Il tapis roulant è uno degli attrezzi fitness più famoso e utilizzato: si tratta infatti di uno strumento che consente diversi tipi di allenamento, è adatto a tutte le età e può facilmente trovare posto in un normale ambiente domestico. Gli aspetti da valutare per scegliere un tapis roulant sono moltissimi: li abbiamo osservati nel dettaglio nella nostra guida all’acquisto del tapis roulant.
Come scegliere il tapis roulant
Ci siamo occupati in modo più dettagliato anche di due tipologie specifiche di tapis roulant: i tapis roulant magnetici e i walking pad, e dei modelli di una marca molto amata, Diadora.
In questa pagina ci dedicheremo invece ad analizzare i migliori modelli di tapis roulant attualmente in commercio: si tratta di prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse e destinati a diverse esigenze, così da aiutarvi a trovare facilmente il modello giusto per voi.
Migliore per gli allenamenti intensivi: JK Fitness Supercompact 48
Questo modello è ideale per chi si allena in modo intensivo per tre diversi motivi: il primo è sicuramente la potenza del motore, 2 hp a potenza continua e 3 hp di picco massimo. Ciò consente di avere una velocità massima di 16 km/h, modulabile in modo progressivo entro il range 1-16 km/h. Anche l’inclinazione è elettronica e regolabile su 12 differenti livelli progressivi, o si potranno scegliere 2 livelli preimpostati.
Il secondo motivo per cui questo tapis roulant è consigliato agli sportivi che si allenano in modo intensivo è l’ottimo sistema ammortizzante composto da 6 elastomeri, che permette di avere una superfice scorrevole anche quando l’utilizzatore corre a velocità più sostenute. Il terzo aspetto che può interessare chi fa attività sportiva quotidiana per lunghi lassi di tempo sono le funzioni di connettività: abbiamo un sistema integrato di altoparlanti che, tramite Bluetooth, si può connettere ai propri dispositivi; disponibile anche la connessione via cavo AUX e delle prese USB che consentono di ricaricare i dispositivi o di mantenerli in carica durante l’utilizzo del tapis roulant. Sulla console c’è anche un supporto per posizionare il proprio tablet o smartphone. La connettività Bluetooth in questo caso non serve solo alla riproduzione della musica, ma anche alla connessione con le app per fitness FtShow, Kinomap Fitness e Zwift, tre app che gli sportivi conoscono sicuramente. La prima consente di correre seguendo percorsi realistici, circa 100.000 km di percorsi da tutto il mondo; in base all’altimetria del percorso il tapis roulant adeguerà in modo automatico l’inclinazione e si potranno visualizzare anche i dettagli del percorso sul proprio device. L’app Zwift è invece un’app per correre in contemporanea ad altri utenti e gareggiare, mentre l’app FitShow offre la possibilità di pianificare i proprio allenamenti, fornendo statistiche e dettagli importanti sull’esercizio fisico svolto.
Oltre a queste peculiarità, altre informazioni interessanti sono: la presenza di 8 programmi preimpostati, di cui 3 personalizzabili, ed un programma manuale; la console con display touch sulla quale monitorare tempo, distanza, velocità, inclinazione, calorie, passi e pulsazioni (rilevate tramite sensori palmari), un’ampia superfice da corsa da 130 x 48 cm e una struttura robusta che supporta un peso massimo di 120 kg.
Ultimo aspetto interessante da non sottovalutare, la presenza di 4 ruote che consentono un facile spostamento, e la possibilità di richiudere il tapis roulant su se stesso per riporlo dopo l’utilizzo.
Il più ricco di programmi preimpostati: Horizon Fitness T-R01
Questo tapis roulant è un modello elettrico con un motore a corrente continua abbastanza potente da 1,5 hp e diverse altre caratteristiche interessanti. La cosa che potrebbe interessare di più gli utenti è la dotazione di ben 25 programmi diversi pre-impostati, di cui 5 di camminata, 5 di corsa, 5 di hiking, 5 di allenamento di velocità e 5 di allenamento in salita. Questa varietà rende facile sia trovare il programma giusto per le proprie esigenze che variare tra diversi tipi di allenamento, senza bisogno di ricercare informazioni per impostare manualmente workout specifici, come ad esempio quello di preparazione atletica per arrampicata. Ottima anche l’inclinazione, regolabile su 10 livelli, e la velocità compresa tra 1 e 14 km/h e regolabile in modo progressivo aumentando o diminuendo di 0,1 km/h per volta. La console è abbastanza classica ma ampia e ben illuminata e fornisce informazioni su tempo, distanza, velocità, calorie e inclinazione; disponibile anche la misurazione della frequenza cardiaca che viene rilevata tramite sensori palmari. La console inoltre può essere inclinata entro un range di 20-50 gradi, per dare all’utente la visuale migliore. Alla base della console è presente un vano per riporre tablet o smartphone. Altri aspetti strutturali da riportare sono: la superfice da corsa ampia di 42 x 120 cm, il peso massimo supportato di 100 kg e la presenza di due ruote per lo spostamento.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Toorx Motion
Questo modello ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; troviamo infatti diverse caratteristiche vantaggiose, prima fra tutte un buon motore con 1,75 hp di potenza continua e 3,75 hp di picco. Questi valori rendono il prodotto in grado di sostenere bene anche allenamenti semi intensivi: la velocità massima è di 14 km/h, mentre la minima di 0,8 km/h e la regolazione avviane a scatti di 0,1 km/h; si tratta di un range adatto sia a chi vuole correre che a chi vuole camminare a passo veloce. Non abbiamo funzioni di connettività ma un’ampia console che comprende anche un supporto per smartphone e tablet sulla quale vengono mostrati tempo totale di allenamento, calorie, distanza, velocità e frequenza cardiaca, rilevata tramite sensori palmari. I programmi preimpostati sono 15 ed è presente anche la possibilità di impostare manualmente la propria modalità di allenamento. Per quanto riguarda caratteristiche strutturali importanti, abbiamo un tappeto da corsa abbastanza ampio di 40 x 121 cm; il sistema ammortizzante è di buona qualità e presenta 4 elastomeri e il peso massimo supportato è di 100 kg, mentre il peso del prodotto di 43 kg. Infine segnaliamo che questo tapis roulant può essere ripiegato in modo semplice e spostato con altrettanta facilità grazie alla presenza di due ruote posteriori.
Migliore per camminate e allenamenti leggeri: Citysports SC-WP9
Questo tapis roulant è un modello salvaspazio, perché ha un peso e un ingombro ridotti (solo 16 cm di spessore da chiuso e un peso di soli 25 kg) e ciò permetterà di sistemarlo anche in spazi più ristretti. Il motore è comunque abbastanza potente, 2 hp di picco, e il peso massimo supportato è di 110 kg, valore elevato per un tappeto dalle dimensioni così ridotte. Il tappeto da corsa non è molto ampio, 40 x 102 cm, ma ciò potrebbe non rappresentare un problema per chi cerca un modello compatto e non ha esigenze di allenamento specifiche. Interessante anche la presenza di connettività Bluetooth e di due altoparlanti integrati, dai quali si potrà riprodurre la musica del proprio dispositivo mobile. Tramite il Bluetooth si potrà anche connettere il tapis roulant all’app del brand per avere una panoramica dell’attività svolta e salvare gli allenamenti.
La console è ampia e si possono visualizzare informazioni relative a velocità, tempo di allenamento, distanza e calorie: non troviamo sensori palmari per la rilevazione dei battiti, quindi, se necessario, bisognerà acquistare separatamente una fascia cardio. La velocità massima è di 12 km/h e sono disponibili 12 livelli selezionabili in modo progressivo. L’unico programma preimpostato è chiamato 3-6-9 ed è un programma di allenamento che consente di automatizzare la regolazione della velocità durante l’allenamento iniziando da 3 km/h e proseguendo con 6 e 9 km/h. Nel complesso si tratta di un modello semplice ma molto apprezzato dagli utenti che hanno problemi di spazio e cercano un attrezzo con il quale correre a velocità moderate o fare camminata veloce.
Il tapis roulant più pratico: Your Move YM Tap 100
Questo tapis roulant, nonostante abbia una velocità massima non troppo elevata (10 km/h) considerando un buon motore con 2,5 hp di picco, offre comunque una serie di vantaggi. Grazie alla sua praticità risulta quindi l’attrezzo ideale per chi cerca un modello moderno e non troppo ingombrante, utilizzabile per diversi tipi di allenamento. La caratteristica più apprezzata è la possibilità di connettere il tapis roulant ad app come Swift e Kinomap, rispettivamente utilizzabili per gareggiare live con altri utenti su percorsi reali o per correre su percorsi reali seguendo il percorso e automatizzando velocità e inclinazione in modo automatico. Disponibili anche 12 programmi preimpostati. Troviamo anche due altoparlanti e 12 programmi di allenamento, mentre l’inclinazione è regolabile su 3 livelli per un massimo del 15%. La console è ampia e ben visibile; i valori riportati sono tempo, distanza, velocità e pulsazioni, rilevate tramite sensori palmari. Il peso massimo supportato è di ben 120 kg, mentre il tappeto da corsa non è molto ampio e ha dimensioni di 103 x 36 cm.
Quali sono le migliori scarpe per tapis roulant?
Per allenarsi in modo corretto è consigliabile utilizzare delle scarpe da corsa, specialmente se si fanno degli allenamenti ad alta intensità. Se si usa il tapis roulant solo in modalità camminata si possono utilizzare anche scarpe sportive non specificatamente pensate per la corsa, anche se è comunque meglio utilizzare scarpe da running. Queste infatti hanno suole specificatamente pensate per ammortizzare il peso ed evitare infiammazioni al tallone o alla pianta del piede.
Meglio la cyclette o il tapis roulant?
Entrambi i prodotti sono attrezzi per il fitness domestico molto utili e validi. Il tapis roulant è più indicato per chi ha già un’attitudine alla corsa o alla camminata veloce, mentre la cyclette potrebbe essere la scelta migliore per chi vuole svolgere esercizio fisico ma trova noiosa o ripetitiva la corsa. La cyclette potrebbe inoltre essere più adatta a persone anziane o che hanno avuto problemi cardiovascolari o di articolazioni in passato, perché è un allenamento che si fa da seduti e, se praticato a velocità molto moderata, è meno stancante rispetto a quello con il tapis roulant.
Meglio l’ellittica o il tapis roulant?
L’ellittica è un attrezzo che può essere considerato a basso impatto, mentre il tapis roulant, specialmente se si effettuano sessioni a velocità sostenuta o con un’inclinazione elevata, viene considerato un attrezzo ad alto impatto. Ciò significa che con l’ellittica si potrà effettuare un allenamento più dolce affaticando meno le articolazioni, e ciò può essere adatto a chi ha avuto infortuni in passato, a chi è poco allenato e a chi non vuole fare allenamenti intensivi. Il tapis roulant è comunque un attrezzo molto versatile e può essere usato anche per un allenamento a bassa intensità, come avviene ad esempio con i walking pad.
Quanto costa un tapis roulant?
I prezzi dei tapis roulant attualmente in commercio variano in maniera davvero considerevole, a partire già dalla tipologia di tappeto in sé: quelli elettrici, ad esempio, sono sempre molto più costosi di quelli magnetici e dei walking pad, e in base alla modalità di selezione della pendenza (manuale o elettrica) si possono trovare prezzi molto diversi anche tra i tapis roulant elettrici stessi. Anche i materiali utilizzati per produrre l’attrezzo, le funzioni di cui è dotato, il motore (se ne è provvisto) e il comfort offerto incidono sul prezzo finale di un prodotto. È quindi importante considerare il prezzo come fattore indicativo della qualità e delle prestazioni di un tapis roulant. Per saperne di più sui tapis roulant più economici, consultate la nostra guida ai tapis roulant magnetici.
Quali sono le migliori marche di tapis roulant?
Molti brand si occupano della produzione di tapis roulant sia elettrici, sia magnetici, destinati ad un utilizzo domestico o alle palestre e collocati in fasce di prezzo differenti. Il nostro consiglio è quello di scegliere una marca affidabile e magari anche già conosciuta, in modo da avere la certezza di acquistare un attrezzo sportivo che sia adeguato e anche sicuro. Inoltre, riflettete sul fatto che affidarsi ad un’azienda conosciuta è un vantaggio anche per il servizio di post-vendita, sia per reperire pezzi di ricambio, sia per contattare il servizio di assistenza clienti qualora si rendesse necessario. I brand più rinomati, alcuni dei quali si distinguono per la produzione di tapis roulant e altri attrezzi sportivi di qualità, sono Diadora Fitness, Decathlon, Technogym, We R Sports, Kettler, JK Fitness, Fassi e Tx-Fitness.
Salve, quale tapis roulant mi consigliate per camminate veloce, ho 69 anni. Massimo disposizione €250/300
Per camminare ti consigliamo il Your Move YM Tap 100.
Percamminare40 min.al giorno migliorare situazione colonna vertebrale, postura, dimagrire, 70 anni, ex nuotatrice,quale tapis roulant ? 500 € max.
Per le tue esigenze ti consigliamo il Diadora Evo, un modello che adatte a camminate lunghe e frequenti.
Ho 75 anni mi serve un tapis roulant per solo camminata media per 30 minuti al giorno. Peso kg. 75. Minimi accessori tecnologici. Assistenza a casa.
Ti consigliamo il Diadora Forty, un tapis roulant magnetico ideale per le camminate.
Salve,io 1.60x80kg camminata veloce 5 giorni 45 min,marito 1.83×105 kg corsa 3-4 giorni 30 min.Budget meglio max 750 €.Il Fassi 9.5 hrc è adatto?
Il Fassi F 9.5 HRC è un ottimo tapis roulant adatto ai vostri allenamenti.
Buongiorno vorrei acquistare tapis roulant per mio figlio 13 anni vorrebbe migliorare bella corsa. Alto 1,60 peso 43 kg. Fascia prezzo 200 euro. Grazi
Per il tuo budget possiamo consigliarti il tapis roulant Diadora Evo, però c’è da dire che se crescendo il ragazzo diventa più alto un attrezzo di queste dimensioni potrebbe non essere più molto comodo.
Buongiorno ho avuto problemi al cuore quindi mi hanno consigliato di fare camminate su tapis roulant. Il mio peso è intorno 130kg alto 1.78..
Per le tue esigenze ti consigliamo il Fassi F 9.5 HRC, il Fassi F9.7 HRC o il Fassi F 9.8 HRC. Tutti e tre i modelli possono essere usati da utenti del tuo peso e offrono ottime opzioni di allenamento.
Buonasera, info tapis roulant, con budget fino a 400€ e contemporaneamente efficiente con inclinazione elettrica e con rotelle per spostamento.
Secondo le tue esigenze il Diadora Trim 2.0 è il modello che fa per te, è un ottimo modello dotato di inclinazione elettrica e rotelline di trasporto.
sono un gran camminatore di 63 anni non vorrei spendere tanto 250 € massimo meglio un tapis roulant elettrico o magnetico
In generale i tapis roulant elettrici sono migliori per durata e prestazioni e tenendo conto del tuo budget ti consigliamo il Fitfiu HSM-T08E, se puoi spendere qualcosa di più raccomandiamo il Diadora Edge 1.6, un prodotto perfetto per chi cammina molto.
cerco tappeto per camminata veloce con i seguenti requisiti,motore potente 3cv piano con ammortizzatore e autolubrificante.fascia di prezzo 600 euro
Visto quello che cerchi ti consigliamo il Fassi F 7.2 HRC.
Salve, sono nel secondo trimestre di gravidanza, cerco un tapis roulant pieghevole per le camminate . Peso 68 kg (in probabile aumento :-) per 166 cm)
Per le tue esigenze ti consigliamo il Klarfit Pacemaker X1 e naturalmente ti facciamo i migliori auguri!