I tagliacapelli Moser
I tagliacapelli sono utilizzati da molte persone sia a livello professionale che domestico. Per scoprire gli elementi più importanti da analizzare prima di acquistare un tagliacapelli potete consultare la nostra guida all’acquisto. Se invece avete già familiarità con questo apparecchio, continuate a leggere se invece volete capirne di più sui tagliacapelli Moser.
La Moser viene fondata nel 1938 da Kuno Moser, ingegnere tedesco che ha iniziato a lavorare con la meccanica di precisione nell’immediato dopoguerra. Anno dopo anno la sua azienda è cresciuta, aumentando la produzione e il numero di dipendenti. Dopo alcuni anni la Moser ha iniziato a specializzarsi nella produzione di accessori per la rasatura e nel 1956 è stato progettato e messo in produzione il primo rasoio elettrico Moser. Pochi anni dopo, nel 1958, viene messo in produzione anche il primo tagliacapelli progettato dalla Moser, chiamato Famos, un’abbreviazione di “Firma Moser” che in tedesco significa “Azienda Moser”.
Negli anni ‘60 la Moser mette in vendita il famoso Moser 1400, un tagliacapelli dalle ottime prestazioni, progettato in modo così efficiente che viene venduto ancora oggi senza che siano state apportate modifiche importanti. Si stima che dal suo lancio siano state venduti 40 milioni di Moser 1400.
La Moser ha continuato a crescere durante gli anni ‘70 e ‘80 e nel 1996 è stata acquisita dall’americana Wahl. Ancora oggi la Moser è uno dei leader mondiali per prodotti come i tagliacapelli e regolabarba. I suoi modelli si distinguono per l’alta efficienza e l’affidabilità, motivo per cui sono tra i più apprezzati da chi li usa a livello professionale.
Il catalogo Moser
La Moser ha conquistato la sua fama specializzandosi nella produzione di regolabarba e tagliacapelli, tuttavia, una volta affermata la propria posizione nel mercato ha iniziato ad interessarsi alla produzione di altri prodotti relativi alla cura dei capelli e infatti ad oggi in catalogo offre anche altri tipi di prodotti.
Ecco la lista dei più importanti prodotti Moser:
- Tagliacapelli: i tagliacapelli sono certamente il prodotto di punta della Moser. Ci sono diversi modelli disponibili, ognuno con caratteristiche diverse che si adattano ad esigenze particolari;
- Regolacapelli: questi prodotti sono abbastanza rari e solitamente utilizzati solo dai professionisti. Si tratta di piccoli tagliacapelli che possono essere usati per fare tagli di precisione o eseguire sfumature;
- Regolabarba: anche i regolabarba Moser sono particolarmente apprezzati dai barbieri professionisti per via della loro elevata affidabilità e potenza;
- Asciugacapelli: in catalogo sono presenti solo tre modelli di asciugacapelli, ma tutti molto potenti e pensati per i professionisti;
- Piastre per capelli: come gli asciugacapelli anche le piastre sono prodotti particolarmente potenti e pensati per i professionisti. Nel catalogo ci sono diversi modelli sia liscianti che capaci di rendere i capelli ricci;
- Accessori: in catalogo non può certo mancare una selezione di accessori per barbieri e parrucchieri. Tra questi troviamo lame di ricambio, pettini distanziatori, lubrificanti, batterie e altro ancora.
Le lame dei tagliacapelli Moser
La Moser utilizza sui propri tagliacapelli 4 tipi di lame, ognuna con caratteristiche differenti e adatta ad utilizzi diversi. Tutte le lame sono progettate in modo da dissipare il calore in modo che risultino sempre confortevoli al tatto e non si usurino più velocemente del normale. La parte finale delle lame è trattata in modo da scivolare senza intoppi sulla pelle e tra i capelli, inoltre le punte sono arrotondate in modo da non graffiare la pelle durante il taglio.
Ecco una breve descrizione di tutte le lame usate sui tagliacapelli Moser:
- Star Blade: le lame di questo tipo sono completamente fatte in acciaio inossidabile della massima qualità e sono adatte a tagli di precisione;
- Magic Blade: i pettini di queste lame hanno una forma particolare che rende molto facile far scivolare il tagliacapelli sul cuoio capelluto;
- Diamond Blade: la particolarità di queste lame è il rivestimento al carbonio che le rende particolarmente resistenti e aiuta a mantenere le lame affilate;
- Styling Blade: queste lame infine sono indicate per eseguire tagli molto precisi e per creare effetti come sfumature e disegni.
Le linee di tagliacapelli Moser
Moser Genio
I tagliacapelli Moser Genio sono disponibili in 3 versioni: Genio, Genio Pro e Genio Pro Fading Edition. Il modello Genio è il primo dei 3 ad essere stato distribuito sul mercato ed anche quello più semplice dei tre. La lama usata è la Magic Blade, la larghezza di taglio è di 40 mm e la lunghezza di taglio quando non vengono usati pettini distanziatori è di 0,7 mm. Insieme al tagliacapelli vengono forniti anche due pettini distanziatori, uno che permette di tagliare da 3 a 6 mm e uno che va dai 9 ai 12 mm.
Le lame possono essere rimosse senza bisogno di alcun attrezzo. Questa è un’opzione molto funzionale in quanto permette di pulire le lame facilmente e in modo particolarmente veloce.
Il motore è decisamente silenzioso e allo stesso tempo potente, infatti le lame raggiungono una velocità massima di 6000 giri al minuto.
La batteria utilizzata è di tipo Ni-Mh e per una ricarica completa ci vogliono all’incirca 2 ore, dopodiché è possibile usare il tagliacapelli per circa 100 minuti.
Un altro aspetto vantaggioso è che questo modello può essere usato anche quando è collegato alla corrente elettrica, in questo modo non ci si dovrà preoccupare di restare senza batteria.
Infine, segnaliamo che il Moser Pro è particolarmente leggero, infatti pesa solo 140 grammi.
Moser Genio Pro
Possiamo dire che il tagliacapelli Moser Pro è il fratello maggiore del Moser Genio. La lama montata è ancora una volta la Magic Blade e la larghezza di taglio delle sue lame è di 46 mm, per una lunghezza di taglio minima è di 0,7 mm. La lunghezza può essere aggiustata tramite un pettine distanziatore mobile che va da 0,7 a 3 mm. Inoltre, sono inclusi anche altri pettini fissi che tagliano a 6, 9 e 12 mm.
Anche in questo caso le lame possono essere rimosse in modo rapido senza bisogno di utilizzare alcun attrezzo.
Il motore è ad alta potenza anche se un poco inferiore a quella dell’altro modello, infatti in questo caso le lame girano ad una velocità massima di 5300 giri al minuto.
La batteria è agli ioni di litio, che è la migliore tipologia attualmente disponibile sul mercato. Per ricaricare completamente la batteria sono necessari circa 50 minuti, e il tempo di utilizzo massimo è di 75 minuti. Questo modello, tuttavia, non è possibile utilizzarlo quando è collegato alla corrente elettrica.
La versione Pro inoltre pesa il doppio del modello precedente, ovvero 280 grammi, che resta comunque un peso piuttosto contenuto.
Moser Genio Pro Fading Edition
Questo modello è molto simile al Moser Pro, ma con alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente indicato per eseguire sfumature.
Quello che distingue questo modello sono le lame che hanno una forma particolare, progettata apposta per eseguire sfumature, inoltre anche le altre caratteristiche del tagliacapelli lo rendono indicato per questo tipo di taglio. La lama è larga circa 46 mm e, quando si utilizza il pettine mobile, la lunghezza di taglio va da un minimo di 0,5 mm a un massimo di 2 mm. Col tagliacapelli sono anche inclusi dei pettini fissi che permettono di tagliare a 1,5, 3, 4,5, e 6 mm.
Per rimuovere le lame non serve alcun attrezzo, ma basta sollevarle. La velocità delle lame è poco inferiore ai 6000 giri al minuto, che è più che sufficiente per ottenere sfumature ben definite e precise. La batteria è agli ioni di litio e può essere ricaricata in circa 80 minuti. Una ricarica completa consente di usare il tagliacapelli per circa 105 minuti.
Come per il Moser Pro il peso è di 280 grammi e non è possibile utilizzare l’apparecchio quando è collegato alla corrente elettrica. Tuttavia, questo modello viene venduto con due batterie incluse, in modo da poter semplicemente sostituire la batteria quando è scarica.
Moser Chromstyle
Moser Chromstyle Pro
Il tagliacapelli Moser Chromstyle Pro è il primo della linea ad essere stato messo in commercio. La larghezza delle sue lame è di 46 mm e la lunghezza minima di taglio è di 0,7 mm. La lama usata è una Magic Blade. Utilizzando il pettine distanziatore mobile la lunghezza di taglio può essere aumentata fino a raggiungere un massimo di 3 mm.
Il motore è piuttosto potente e fa girare le lame a 5200 giri al minuto. La batteria è agli ioni di litio e permette di usare il tagliacapelli fino ad un massimo di 90 minuti con soli 60 minuti di ricarica.
Inoltre, il Moser Chromstyle Pro può essere utilizzato sia in modalità cordless che quando è collegato alla rete elettrica.
Moser Chrom2style
Questo modello è l’evoluzione del Chromstyle Pro. La caratteristica principale di questo prodotto è la lama Diamond Blade, che ha un rivestimento al carbonio. Questa caratteristica la rende particolarmente efficiente e resistente, infatti il carbonio è uno dei materiali migliori per quanto riguarda durevolezza e durezza.
Per una ricarica completa ci vogliono circa 80 minuti e poi è possibile usare il tagliacapelli per circa 120 minuti. Il rapporto tra tempo di ricarica e utilizzo massimo è particolarmente buono e questo è reso possibile dalla batteria agli ioni di litio utilizzata da questo modello.
La lunghezza di taglio minima è di 0,7 mm e può essere modificata arrivando a un massimo di 3mm utilizzando i pettini distanziatori forniti in dotazione.
Moser 1400
Oltre ai modelli appartenenti a linee specifiche, esistono anche tagliacapelli Moser singoli, non appartenenti a nessuna linea. Il Moser 1400 è il modello di punta dell’azienda tedesca. Questo tagliacapelli è stato il primo ad essere messo sul mercato e ha venduto più di 40 milioni di pezzi in oltre 40 anni. La lama è una Star Blade fatta completamente in acciaio inossidabile e può essere inclinata per modificare la lunghezza di taglio su 5 differenti livelli da un minimo di 0,7 a un massimo di 3 mm.
Inoltre, nella confezione sono inclusi 4 pettini che permettono di tagliare da 4 a 18 mm. Il motore ha una potenza oscillante che si adatta alla resistenza incontrata dalle lame.
Moser Li+Pro²
Questo tagliacapelli Moser è molto versatile, soprattutto in virtù della velocità regolabile delle lame, infatti sono presenti 3 diversi livelli di velocità per regolare il tagliacapelli in base alle proprie esigenze. Inoltre, usa il set lame Diamond Blade che ha un rivestimento al carbonio che le rende particolarmente performanti. Nella confezioni sono presenti diversi pettini fissi che permettono di tagliare a 3, 6, 9, 12, 18 e 25 mm. Questo modello è quindi l’ideale per chi cerca un tagliacapelli versatile adatto a diversi utilizzi.
Moser Primat
Il tagliacapelli Primat utilizza le lame Star Blade, molto precise e durevoli, completamente fatte in acciaio. La lunghezza di taglio può essere regolata su 6 posizioni da un minimo di 0,7 a un massimo di 3 mm. Inoltre, per modificare la lunghezza di taglio sono disponibili due pettini da 4,5 e 9 mm. Le lame sono larghe 46 mm e il motore fa girare le lame a circa 3000 giri al minuto, caratteristiche che fanno capire che questo modello è indicato per tagliare capelli lunghi piuttosto che per fare tagli di precisione.
Per chi sono indicati i tagliacapelli Moser?
I tagliacapelli Moser sono tra i migliori disponibili in commercio. Ogni modello è pensato per un utilizzo specifico, il che non li rende particolarmente versatili nella maggior parte dei casi, ma rende ogni modello il migliore da usare per un taglio specifico. Come abbiamo visto infatti esistono modelli che si possono utilizzare per fare rifiniture di precisione e altri invece più adatti per tagliare capelli di media lunghezza. In generale quindi i prodotti della Moser sono destinati a un pubblico di professionisti ed esperti. Consigliamo quindi i tagliacapelli Moser a tutte le persone che vogliono dotarsi di un prodotto di alta qualità adatto ad eseguire tagli specifici.