Xiaomi Redmi Pad 4 GB 128 GB in breve
Il Redmi Pad è uno tra i migliori modelli nella sua fascia di prezzo. Questo tablet di fascia media è consigliabile a chi troverebbe comodo uno strumento del genere per la navigazione e per la fruizione di file multimediali, anche se purtroppo non supporta l’HDR. Ad ogni modo, spicca nella sua fascia di prezzo per l’apparato audio e per la fluidità dello schermo, che arriva a una risoluzione di 1.440 px per la visione di contenuti su YouTube, quindi oltre il Full HD della media. Per Netflix, invece, arriva fino a 1.080 px. Anche la durata della batteria è un bel traguardo per questa fascia di mercato: siamo oltre le 10 ore per un uso intenso del dispositivo, che arrivano anche oltre le 15 se non lo si sfrutta al massimo. Non è un tablet adatto a chi si aspetti di lavorare con software che richiedano energie importanti, come quelli di photo editing, ma può essere un ottimo supporto per lavoratori e studenti che debbano consultare file in cloud.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
Lo scorso ottobre è uscito il nuovo tablet Redmi Pad, un dispositivo di fascia media elegante e curato nel design, lanciato sul mercato sotto l’ala del gruppo Xiaomi. Vale la pena comprare lo Xiaomi Redmi Pad 4 GB 128 GB? Scopriamolo insieme, oltre a vagliare le alternative migliori.
Dimensioni e peso: voto 8,6
Il Redmi Pad di Xiaomi misura 25,04 x 15,8 x 0,7 cm per un peso di 445 g, per cui non è il più leggero dei tablet in circolazione sul mercato, ma è comunque nella media. Alcuni prodotti con cui potreste confrontarlo sono i tablet Oppo Pad Air oppure l’Honor Pad 8, entrambi usciti nel 2022, ma come vedremo lo Xiaomi spicca in alcuni ambiti chiave che secondo noi lo rendono il migliore dei tre.
La diagonale esatta del tablet marchiato Redmi Pad è di 10,61″ e il corpo è in alluminio satinato, il che gli conferisce un aspetto piacevole alla vista e al tatto, tipico di device più cari.Connettività: voto 8,8
I brand cinesi ci hanno abituati a un’attenzione elevata sulle capacità di connessione dell’elettronica di consumo e questo tablet non è da meno. Redmi Pad offre la possibilità di usare il Wi-Fi 5 in modalità Dual Band, niente di inaspettato per questa fascia di prezzo, ma lo standard Bluetooth 5.3 è un ottimo punto a favore e consente un ascolto wireless di alto livello. Infine, è possibile inserire una SIM che supporti il 4G, per cui anche la navigazione web tramite reti mobili è un’opzione possibile nonostante il costo d’acquisto ridotto. La porta USB a cui collegare il connettore per la ricarica è di tipo C, ormai una comodità irrinunciabile sui prodotti usciti dal 2021 in poi.
Software: voto 9,5
Purtroppo per Xiaomi, MIUI for Pad non ha ancora la classe dei software primi della classe firmati Samsung ed Apple. La tanto pubblicizzata funzionalità multitasking del Redmi Pad “Schermo diviso” non è niente di trascendentale, e non viene detto altrettanto ad alta voce che questa non è supportata nella versione del tablet da 64 GB e 3 GB di RAM, semplicemente perché il tablet non ce la fa.
Ciò premesso, è utile sapere che Redmi assicura agli acquirenti che il sistema operativo MIUI basato su Android possa essere aggiornato almeno fino al 2024, il che significa che quando uscirà MIUI 16 non potrete più ottenere le nuove funzioni progettate dall’azienda. Ad ogni modo, le patch di sicurezza sono garantite fino al 2025, come da prassi in questo mercato. Tablet più costosi, come quelli Samsung ed Apple, promettono una longevità maggiore di circa 2 anni, da verificare all’uscita del dispositivo specifico.Schermo e fotocamere: voto 8,3
Lo schermo è luminoso (fino a 400 nit) e raggiunge ben 90 Hz di frequenza, a differenza di tanti tablet concorrenti che non vanno oltre i 60 Hz. Se lo scegliete vi ritroverete un tablet dal buono schermo con risoluzione 1.200 x 2.000 px, per una densità di pixel di 220 ppi. Unico neo: il rapporto di aspetto è 5:3. Gli amanti del cinema potrebbero storcere il naso, ma chi usa parecchio i social si troverà a suo agio.
La fotocamera da selfie è un grandangolo con un’ampiezza superiore rispetto alla media, il che consente in videochiamata di continuare a effettuare le piccole azioni quotidiane con minor timore di uscire dall’inquadratura.
Hardware: voto 9
Consigliamo di scartare l’opzione da 64 GB di memoria e comprare il Redmi Pad nella versione da 128 GB in una delle due varianti disponibili, con 4 o 6 GB di RAM. Noi abbiamo scelto il taglio minore per la nostra recensione. La durata della batteria è inferiore a quanto dichiarato, secondo test pratici effettuati dalle testate internazionali specializzate che in questi mesi hanno avuto modo di metterlo alla prova in diverse situazioni di uso, ma comunque ottima. A seconda dell’uso che ne farete, potrete contare su una durata tra le 10 e le 20 ore, dopodiché avrete bisogno di oltre 2 ore per riportarla al 100%. I tempi di ricarica sono nella media: il consiglio è di mettere in ricarica il tablet per mezz’ora quando vedete che la batteria è al 50-60%. I quattro altoparlanti pubblicizzati con il loro Dolby Atmos sono in effetti molto buoni: in questa fascia di prezzo difficilmente troverete di meglio.
Il processore MediaTek Helio G99 al lavoro con 4 GB di RAM fa il suo dovere, anche più di altri tablet economici come quello citato di OPPO e quelli di Honor, ma abbiamo il dubbio che lo stesso possa essere vero per il taglio di RAM minore (3 GB). Naturalmente, se volete maggiore longevità e non vi dedicate solamente di navigazione su Internet il consiglio è di acquistare il taglio con la RAM massima. Infine, è buono che la memoria di archiviazione possa essere ampliata tramite scheda Mini SD.Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Xiaomi Redmi Pad 4 GB 128 GB
Offerte Xiaomi Redmi Pad 4 GB 128 GB
Recensioni utenti Xiaomi Redmi Pad 4 GB 128 GB
Buono
Il tablet Redmi Pad 4 GB 128 GB è un prodotto di fascia medio/bassa a marchio Xiaomi.
Esteticamente è sottile, compatto, maneggevole e facilmente trasportabile; ha un buon display luminoso dai colori vividi (il display è uno dei suoi punti di forza) e buoni altoparlanti.
Questo tablet si ricarica rapidamente ed ha un'ottima autonomia.
Per quanto riguarda le foto e i video, la fotocamera frontale non è niente di particolare, utile giusto a farsi riconoscere nel corso di una videochiamata, ma nulla di più; mentre per i video, entrambe le fotocamere riescono a registrare filmati a una risoluzione massima di 1080p.
All'interno della confezione di vendita si trovano un cavo USB/USB-C e un alimentatore da 20W.
Nel complesso un buon rapporto tra la qualità e il prezzo.
Scrivi una recensione
Xiaomi Redmi Pad 4 GB 128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti