Moser 1400-0458 in breve
Il voto finale del Moser 1400-0458 è di 6,8, ed è un buon risultato considerando il costo medio-basso del prodotto. Questo tagliacapelli è solido e taglia bene, non ha molte misure di taglio disponibili, ma tra i suoi vantaggi annoveriamo che permette di raggiungere misure inferiori a 1 mm, con un massimo di 18 mm. Per le sue dimensioni piuttosto ingombranti, il Moser 1400-0458 non è il massimo per i lavori di precisione: se cercate un modello da utilizzare anche sulla barba, questo può sfoltirla ma non sagomarla, d’altra parte non è questa la sua funzione. Il lavoro sui capelli è invece veloce, grazie ad un motore potente e a una conformazione adeguata dei pettini. La manutenzione non è delle più semplici: le lame non sono resistenti all’acqua e richiedono necessariamente di essere lubrificate dopo l’utilizzo. Il Moser 1400-0458 è un tagliacapelli ideale per chi cerca un modello per tagliare i capelli velocemente e in maniera omogenea, mentre per chi effettua tagli un po’ complessi non è adatto, dal momento che non è molto preciso nei dettagli; inoltre non è il massimo per chi si taglia i capelli da solo, a causa delle sue linee semplici e della mancanza di punti di appoggio per l’impugnatura “a tre dita”. A questi utenti, a meno che non abbiano una sufficiente esperienza per poter effettuare un buon taglio anche con un modello così spartano, consiglieremmo o di valutare l’acquisto di un modello con lame leggermente più piccole o di affiancare a questo modello un regolabarba o un trimmer per andare a rifinire i dettagli in un secondo momento.
Voto finale: 6.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli
Lame e taglio: voto 8,5
Il tagliacapelli Moser 1400-0458 ha caratteristiche ideali per effettuare un taglio preciso e veloce, e per questo ottiene un voto molto buono in questa prima sezione che valuta le caratteristiche delle lame e le prestazioni nel taglio dei capelli.
Il primo aspetto da analizzare è l’ampiezza di taglio delle lame in acciaio inox, che è perfettamente idonea per effettuare il taglio dei capelli in modo molto veloce. La misura è infatti di 44 mm, e consente di coprire l’intera superficie della testa in poche passate.
Un piccolo svantaggio di un blocco lame tanto ampio è che questo modello si rivela poco adatto alla regolazione dei peli del viso: infatti non consideriamo il Moser 1400-0458 idoneo a sagomare la barba, funzione che d’altra parte non è la principale di questo modello.
Per quanto riguarda la misura minima del taglio, viene indicato 0,1 mm dalla Moser, mentre dalla nostra prova pratica è emerso che i peli restano un po’ più lunghi, sebbene comunque di una misura inferiore a 1 mm. A tal proposito, segnaliamo che è presente una leva laterale in prossimità del blocco lame che permette di gestire la misura del taglio senza l’utilizzo del pettine e grazie alla quale possiamo selezionare diverse misure, dalla minima di cui parlavamo sopra ad un massimo di 3 mm.
Per tagliare a misure superiori serve invece uno dei pettini in dotazione, dei quali parleremo sotto; anticipiamo comunque che la lunghezza massima è di 18 mm.
Alimentazione: voto 6,5
Valutazione di poco superiore alla sufficienza per gli aspetti relativi all’alimentazione, dal momento che il Moser 1400-0458 è utilizzabile solo alimentato mediante rete elettrica, quindi con cavo, non disponendo di una batteria interna.
Sebbene a nostro avviso siano preferibili i modelli dotati di batteria, il voto assegnato non è insufficiente perché l’alimentazione con cavo presenta alcuni vantaggi, non ultimo quello di rendere l’utente indipendente dai tempi di autonomia e di ricarica della batteria; inoltre, come vedremo in seguito, il cavo ha anche una buona lunghezza di 2 metri.
Inoltre il Moser 1400-0458 è un tagliacapelli tra i più potenti in commercio: il motore effettua 6000 giri/min, un valore molto elevato, tanto che la Moser stessa indica che la potenza del motore, rispetto ai vecchi modelli, è stata praticamente raddoppiata. Ricordiamo a chi non lo avesse letto sulla nostra guida all’acquisto del tagliacapelli che un motore potente permette di effettuare un taglio dei capelli veloce e senza che le lame rischino di incepparsi.
Dimensioni: voto 7
Dal punto di vista delle dimensioni abbiamo voluto assegnare un voto discreto, perché abbiamo riscontrato delle caratteristiche interessanti che ne compensano altre a nostro avviso non eccezionali; proprio degli aspetti relativi alla maneggevolezza del tagliacapelli ci occupiamo nella sezione che state per leggere.
Abbiamo detto che il Moser 1400-0458 è alimentato dal cavo di corrente: è quindi importante innanzitutto che questo sia abbastanza lungo da offrire libertà di manovra all’utente, sia nel caso che si tagli i capelli da solo, sia che li tagli a qualcun altro. Il cavo di questo tagliacapelli è lungo 2 metri, una misura che secondo noi è sufficiente a questi scopi.
Tuttavia, se cercate un tagliacapelli per tagliarvi i capelli da soli, possiamo dire che la forma di questo modello potrebbe rendere un po’ difficile raggiungere e tagliare i capelli con precisione sulla nuca: a questo scopo sono più idonei i modelli con forma a “L”.
Inoltre, tornando al cavo, questo appare resistente ed è protetto alla base da un tubicino di gomma flessibile, il che fa ben sperare dal punto di vista della sua longevità.
Grazie ad un anello metallico collocato nei pressi dell’innesto del cavo, inoltre, il tagliacapelli può anche essere appeso alla parete, magari accanto allo specchio del bagno qualora si desiderasse tenerlo sempre a portata di mano.
Il Moser 1400-0458 è davvero molto solido, si tratta di un apparecchio semplice che appare indistruttibile. Il prezzo da pagare per queste caratteristiche, però, è di avere un prodotto pesante; abbiamo infatti riscontrato un peso di oltre 500 grammi, quindi potrebbe risultare faticoso maneggiare il tagliacapelli a lungo. Anche le dimensioni del Moser 1400-0458 sono leggermente superiori della media.
Inoltre la linea del tagliacapelli della Moser, sebbene leggermente più delicata di altri modelli un po’ datati, appare molto essenziale, tanto da non offrire punti di appoggio all’utente che volesse impugnarlo “a tre dita”, per rifinire dei dettagli.
Questo, unitamente all’ampiezza delle lame di cui abbiamo discusso sopra, ci induce ad affermare che il Moser 1400-0458 è un tagliacapelli adatto ad effettuare tagli omogenei ma non è il massimo per chi cerca una particolare precisione nei dettagli.
Funzioni: voto 5
Non abbiamo potuto assegnare la sufficienza al fattore che valuta le funzioni del Moser 1400-0458, vediamo ora per quali ragioni.
Innanzitutto, nonostante sia comprensibile l’assenza di un display alla luce del prezzo basso del prodotto, ne segnaliamo la mancanza dal momento che sarebbe comodo per visualizzare la misura di taglio selezionata, soprattutto qualora la si regolasse tramite la levetta laterale e non con i pettini.
La manutenzione richiesta da questo modello è quella che consideriamo tra le operazioni più complesse: le lame non possono essere sciacquate e devono essere lubrificate al termine di ogni utilizzo, dopo essere state pulite dai peli tagliati con la spazzolina.
Inoltre, per mantenere a un buon livello le prestazioni del tagliacapelli, è bene di tanto in tanto riallineare le lame, e per fare ciò è necessario smontarle con un cacciavite ed effettuare alcune operazioni manualmente; non si tratta di operazioni molto complesse e gravose, ma ricordiamo che ci sono in commercio molti modelli che non le richiedono.
Accessori: voto 7
Abbiamo infine assegnato un buon voto al fattore che prende in considerazione il kit accessori del tagliacapelli, dal momento che il Moser 1400-0458 ha in dotazione tutti gli elementi necessari non solo per effettuare il taglio dei capelli, ma anche per adempiere correttamente alle operazioni di manutenzione di cui abbiamo parlato sopra.
Per la protezione delle lame quando il tagliacapelli non è in uso, troviamo in dotazione un semplice cappuccio, elementare ma efficace.
La spazzolina ha poche setole, ma è comunque sufficiente ad eliminare con facilità tutti i residui. In dotazione troviamo anche l’olio lubrificante che, come abbiamo detto, va utilizzato dopo ogni taglio dei capelli.
Il resto del kit è composto dai due pettini: uno è a lunghezza fissa 4,5 mm, l’altro è un pettine “a slitta” che permette di selezionare tra 4-6-9-13-16-18 mm.
Questo tipo di pettine offre alcuni vantaggi, in particolare rende impossibile cambiare accidentalmente la lunghezza selezionata; inoltre il posizionamento tangente di lame e pettine evita l’accumulo dei capelli, rendendo il lavoro più veloce dal momento che non è necessario fermarsi a rimuoverli di tanto in tanto.
La nostra prova
Abbiamo provato il Moser 1400-0458 e possiamo definire la nostra esperienza con questo tagliacapelli decisamente positiva, dal momento che il taglio dei capelli è decisamente fluido e veloce: non è necessaria più di una passata per ogni area della testa. Innestare i pettini è molto semplice, e anche per la scelta delle misure non abbiamo riscontrato alcun problema, perché il pettine a lunghezza variabile prevede un sistema per segnalare qual è quella selezionata tra quelle consentite (che, ricordiamo, sono 4-6-9-13-16-18 mm).
Come abbiamo scritto anche nella recensione, usare il tagliacapelli per tagliarsi i capelli da soli richiede una certa esperienza, perché la sua forma non permette di raggiungere agevolmente la nuca, quindi in quella zona non è facilissimo effettuare una regolazione dei capelli davvero omogenea. Anche il taglio dei capelli dietro le orecchie, poi, richiede una buona manualità: non è facile fare un lavoro di precisione con un prodotto che ha delle lame dalle dimensioni così importanti. Non abbiamo provato a tagliare i capelli a un’altra persona, ma probabilmente in quella situazione il Moser 1400-0458 si rivelerebbe molto più pratico.
Infine non possiamo non ribadire quanto detto da coloro che hanno ritenuto eccessivo il peso del prodotto e aggiungiamo che il tagliacapelli vibra molto quando viene acceso, pertanto risulta un po’ stancante usarlo per lassi di tempo prolungati.
Opinioni dei consumatori
Molti utenti hanno acquistato il Moser 1400-0458 e la maggior parte di loro si ritiene soddisfatta di questo tagliacapelli, che riesce ad effettuare perfetti tagli omogenei in una sola passata; in particolare se ne dicono entusiasti gli utenti che lo hanno acquistato per effettuare tagli corti, nei quali il Moser 1400-0458 dà il meglio di sé grazie anche alla levetta per selezionare la misura di taglio senza pettine. Le uniche opinioni negative su questo tagliacapelli riguardano il suo peso, un po’ eccessivo.
Voto finale: 6.8
Andamento prezzo Moser 1400-0458
Offerte Moser 1400-0458
Recensioni utenti Moser 1400-0458
Rasoio multi uso
Il rasoio Moser 1400-0458 è un rasoio che possiedo da molti anni, e mi ci ritrovo molto bene. Il rasoio di per se è per l'utilizzo della rasatura dei capelli o per barbe molto folte, ma io lo utilizzo per la rasatura delle gambe, ascelle e corpo, ma soprattutto ho un uso frequente dell'accorciamento del pelo della barba. Unica pecca è che l'accessorio ha un peso che lo rende poco maneggevole e poco stabile da maneggiare. Nel complesso lo consiglio, sia per la sua funzione molti uso, pure grazie alle varie varianti di testine, e sia per il prezzo molto buono nella media.
Carino
Ho visto questo tagliacapelli, che ha mio cugino, il taglia capelli Moser 1400 / 0458.
Si può dire che rispetto ad altri taglia capelli che aveva prima questo il suo lavoro lo sa fare molto bene. Lo adopera settimanalmente su di mio figlio che vuole un taglio di capelli molto corto e con poche passate effettua tagli uniforme. Il prodotto vibra un pochino ed è un po rumoroso ma non da molto fastidio. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono un tagliacapelli rapido ed efficace ed il vantaggio di averlo con il filo è che l'energia è sempre costante e non c'è il problema di andarlo a mettere sotto carica.
Prodotto consigliato.
Molto basilare
Un buon prodotto, nulla da dire per quanto riguarda il funzionamento di base, lo utilizzo per regolare i capelli, le basette e a volte anche la barba.
Lo considero un prodotto molto valido, funziona meravigliosamente, dal design classico, direi vintage quasi.
Funziona solo con cavo, niente batteria, e a dir la verità non ne sento la necessità, anzi mi risparmio l'ansia di poterlo trovare scarico nel momento meno opportuno.
Per il resto materiali di buona qualità, molto ergonomico, si impugna molto bene.
Nessuna funzione particolare, non adatto a capelli lunghi.
Il prezzo è giusto, a mio avviso, per la qualità che offre, ma visto il genere di prodotto ne gioverebbe molto con un prezzo più allettante, visto che in giro ci sono prodotti più interessanti.
Così e così
L'ho acquistato per errore, lo dovevo regalare ma alla fine lo tenuto, il marchio non lo conoscevo ma il prezzo mi attraeva molto, però devo dire che ce di meglio.
Con questo tagliacapelli non riesco a tagliarli da solo, a differenza di altri e' troppo pesante e ha una brutta impugnatura scomoda, si può usare solo col cavo e con una presa vicina perché ha il filo cortissimo, vibra e fa molto rumore, da una parte penso che sia buono perché riesce a tagliare i capelli a tre millimetri come piacciono a me.
Comunque prima di acquistarlo pensateci bene.
Soddisfa le mie esigenze
Dopo un po' di anni, ho deciso di comprare un nuovo tagliacapelli per mio padre e, nonostante abbia pagato poco rispetto alla concorrenza, questo prodotto mi piace molto.
Avendo l'alimentazione con cavo può essere sempre utilizzato, è costruito con ottimi materiali ed è adatto per tutti i tipi di taglio, da quelli più lunghi a quelli più corti. Ha 7 livelli e due pettini ottimi per i particolari. Inoltre, può essere facilmente pulito perché ha in dotazione la spazzola per le lame e l'olio lubrificante.
Ovviamente non ha la manualità e la possibilità di fare molti movimenti e tagliarsi i capelli in autonomia ma è ottimo soprattutto per tagli corti e io avevo bisogno di questo. Lo consiglio.
Per una rasatura perfetta
Il tagliacapelli Moser 1400, è arrivato a casa mia. Ne facciamo largo uso poiché specialmente d'estate ci piace rasarci con il rasoio Moser.
Questo è l'unico che ci ha veramente soddisfatti, infatti risulta essere preciso e ordinato nel taglio. Difficile rimanere senza. Lo consiglierei a coloro che, non avendo capelli lunghi, e non hanno tempo per andare dal barbiere, preferiscono il fai da te con questo rasoio.
Il rasoio risulta essere ben resistente e lo si avverte dalla struttura per niente delicata quindi il sottoscritto vi consiglia vivamente il rasoio Moser 1400 per una rasatura perfetta!
Buon prodotto per uso casalingo
Faccio la parrucchiera e ho comprato vari modelli di tagliacapelli Moser, questo in particolare è quello base e può essere usato anche per uso domestico.
Si può acquistare completo di rialzi che possono essere ampliati premendo la lwvetta laterale. La mia scelta ricade su quelle a filo che sono si più pesanti, ma a mio avviso la batteria ricaricabile dura meno, in questo caso invece la Moser ha una lunga durata.
Un po' rumorosa rispetto ad altre tosatrici. Bisogna costantemente oliare le testine, sennò finisce per tagliare male e diventa difficile ripulirla per bene o almeno io ho avuto diffoltà.
La consiglio per il prezzo: per uso casalingo è veramente un buon prodotto.
Discreto
Buon tagliacapelli, benché sia dalle funzioni limitate ma soprattutto dalla precisione non troppo alta.
L'ho comprato per necessità di utilizzo in ospedale dove non potevo tagliarmi i capelli andando dal barbiere e quindi me li facevo tagliare da mio padre. Non è possibile utilizzarlo per troppo tempo causa le vibrazioni il peso ma soprattutto il fatto che dopo un po' le norme si riscaldano non poco.
Nel complesso sono soddisfatto, dato che il prezzo è contenuto, infatti questa è la nota più positiva del complesso punto non si tratta di nulla di speciale nei professionali, ma fa il suo dovere a pieno senza troppi problemi.
Fa il suo dovere egregiamente
Ho acquistato questo prodotto diversi mesi fa su consiglio di un amico barbiere che mi ha detto di evitare marche ben più blasonate.
Devo dire che sono molto soddisfatto. Il prodotto è molto pesante e solido, caratteristica che a mio parere li conferisce un'impressione di durabilità che al momento mi sento di confermare. Lo utilizzo assieme ad altri coinquilini per raderci giornalmente la barba e occasionalmente accorciarci i capelli.
L'alimentazione elettrica garantisce un utilizzo continuo del prodotto senza bisogno di ricaricare e senza perdere potenza con l'uso, cosa che non accade con quelli ricaricabili con batteria al litio che a distanza di poco tempo si degradano. La lama è al diamante e taglia molto bene.
Mi sento di consigliarla a chiunque ne abbia bisogno e non vuole spendere tanto.
Ottima per un uso casalingo
Il prodotto lo ha acquistato mio padre qualche mese fa. Per quanto riguarda il prodotto devo dire che il rapporto qualità/prezzo è molto buono in quanto sin dal primo impatto si è in contatto con un prodotto professionale. Ovviamente la qualità è sicuramente inferiore rispetto a quelle molto più costose, ma è molto ben curata nei dettagli e nell'insieme tanto da sembrare, appunto, molto professionale.
In casa ne facciamo l'uso di accorciare la barba e spuntare un po' i capelli. Questo perché abbiamo notato che è meglio evitare un uso prolungato per vari motivi: la macchinetta dopo 10/15 minuti inizia a scaldarsi, il peso eccessivo potrebbe rendere complicato l'uso prolungato e, tagliando dei capelli mossi o ricci, potrebbero incastrarsi tra le lame e ogni tanto vanno ripuliti altrimenti la macchinetta si blocca. Il taglio devo dire essere abbastanza preciso e affidabile. Per la barba è un po' meno preciso, ma non è quello che necessitiamo in casa. Molto comoda dal punto di vista dell'alimentazione in quanto avere una macchinetta con il cavo è sempre una sicurezza in senso di prestazioni, durata e problemi che si evitano con quelle senza filo. Il set che viene accompagnato alla macchinetta è necessario e ovviamente molto utile e completo.
In definitiva posso dire che la consiglio per l'uso che noi ne facciamo in casa: veloci spuntate di capelli e barba senza pretendere chissà che complessità di tagli.
Rasoio top
Ho ricevuto questo rasoio qualche settimana fa dal sito, che ringrazio ancora per avermi dato l'opportunità di testare questo prodotto. Posso dire che in queste poche settimane che ho provato questo rasoio e che mi sono trovato più che bene, l'ho utilizzato per rasarmi le gambe e accorciarmi la barba, ed ha tagliato in una maniera facile e veloce, non mi ha lasciato neanche un graffio. All'inizio l'ho trovato troppo grande e pesante da maneggiare, ma dopo un po' mi sono abituato ad utilizzarlo. È un prodotto che consiglio a tutti, sia per la qualità che per il prezzo.
Ottimo anche per i bambini
Sono parecchi anni che usiamo i prodotti per capelli Moser. Prima avevamo quello rosso, ora questo. Sin da subito sembra un prodotto professionale, buona presa, comodo nell'utilizzo, il fatto che sia direttamente collegato alla corrente permette una maggiore potenza, senza sbalzi durante l'utilizzo. La rapidità di taglio ci ha permesso di usarlo anche su nostro figlio, e si sa, i bambini non amano molto stare fermi e seduti a lungo. La qualità del prodotto ne permette un uso frequente senza che l'apparecchio ne soffra. Unica pecca per qualcuno potrebbe essere il fatto che risulta un pochino pesante, ma personalmente non trovo che sia un difetto, anzi, mi permette di usarlo con più sicurezza. Sicuramente consigliato.
Un nome di garanzia
Moser credo sia uno dei migliori brand che produce ottimi tagliacapelli. Spesso ho visto anche parrucchieri professionali usare una linea di prodotti di questo brand. A parte il mio giudizio sul brand, posso dire che questo prodotto soddisfa pienamente le mie esigenze di tagliarmi da solo i capelli. All'inizio cercavo un tagliacapelli con batteria per non avere l'ingombro del cavo, ma poi ho optato per la qualità costruttiva e la certezza di avere sempre il motorino ai massimi regimi per un taglio ottimale. La qualità costruttiva è ottima, anche se di plastica l'assemblaggio del corpo macchina è solido e ben realizzato. È di produzione tedesca come si capisce dalla bandiera presente sulla piccola confezione. Ho trovato utilissima la possibilità di regolare (con una levetta sul lato del corpo macchina) anche la lunghezza del taglio senza il pettine che va da 0,7 a 3 mm, utile per tagli "a pelle" o per regolare la barba ma con qualche compromesso sulla definizione dei dettagli più fini. Infatti le lame hanno una larghezza di circa 46 mm. Nonostante questo, senza il pettine taglia benissimo e non provoca irritazioni/inceppamenti in zone con una presenza di capelli/peli più folti.
Forse l'unico punto debole è la manutenzione, perché richiede qualche operazione non velocissima nel pulire le lame e lubrificarle, inoltre, essendo fissate con le viti al corpo macchina, le lame vanno svitate per una pulizia più accurata, quindi ci vuole tempo e pazienza. Ma se puntate su un prodotto che garantisce un buon taglio di capelli, allora ve lo consiglio.
Pratica
Da toelettatrice posso dire che è un buon prodotto per il prezzo che ha. Rapporto qualità-prezzo veramente ottimo! Io personalmente ho usato tosatrici professionali dal costo molto più elevato, ma per lavorare a casa tengo questa e va benissimo. Basta usarla bene per farla durare molto a lungo, cioè non facendo riscaldare troppo la lama e facendo quindi qualche pausa al bisogno. A differenza di altre marche nella stessa fascia di prezzo, questa è in assoluto la migliore, taglio pulito e preciso e la può usare veramente chiunque, senza paura di poter far male all'animale. I pettinini aggiuntivi invece sono abbastanza inutili.
Buon prodotto
Buon prodotto quasi professionale, adatto per taglio di capelli molto corti. Molto preciso. Un po' rumoroso. Poco maneggevole, difficile da utilizzare da solo. Lo consiglio per rasature omogenee ma non per tagli di capelli con scalatura. Alimentazione solo elettrica, però il cavo di alimentazione è abbastanza lungo da permettere una buona libertà di movimento. A livello di manutenzione le lame hanno bisogno ogni tanto di essere riposizionate. Io che ne ho fatto un utilizzo frequente ho notato inoltre che dopo ogni utilizzo, per mantenere alta l'efficienza della macchina, occorre provvedere sempre all'oliatura dei meccanismi. Direi che come rapporto qualità-prezzo si conquista una sufficienza.
Scrivi una recensione
Moser 1400-0458
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, vorrei sapere se c’è qualche differenza tra il Moser 1400 ed il Moser Opal Pro. Stando alla scheda tecnica sembrerebbero essere identici.Grazie
Purtroppo non abbiamo avuto occasione di testare il Moser Opal Pro.
I pettini in plastica sono fragili?
Si possono ordinare?
Trattandosi di un modello di fascia bassa, la qualità dei materiali non è certamente comparabile con quella di prodotti di fascia superiore. Tuttavia non abbiamo riscontrato particolari problemi in questo senso. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’azienda produttrice.