Recensione: Philips HC5440/16

Range di taglio 0,5 mm - 23 mm, autonomia 75 min, ricarica 8 ore, con cavo

Lame e taglio
7
Alimentazione
6
Dimensioni
8
Funzioni
6
Accessori
7

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Ni-MH Autonomia: 75 min Tempo di ricarica: 8 h Indicatore stato batteria: Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm Lunghezza massima del taglio: 23 mm Intervalli di taglio: 24 Ampiezza di taglio: 41 mm Pettini: 2 Sistema selezione lunghezza: Ghiera Lame lavabili: Accessori: Spazzolina pulizia Taglio regolabile senza pettine: Voltaggio: Universale

Punti forti

Ampiezza ideale per barba e capelli (41 mm) Rapida manutenzione con lame impermeabili Lunga autonomia della batteria (75 min) Utilizzo anche con cavo

Punti deboli

Lunga attesa della ricarica (8 h)
QualeScegliere logo blu

Philips HC5440/16 in breve

Il tagliacapelli Philips HC5440/16 è un prodotto di fascia medio bassa, per noi il migliore tra quelli economici, che punta sopratutto sulla praticità, lo vediamo fin da subito osservando il design molto ben accurato. La forma ergonomica lo rende facilmente impugnabile, con una forma a “L” che aiuta chi si regola i capelli anche senza aiuto esterno. La gamma di taglio parte da 0.5 mm sino ai 23 mm, con un’ampiezza di 41 mm, facendolo rientrare nella categoria degli “ibridi”, tanto che nella confezione troviamo sia un pettine per i capelli che uno per la barba. Il taglio è omogeneo, anche se non particolarmente fluido per via dei capelli raccolti che vanno eliminati; concludiamo questo punto dicendo che le lame sono autoaffilanti e si possono pulire sotto acqua corrente. Il Philips HC5440/16 si può utilizzare sia con cavo che con batteria, i tempi di autonomia sono ottimi con i suoi 75 minuti, ma per una ricarica completa servono 8 ore; tempi lunghi ma più o meno nella media della sua fascia di prezzo. Il Philips HC5440/16 è un ibrido eccellente per chi non vuole spendere molto, ma ovviamente se cercate velocità e precisione bisogna guardare in alto, magari osservando da vicino gli altri modelli della nostra classifica.

Voto finale: 6.8

Philips HC5440/16: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 7 su 10

Il fattore “lame e taglio” del Philips HC5440/16 merita attenzione soprattutto per la manutenzione, che in relazione alla sua fascia di prezzo (fascia bassa) offre chiari vantaggi rispetto ai suoi diretti rivali.
Le lame del Philips HC5440/16 sono prodotte in acciaio Inox, solide e con un buon taglio, capaci di coprire una superficie di 41 mm; quest’ampiezza non è delle maggiori quindi, ricordiamo infatti che molti tagliacapelli possono anche arrivare a 46 mm di larghezza. Se le dimensioni delle lame superano non di molto quelle di un regolabarba (30 mm circa), i dentini sono perfettamente quelli con i giusti spazi per raccogliere al miglior modo quanti più capelli possibili.

Philips HC5440/16 lame

Range di taglio: Senza pettine questo tagliacapelli può ottenere una regolazione di 0,5 mm, una caratteristica molto interessante, visto che solitamente solo i regolabarba hanno questa possibilità, una soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca del famoso effetto a boccia. Con i pettini regolatori il Philips HC5440/16 può raggiungere la distanza massima di 23 mm, ogni intervallo di 1 mm, misure che ricordano molto quelle dei regolabarba; sotto questo aspetto può essere considerato un ibrido.
La manutenzione è l’aspetto più interessante: le lame del Philips HC5440/16 sono prodotto in modo da toccarsi tra loro, in modo di autoaffilarsi ad ogni sessione di lavoro; in questo modo non c’è bisogno di lubrificarle e il taglio rimane sempre di una qualità inalterata nel tempo.

Philips HC5440/16 taglio

2. Alimentazione: Voto 6 su 10

Questo fattore non è particolarmente vantaggioso per il Philips HC5440/16, benché la soluzione batteria e cavo sia sempre molto apprezzata, cosa che presto spiegheremo con maggior cura.
La batteria è di tipo Ni-Mh, potrebbe quindi subire in forma lieve il famoso effetto memoria, che però può essere facilmente contrastato seguendo le indicazioni che si trovano nel manuale istruzioni.

Philips HC5440/16 alimentazione

Il rapporto autonomia/ricarica del Philips HC5440/16 è un po’ particolare, perché i tempi della ricarica sono lunghi e quindi, più o meno, nella media di questa categoria, visto che le 8 ore di attesa sono necessarie a tanti altri tagliacapelli economici. Il Philips HC5440/16 ha però una lunga autonomia, si possono ottenere ben 75 minuti di lavoro continuo con una sola sessione di ricarica, e in più la possibilità di utilizzarlo con cavo; si può utilizzare con qualsiasi tipo di voltaggio.

3. Dimensioni: Voto 8 su 10

Il fattore “dimensioni” è un punto di forza assoluto per questo apparecchio, che a differenza di tanti diretti rivali offre una manegevolezza unica, un’ottima presa e una forma che lo rendono particolarmente funzionale anche per coloro che si tagliano i capelli senza aiuto esterno.

Philips HC5440/16 dimensioni

La struttura non è particolarmente voluminosa e pesante, siamo nella media, con una scelta di materiali plastici soddisfacente e ben assemblati tra loro; in questa fascia di prezzo sicuramente un aspetto positivo. Quello che piace molto del Philips HC5440/16 è però l’ergonomia, la fisiologia del prodotto che lo rende particolarmente apprezzabile al tatto e rende la presa sia comoda che precisa. Oltre questo consideriamo anche il design a “L” descritto nel fattore “Dimensioni” della nostra guida, che migliora il lavoro in zone difficili da raggiungere. Ad esempio è più semplice raggiungere la nuca anche per chi si regola i capelli senza aiuto. Come detto l’ampiezza di taglio è inferiore ai tagliacapelli più voluminosi, benché non sia un regolabarba è comunque possibile considerarlo un ibrido.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Il modello Philips HC5440/16 non ha particolari funzioni, senza dubbio non è questo il fattore più interessante di questo prodotto, però va anche considerato che in tale fascia di prezzo si trovano modelli che difficilmente diano spazio a particolari tecnologie.

Philips_HC5440/16 funzioni

Nonostante quanto appena detto troviamo interessanti alcune caratteristiche: la regolazione con ghiera girevole è molto semplice e ci sono dei numeri che indicano l’impostazione scelta, in modo da poter verificare quale lunghezza è quella preferita da 1 a 23 mm con pettine. Le lame si possono staccare ed essere risciacquate, quindi il Philips HC5440/16 non è completamente impermeabile (Wet & Dry), ma la pulizia è molto semplice e rapida.
Non manca un Led che indica che la batteria in carica è pronta, un elemento alquanto elementare e al tempo stesso utile, una funzione che aiuta a mantenere al meglio le prestazioni della Ni-Mh in dotazione.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Questo fattore è alquanto positivo per il modello Philips HC5440/16, che offre un kit completo sotto ogni punto di vista.
La valigetta contiene tutti gli elementi del prodotto, una protezione sicura per essi e un alloggio ben studiato con vari scompartimenti; molto utile anche per coloro che intendono portare il Philips HC5440/16 in viaggio. All’interno troviamo quindi il pettinino per la pulizia e il trasformatore a voltaggio universale, ma soprattutto i pettini regolatori: questi sono due, non particolarmente solidi ma con un buon aggancio, uno viene indicato proprio come “rialzo per la barba” dal libretto istruzioni.

Philips HC5440/16 accessori

Con questi il taglio è omogeneo ma non particolarmente fluido, infatti è necessario passare il Philips HC5440/16 contro pelo; i risultati sono buoni, però i residui rimangono di frequente all’interno del pettine, quindi è necessario effettuare diverse pause durante il lavoro. I pettini tuttavia sono molto delicati, con punte ben arrotondate per evitare lesioni alla pelle.

Voto finale: 6.8

Lame e taglio
7
Alimentazione
6
Dimensioni
8
Funzioni
6
Accessori
7

Recensioni utenti Philips HC5440/16

diedie

Ottima

Consigliata per la cura dei capelli e della barba self-made.
È utilizzabile con facilità e senza troppo impegno anche da meno esperti (quindi anche per chi si approccia per la prima volta) per tagli lunghi e per rasature, adattabile a tutte le tipologie di barba e sfumature.
Il tempo di ricarica è molto breve e si può usare in ogni caso anche collegandola al cavo.
L'ergonomia gioca senza dubbio a suo favore, infatti è di facile impugnabilità.
La consiglierei senza ombra di dubbio a chiunque voglia mantenere una cura dei propri capelli senza dover nemmeno uscire di casa per recarsi dal parrucchiere.

Pratico ma ha un difetto non da poco

L’HC5440/16 fa parte della grande famiglia della serie 5000.
Ho anche il modello HC5450/16.
Il 5440/16 della Philips è pratico per il taglio a palla di biliardo ma, come i suoi “fratelli maggiori”, scomodissimo se si vogliono tagliare i capelli con misure differenti.
Il motivo? Quel fastidioso pettinino e com’è stato progettato.
Le forche sono, a mio avviso, troppo lunghe e la parte interna si riempie tanto da non permettere alle lame in acciaio di aderire e tagliare perfettamente con il risultato di avere tagli irregolari.
Per questo occorre svuotare il pettinino più e più volte, perdendo davvero molto tempo.
Peccato perché il corpo macchina di questo dispositivo è robusto, maneggevole e la rotellina per la misura del distanziatore è posizionata bene, tanto da non permettere di essere girata per distrazione: peccato che è rossa, un pugno nell’occhio rispetto all’eleganza del grigio degli altri modelli ma sono gusti personali.
Il motore è abbastanza potente e silenzioso ed ha un’autonomia discreta.
Anche se i tempi di ricarica sono eccessivi, a volte tutta la notte, l’HC5440/16 può essere usato anche con alimentazione classica a filo, basta una presa a muro.
Questo è comodo perché non si rischia di dover uscire di casa con tagli a metà.
La serie 5000 ha il sistema DualCut, le lame non irritano ma non per questo permette tagli a scalpo.
Se come me volete un taglio a pelle, dovete per forza utilizzare o un altro dispositivo o una lametta.
È tutto sommato un prodotto di qualità, visto il prezzo mi sentirei di consigliarlo.

Buono per tagliare i capelli!

Ho comprato questo prodotto come regalo per mio padre, in quanto necessitava di un buon prodotto per tagliare i capelli (non completamente a zero). Devo ammettere che ne sono rimasto davvero colpito per il prezzo che l'ho pagato! Taglia i capelli in modo impeccabile e la lunghezza del taglio è facilmente regolabile girando semplicemente la "manovella" sul manico. L'ho testato personalmente anche come regolabarba e taglia la barba in una sola passata senza lasciare troppe "montagnette" irregolari che necessitano di una seconda passata. Un altro punto a favore del prodotto è la durata della batteria, ci faccio circa tre tagli completi di capelli prima di doverlo ricaricare! Inoltre è facilmente pulibile in quanto la testina si smonta con una facilità che rasenta l'assurdo. Davvero contento di questo acquisto! Super consigliato!

Taglio preciso

Ho usato questo tagliacapelli Philips sia per regolare la lunghezza della barba che per tagliarmi i capelli da solo e sempre sono rimasto contento della precisione del taglio, lame che restano affilate sempre perché si auto affilano mentre funziona.

Sui capelli ho notato che ci vuole un po' più di pazienza quando sono più lunghi perché tende a incastrarsi ma se sono corti o per barba, nessun problema. Mi piace che funziona cordless e con cavo perché spesso capita di dimenticare di caricarlo e mi ritrovo a lavoro incompleto e per finire sono costretto a usarlo col cavo.

Il tempo per ricaricarlo completamente è molto lungo perché la batteria non è al litio, purtroppo.

Buon tagliacapelli all'occorrenza regolabarba

Ho acquistato questo tagliacapelli in primis per la suddetta funzione, ma documentandomi un po' sul web ho constatato che era utilizzabile anche come regolabarba, e a dire la verità se utilizzato senza nessun supporto permette un'ottima regolazione della barba, come tagliacapelli è necessario invece avere un minimo di manualità perché è necessario per effettuare un taglio uniforme effettuare più passate.

Lo ritengo tutto sommato un buon prodotto, non è praticamente necessario svolgere manutenzione tranne che ovviamente pulire bene il tagliacapelli dopo l'utilizzo e cercare di asciugarlo quanto possibile.

Non penso che ci siano grossi difetti, ovviamente è un prodotto di fascia media che fa il suo dovere, mi ritengo di consigliare vivamente questo prodotto.

Massimo85 Massimo85

Ottimo

Ho acquistato questo prodotto qualche tempo fa per la doppia funzione, infatti mi sono convinto dopo aver letto tra le caratteristiche la possibilità di utilizzarlo sia per accorciare i capelli che per tagliare la barba.

Ottimo prodotto ad un prezzo praticamente stracciato. Ottimo lo scorrimento che ha, sia per quanto riguarda la barba, che per quanto riguarda i capelli. Certo non aspettatevi la perfezione ma è un ottimo compromesso. Ha una durata della batteria davvero notevole.

Anche la carica è lenta ma in caso di necessità può essere utilizzato anche con filo diretto. Molto semplice la pulizia grazie anche alla possibilità di lavare le lame direttamente sotto l'acqua.

Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Bel prodotto

Ho acquistato questo taglia capelli principalmente per mio figlio, per abitare di andare dal parrucchiere ogni mese.

Devo dire che è un prodotto molto buono. Per prima cosa mi piace il fatto che non è molto rumoroso, quindi quando lo si usa non da molto fastidio. L'aspetto che mi piace di più è che è un prodotto cordless, quindi mi da poco fastidio quando lo uso; e poi mi piace perché è molto leggero e maneggevole. Mi piace molto il design.

Ottimo rapporto qualità prezzo. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di qualità ad un prezzo molto contenuto.

Silvia1997 Silvia1997

Buono

Questo tagliacapelli della Philips è ottima. Dopo tutto, Philips è una marca molto valida e soprattutto conosciuta. L'ha acquistato mio padre come "sfizio" e devo dire che è ottimo.

Lui lo usa anche per tagliare la barba, perché dice che con il rasoio manuale non riesce a tagliare come vorrebbe. Molto facile da usare, infatti ha una buona impugnatura. Le lame sono solide per effettuare un buon taglio. Ne è rimasto davvero contento soprattutto perché adesso risparmia non andando più dal parrucchiere.

Unica pecca è la batteria, che secondo me è un po' scomoda, i tempi per ricaricarlo sono un po lunghi. Per quanto riguarda il prezzo, non c'è da lamentarsi.

Ottimo rapporto qualità prezzo

Un buon prodotto, nulla da dire per quanto riguarda il funzionamento di base, lo utilizzo per regolare i capelli, le basette e soprattutto la barba.

Lo considero un prodotto best-buy, funziona molto bene.
La caratteristica degna di nota è, a mio avviso, la durata della batteria, con una ricarica riesco a utilizzarlo per più giorni, davvero impressionante, oltre a poter essere utilizzato con il cavo.
Per il resto materiali di buona qualità, molto ergonomico, si impugna molto bene, sembra un po' economico ma il design non è niente male.

Nessuna funzione particolare, però apprezzo l'indicatore dello stato della batteria e le lame lavabili.
Personalmente lo apprezzo molto esteticamente. Il prezzo è molto allettante, a mio avviso, per la qualità che offre visto che in giro ci sono soluzioni, forse migliori, ma a prezzi esagerati.

A mio parere va bene

Ho acquistato questo prodotto a seguito dell’ottima marca e del prezzo davvero vantaggioso.

Leggendo, prima dell’acquisto, le recensioni sono stato abbastanza prudente perché non erano ottime. Mi sono trovato bene però, a parte la batteria che non dura moltissimo e i pochi accessori in dotazione fa il suo lavoro.

Ovvio che non mi ha sorpreso però funziona bene, facile anche la pulizia e il taglio è abbastanza preciso e delicato. Si può utilizzare anche quando è sotto carica e devo dire che lo consiglio a tutti che, come me, non devono utilizzarlo ogni giorno ma ogni tanto e che non vorrebbero spendere molto per questo tipo di accessorio.

Qualità al giusto prezzo

Cercavo un prodotto economico adatto alle mie esigenze: mi occupo io dei tagli dei maschietti della mia famiglia. Per l'uso che ne faccio è molto comodo: la batteria è sufficiente. Lo consiglio però a chi deve farne un utilizzo breve, per circa un'ora massimo, anche se vi è l'indicatore di batteria e si può utilizzare attaccato al cavo. Io preferisco un utilizzo senza cavo però, è più maneggevole. Vi è in dotazione una spazzolina per la pulizia e inoltre le lame sono lavabili; io adoro questa caratteristica perché per me la pulizia è fondamentale e da fare dopo ogni taglio.

Distanziatori scomodi

Ho sostituito il mio taglia capelli con questo... pensando di scegliere un prodotto migliore del mio che, a fine vita, mentre tagliava i capelli li tirava anche facendo male! Non sono rimasta per nulla soddisfatta perché con i pezzi aggiuntivi non riesci a capire la lunghezza scelta per il taglio e la prima volta che l'ho usato ho letteralmente PELATO mio marito! Inoltre il taglio non risulta sempre lungo uguale, perché c'è molta differenza dalla curvatura del taglio data dall'inclinazione del tagliacapelli in mano. Insomma, non sono per nulla soddisfatta e rimpiango il mio che tirava i capelli; molto più semplice, meno chic ma più pratico nell'utilizzo. Anche quello che avevo prima era costato poco; all'apparenza sembrava più antico, ma aveva i distanziatori fatti diversamente e più comodi.

Philips HC5440/16

Philips HC5440/16

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Philips HC5440/16

  1. Domanda di Silvano Borruso | 08.03.2017 11:06

    Dove si può acquistare a Roma?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.03.2017 13:37

      Puoi acquistarlo online e farlo recapitare dove tu vuoi, anche a casa o alle poste.