Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori tagliacapelli in offerta

Recensione: Philips Series 3000 HC3410/15

Lame in acciaio, solo con cavo, taglio minimo 0,5 mm

Lame e taglio
7
Alimentazione
6
Dimensioni
8
Funzioni
7
Accessori
6.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Cavo Tipo di batteria: Non presente Indicatore stato batteria: Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm Lunghezza massima del taglio: 23 mm Intervalli di taglio: 12 Ampiezza di taglio: 41 mm Pettini: 1 Sistema selezione lunghezza: Tasti Lame lavabili: Accessori: Spazzolina pulizia Taglio regolabile senza pettine: Voltaggio: Universale

Punti forti

Maneggevole grazie alla forma ergonomica Facile manutenzione (lame lavabili e non lubrificabili)

Punti deboli

Utilizzo solo con cavo
QualeScegliere logo blu

Philips Series 3000 HC3410/15 in breve

Il modello Philips Series 3000 HC3410/15 ottiene una votazione finale di 6,9 su 10 disponibili, una media che paga un po’ l’alimentazione solo a cavo e un kit accessori molto povero, anche se il tutto corrisponde perfettamente alla fascia di prezzo molto bassa a cui appartiene. Questo apparecchio è assolutamente un ottimo acquisto per coloro che tagliano i capelli di frequente e a misure molto basse, le lame autoaffilanti offrono un ottimo servizio, l’ampiezza di taglio da 41 mm poi lo rende molto pratico anche per chi cerca un effetto ricrescita della barba senza particolari sagomature geometriche. La struttura è il punto forte: la forma ricca di curve lo rende particolarmente maneggevole e perfetto in quei punti su cui è difficile arrivare a lavorare quando ci si taglia i capelli da soli. Consigliamo questo apparecchio a chi non ha aiuti in casa durante la sessione di taglio, soprattutto se taglia i capelli a misure corte, dal momento che per le misure un po’ più lunghe (comunque non oltre i 25 mm) questo tagliacapelli non offre un lavoro particolarmente fluido.

Voto finale: 6.9

Philips Series 3000 HC3410/15: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 7 su 10

Il Philips Series 3000 HC3410/15 è dotato di un’innovativa tecnologia di taglio, motivo per il quale abbiamo assegnato una buona votazione di 7 su 10 a disposizione. Il materiale utilizzato per produrre le lame è l’acciaio inox, un materiale solido e, se ben affilato, particolarmente efficace nel taglio. L’innovazione è proprio relativa al campo dell’affilatura, infatti le lame del Philips Series 3000 HC3410/15 sono di tipo autoaffilante, ovvero, durante il taglio dei capelli il contatto tra esse produce un effetto chiamato DualCut: un doppio taglio che permette di migliorare le prestazioni di taglio una volta che il tagliacapelli viene messo in funzione.

Philips HC3410/15 lame

Per quanto riguarda l’ampiezza di taglio siamo sotto la media, in linea con le nuove tendenze che la prediligono di 41 mm rispetto ai classici 46 mm: ciò dà la possibilità al Philips Series 3000 HC3410/15 di essere utilizzato con maggiore facilità anche per la barba. Il taglio minimo di questo tagliacapelli è di 0,5 mm, ideale per chi porta i capelli molto corti e un effetto ricrescita per la barba. Con i pettini, la lunghezza massima a cui è possibile tagliare è di 23 mm.

2. Alimentazione: Voto 6 su 10

La valutazione nel fattore alimentazione è solamente sufficiente, per via di un possibile utilizzo solo tramite cavo di corrente. Ad ogni modo, troviamo in questa soluzione anche degli elementi positivi: il cavo non è fisso, quindi è possibile staccarlo e riattaccarlo per una maggiore comodità in fase di alloggio, non solo, l’autonomia del Philips Series 3000 HC3410/15 sarà costante e infinita (sistema Efficient Power): non servono ricariche, e, considerando la fascia di prezzo molto bassa, è un vantaggio che tanti diretti rivali non offrono.

Philips HC3410/15 alimentazione trasformatore

3. Dimensioni: Voto 8 su 10

Abbiamo considerato il fattore dimensioni come uno dei punti di forza del modello Philips Series 3000 HC3410/15, in parte per l’ampiezza di cui abbiamo già parlato, ma anche per altri motivi che ora andiamo a descrivere.

Philips HC3410/15 dimensioni

Prima di tutto, essendo un apparecchio senza batteria, il tagliacapelli Philips Series 3000 HC3410/15 ha un peso leggermente inferiore alla media (162 grammi contro i 300 dei modelli più pesanti), ma ciò che più colpisce è la morfologia dell’apparecchio, che si adatta perfettamente per i lavori di precisione nel caso non avessimo un aiuto esterno. Ci spieghiamo meglio: il Philips Series 3000 HC3410/15 ha un design caratterizzato da una linea spezzata curva, più diversi punti di appoggio per la mano, per poterlo facilmente indirizzare anche nelle zone più distanti e difficili da raggiungere.

4. Funzioni: Voto 7 su 10

Nonostante sia un apparecchio a cavo e di fascia bassa, il modello Philips Series 3000 HC3410/15 ha una serie di funzioni interessanti che meritano di essere descritte e valutate oltre la sufficienza: nello specifico abbiamo assegnato 7 punti su 10.

La selezione delle misure di taglio avviene in maniera molto semplice: una volta inserito il pettine bisogna far scorrere la ghiera posta sul corpo macchina, sulla quale troverete una serie di numeri (non è un display digitale) che indicano in modo preciso i millimetri di lunghezza scelti, dopodiché è possibile anche bloccare tale impostazione per non correre rischi di spostamento del pettine durante la pressione sul capo.

Philips HC3410/15 blocco lame

Il Philips Series 3000 HC3410/15 non è dotato di una vera e propria funzione Wet & Dry (totale impermeabilità), comunque sia le lame possono essere staccate facilmente con un click, non ci sono viti da togliere, e si possono sciacquare sotto acqua corrente, per una veloce e accurata pulizia.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Il modello Philips Series 3000 HC3410/15 non si distingue con merito da questo punto di vista, avendo solamente accessori base per il taglio e per la pulizia, ma proprio la spazzolina per la pulizia delle lame risulta particolarmente interessante, e la vedremo in questa sezione.
L’accessorio più importante che troviamo nella confezione è senza ombra di dubbio il pettine regolatore, che è in plastica leggera e a scatto, una tipologia di pettine che richiede di essere costantemente pulito dai residui durante l’uso, per non perdere fluidità nel lavoro. Il pettine permette di tagliare a 12 diverse lunghezze: la prima è di 1 mm, e si procede con scatti ogni 2 mm per arrivare sino ai 23 mm finali.

Philips HC3410/15 accessori

È interessante, come già accennato, la spazzolina in dotazione, che è dotata di due diversi tipi di setole, uno per estremità, che a seconda della situazione possono spazzolare velocemente il grosso dei residui oppure con precisione gli elementi più piccoli nei posti difficili.

Voto finale: 6.9

Lame e taglio
7
Alimentazione
6
Dimensioni
8
Funzioni
7
Accessori
6.5

Recensioni utenti Philips Series 3000 HC3410/15

Buono per iniziare

Questo è stato il mio primissimo tagliacapelli. Ho acquistato questo prodotto avendo deciso di iniziare a tagliarmi i capelli da solo, ma senza sapere se ero effettivamente in grado di riuscirci. Ho cercato quindi un apparecchio ad un costo contenuto, e ho optato per questo, trovato in offerta su amazon a 14,50 euro, prezzo equivalente a quello di un taglio dal barbiere (15 euro).

L'apparecchio si presenta bene, senza pretese ma neanche grossi difetti. Il materiale è tutta plastica (a parte il blocco lame staccabile, in acciaio), ma non scricchiola ed ha una forma abbastanza ergonomica. Leggero (forse fin troppo), si tiene bene in mano e non stanca il polso.

Come da specifiche, va utilizzato con alimentazione esclusivamente a rete, quindi con filo. Il filo in particolare è sottile, sembra il caricabatterie di uno smartphone. Lungo a sufficienza, ma l'ho trovato un po' scomodo, perché tende ad aggrovigliarsi con una certa facilità durante le operazioni di taglio e può dare impaccio nei movimenti. Oltretutto, ma questa è solo un'impressione personale, mi dà un po' l'idea che col tempo potrebbe avere problemi di usura legati al suo diametro ridotto. Finora, tuttavia, nessun intoppo del genere riscontrato.

Per quanto riguarda il taglio, è adeguato al costo dell'apparecchio. Non un mostro di potenza, non strappa, ma occorrono molte passate per avere dei risultati buoni e sufficientemente uniformi. Comodo il distanziatore progressivo, con 12 lunghezze diverse impostabili con un semplice gesto del dito, senza cambiare pettine ogni volta.

Facile e veloce la pulizia: tramite il pulsante apposito si sgancia il blocco lame, si dà una spazzolata e poi si può passare il pezzo (non l'apparecchio) anche sotto l'acqua.

Nel complesso, si ha uno strumento adeguato al suo prezzo.
Avendo provato dopo qualche mese modelli di fascia superiore, ovviamente ora questo lo considero di un gradino inferiore: in mano dà un po' l'impressione di essere vuoto, il suono del motore non ispira particolare sicurezza, insomma sembra quasi un giocattolino. Tuttavia, per chi è alla prima esperienza o ha bisogno di un qualcosa di "cheap" senza pretese, può andar benissimo.

Una nota estremamente positiva: registrando il prodotto sul sito della Philips si ottiene (o almeno io ho ottenuto) un'estensione di garanzia di 3 anni, per un totale di 5 anni. Vista la natura del prodotto, sembra una cosa quasi esagerata, ma tant'è.

Fa il suo dovere

Tagliacapelli regalatomi per il compleanno di due anni fa, fino ad ora si è dimostrato un prodotto affidabile

Vantaggi:
- Il cavo di alimentazione è molto lungo e permette di radersi senza intrecciarsi nel filo.
- Il pettine distanziatore è di plastica robusta e mantiene il livello di taglio ad ogni passata.
- La pulizia dell’utensile è facile potendolo lavare sotto l’acqua sia il pettine di plastica che la testina con le lame, per il resto il pennellino permette di raggiungere tutte le insenature del manico.

Svantaggi:
Occorre ripassare almeno un paio di volte con il tagliacapelli sulla stessa zona per ottenere la rasatura al livello desiderato.

Semplice ed economico

Ho comprato questo tagliacapelli Philips come regalo di compleanno per mio padre in quanto non ne aveva nessuno e gli dovevo prestare sempre il mio.

La scelta è ricaduta su questo prodotto in quanto sinonimo di affidabilità, di leggerezza e di un buon rapporto qualità-prezzo.
Ovviamente questo tipo di tagliacapelli non è adatto per fare tagli particolari ma semplici rasature o rifiniture.
Infatti, questo rasoio lo usiamo per definire e accorciare i capelli sulla nuca, i contorni delle orecchie e la lunghezza delle basette.

Inoltre, al posto delle sempre classiche forbici, lo trovo molto utile per tagliare e rifinire i baffi, cosa molto importante per mio padre.

La uso sempre

Da quando l'ho comprata è stata la svolta per me, pagavo 15-20€ al mese per tagliarmi i capelli e ora invece lo faccio gratis :D

Io mi ci trovo bene nonostante molti ritengano il filo fastidioso, io no, per il prezzo che ha è ottima.

Il fatto che abbia la testina che permette tutte le regolazioni (da 1 mm a 2,3 cm) è un aspetto molto positivo, perché posso farmi un taglio rasato sfumato, basta un po' di pratica e si fa tranquillamente. Ce l'ho da un anno e mezzo e la uso ogni tre settimane circa, non ho mai avuto problemi.

La consiglio fortemente per la fascia di prezzo bassa.

Economico e pronto all'uso

Philips Series 3000 HC3410/15 è sinonimo di risparmio, di economicità.
Ed in effetti, mira a quelle persone che magari hanno un figlio, o per sé stessi, e che vogliono prendersi cura della "persona", con un occhio al risparmio. Ed il risparmio c'è! Anche nella spesa d'acquisto.
Certo, non è capace di fare degli tagli super definiti, ma per quello ci vuole un'altra categoria di prodotto. Però questo Philips funziona, è leggero e abbastanza robusto.
Per essere usato, va collegato al cavo di alimentazione (discretamente lungo), e non dispone di batteria, la potenza delle lame non è eccellente (vanno fatte più passate in un punto generalmente). Per questi motivi, do 3 stelline nella mia recensione, però il rapporto/qualità prezzo è positivo. È consigliatissimo a chi non può permettersi di andare ogni 2-3 settimane dal barbiere e vuole comunque tagliarsi i capelli comodamente a casa.
Per questo motivo quindi, mi sento di consigliarlo soprattutto ad un pubblico maschile.

Philips Series 3000 HC3410/15

Philips Series 3000 HC3410/15

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più