I tagliasiepi elettrici
Chi possiede un giardino o un terreno circondato da piante selvatiche e arbusti non può fare a meno di dotarsi di un utensile fondamentale per il fai da te: il tagliasiepi. Questo, a differenza del decespugliatore che agisce principalmente a poca distanza dal suolo, è concepito per modellare le forme degli arbusti e in qualche caso acquista anche una funzione estetica.
Sono molteplici i modelli di tagliasiepi disponibili sul mercato, di conseguenza è fondamentale documentarsi in maniera approfondita prima di decidere quale acquistare. Date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto per scoprire quale elettroutensile si sposi meglio con le vostre esigenze.Come scegliere il tagliasiepi
In questa pagina scopriremo invece le caratteristiche principali dei tagliasiepi elettrici e quali siano i modelli più ricercati sul mercato.
Pro e contro dei tagliasiepi elettrici
Ci sono diverse tipologie di tagliasiepi che si differenziano soprattutto per la modalità di alimentazione. In base alla complessità delle operazioni e alle condizioni strutturali, come ampiezza del giardino o finalità estetiche, bisogna valutare attentamente la lunghezza della lama, il numero di tagli al minuto, il peso e la potenza del motore.
Svantaggi dei tagliasiepi elettrici
Una delle prerogative più importanti è la semplicità di utilizzo, volta a facilitare la libertà dei movimenti, per questo motivo il parametro relativo al peso acquista un’importanza decisiva. I modelli a batteria sono più leggeri, con un peso che varia dai 2 ai 3 kg; i tagliasiepi elettrici, invece, pesano dai 3,5 ai 4,5 kg, mentre alcuni modelli a scoppio si avvicinano ai 6 kg.
Le dimensioni della spada sono poi fondamentali per farsi un’idea della destinazione d’uso del tagliasiepi. Una spada molto lunga, infatti, potrebbe risultare eccessivamente ingombrante e quindi essere meno maneggevole per lavori di piccole dimensioni, impedendo di effettuare i tagli con la dovuta precisione. Gli strumenti a batteria sono più compatti e hanno una lunghezza della lama assai più corta rispetto ai modelli elettrici o alimentati a carburante. Questa caratteristica alla lunga ne limita un po’ l’utilizzo. I tagliasiepi elettrici o a scoppio, infatti, hanno una spada che si estende dai 55 cm ai 75 cm mentre i modelli a batteria difficilmente superano i 50 cm. La distanza delle lame è un altro elemento centrale e strettamente correlato al tipo di utilizzo. Nel caso di piccoli interventi, perlopiù su siepi con poche ramificazioni, saranno sufficienti anche utensili con lame più ravvicinate.Vantaggi dei tagliasiepi elettrici
I tagliasiepi elettrici sono gli elettroutensili più utilizzati soprattutto in contesti privati, con giardini di piccole e medie dimensioni. Il livello di potenza è elevato, specialmente nei modelli più avanzati, che, dati alla mano, non hanno niente da invidiare a quelli alimentati a scoppio. Quantificare la potenza dello strumento è fondamentale per calcolare la velocità di taglio e quindi anche la versatilità di utilizzo. Un tagliasiepi a scoppio, infatti, può spingersi fino a 4.000 tagli al minuto, mentre uno a batteria difficilmente supera i 2.000. A metà strada troviamo i modelli elettrici, che nella media superano facilmente i 3.200 tagli al minuto offrendo prestazioni molto competitive. Il motore dei tagliasiepi elettrici di ultima generazione, infatti, è di tipo brushless, senza spazzole, con caratteristiche di alta affidabilità, poca manutenzione e un livello di potenza che generalmente si aggira intorno ai 600 W. Le operazioni che richiedono maggiore agilità potrebbero essere ostacolate dalla necessità di collegarsi alla corrente elettrica, anche se, con l’aiuto di una prolunga, è possibile aggirare comodamente il problema.
Infine, il prezzo contenuto rappresenta un ulteriore vantaggio che rende i tagliasiepi elettrici gli utensili più diffusi sul mercato, almeno per quanto riguarda la cura ordinaria degli spazi verdi.I migliori tagliasiepi elettrici
C’è un’ampia gamma di tagliasiepi elettrici con finalità e caratteristiche differenti. I parametri che influenzano in maniera decisiva i costi sono principalmente due: la potenza e la lunghezza della lama. Non bisogna sottovalutare però ulteriori elementi che risultano decisivi per capire quale strumento sia veramente funzionale ai vostri scopi. Facciamo il punto sui cinque migliori tagliasiepi elettrici valutando anche il numero di tagli al minuto, la distanza tra le lame, il peso e lo spessore di taglio.
Il migliore: Makita UH7580/2
Makita UH7580/2 è un tagliasiepi elettrico con un motore molto silenzioso da 670 W e una lama da 75 cm, ideale per la cura del giardino. La sicurezza viene garantita dalla maniglia circolare che facilita la presa e dal freno che si aziona manualmente arrestando in maniera rapida l’azione delle lame. Queste distano tra loro 21 mm e, grazie alla potenza del motore, riescono a generare 1.500 tagli al minuto, con uno spessore di taglio pari a 21 mm. Il peso di 4,4 kg, leggermente più alto se paragonato ad altri elettroutensili simili, è giustificato dalla lunghezza della spada, che permette di raggiungere anche gli arbusti che si sviluppano in altezza.
A chi è adatto: a chi desideri un tagliasiepi elettrico dotato di un motore potente, con la possibilità di effettuare lavori di paesaggistica, riuscendo a operare anche su arbusti più fitti e profondi.
A chi è sconsigliato: a chi abbia un budget limitato e debba effettuare solo operazioni ordinarie di bassa complessità.
Miglior qualità/prezzo: Makita UH5570
Makita UH5570 è un elettroutensile compatto con un motore meno prestante: la potenza infatti non supera i 550 W, ma riesce a garantire comunque fino a 1.600 tagli al minuto. La spada si estende per 55 cm, con una distanza tra le lame pari a 16 mm. Le dimensioni ridotte si traducono in un minor peso, pari a 3,7 kg, mentre lo spessore di taglio non va oltre i 18 mm. Le condizioni di sicurezza, infine, mantengono standard elevati grazie alle maniglie con grip e al sistema di protezione dagli urti.
A chi è adatto: a chi cerchi uno strumento da destinare a un utilizzo domestico con operazioni di piccola e media complessità.
A chi è sconsigliato: a chi debba tagliare siepi più alte ed effettuare lavori più professionali, con finalità anche estetiche.
Il più versatile: Gardena ComfortCut 600/500
Gardena ComfortCut 600/500 è un utensile con prestazioni del motore pari a 600 W e una lunghezza della spada che si spinge fino a 55 cm. La distanza tra le lame, pari a 27 mm, è più ampia rispetto ai modelli precedenti e permette di effettuare tagli precisi, anche in presenza di siepi più fitte e ramificate. Il peso minimo di 3,5 kg facilita l’utilizzo, che può contare anche sull’impugnatura ErgoLine per una maggiore comodità. Una nota di merito è da indirizzare allo spessore di taglio, che si spinge fino a 25 mm anche grazie alle lame tagliate al laser.
A chi è adatto: a chi abbia bisogno di uno strumento di certificata qualità adatto a diversi contesti, dall’uso domestico fino a quello più professionale.
A chi è sconsigliato: a chi debba effettuare operazioni di manutenzione ordinaria e si possa accontentare di un utensile meno potente.
Il più facile da usare: Bosch AHS 45-16
Bosch AHS 45-16 è un tagliasiepi con cavo con un motore da 420 W in grado di effettuare 3.400 giri/min. La lunghezza della spada è assai ridotta rispetto agli altri modelli e non supera i 45 cm, così come la distanza tra le lame, che è pari a 16 mm. Anche lo spessore di taglio arriva a 16 mm, di conseguenza non è possibile effettuare con questo strumento tagli di rami più robusti. Il peso non va oltre i 2,6 kg, favorendo l’agilità dei movimenti e la maneggevolezza, anche grazie al design compatto ed ergonomico.
A chi è adatto: a chi cerchi un elettroutensile di piccole dimensioni da utilizzare con estrema comodità e senza spendere troppo.
A chi è sconsigliato: a chi abbia bisogno di uno strumento più versatile adatto alla manutenzione di giardini che ospitino siepi più alte.
Il più economico: Einhell GE-EH 4245
Einhell GE-EH 4245 è un tagliasiepi elettrico capace di effettuare 1.600 tagli al minuto grazie a un motore da 420 W. La lunghezza della spada non supera i 51 cm con una distanza tra le lame pari a 16 mm. Questo elettroutensile è uno dei più leggeri presenti in commercio con un peso che non oltrepassa i 2,5 kg. Le lame in acciaio tagliate al laser sono protette da un coprilama in alluminio mentre gli ingranaggi in metallo assicurano una maggiore durata nel tempo. La sicurezza è garantita da un interruttore a due mani e da un ampio paramano.
A chi è adatto: a chi desideri un utensile resistente e compatto, ma allo stesso tempo facile da usare e con costi molto contenuti.
A chi è sconsigliato: a chi abbia bisogno di un tagliasiepi con un motore più prestante e dotato di maggiore autonomia.
Le domande più frequenti sui tagliasiepi elettrici
Quali sono le migliori marche di tagliasiepi elettrici?
Sul mercato sono presenti diversi brand che producono tagliasiepi elettrici affidabili e di ottima qualità. Questi utensili molto diffusi sono disponibili anche con alimentazione a batteria oppure a scoppio. Di seguito un elenco di alcuni tra i migliori produttori: Makita, Gardena, Stihl, Einhell, Bosch e Worx.
Quanto costa una tagliasiepi elettrico?
Il costo di un tagliasiepi elettrico varia in base a diversi fattori, dal livello di potenza, fino alla lunghezza della spada e alla capacità di taglio. I modelli elettrici sono quelli più diffusi sul mercato con un prezzo minimo che parte da 50 € e un tetto massimo che supera di poco i 700 €.