Recensione: Bosch AHS 45-16

Potenza 420 watt, lunghezza lama 45 cm, peso 2,6 kg, 3.400 giri/min

Scheda tecnica

Tipologia: Elettrico Potenza: 420 W Lunghezza lama: 45 cm Distanza tra le lame: 16 mm Numero di tagli al minuto: 3400/min Peso: 2,6 kg Spessore di taglio: 16 mm

Punti forti

Maneggevole e leggero Buoni sistemi di sicurezza Veloce nel taglio

Punti deboli

Non adatto a rami spessi Motore poco potente per lavori difficili e prolungati
QualeScegliere logo blu

Bosch AHS 45-16 in breve

La votazione finale del tagliasiepi elettrico Bosch AHS 45-16 è di 7,3/10, un eccellente risultato se consideriamo il prezzo esiguo del prodotto, per questo non sorprende l’incredibile successo di vendite che sta ottenendo. Il Bosch AHS 45-16 è caratterizzato da un motore di soli 420 watt, ma che può raggiungere sino a 3400 giri/min di velocità di taglio. La spada, invece, ha una lunghezza di 45 cm. Queste caratteristiche rendono questo tagliasiepi ideale per chi ha siepi di dimensioni ridotte, con rami di piccolo spessore e facilmente raggiungibili. Viceversa, non consigliamo il Bosch AHS 45-16 a coloro che hanno bisogno di una spada lunga per raggiungere rami che si sviluppano particolarmente in altezza, oppure a chi ha tanta vegetazione da potare e necessità di un motore più potente.

Voto finale: 7.3

La nostra recensione

Potenza

>
Il modello Bosch AHS 45-16 appartiene ad una fascia di prezzo bassa: nonostante ciò sta avendo un ottimo successo di vendite e altrettanto ottimi feedback. Tantissimi sono gli acquirenti che lo considerano un eccellente tagliasiepi, nonostante il costo sia davvero esiguo.
Durante la nostra recensione faremo più volte riferimenti al modello Makita UH7580/2, un apparecchio che è invece di fascia alta. In questo modo descriveremo entrambi i prodotti, sottolineando le differenze tra due tagliasiepi di diverso valore economico.

Bosch AHS 45-16

La potenza del motore è leggermente bassa; abbiamo solamente 420 watt a disposizione. Questo tagliasiepi può comunque raggiungere una velocità di taglio di 3400 giri/min. Considerate che il Makita UH7580/2 è molto più potente con i suoi 670 watt, ma raggiunge una velocità di soli 1500 giri/min.
Alla luce di quanto detto finora consideriamo il Bosch AHS 45-16 ideale per lavori di non lunga durata, dunque per coloro che non hanno un vasto giardino e che vogliano effettuare un lavoro di precisione.

Caratteristiche del taglio

Bosch AHS 45-16 taglio
Il Bosch AHS 45-16 non è particolarmente versatile.
Facciamo soprattutto riferimento alla lunghezza della spada che è di soli 45 cm, una misura che va bene per tagliare siepi basse, ma che non permette di raggiungere i rami più lontani. Al contrario, proprio per potare le siepi più alte, il Makita UH7580/2 dispone di una spada lunga ben 75 cm.
Discorso simile per la distanza delle lame: il Bosch AHS 45-16 ha un valore di 16 mm contro i 21 mm del Makita UH7580/2 e ciò significa che il tagliasiepi di fascia superiore potrà tagliare anche rami più spessi a differenza del Bosch. Lo spessore massimo di taglio è di 21 mm.

Funzioni aggiuntive

Per quanto riguarda le funzioni integrateil tagliasiepi Bosch AHS 45-16 mostra alcuni limiti.
Nello specifico parliamo dell’elemento di protezioni delle mani, quello schermo in plastica collocato tra corpo macchina e a lama, che serve appunto come dispositivo di sicurezza. Questo, benché presente, non è né grigliato e né trasparente, al contrario del più costoso Makita UH7580/2, che invece permette di focalizzare meglio l’obiettivo durante il lavoro garantendo una migliore visibilità durante il taglio.

Bosch AHS 45-16 doppia impugnatura

Sempre parlando di sicurezza, il Bosch AHS 45-16 può vantare la presenza di un doppio tasto di accensione, che obbliga l’operatore ad utilizzare entrambe le mani per mettere in funzione l’attrezzo, una precauzione che dovrebbe limitare il rischio di infortuni. Ricordiamo inoltre, come consiglia ogni libretto istruzioni, che il tagliasiepi dovrebbe essere utilizzato con il giusto equipaggiamento: occhiali, cuffie e guanti da lavoro.
In dotazione troverete anche un coprilama in plastica, utile sia per mantenere la spada del tagliasiepi in buono stato che per evitare di ferirsi accidentalmente con la lama.

Praticità d’uso

Bosch AHS 45-16 maniglia ergonomica

Il prodotto, anche per via della piccola spada, risulta particolarmente leggero: il Bosch AHS 45-16 pesa infatti solo 2,6 kg, mentre il Makita UH7580/2 ne pesa 4,4.
Peso leggero e dimensioni compatte, ma soprattutto più prese ergonomiche, che consentono di impugnare in modo sempre corretto il Bosch AHS 45-16 durante le diverse fasi di taglio. Va riconosciuto però che sotto questo punto di vista il Makita UH7580/2 è nettamente superiore, avendo un maggior numero di impugnature a disposizione per orientare la spada verso la siepe.
Il cavo in dotazione del Bosch AHS 45-16 ha, come sempre, misure ridotte e deve essere affiancato da una prolunga. È inoltre presente un gancio fissa cavo, che evita che il cavo possa finire sotto la lama o intralciare il lavoro.
Il picco acustico è indicato a 95 dB, valore comune a tanti altri tagliasiepi: per questo è sempre consigliabile operare con delle cuffie protettive per le orecchie.

Opinioni dei consumatori

Il modello Bosch AHS 45-16, come detto a più riprese durante la recensione, sta avendo un eccellente successo di vendite e di feedback online. Al momento, e parliamo di oltre 200 post lasciati nei vari forum, questo tagliasiepi elettrico ha una percentuale di voti positivi del 90% circa.
Qualcuno tuttavia non è del tutto soddisfatto: c’è chi lo indica poco potente per determinati lavori e non adatto a rami spessi. Altro aspetto poco apprezzato, sebbene siano poche le persone che se ne lamentano, riguarda la lunghezza della spada, inadatta a siepi molto profonde. Si evince quindi che coloro che hanno lasciato un feedback negativo hanno semplicemente sbagliato acquisto in base alle loro esigenze.
Al contrario tanti utenti lo descrivono così: leggero e funzionale, perfetto per siepi non troppo profonde e/o alte, molto maneggevole e adatto per potare rami di circa 10 mm di spessore.

Andamento prezzo Bosch AHS 45-16

amazon
100,00 €

Recensioni utenti Bosch AHS 45-16

Tagliasiepe da Hobbista

Ho nel mio giardino delle piante di Buxus e ogni anno lo potavo a mano per dargli delle forme simpatiche e belle da vedere.

Ho comprato questo tagliasiepi perché le piante si sono ingrandite e con le forbici impiegavo troppo tempo. Questo Tagliasiepi elettrico Bosch AHS 45-16 è comodo per potare e modellare piante con rami piccoli come le mie. Non riesce a tagliare rami del diametro di 2,5 cm. L'ho comprato perché è uno dei più leggeri e maneggevoli e fa poco rumore. Qualche volta ne faccio un uso prolungato ma non si surriscalda.

Nella media è ottimo, non è consigliato l'acquisto per piante grandi o dure da tagliare.

Giardino pulito

È la prima volta che ho deciso di acquistare un tagliasiepi così economico dopo che l'altro dopo solo un anno mi ha abbandonata.

Il tagliasiepi Bosh AHS 45_16, nonostante abbia un motore non potentissimo rispetto ad altri in commercio, mi permette di tenere il prato del mio giardino sempre in ordine e molto facilmente. Certo, non è adatto a tagliare rami molto spessi, ma è consigliato proprio per chi come me non deve tagliare l'erba su ettari ed ettari di terreno. La struttura è robusta e al tempo stesso leggera e dunque indicata anche per chi si stanca a maneggiare strumenti pesanti. Il taglio della lama è preciso, le siepi vengono ben livellate; è sicuro perché dotato di buone protezioni.

Unica pecca è la rumorosità, comunque accettabile se non bisogna utilizzarlo per un lungo periodo di tempo. Prezzo ottimo, consigliato per chi deve svolgere piccoli lavori di giardinaggio

Bosch AHS 45-16

Bosch AHS 45-16

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più