Wahl Chrome Pro Deluxe in breve
La votazione finale del modello Wahl Chrome Pro Deluxe è di 7,2/10, un buon risultato se consideriamo il solo utilizzo con cavo, nonché un prezzo di mercato sotto la media. Proprio l’assenza della batteria permette un costo accessibile a tutti, anche se la libertà di movimento sarà inferiore ai prodotti con batteria. Il Wahl Chrome Pro Deluxe ha una struttura molto particolare, un design che ricorda i modelli professionali, ma che in realtà si avvicina agli ibridi di ultima generazione, che sono modelli che nascono esclusivamente per l’utilizzo domestico. L’ampiezza di taglio è di 40 mm, una misura inferiore rispetto ai soliti 46 mm, una differenza che aiuta anche nella regolazione della barba. I punti forti del Wahl Chrome Pro Deluxe sono la levetta laterale, che consente di regolare anche senza pettine sino a 3 mm in 5 distinte posizioni. Altro vantaggioso elemento è quello di avere un rifinitore esterno, utile per sagomare la barba o lo stesso taglio di capelli. Il limite di questo apparecchio, oltre al solo utilizzo con cavo, riguarda la lunghezza massima di taglio che è di 25 mm, nonché un numero basso di posizioni (ci sono 10 pettini, ogni pettine offre una sola regolazione). Noi consigliamo il prodotto a tutti coloro che cercano un buon ibrido, utile per regolare capelli e barba, anche con tagli ben definiti. Attenzione, però, perché se portate capelli o barba lunga questo prodotto non va bene, ci sono infatti altri apparecchio che possono regolare sino a 45 mm circa.
Voto finale: 7.2
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
Lame e taglio: voto 8,5
In questa recensione vedremo le caratteristiche del modello Wahl Chrome Pro Deluxe, un prodotto molto versatile con cavo, composto da più elementi che permetteranno di velocizzare e ampliare la qualità e precisione del taglio. Ricordiamo che questo prodotto appartiene ad una fascia di prezzo media. Anticipiamo che quando possibile verranno effettuati paragoni con il modello Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466, tagliacapelli molto simile e meno costoso, e anche con altri modelli affini.
Il primo fattore “lame e taglio” merita una valutazione positiva, visto che il Wahl Chrome Pro Deluxe offre sia velocità che precisione.
In realtà, se parliamo del taglicapelli vero e proprio (il pezzo più grande dei due, nella foto qui in alto a sinistra), possiamo dire che non sarà privilegiata la velocità come nel Wahl Home Pro Deluxe 79305-1316, che copre una lunghezza standard delle lame di 46 mm. L’esaminato in sede, come vedere dalla foto in basso, si contraddistingue con un blocco lame di 40 mm. Si tratta della stessa grandezza del Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466, una misura inferiore che rallenta un po’ il lavoro di regolazione. Tuttavia, come molti prodotti da 46 mm, il Wahl Chrome Pro Deluxe è dotato di una leva laterale, che permette di muovere le lame avanti e dietro in 5 distinte posizioni.Il taglio minimo del tagliacapelli non è mai ben specificato dalla Wahl, solitamente è poco meno di 1 mm. La casa produttrice indica che il Chrome Pro Deluxe permette di regolare il taglio sino a 3 mm senza ausilio dei pettini. Questo significa avere una regolazione rapida di capelli e barba, i cui residui tagliati non si annideranno tra le lame e le punte del pettine.
Il Wahl Chrome Pro Deluxe è dotato anche di un altro apparecchio per il taglio, un piccolo trimmer esterno, da non considerarsi però come vero e proprio regolabarba. Questo regolatore non ha infatti dei rialzi appositi, quindi potrà solamente definire il taglio a 0,5 mm. Tale aspetto sarà molto utile per coloro che portano anche una barba sagomata, visto che sarà possibile definire un pizzetto o sistemare semplicemente le basette, così come eliminare la peluria dalla nuca.
La lunghezza di taglio massima, ovviamente con l’ausilio dei pettini regolatori, arriva sino a 25 mm. Questa misura è comune alla maggior parte dei clipper con rialzi ad incastro, argomento che verrà meglio affrontato nell’ultimo fattore. Concludiamo questa sezione ricordando che le lame sono in acciaio con alto tenore di carbonio: una soluzione che secondo Wahl permette di avere una migliore qualità del taglio.
Alimentazione: voto 6,5
In questo secondo fattore il punteggio raggiunto è solamente discreto, visto che il tagliacapelli vero e proprio si può utilizzare solo con il cavo. Il rifinitore invece, a cui serve maggiore liberà di movimento, si alimenta tramite la classica batteria stilo di tipo AA. Potete tranquillamente prendere una una batteria ricaricabile per gli utilizzi successivi, in modo da ammortizzare la spesa di ricambio nel tempo.
Tornando al tagliacapelli Wahl Chrome Pro Deluxe, però, ricordiamo che la casa di produzione americana pubblicizza molto il motore di questo apparecchio, descrivendo il sistema di alimentazione “Ultra Power Motor” come ideale per tagli ad alte prestazioni. Un motore resistente e veloce, ma di cui non vengono dichiarati il numero dei giri/min, un valore che ci permetterebbe di dare una valutazione più obiettiva.
Dimensioni: voto 8
La valutazione del fattore dimensioni è per noi molto buona, questo soprattutto considerando il sodalizio tra tagliacapelli e trimmer incluso. Questa coppia, come ben spiegato nel primo fattore, permette di operare sia in modo rapido che preciso. Il tagliacapelli è massiccio e voluminoso, solido però, e con diversi elementi utili ad un più pratico utilizzo. Vediamo infatti che c’è un rivestimento antiscivolo, in modo da tenere salda la presa per un maggior controllo. Inoltre, nel caso servisse più forza e aderenza tra mano e prodotto, ci torna utile la forma ergonomica che contraddistingue il Wahl Chrome Pro Deluxe. Le nostre foto mostrano bene il caratteristico design di questo apparecchio: la parte bassa è più sottile e permette un’impugnatura salda, ideale per una passata veloce. Nella parte superiore, che aumenta di volume, troviamo una zona concava, che serve come appoggio del pollice, in modo tale da poter aumentare la pressione e dedicarsi con più cura dove serve maggiore attenzione.
La lunghezza del cavo è di 2,3 metri, valore standard e perfettamente idoneo ad un utilizzo di massima libertà di movimento. Il cavo è ben protetto alla base da un tubicino in gomma, dove è anche presente un anello per appendere il prodotto su gancio.
Ripetiamo che l’ampiezza di taglio è di 40 mm, misura tipica di molti modelli ibridi, che risultano meno rapidi per i capelli, ma più pratici per regolare anche la barba.
Uno sguardo anche al regolatore, ovviamente più piccolo e leggero, visto che l’ampiezza di taglio è di circa 25 mm, una misura ancora inferiore a quella di tanti regolabarba veri e propri, che solitamente hanno una dimensione di 30 mm circa. Avere un regolatore di 25 mm significa definire con precisione, una buona soluzione anche perché vuole fare “tatuaggi” con i capelli (vedi video), anche se per un lavoro di qualità è comunque meglio puntare su un regolabarba di maggiore potenza. Inoltre, proprio come il tagliacapelli vero e proprio, anche il trimmer è ricoperto da materiale antiscivolo e offre una presa ergonomica per una migliore maneggevolezza. Facciamo notare la differenza che passa dal regolatore del Wahl Home Pro 100 Combo 1395-0466 (forma a saponetta) e quello qui analizzato, che si differenzia proprio per il design, molto più vicino a quello di un regolabarba vero e proprio e più comodo da manovrare.
Funzioni: voto 5
Il modello Wahl Chrome Pro Deluxe è un prodotto spartano, molto semplice, ma completamente privo di funzioni, proprio come tanti altri clipper a cavo. Certo, non avendo la batteria non necessità di led per il monitoraggio dell’autonomia e ricarica, i pettini sono poi ad incastro, quindi non dobbiamo avere alcun display o ghiera per verificare la lunghezza di taglio selezionata. Il tagliacapelli Wahl Chrome Pro Deluxe, però, necessita di particolari attenzioni dal punto di vista della manutenzione: le lame devono essere lubrificate, non si possono sciacquare sotto il rubinetto e non si staccano con un semplice click. Infatti, anche se non è un’operazione da effettuarsi quotidianamente, per una più accurata pulizia bisogna togliere le viti che fissano le lame al corpo macchina.
L’unica vera e propria funzione, che però abbiamo già descritto parlando delle lame, riguarda la possibilità di scegliere 5 distinte posizioni di taglio senza pettine, una soluzione molto apprezzata per chi regola il taglio in modo omogeneo entro i 3 mm di lunghezza.
Accessori: voto 8
Il kit accessori del modello Wahl Chrome Pro Deluxe è davvero molto completo, meritevole di una votazione assolutamente positiva. Prima di tutto partiamo con la custodia, che permette di contenere il tagliacapelli e tutti gli altri pezzi in dotazione.
Tuttavia, a differenza delle valigette rigide che offrono altri modelli, la custodia del Wahl Chrome Pro Deluxe non è ben protetta, visto che il rivestimento della valigetta non è rigido. Oltre al tagliacapelli e al rifinitore, troviamo diversi elementi utili al taglio: ci sono due pettini da barbiere, forbici, fermacapelli e uno specchietto. Non manca il classico coprilame in plastica, un semplice sistema per proteggere le lame da eventuali urti accidentali. A seguire, visto che le lame non sono autolubrificanti, troviamo una boccettina d’olio e anche la solita spazzolina per tirar via i residui da lame e pettini.
I pettini sono quelli ad incastro che, pur avendo meno meno posizioni di taglio a disposizione, sono sempre molto apprezzati per la fluidità di taglio. Ogni rialzo permette però una sola misura di taglio, con un range che parte dai 3 ai 25 mm, la lunghezza precisa si può vedere sul dorso del pettine (vedi foto sotto).
Ci sono poi dei pettini “speciali”, come i due che vedete qui sotto, che servono per regolare la zona sopra le orecchie con maggiore precisione, da notare infatti il taglio diagonale delle punte e le lettere “R” e “L”, che stanno appunto per Right (destra) e Left (sinistra). Non solo, c’è anche un “ear trimmer”, un pettine che pareggia il taglio, o per meglio dire lo definisce, dopo aver regolato la lunghezza con gli altri due.
Questo qui sotto, sempre da applicare sulle lame, è un pettine regolatore per le sopracciglia.
La nostra prova
Il modello Wahl Chrome Pro Deluxe colpisce per il design molto confortevole, materiali solidi e ottima impugnatura. Non è un peso piuma, ma risulta meno pesante dei Wahl da 46 mm usati dai barbieri per la velocità.
Il nostro esaminato ha una buona potenza, peccato la casa produttrice non ne indica con precisione il taglio minimo. Il taglio è fluido, anche con i pettini, questo grazie ad un motore potente e dalla forza costante, ma anche per via della qualità delle lame. La nostra esperienza, però, ci dice che per mantenere tale risultato bisogna avere molta cura, importante la lubrificazione prima o dopo ogni utilizzo.
Ideale anche per una barba stile “effetto ricrescita”, alzando le lame sino a 3 mm il taglio è sempre molto veloce ed omogeneo, e in più il rifinitore permette di sagomare bene i contorni della barba. Tuttavia, rispetto ad un regolabarba vero e proprio, mancano dei pettini per rifinire bene la lunghezza in zone difficili, come quella ad esempio del sottobaffo.
Opinioni dei consumatori
Ancora non ci sono tantissimi feedback online, ma abbiamo comunque trovato diversi post nei vari forum, dove circa l’90% delle valutazioni sono assolutamente positive. Non ci sono vere e proprie lamentele, ma qualcuno sottolinea che il regolatore può solo rifinire e non riesce a regolare interamente la barba. Qualcun altro, sempre parlando del rifinitore, fa notare la mancanza di pettini per cambiare misura. L’oggetto discusso è comunque un semplice trimmer, che la stessa Wahl include nella confezione proprio per un utilizzo di rifinitura. Molto affermano che il tagliacapelli non tira il capello e taglia velocemente, e osservano anche che la potenza del motore è molto buona.
Voto finale: 7.2
Andamento prezzo Wahl Chrome Pro Deluxe
Offerte Wahl Chrome Pro Deluxe
Recensioni utenti Wahl Chrome Pro Deluxe
Buon prodotto
Sono un amante del capello sempre corto e curato.
Arrivavo a tagliarli fino a una volta a settimana. Alla fine mi sono deciso ad acquistare questo tagliacapelli per provvedere da solo alla cura degli stessi evitando di cacciare tanti soldi dal barbiere. Davvero un buon prodotto, viene fornito con molto attrezzi per ogni tipo di rasatura e taglio. Ha la possibilità di effettuare tagli anche senza pettine per rasatura molto corto e poi con i pettini un taglio molto accurato.
Un po' complicata la pulizia bisogna smontarlo bene e pulire a fondo e ci vuole abbastanza tempo. Inoltre ha un funzionamento esclusivo a cavo, nemmeno troppo lungo, che lo limita molto.
Buono il prezzo, un taglio abbastanza professionale e normale che sia un po' più alto.
Perfetto
Mio marito utilizza questo tagliacapelli da diversi anni e non ha mai riscontrato alcun difetto. Per lui è semplicemente perfetto.
Lo usa anche, in estate, per accorciare i peli del busto e trova che sia ugualmente efficace e così facendo evita di acquistare un altro articolo apposito per il corpo. Facile da usare tramite il tasto on-off posto a lato e dotato di svariati accessori e pettini per i tagli di diverse lunghezze anche se lui usa sempre e solo lo stesso pettine.
Consigliato a tutti perché ha un buon rapporto tra il prezzo pagato e la sua qualità.
Scrivi una recensione
Wahl Chrome Pro Deluxe
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti