Samsung Galaxy Tab E in breve
Il Samsung Galaxy Tab E ottiene un punteggio finale di 6,7 su 10. Prodotto originariamente di fascia media, oggi è considerabile come un dispositivo di livello basso, visto il sistema operativo datato (Android 4.4) e la componentistica non particolarmente avanzata. È comunque un tablet tuttora molto popolare, soprattutto tra gli utenti senza grosse pretese che non cercano uno strumento di lavoro, ma un dispositivo per l’intrattenimento occasionale. Il display da 9,6 pollici in risoluzione WXGA è infatti più che sufficiente per godersi la visione di un film o la lettura di un e-book. La navigazione online è possibile solo in presenza di una rete Wi-Fi, meglio se domestica, vista la possibilità di sfruttare solo la banda a 2,4 GHz. Il processore da 1,3 GHz, associato a una RAM da 1,5 GB, è in grado di offrire una fluidità d’uso discreta, qualora si eviti il multitasking con applicazioni graficamente complesse o particolarmente pesanti. La memoria interna effettiva corrisponde a circa 5 GB, espandibile con Micro SD che può arrivare a un massimo di 128 GB. La batteria da 5.000 mAh può garantire un’autonomia tra le 7-8 ore di utilizzo moderato. È un prodotto che può soddisfare un utente senza pretese, che vuole farne un utilizzo basilare e non è interessato agli ultimi aggiornamenti del Play Store.
Voto finale: 6.5
Dimensioni e peso: voto 7,5
Anche se il Samsung Galaxy Tab E non è certo tra i modelli più recenti proposti dal marchio sudcoreano, questo prodotto continua a riscuotere un certo successo, anche grazie al prezzo che negli anni si è abbassato notevolmente.
Le sue dimensioni di 14,9 cm x 24,1 cm, con uno spessore di 8,5 mm, assicurano una buona portabilità, oltre che la possibilità di utilizzare applicazioni, guardare video o leggere documenti con un buon livello di comfort. Il peso totale è di 490 g: non si tratta dunque del dispositivo più leggero e pratico da utilizzare in mobilità, anche se, come abbiamo detto, queste caratteristiche dipendono da un design non troppo recente.
Connettività: voto 6,5
Il Samsung Galaxy Tab E non brilla per le sue possibilità di connessione, sia fisica che senza fili. Dispone infatti di uno standard Wi-Fi 802.11 b/g/n, Single Band e quindi in grado di sfruttare unicamente la banda a 2,4 GHz. Questo impedisce una connessione particolarmente veloce, anche se può essere più che accettabile in ambienti domestici non sovraffollati da dispositivi connessi nello stesso momento.
La tecnologia Bluetooth v4.0, così come la presa Micro USB 2.0, può essere sfruttata per sincronizzare il tablet con altri dispositivi. Nel caso si dovessero trasferire file particolarmente pesanti, è consigliabile utilizzare la connessione USB, vista la possibile lentezza delle tecnologie senza fili.
Questo modello presenta solo l’opzione Wi-Fi (esiste un modello compatibile con reti 3G, che ormai difficilmente si trova sul mercato), per cui non sarà possibile navigare in mobilità.
Software: voto 5
Il sistema operativo integrato nel Samsung Galaxy Tab E è un datato Android 4.4 KitKat, risalente al 2013 e ormai sfruttato da solo il 15% degli utenti Android a livello mondiale. È un sistema che viene impiegato soprattutto in dispositivi di fascia bassa, che non possiedono le specifiche tecniche necessarie per un aggiornamento che li rallenterebbe eccessivamente. Va detto però che altri prodotti nella stessa fascia di prezzo presentano versioni più recenti, che non compromettono eccessivamente né la sicurezza né la possibilità di godersi applicazioni da poco rilasciate sul mercato.
Si troveranno preinstallate le applicazioni proprietarie Samsung e i programmi Google sempre presenti nei sistemi Android. Va tenuto conto che questi occupano circa il 38% della memoria totale.
Schermo e fotocamera: voto 6,5
Lo schermo del Samsung Galaxy Tab E misura 9,6 pollici, una dimensione più che sufficiente per un utilizzo confortevole di applicazioni dedicate sia al lavoro che all’intrattenimento. La risoluzione WXGA (1280 x 800 pixel) rende possibile visualizzare contenuti multimediali in buona qualità.
Le fotocamere non sono un punto forte di questo tablet, con un sensore rispettivamente di 5 MP per quella principale e 2 MP per quella frontale. Non sarà dunque possibile realizzare scatti in ottima definizione, in particolare se non ci si trova in condizione di luce ottimali. Nessuna delle due dispone inoltre del flash.
È possibile realizzare clip video in HD (1280 x 720 pixel @30fps), anche se la qualità del sensore difficilmente può rendere al meglio in condizioni di ripresa non ideali.
Hardware: voto 7
Il Samsung Galaxy Tab E sfrutta un processore Quad-Core che permette una velocità massima di 1,3 GHz. Se si utilizzano applicazioni ancora compatibili con Android 4.4, e dunque relativamente aggiornate, la fluidità sarà probabilmente soddisfacente.
Tuttavia, la RAM da 1,5 GB non consentirà un multitasking rapido ed efficiente, per cui è sconsigliato utilizzare in contemporanea diverse applicazioni, in particolare quelle che richiedono prestazioni grafiche particolari (come per esempio giochi e canali per la visione di film in streaming).
Come abbiamo detto, la memoria interna di 8 GB è in parte sfruttata per il sistema operativo e le varie applicazioni preinstallate, per cui saranno disponibili circa 5 GB effettivi. È possibile inoltre aumentare la memoria disponibile tramite una scheda Micro SD, che può arrivare fino a un massimo di 128 GB.
La batteria ha una capacità di 5.000 mAh, in grado di fornire autonomia per 8 ore di navigazione in Wi-Fi o 7 ore di riproduzione video.
Opinioni dei consumatori
Il Samsung Galaxy Tab E ha soddisfatto la grandissima maggioranza degli utenti, che spesso hanno acquistato questo tablet come introduzione al mondo dei dispositivi mobili. Ne viene apprezzato l’utilizzo semplice e l’interfaccia chiara, oltre allo schermo ampio, ottimo per guardare film e leggere con il massimo comfort. Alcune critiche riguardano il sistema operativo datato e la conseguente impossibilità di utilizzare molte applicazioni senza continui crash.
Voto finale: 6.5
Recensioni utenti Samsung Galaxy Tab E
Il RE dei tablet
È il primo tablet che ho comprato ricondizionato e non ho mai fatto una scelta cosí azzeccata.Ho sempre avuto Samsung per gli smartphone e non ho mai avuto problemi.Lo schermo è grande abbastanza e super reattivo anche al minimo sfioro.Anche con l'utilizzo del pennino touch è veloce.Il mio è bianco e lo trovo davvero elegante.Non si ha fatica a trovare le cover come succede per altre marche.Navigazione in internet davvero veloce.Ottima capienza memoria interna e la possibilitá di aggiungere una sd in più.Mai avuto un rallentamento,mai chiuse pagine all'improvviso e si avvisa quanto si deve aggiornare.La batteria dura molto dato che lo utilizzo ogni giorno per molte ore.Penso che sia la migliore marca che esista ma il fatto che quelli nuovi non abbiano il tastino centrale mi lascia un pó perplessa perchè nel caso si impallasse chissá cosa si deve fare per chiudere tutto.Anche se passato negli anni resta sempre ottimo!
Nonostante L’età!
Tablet storico, nel senso e un po’ datato però rimane sempre indispensabile! Sul lato smartphone negli anni sono passata dagli LG ai primi smartphone Samsung per poi passare a iphone, però per la questione tablet ho deciso di rimanere fedele a questo piccolo amico digitale!! Molto leggero e dal design delicato, completo di fotocamera per fare foto e girare video con sistema operativo Android un po’ meno intuitivo di IOS però non ci lamentiamo.
Lo uso principalmente per gestire la pagina della sartoria di mia madre quindi ho bisogno di un apparecchio veloce e reattivo nel pubblicare i post dei nuovi capi!!
Il prezzo più che giusto per questo gioiellino! Lo consiglio
NON ECCEZIONALE
Mi é stato regalato, ma se fosse stato per me non l'avrei mai acquistato. Tablet dalle capacità molto scarse, giusto per quelle persone che non ne vogliono fare un gran utilizzo. Si possono vedere video a bassa risoluzione, scaricare giochi "semplici" e a pochi megabyte. Difatti la memoria é proprio ridotta e si esaurisce in poco tempo. Dopo un po' di tempo di utilizzo il tablet inizia a bloccarsi per poi riavviarsi da solo, oppure si blocca e l'unico modo per sbloccarlo é aspettare che si scarichi la batteria. Lo consiglierei per chi é alle prime armi con il mondo dei tablet e quindi ci deve un po' prendere la mano.
Ottimo prodotto
Ho acquistato questo tablet tempo per via del mio lavoro che mi tiene spesso fuori. Devo dire che è un prodotto davvero ottimo, dotato di un display di grande risoluzione e abbastanza veloce negli spostamenti e nell apertura delle app, tranne quelle più pesanti. Dotato di sistema android, molto semplice intuitivo e facile da utilizzare. Tantissime app installabili gratuitamente tramite il play store. Non adatto ad app troppo pesanti o particolari giochi con grafica pesante. Unica pecca che non è un prodotto lte quindi non ha possibilità di inserimento di una sim dati ma ha un funzionamento esclusivo con Wifi.
In conclusione posso dire che ad oggi è un po' datato ma resta comunque uno dei migliori tablet usciti.
Buon rapporto qualità prezzo
Ho il Samsung tab E già da diversi anni, uso il dispositivo per ricerca studio e lavoro, ma non lavoro tutto il tempo sul tablet perché risulterebbe un po’ scomodo.
Per il suo prezzo è un tablet molto buono e anche di una buona marca. Ho quello con scheda sim e Wi-Fi e trovo sicuramente molto utili questi due elementi se lo si usa fuori casa o all'estero. Ottime anche le foto. Dimensioni buone da portare in borsa e in viaggio. Sicuramente lo consiglio per ragazzi o adulti che non hanno grandi necessità. Altrimenti consiglio qualcosa di più competo. Magari un pc ;)
Ormai passato
Possiedo da anni questo tablet e, in verità non mi ha mai entusiasmato troppo, ma ora è ormai troppo datato tanto che non si aggiorna più in automatico e risulta parecchio obsoleto sia come velocità di navigazione internet sia di apertura, chiusura app.
Il prezzo era basso ed ora ancor di più ma se si è abituati, come me, a cambiare spesso smartphone, diventa molto noioso aspettare i tempi lenti di questo tab e per questo motivo non lo uso più ma l'ho dato per giocare a mia figlia. La batteria dura come la media di tutti gli altri.
La nitidezza dello schermo è buona ma non per uso quotidiano in quanto, credo, stanca gli occhi. Non consigliato.
Sistema. Operativo vecchiotto
Ottimo marchio, una garanzia, carino tablet, fa delle simpatiche foto e anche video.
Non è piccolo come tablet, solo che ho riscontrato dei problemi in quanto ha un sistema operativo un po' troppo vecchio, in base a quelli che sono usciti adesso, infatti rallenta moltissimo perché non siamo mai riusciti ad aggiornare i programmi, lo trovo molto strano per il marchio che è.
Mi dispiace dare questa brutta recensione purtroppo ahimè devo dire che la Samsung non sta facendo più aggiornamenti per vecchi dispositivi. Ed un peccato perché ogni dispositivo che esce dobbiamo acquistarne uno nuovo perché quello in precedenza va fuori uso.
Senza infamia né lode
L'ho acquistato attirata da un'offerta, per fortuna non necessario per il lavoro.
Il sistema è molto lento, gli aggiornamenti quasi impossibili, la batteria si consuma troppo velocemente (poche ore di autonomia e per questo sconsigliato in un ambiente lavorativo). Semplice da utilizzare e intuitivo. Schermo ottimo, è possibile seguire programmi TV e film in modo egregio. Facile da trasportare (può stare tranquillamente in borsa visto le dimensioni e la leggerezza).
Può andare bene per un minimo di svago, senza troppe pretese, diversamente è un acquisto obsoleto. Il prezzo può sembrare accattivante, ma per le sue prestazioni è forse anche alto.
Può andare
Ottimo marchio, una garanzia, carino tablet, fa delle simpatiche foto e anche video, non piccolo come tablet solo che mia figlia ha riscontrato dei problemi in quanto ha un sistema operativo un po troppo vecchio, in base a quelli che sono usciti adesso, infatti rallenta moltissimo perché non siamo mai riusciti ad aggiornare i programmi, lo trovo molto strano per il marchio che è.
Si connette molto bene su internet, trova subito la rete Wi-Fi, si possono installare dei giochi oppure app anche serie, lo schermo è quasi 10, bello. Risoluzione ottima. Prezzo molto conveniente, ma per il fatto degli aggiornamenti ho deciso di dare 3 stelle non merita di più.
Vale il prezzo che ha
Me l'hanno fornito a lavoro per usarlo come computer portatile quando vado in giro. Non è molto veloce, e soprattutto a caricare documenti pesanti o programmi è lungo eterno.
A livello grafico non mi piace, io amo la grafica Apple, non ho mai apprezzato quella Android.
Però per il prezzo a cui è venduto fa il suo dovere.
È leggero e le sue dimensioni contenute mi consentono di tenerlo anche dentro a una borsetta. Ha pure una fotocamera decente che mi consente di mandare in tempo reale immagini e video.
Lo consiglio a chi cerca qualcosa di economico, per scambiare mail o leggere in tempo reale documenti o vedere immagini.
Costa più di quello che vale
Regalato a mia moglie tre anni fa, ancora fa il suo dovere, anche se le prestazioni sono quello che sono.
Certo, non bisogna avere troppe pretese in fatto di velocità, di qualità di foto, di durata di batteria se lo si usa di frequente (noi lo ricarichiamo ogni sera) ma vedo che mia moglie naviga sul web e tra i social molto agevolmente, scatta le sue foto, gira i suoi video e in tre anni non ha dato mai problemi di alcun genere.
Il Galaxy per lei sostituisce il PC in tutto e per tutto e lo adopera spesso per leggere riviste e libri.
Diciamo che tutto sommato non è malaccio. Unico difetto, dovrebbe costare cinquanta euro. Allora sarebbe perfetto.
Consigliato
Ho acquistato questo tablet circa due anni fa quando mi sono iscritta all'università.
Il tablet è ottimo per prendere appunti all'università, ma anche per leggere e ascoltare la musica. Il tablet è comodo e maneggevole e ciò mi consente di portarlo sempre con me.
I suoi 10 pollici mi consentono di leggere comodamente le dispense e gli appunti che devo studiare per l'università. La batteria di questo tablet mi dura abbastanza dato che lo uso poche ore al giorno.
Lo consiglio dato che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto a chi vuole uno strumento da utilizzare a lavoro, nello studio e nel tempo libero.
Fascia media
ho regalato questo tablet a mia madre qualche tempo fa e devo dire che non lo acquisterei per me: in primis perché preferisco prodotti del principale concorrente di Samsung e quindi sono di parte ma sinceramente ho notato lentezza già dopo un annetto e non è il massimo quando si potrebbero spendere anche solo 150 o più euro per un acquisto più duraturo. Le app sono molte, ma senza antivirus può finir male già in qualche mese. La batteria buona all'inizio, ma dopo un annetto comincia a perdere qualcosa (giustamente), velocità del prodotto se non sovraccarico di app.
Adatto a bambini piccoli o persone che non lo usano per lavoro, il prezzo è ovviamente accattivante.
Funzionale nonostante l'età
Il mio Samsung Galaxy Tab E ha ormai qualche anno di vita e per questo posso fare una recensione abbastanza veritiera della mia esperienza con questo prodotto.
È un buon tablet per chi non pretende grandi performance; la sua pecca più grande infatti è l'impossibilità ad aggiornarlo a software successivi. Questo lo rende destinato a un rapido declino. Io l'ho usato molto per prendere appunti all'università, e per questo scopo è risultato perfetto. Lo trovo inoltre molto comodo per guardare programmi TV, in quanto lo schermo generoso (anche se non di qualità eccellente) rende la visione piacevole. Nonostante questo, consiglio di passare a modelli più recenti.
Buona batteria
Uso questo prodotto quotidianamente e mi trovo bene soprattutto per il fatto che è semplice da portare ed utilizzare in giro, e per la batteria molto duratura in grado di fornire un'autonomia fino a 7/8 ore. Una pecca che ha è la fotocamera esterna, da soli 5 MegaPixel e senza flash, e la memoria interna da soli 8 GB, che però può essere aumentata grazie ad una scheda SD. In compenso, la riproduzione dei colori è ottima e molto naturale. Non è presente però il tasto di luminosità automatica, quindi quest'ultima deve essere modificata manualmente, però anche sotto la luce diretta del sole lo schermo è comunque visibile.
Tablet conveniente
Un buon tablet, ottimo rapporto qualità prezzo. Lo uso per lavoro, social network, e guardare film e serie tv in streaming. Ce l'ho da quasi 2 anni e la batteria solo da pochi mesi ha iniziato a durare di meno: utilizzandolo molto riesci ad arrivare comunque a fine giornata, se lo usi poco ha un'autonomia di diversi giorni.
Ha un design raffinato ed eleganti, è vero che le grandi dimensioni lo rendono poco pratico da maneggiare, ma sono un punto a favore per chi, come me, lo usa anche per guardare film.
Lo consiglio a chiunque voglia uno schermo intermedio tra uno smartphone e un pc da utilizzare principalmente in casa... mia madre lo usa anche per guardare le ricette di cucina.
Tablet quasi inutilizzabile
Per chi come me usa il tablet per sviluppare, questo dispositivo risulta quasi inutilizzabile. Purtroppo il software è datato ciò comporta l'impossibilità di aggiornare gran parte degli applicativi installati.
Lo schermo non è di qualità eccellente, ma comunque utilizzabile. La fotocamera è accettabile. Comunque non sono adatti a fare e visualizzare foto di alta qualità
In quanto a prezzo, per le caratteristiche che offre è decisamente alto. Spero si abbassi notevolmente.
Parlando di autonomia è decisamente bassa, motivo per cui ho restituito il tablet dopo poche settimane di utilizzo.
Nel complesso lo ho trovato inutilizzabile, lento e macchinoso, nonostante l'interfaccia sia intuitiva. Il processore di scarsa qualità e velocità e il basso ammontare di RAM lo hanno reso inutilizzabile.
Trovo sia veramente inadatto a chi come me sviluppa applicazioni o a chi conta di lavorarci.
È forse adatto ai bambini, ma opterei per spendere un po' di più e prendere un Device decisamente migliore.
Samsung Tab E
Prodotto utilizzato per il tempo libero dalle prestazioni più che sufficienti anche se un po'limitato a causa della scarsa memoria a cui si può porre rimedio con SD esterna. Buon rapporto qualità prezzo anche se ormai un po'datato.il display da 9.6 pollici con risoluzione 1280×800 Px e le due fotocamere posteriore e anteriore rispettivamente da 5 e 2 mpx permettono di sfogliare piacevolmente le foto e i video scaricati.Con una batteria da 5000 mAh permette nonostante un uso abbastanza intenso di arrivare tranquillamente a fine giornata. La scocca in alluminio, con bordi cromati tondeggianti rende la struttura solida e ben bilanciata. Può essere tenuto comodamente anche con una sola mano, grazie al peso contenuto di circa 495 grammi.
Scrivi una recensione
Samsung Galaxy Tab E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ho acquistato un Samsung Galaxy Tab E senza Sim, nel 2017 volevo la conferma che le dimensioni dello schermo siano 9.6 e non 10.1
Grazie
Sì, sono di 9,6 pollici.
è compatibile con sky go ?
Questo dispositivo monta una versione di Android molto datata, con cui molti utenti hanno riportato errori. Anche se sarà possibile scaricare l’applicazione sarà dunque probabile riscontrare difficoltà nel suo utilizzo.
Ho comprato Samsung Galaxy tab e smartphone t561..Sì può navigare internet con la sim?
Se hai acquistato la versione 3G del tablet sì, puoi usare una SIM per il traffico dati.
All’accensione da qualche giorno mi rimane fisso sulla parola Samsung .Ho provato con lo spegnimento forzato. Nessun risultato!
Per questo tipo di malfunzionamento purtroppo è necessario contattare l’assistenza clienti del produttore.