sensori palmari Connettività: Assente Componenti extra: Nessuno Dimensioni da aperto: 128 x 55 x 132 cm Dimensioni da chiuso: 37 x 55 x 132 cm Peso: 28 kg

Punti forti

Prezzo contenuto Struttura poco ingombrante Rilevazione della frequenza cardiaca Display con informazioni sull'allenamento Di facile utilizzo

Punti deboli

Non indicato per la corsa e per soggetti alti e pesanti Display piccolo e non retroilluminato Non provvisto di alcun optional aggiuntivo e programmi preimpostati Non consente di regolare la velocità
QualeScegliere logo blu

Diadora Forty in breve

Il voto finale del Diadora Forty è di 6,4/10 che, considerando il costo del tapis roulant, ci consente di consigliarlo come hanno già fatto tanti utenti online. Questo modello è infatti uno dei più venduti sul web, proprio per le ottime caratteristiche di cui dispone nonostante il prezzo esiguo. I vantaggi del Diadora Forty sono i seguenti: occupa poco spazio e si può richiudere dopo l’uso, è molto semplice da utilizzare ed è provvisto di uno schermo LCD per monitorare diverse informazioni, compresa la frequenza cardiaca. Di contro, però, abbiamo anche tanti svantaggi che riflettono il costo esiguo del prodotto: il Diadora Forty non ha programmi preimpostati, può sostenere solamente carichi sino a 100 kg e il nastro di corsa ha una lunghezza limitata, che sicuramente impedisce la corsa a chi ha un’altezza superiore alla media. Noi consigliamo il Diadora Forty a chi ha poco spazio disponibile in casa, ma soprattutto a coloro che hanno come obiettivo perdere massa grassa, a patto che il loro peso di partenza non sia superiore ai 100 kg. A tutti gli altri, ovvero a chi vuole avere un’attività fisica ad alta intensità, consigliamo di puntare a modelli di fascia superiore.

Voto finale: 6.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant

Tipologia: voto 7

In questa recensione vi presentiamo il modello Diadora Forty, un tapis roulant di fascia economica tra i più venduti e apprezzati online, motivo per cui il nostro team ha deciso di valutarlo seguendo dei parametri ben precisi.

Diadora Forty tapis roulant

 

Partiamo dal primo fattore relativo alla tipologia, che identifica appunto il meccanismo di movimento del Diadora Forty e a cui abbiamo assegnato un voto sufficiente. Questo tapis roulant è di tipo magnetico, quindi sarà il movimento stesso dell’atleta a far muovere il tappeto sui rulli. Si tratta della tipologia più diffusa tra i tapis roulant di fascia economica, poiché questa tecnologia permette di contenere i costi sul manufatto finale. Questo è sicuramente un vantaggio per chi ha come obiettivo un tipo di allenamento di livello amatoriale e che dunque punta a spendere il meno possibile: dunque è chiaro fin da subito quale sia l’acquirente ideale del Diadora Forty. A coloro che cercano un prodotto più performante, invece, consigliamo di confrontare i tapis roulant elettrici di fascia superiore.

Struttura e prestazioni: voto 6

Nel fattore struttura e prestazioni assegniamo al tapis roulant un voto sotto la sufficienza, proprio perché i modelli meccanici come questo non offrono prestazioni di alto livello. Infatti, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, il Diadora Forty non è dotato di un motore interno. Pertanto non è possibile indicare con precisione la velocità massima che può essere raggiunta, ma nei prossimi paragrafi vedremo comunque che è possibile monitorare l’andatura del corridore.
Un dato certo, visto che è fornito dall’azienda produttrice, riguarda il peso massimo dell’utilizzatore: la Diadora consiglia il Forty ad utenti che non superino i 100 kg di peso. Questo valore è inferiore a molti altri tapis roulant di fascia superiore, evidenziando che dal punto di vista strutturale il Diadora Forty non è dei modelli più solidi e comodi in commercio. A riprova di ciò prendiamo in esame anche lo spessore del nastro di corsa di soli 1,6 mm, di gran lunga inferiore a quello dei top di gamma, che possono essere fino a 3 volte più spessi. Va però ricordato che il Diadora Forty nasce soprattutto per la camminata e deve sostenere al massimo 100 kg contro i 150 kg dei modelli professionali, quindi ha uno spessore adeguato all’uso per cui è realizzato.

Allenamento: voto 6

Sufficiente è anche il voto relativo al terzo fattore, nell’ambito del quale troviamo alcuni elementi che consentono di modificare il tipo di allenamento in corso.
Un tapis roulant senza motore come il Diadora Forty ha diversi limiti: non consente di regolare la velocità, non è dotato di programmi preimpostati e ha la regolazione della pendenza piuttosto limitata.

Diadora Forty struttura

 

Tuttavia, scegliendo tra 3 diversi livelli in altezza è possibile regolare l’inclinazione del tappeto: in questo modo lo sforzo aumenta o diminuisce in base alla pendenza impostata. Questa funzione non è l’unica a migliorare la qualità dell’allenamento, dato che è anche possibile regolare lo sforzo su 8 diversi livelli ruotando in senso orario l’apposito selettore durante la camminata o la corsa. Sono funzioni manuali e molto semplici da utilizzare, che possono essere di grande aiuto per pianificare e gestire l’obiettivo finale dell’utilizzatore. Quindi potete scegliere se allenarvi per eliminare i grassi in eccesso oppure per aumentare la forza muscolare, anche se abbiamo già indicato il Diadora Forty come lo strumento ideale per un tipo di lavoro aerobico, che ben si presta a bruciare i grassi in eccesso.

Dimensioni: voto 7

In merito al quarto fattore il voto del Diadora Forty è nuovamente sufficiente, anche se questo tapis roulant ha caratteristiche vantaggiose in fatto di ingombro. Questo attrezzo pesa solo 22 kg e aperto misura 128 x 55 x 132 cm, ma dopo il suo utilizzo può essere chiuso per occupare meno spazio riducendone le dimensioni a 55 x 37 x 132 cm. L’ingombro ridotto permette di collocare il Diadora Forty anche in stanze poco spaziose oppure di spostarlo facilmente dopo l’allenamento. L’eventuale cambio di posizione è agevolato da apposite rotelle per il trasporto, che vi permetteranno di trainare l’intera struttura senza alcuna fatica.
Va detto, però, che il nastro di corsa misura solo 33 x 101 cm, non offrendo dunque la possibilità di effettuare ampie falcate a chi ha un’altezza sopra la media. Ancora una volta il Diadora Forty si mostra poco adatto alla corsa, soprattutto per quel che concerne soggetti alti e pesanti.

Comfort: voto 6

Relativamente al fattore comfort il voto del Diadora Forty non raggiunge la sufficienza, pur presentando comunque degli elementi molto interessanti.
L’aspetto più vantaggioso, probabilmente l’unico degno di nota, riguarda la presenza di uno schermo LCD che mostra varie informazioni riguardanti l’allenamento: tempo, velocità, distanza, calorie e persino la frequenza cardiaca, rilevati tramite appositi sensori presenti sul manubrio del tapis roulant.

Diadora Forty display

 

Va però specificato che il display è molto piccolo e non è di tipo retroilluminato, quindi risulta poco visibile se non è presente la giusta quantità di luce nella stanza.
Non è presente nessun altro elemento aggiuntivo: mancano un supporto per la borraccia, un ingresso per ascoltare la propria musica preferita o una ventola rinfrescante, optional mai presenti nei prodotti di fascia bassa come il Diadora Forty.

Opinioni dei consumatori

Riassumere in poche parole i feedback relativi al Diadora Forty non è semplice, perché è un tapis roulant che finora ha venduto moltissimo ha al suo attivo centinaia di feedback online. Non tutti consigliano questo tapis roulant, ma gran parte degli acquirenti lo descrive come un ottimo investimento.
Tutti concordano sul fatto che è molto semplice da montare e utilizzare, che il tappeto scorre bene ed è perfetto per lunghe camminate anche a passo veloce. Molti, però, lo considerano un attrezzo troppo rumoroso e sostengono che la resistenza dei vari livelli non differenzia molto lo sforzo del soggetto allenante.

Voto finale: 6.4

Tipologia
7
Struttura e prestazioni
6
Allenamento
6
Dimensioni
7
Comfort
6

Andamento prezzo Diadora Forty

amazon
179,00 €

Recensioni utenti Diadora Forty

Non come in palestra però…

L’anno scorso a Natale mi è stato regalato questo tapis roulant dal mio fidanzato. Partiamo dal principio, è arrivato impacchettato molto bene e le istruzioni per montarlo molto chiare. Veloce e facile da montare, è un tapis con il tappeto magnetico quindi poco comodo rispetto ai tapis professionali della palestra. Nonostante questo ha diverse inclinazioni è molto utile il fatto che puoi tenere sotto controllo i battiti cardiaci e i km camminati. Una pecca è che non si possono azzerare i km sul piccolo display incluso,ma si azzerano ogni tot da soli e poi un altro difetto è che non si può correre per la scomodità del rullo magnetico. Comodo da ritirare perché può chiudersi ha due rotelle per spostarlo in modo più veloce. Rapporto qualità prezzo giusto, consigliato per tutti quelli che vogliono portare il proprio sport home Made ad un livello superiore. Buon allenamento

Preferisco il Tapis Rouland con motore

Ideale per chi, come me, ha poco spazio in casa. Si chiude facilmente e la struttura non è particolarmente ingombrante. Ha una buona stabilità, tuttavia non trasmette la stessa sicurezza di un tapis roulant professionale. Pur potendo cambiare l’inclinazione, il fatto che abbia il rullo magnetico rende l’attrezzo poco personalizzabile rispetto alla propria attività sportiva. Non è possibile, infatti, cambiare la velocità di camminata abbinandola all’inclinazione. Inoltre non è immediato e facile il cambio di pendenza. Quindi è ideale per fare piccole sessioni di allenamento in casa, ma non riesce ad essere un valido sostituto del tapis roulant con motore. Tre stelle anche per il poco spazio che si ha sulla pedana: è stretta e le maniglie per appoggiarsi sono troppo corte, quindi si finisce per mettere i piedi sempre nella parte in plastica antistante.

Non fa per me

Volevo avere in casa un tapis roulant per integrare l'allenamento della palestra e ho preso questo presso un negozio vicino casa pensando che mi sarebbe stato utile ma ho proprio sbagliato acquisto.

Il tappeto di per sé è buono, non ingombrante, fatto in materiali di buona qualità ma a me non è piaciuto. Non scorre facilmente e si fa fatica a farlo funzionare. Non riesco a correre come vorrei sopra e di fatto mi impedisce di allenarmi.

Il display non è nemmeno molto visibile e non ci sono programmi disponibili, rileva soltanto il tempo passato, la distanza percorsa e la frequenza cardiaca.

Per iniziare

Abbiamo utilizzato il Diadora Forty per un anno soprattutto durante il periodo invernale, avendo una casa piccola, abbiamo pensato fosse il prodotto ideale essendo leggero, di medie dimensioni e con la possibilità di richiuderlo e posizionarlo sotto il letto.

Per effettuare delle semplici camminate va bene, il tappeto è sufficientemente ammortizzato e anche utilizzandolo un'ora non ho avvertito dolori alle caviglie.
Purtroppo è un prodotto limitato, alla lunga l'ho trovato scomodo il fatto che non puoi regolare la velocità e la pendenza è limitata.

Mi sento di consigliarlo a chi come me cercava un prodotto da spendere pochi soldi ma che ti dia la possibilità di camminare a casa.

Per chi ha altre possibilità, consiglio di puntare ad un modello più performante.

Camminata detox

Uso questo tappeto da un po' di tempo, ho deciso di acquistarlo non con il motore perché secondo me per ottenere buoni risultati " bisogna faticare" e quindi il motore sarebbe inutile.

Fa quello che deve fare, è un tappeto magnetico per camminate. Il display lascia un po' a desiderare ma se si vogliono tutte le diciture cambiate prodotto. Si sposta facilmente da una stanza all'altra, non pesa particolarmente e sta tranquillamente nell'armadio o sotto il letto o in qualsiasi altro spazio nascosto. Un po' faticoso nell'utilizzo. Una volta trovata la "sintonia" si ottengono buoni risultati anche con un attrezzo basico ed economico rispetto a tanti altri super sofisticati e più cari.

Consiglio l'acquisto a chi vuole usarlo per tenersi in forma.

buon tapis roulant

Ho acquistato questo tapis roulant Diadora Forty per fare un po' di attività fisica in casa ed evitare quindi iscrizioni in palestra.

Consapevole del fatto che non ne avrei fatto un utilizzo costante ho preso questo modello molto economico rispetto agli altri e devo dire che fa il suo lavoro. Ovviamente non è niente di professionale e il fatto di essere un tappeto magnetico fa sì che quando ti stanchi nella camminata o nella corsa allenti un po' il ritmo perché il nastro non ti costringe a mantenere quel passo non essendo elettrico.

Lo consiglio e credo che valga il prezzo che costa.

Speravo di meglio

Mi lamento davvero di pochissime cose ma penso che l'acquisto di questo prodotto mi ha fatto proprio venire voglia di non acquistare più prodotti di questa marca, per il semplice motivo che dal momento che questa è una marca molto conosciuta soprattutto nel mondo dello sport.

Speravo che il prodotto era migliore, ma mi sbagliavo: ha un display davvero minuscolo e quasi quasi non vedo davvero nulla, non possono salirci persone tanto alte e pesanti, volevo farlo provare a mio cugino ma non posso per questo motivo, e mi dispiace davvero.

Mi aspettavo di meglio, ma il prezzo non è neanche tanto alto se si vanno a vedere le qualità del prodotto.

Diadora Forty

Diadora Forty

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più