Recensione: Bosch Rotak 43

Potenza 1800 W, serbatoio 50 l, alimentato a corrente

Taglio
9.5
Potenza
9
Alimentazione
8
Struttura
8.5
Praticità d'uso
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Funzionamento: Elettrico Assorbimento motore con cavo: 1800 W Ampiezza di taglio: 43 cm Altezza di taglio: 2-7 cm Impostazioni di altezza: 6 Pettini: Capienza serbatoio: 50 l Maniglione: Doppio Peso: 12,7 kg Rumorosità: 94 dB

Punti forti

Pettini per convogliare l'erba Motore potente Perfetto per prati e giardini anche ampi Movimenti fluidi con le ruote gommate Manici regolabili Serbatoio capiente Numerose posizioni altezza di taglio

Punti deboli

Rumoroso Leggermente più pesante della media
QualeScegliere logo blu

Bosch Rotak 43 in breve

Dopo aver valutato i 5 fattori decisivi, tutti superati con ottime votazioni, il nostro esaminato ottiene una media di 8,8 decimi. Si tratta un valore che permette al tagliaerbe Bosch Rotak 43 di essere considerato come uno dei migliori tagliaerba in commercio, ideale per chi cerca un apparecchio sicuro e durato. Il nostro esaminato ha un’ ampia potenza di 1800 Watt, capace di operare a lungo e su ogni tipo di erba. Ideale sia per chi sceglie un taglio più alto che corto, questo grazie all’ampio range di taglio di cui dispone. Non si intimidisce neanche davanti alle situazioni più difficili, ad esempio con l’erba lungo le aiuole, perché dispone di pratici pettine per convogliare il verde che incontra. Il tagliaerbe Bosch Rotak 43 ha pratici manici ergonomici, che permettono di essere regolati per una perfetta postura durante il lavoro. Questa caratteristica è molto importante, visto che il peso è di 12,7 kg, un dato leggermente oltre la media. Ad ogni modo, lo possiamo consigliare a tutti, soprattutto a coloro che hanno un giardino molto grande. Invece, se volete stare alla larga da modelli molto rumorosità, cercate altrove. Infatti, il neo di questo apparecchio, che dipende comunque dall’elevata potenza, è quello di avere un alto numero di decibel.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliaerbe

1. Taglio: 9,5 su 10

Bosch Rotak 43 struttura completa
Il fattore taglio per il modello Bosch Rotak 43 è alquanto positivo, trovando in esso diversi elementi che permettono di avere un’ampia versatilità di taglio.
Partiamo quindi dall’ampiezza di taglio di 43 cm, che permette di operare anche in spazi grandi. Infatti, se il vostro è un giardino importante, avere larghezza di taglio superiore a 40 cm è sicuramente un vantaggio per velocizzare il lavoro. Inoltre, il tagliaerbe Bosch Rotak 43 è anche dotato di particolari pettini, che riescono bene a convogliare l’erba che cresce nei punti più difficili, come sul muro o le aiuole. La lunghezza dell’erba è a vostra discrezione, con una range di taglio che può essere selezionato in 6 diverse posizioni (il massimo che troviamo in commercio). Il minimo che il nostro esaminato può ottenere è di 20 mm, mentre per chi preferisce una maggiore lunghezza può optare sino a 70 mm (anche in questo caso non è possibile trovar di meglio). Molto buona è anche la qualità della lama: acciaio temprato e rettificato.

2. Potenza: 9 su 10

Anche per quanto riguarda il fattore potenza, dopo aver valutato i dati tecnici, il Bosch Rotak 43 dimostra di avere numeri di livello. Infatti, come altri top di gamma in commercio, il nostro esaminato vanta ben 1800 Watt di potenza (pochi altri tagliaerba possono arrivare sino a 2000 Watt). Il motore, che la stessa casa di produzione definisce “Powerdrive”, garantisce un lavoro fluido anche nei casi più difficili. Difatti, grazie all’alto numero di Watt, il Bosch Rotak 43 è in grado di operare anche su terreni sconnessi e con erba di qualsiasi tipo.

3. Alimentazione: 8 su 10

Il modello Bosch Rotak 43 è un tagliaerbe elettrico, che funziona con presa di corrente. Questa tipologia di prodotto permette, come abbiamo già visto, di avere una maggiore potenza. Non solo, i modelli a cavo possono essere utilizzati senza interruzioni, cosa che accade ai diretti rivali a batteria. Infatti, chi ha un appezzamento dalle grandi dimensioni, ha praticamente la scelta obbligata dei modelli a corrente. Il limite di questi apparecchi, da valutare in particolari situazioni, è quello di avere un raggio d’azione limitato. In casi come questo, l’unica soluzione è quella di avere una buona prolunga. Infine, anche se è possibile utilizzare un semplice adattatore, ricordiamo che la presa del Bosch Rotak 43 è la Schuko.

4. Struttura: 8,5 su 10

Bosch Rotak 43 facile impugnatura
Il fattore struttura è assolutamente soddisfacente sotto diversi punti di vista, benché ci sia un peso elevato da non sottovalutare. Purtroppo, questo è il prezzo da pagare per i modelli dalla solida struttura e, come abbiamo visto, anche da un’ampiezza di taglio maggiore. Passiamo quindi hai fatti, sottolineando il peso sopra la media di 12,7 kg del Bosch Rotak 43 (la media dei modelli più grande è proprio di 10-12 kg).
Il resto delle osservazioni obbligatorie sono assolutamente positive, sia per quanto riguarda le ruote che i manici. Quest’ultimi, dalla forma ergonomica, vantano il sistema “Ergoflex”, molto pubblicizzato dalla stessa Bosch. Si tratta in effetti di una funzione interessante: le impugnature sono regolabili, in modo tale da potersi adattare alla postura di ogni singolo, riducendo così l’affaticamento durante il lavoro.

5. Praticità d’uso: 9 su 10

Bosch Rotak 43 lavoro con pettini
Il fattore semplicità d’uso è per noi, insieme al fattore al taglio, il fattore più importante.
Diciamo questo in merito ai diversi elementi che, nonostante il peso già discusso, fanno del tagliaerbe Bosch Rotak 43 uno dei più pratici da utilizzare. Una volta in funzione, il nostro esaminato può avvalersi di ruote alquanto soddisfacenti. Queste hanno un ampio diametro che permette fluidità anche sui terreni sconnessi, ma soprattutto un buon rivestimento in gomma. I manici si possono montare con estrema facilità, sistema “QuickLick”, e quindi anche essere tolti nel caso l’ingombro in garage fosse eccessivo. A tal proposito, ricordiamo anche che il cavo può essere tolto e collocato in un’apposito vano. Il serbatoio, o se preferite il cesto di raccolta erba, è uno dei più capienti possibili. Infatti, con i suoi 50 litri permette di operare a lungo e senza interruzioni. Infine, elemento che può interessare a chi pensa di tagliare l’erbe in orari particolari, ricordiamo che il Bosch Rotak 43 ha un’elevata rumorosità di 94 dB. Questo dipende dall’elevata potenza del motore.

Opinioni dei consumatori

Il modello Bosch Rotak 43 sta avendo particolare successo e tutti i feedback che abbiamo incontrato sono assolutamente positivi. Tuttavia, non mancano alcuni commenti che, come abbiamo anche noi sottolineato, meritano di essere raccolti e valutati prima dell’acquisto. Ad esempio, c’è appunto chi lamenta una rumorosità troppo fastidiosa, ma questo è un elemento da dover accettare se si vuole disporre di un tagliaerba potente. Qualcun altro pone l’accento sul tipo di presa, ma che può essere facilmente sistemata con un apposito riduttore. Chi l’ha provato, commento molto comune, dichiara che il lavoro è fluido e altrettanto lo è lo svuotamento dei residui. Più di qualche utente lo indica perfetto per un giardino di circa 500 mq.

Voto finale: 8.8

Taglio
9.5
Potenza
9
Alimentazione
8
Struttura
8.5
Praticità d'uso
9

Recensioni utenti Bosch Rotak 43

Massimo85 Massimo85

Eccezionale

Ho avuto la possibilità di testare questo prodotto a casa di mio padre, che ha un giardino davvero enorme.

Lui ha un prato inglese e devo dire che con questo bellissimo tagliaerba diventa veramente un piacere la tosatura. È dotato di un serbatoio davvero enorme, che consente di non doverti fermarti mille volte per svuotarlo, certo questo va un po' ad influire sul peso. Gommato e davvero maneggevolissimo negli spostamenti. Ha la possibilità di regolare l'altezza della tosatura a proprio piacimento e anche l'altezza delle manopole in base alla propria altezza e comodità. Il motore è un po' rumoroso ma va alla grande.

Lo consiglio anche per il prezzo.

Tagliaerba professionale elettrico

Mi piace molto stare a contatto con la natura soprattutto in primavera.

Uno dei grossi problemi di questa stagione però è l'erba che cresce e rende le aiuole o i giardini brutti e disordinati. Lavoro in un'impresa di giardinieri e spesso veniamo chiamati per tagliare l'erba.

L'ultimo acquisto dell'azienda è stato proprio questo taglia erba Bosch Rotak 43, e ogni volta che lo uso rimano colpito dalla precisione di taglio e dalla potenza. Grazie alle ruote in gomma non scivola e, anche se risulta un po pesante, rimane molto stabile anche in terreni scoscesi. Riesco ad accontentare tutti i clienti anche grazie alla regolazione in altezza del taglio. Il precedente tagliaerba aveva un serbatoio davvero piccolo e dovevo svuotarlo spesso; questo invece ha un buon serbatoio e mi permette di diminuire notevolmente i tempi di lavoro.

Un'altra cosa positiva è la regolazione laterale per alzare o abbassare il manico dei comandi. Davvero un'ottima macchina.

Spettacolare

Ho acquistato questo tosaerba perché cercavo un prodotta di alta qualità e conoscendo il marchio credevo di andare sul sicuro, le mie aspettative sono state soddisfatte.

Lo adopero ogni 2 settimane per regolare un prato inglese misto di circa 200 metri quadri, e posso dire che mi trovo benissimo. La capienza del serbatoio mi permette di portare a termine il lavoro senza dovermi mai fermare per fare rifornimento, comprese le rifiniture.

Ottima la ghiera di regolazione del taglio, precisa e facile da regolare.
Le ruote scorrono in modo fluido e non scivolano sul tappeto erboso. Mia sorella lo trova un po’ pesante ma non al punto tale da rendere proibitivo l’utilizzo.

Richiede poca manutenzione ed è un prodotto durevole. Con questa macchina rasare il prato è un piacere!

Per giardini di grandi dimensioni

L'ho acquistato dopo essermi stufata di tagliare il prato con un tagliaerba piccolo e poco potente.

Bosch Rotak 43 invece è un tagliaerba, molto meno rumoroso del mio vecchio tagliaerba, è molto molto più potente. Mi sono convinta ad acquistarlo soprattutto per l’ampia superficie di taglio che offre che mi consente di tagliare l’erba del mio giardino in poco tempo, pur essendo un giardino molto vasto.
Ha la possibilità di scegliere diverse misure dell’erba da selezionare.

È abbastanza pesante e risulta faticoso spostarlo, ma dopo averci preso la mano lo si utilizza con facilità.
Il prezzo è elevato, ma considerata la marca Bosh che per me è sempre stata una garanzia, spero che sia un prodotto che mi durerà per molti anni.

Agmassi Agmassi

Attrezzo perfetto

Ottimo attrezzo, l’ho potuto provare qualche volta in estate e pur essendo una ragazza, non ho riscontrato nemmeno troppa difficoltà nel muovermi con il tagliaerba.

Certo, non è il massimo della leggerezza e ovviamente non è un prodotto per ragazze. Secondo me ha una buona maneggevolezza e la cosa migliore è il poter scegliere l’altezza del taglio in base alle preferenze e necessità.

Sono consapevole che il prezzo non è dei più bassi però lo ritengo molto resistente e duraturo. Il marchio è tra i migliori.

Il serbatoio è molto capiente e anche questo è abbastanza importante.
Lo consiglio vivamente.

RickyColombo RickyColombo

Un buon prodotto

Da una marca come la Bosch non ci si poteva aspettare di meglio.

Un taglia erba elettrico molto potente, adatto a ogni tipo di prato: sia sconnesso che liscio. Ha un serbatoio molto capiente e pesa davvero poco, anche quando è quasi pieno, non viene persa erba per la strada (come spesso capita con tosaerba). È in grado di tagliare fino a 2 cm di altezza.

Il rumore è un po' eccessivo, bisogna stare attenti che il vicinato non si lamenti. Però in definitiva è molto comodo e versatile. lo consiglio a chiunque abbia un giardino e gli piace tagliare l'erba senza fare troppa fatica.

Ottimo tagliaerba

Ho acquistato questo prodotto per il mio giardino, per poter tagliare l'erba del prato tutta alla stessa altezza (altezza che è possibile regolare), cosa non possibile con un decespugliatore.

Mi trovo davvero bene, in quanto riesco a tagliare l'erba del mio piccolo giardino molto velocemente, e inoltre riesco a tagliarla anche quando è un po' più alta del solito. È un po' rumoroso, ma non ho trovato questa cosa un impedimento, inoltre ha un serbatoio molto capiente, perciò non devo rifornirlo ogni volta.

Consiglio questo ottimo tagliaerba a chiunque, perché è un prodotto che sia adatta a tutte le esigenze.

Lasciatevi curare il giardino

Il tagliaerba Bosch Rotak 43 impressiona veramente, ha molte funzioni, è pratico e gradevole da usare per chi vuole sempre un prato perfetto e pulito. Le sue dimensioni assicurano poi una rapida riuscita della tagliatura dell'erba.

Il motore è davvero potente, e mi ha aiutato in situazioni di erba alta, mentre altri potrebbero "affogarsi" il Bosch Rotak 43 è risultato veramente superiore a qualsiasi condizione di prato, anche bagnato. La regolazione del taglio è davvero ampia grazie ai suoi tanti livelli di regolazione. Le gomme morbide assicurano anche un maggiore grip in tutte le condizioni del prato. E in più il suo serbatoio grande permette di evitare di svuotarlo spesso.

Lo consiglio a tutti, meglio spendere qualcosa di più, ma almeno il prodotto è veramente buono.

Decisamente il migliore

È un tosaerba che vale in pieno la spesa sostenuta per acquistarlo. Personalmente lo uso in giardino, dove coltivo un perfetto prato inglese e questo tosaerba mi dà grande soddisfazione. Nonostante sia per me leggermente pesante, mi trovo benissimo nel maneggiarlo, in ogni caso il problema della pesantezza non si presenta assolutamente ad altri che lo usano. Mi piace moltissimo la possibilità di scegliere l'altezza del taglio, che esegue con dovuta precisione ed il serbatoio molto capiente, che mi permette di fare il lavoro molto rapidamente senza fermarmi.
Con questo attrezzo la tosatura del prato è diventata una vera passeggiata!

Bosch Rotak 43

Bosch Rotak 43

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bosch Rotak 43

  1. Domanda di miranda manavella | 05.02.2019 11:54

    buongiorno, vorrei capire quale tosaerba scegliere, in quanto ho circa 100 mq di tagliare, terreno no discesa però alberi, non pesante da spostare.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.02.2019 15:22

      Un prodotto molto valido e secondo noi adatto alle tue esigenze è il Bosch Rotak 43.

  2. Domanda di mario | 08.11.2016 12:40

    ho un giardino di ca200mq potrebbe andare bene o è eccessivo il bosch43? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.11.2016 13:15

      Secondo noi è un ottimo acquisto, non te ne pentirai, non a caso vanta tanti feedback assolutamente positivi. Ricordati solo che c’è anche la versione a cavo e non a batteria, nel caso già avessi una prolunga molto lunga e/o diverse prese a disposizione ben disseminate, potrebbe essere una soluzione per autonomia continua.

  3. Domanda di Stefano | 25.04.2016 17:59

    Ciao vorrei un consiglio sulla scelta di un tosaerba adatto a un giardino di circa 1000 mq Ma che Come costo sia sui 200 euro. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.05.2016 11:59

      Il Bosch Rotak 43 può andare benissimo, questo modello ha un’ottima potenza del motore e un’ampia capienza del serbatoio, elementi importanti per un giardino di ampie dimensioni.