Recensione: Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550

QuadCore 1,2 GHz, 9,7, WiFi, Bt 4.1, Android 5.0. Lollipop

Dimensioni e peso
7
Connettività
6
Software
5
Schermo e fotocamere
7
Hardware
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Data di uscita: 2015 Dimensioni schermo: 9,7 '' Sistema operativo: Android Versione OS: 5 Risoluzione schermo: XGA RAM: 1,5 GB Memoria: 10,5 GB Memoria espandibile: 128 GB Frequenza processore: 1,2 GHz Versione Bluetooth: 4.1 Porte di connessione: USB, Cuffie Risoluzione fotocamera anteriore: 2 MP Risoluzione fotocamera posteriore: 5 MP Amperaggio batteria: 6000 mAh Supporta penna proprietaria: Dimensioni (A x L x P): 24,2 x 16,7 x 0,7 cm Peso: 450 g

Punti forti

Facile e intuitivo da usare Accesso a Google Play Store e più di 1 milione di app Modalità multischermo per usare due app in contemporanea App Microsoft Office preinstallata Sincronizzazione con tutti gli altri dispositivi Android

Punti deboli

Non si può usare con scheda SIM e piano dati Un po' pesante
QualeScegliere logo blu

Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550 in breve

La nostra valutazione complessiva del tablet Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550 è positiva, 7,4 punti su 10, un punteggio che ben si addice a questo modello molto popolare, che è attualmente il più venduto sul mercato online italiano. I punti di forza di questo tablet sono, a nostro avviso, il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, che supporta la sincronizzazione con altri dispositivi Android e lo sdoppiamento dello schermo per lavorare contemporaneamente su due applicazioni, il pacchetto Microsoft Office per tablet preinstallato, e le buone qualità e prestazioni dell’hardware, con un buon processore QuadCore e la possibilità di espandere la memoria interna da 16 GB attraverso l’inserimento di una scheda Micro SD fino a 128 GB. Troviamo questo tablet particolarmente indicato per lavorare, mentre per lo svago con contenuti in HD, considerata la risoluzione da 1024 x 768 pixel, non è il modello più indicato.

Voto finale: 6.6

Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tablet

1. Dimensioni e peso: Voto 7 su 10

Dal punto di vista del peso e delle dimensioni, assegniamo a questo modello una valutazione di 7 punti su 10. Il display è da 9,7″, in un comodo formato 4:3 perfetto per navigare, leggere e sfruttare la possibilità di sdoppiare lo schermo, come vedremo più avanti. Le dimensioni totali del tablet sono di 24,4 cm in lunghezza e 16,7 cm in larghezza, mentre lo spessore è di 7 mm e il peso è di 470 g, per la verità piuttosto alto per gli standard attuali per i tablet di queste dimensioni. Entra comunque senza alcuna difficoltà in borse, borse per PC portatili e zaini.

2. Connettività: Voto 6 su 10

Al fattore connettività relativo a questo modello possiamo assegnare soltanto un voto sufficiente, 6 su 10. Questo tablet può accedere a internet, infatti, soltanto attraverso la connessione WiFi integrata, che permette di agganciarsi a reti wireless esterne. Va detto che esiste, come potete vedere cliccando sul link all’offerta, anche la versione 4G di questo modello, che al contrario permette la navigazione in ogni dove, indipendentemente dalle reti esterne disponibili. Per quanto riguarda invece la connessione ad altri dispositivi, essa può avvenire o fisicamente, attraverso la porta Micro USB presente sullo chassis e usata anche per ricaricare la batteria, o senza fili, sfruttando la tecnologia Bluetooth 4.1 integrata. Con essa è ad esempio possibile collegare cuffie o altoparlanti, senza connetterle fisicamente per mezzo dell’ingresso combinato da 3,5 mm per cuffie e microfono presente sul tablet.

3. Software: Voto 9 su 10

Assegniamo invece un buon 9 su 10 al fattore software installati su questo dispositivo. Questo tablet gira infatti con un sistema operativo Android, come tutti i dispositivi mobili di Samsung, aggiornato alla versione 5.0 Lollipop, che permette la sincronizzazione tra tutti i dispositivi Samsung di uno stesso utente in modo da poter passare dall’uno all’altro senza perdere traccia delle proprie attività recenti. Il sistema operativo supporta poi la modalità multischermo, grazie alla quale è possibile utilizzare due applicazioni contemporaneamente senza dover continuamente passare dall’una all’altra. Inoltre, tra le applicazioni preinstallate sul dispositivo si trova anche il pacchetto Microsoft Office per tablet, fondamentale per la produttività che ci sembra la destinazione d’uso di questo tablet. Sul Google Play Store, inoltre, sono presenti oltre un milione di altre applicazioni tra cui ricercare e installare quelle che più interessano, per ottenere dal tablet esattamente le prestazioni desiderate.

4. Schermo e fotocamera: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda invece la qualità del display, possiamo assegnare a questo tablet un punteggio di 7 su 10. Si tratta infatti di uno schermo IPS, dotato di colori brillanti nonostante la gamma cromatica non sfrutti appieno tutte le potenzialità di questa tecnologia, fermandosi a 16 milioni di colori. L’angolo visuale è molto ampio, oltre 170° sia in orizzontale, sia in verticale, caratteristica tipica di questi pannelli. La risoluzione lascia forse qualcosa a desiderare: nonostante i 1024 x 768 pixel garantiscano una buona nitidezza siamo infatti piuttosto lontani dalla qualità di altri pannelli in commercio. Sul tablet sono poi integrate due fotocamere, una frontale e una posteriore, rispettivamente da 2 e 5 Mp, senza flash ma dotate di fuoco automatico.

5. Hardware: Voto 8 su 10

Ai componenti hardware all’interno di questo modello possiamo assegnare un buon 8 su 10. La CPU è un discreto processore QuadCore da 1,2 GHz, una velocità apparentemente bassa ma che si esprime al meglio nel multitasking, vale a dire nell’esecuzione in simultanea di diverse applicazioni, ad esempio l’ascolto di musica mentre si lavora a un file di testo e ad una presentazione. A supporto delle operazioni il processore può poi contare su 2 GB di RAM, mentre per il salvataggio di dati e l’installazione di nuove applicazioni è disponibile la memoria interna da 16 GB. Ad essa può poi venire affiancato ulteriore spazio di memoria sfruttando lo slot per schede Micro SD presente sul tablet, nel quale si possono inserire schede di memoria fino a 128 GB, per raggiungere dimensioni che permettono di salvare senza troppe preoccupazioni di spazio file, dati, musica e film.

Voto finale: 6.6

Dimensioni e peso
7
Connettività
6
Software
5
Schermo e fotocamere
7
Hardware
8

Recensioni utenti Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550

Non vale ciò che costa…

Veramente un pessimo prodotto, comprato ed usato pochissimo, venduto subito perché mi son trovato davvero male. Dalla prima accensione il tablet andava con qualche millisecondo di ritardo, poi quando ho iniziato a scaricare qualche app, è iniziato l’inferno. Lo dovevo riavviare, app che si chiudevano da sole e tastiera in ritardo. Tasti che a volte non prendevano e dopo numerosi tentativi scattava il software causando un blocco del tablet. Materiali buoni, forse non per un utilizzo intenso ma solo per fare azioni leggere come leggere qualcosa su internet, scaricare qualche app leggera e guardare qualche video. Non consiglio , samsung cosa combini…

No. Proprio No!

Il Samsung Galaxy Tab SM-T550 non lo consiglierei per nulla di prenderlo! sembra già di stare nella preistoria con i suoi 1,5 Gb di ram! in piu la batteria si esaurisce subito, ti giri un attimo per mangiare ed è gia scarico! la dimensione direi che é un po’ piccola, 9.7 pollici sono pochi per un tablet! un altra pecca è il fatto che non si possa usare con Sim! ma
ovviamente la faccio solo grossa, non mi serve la sim sul tablet, é il tablet stesso che non mi piace! in più, pur non avendo una dimensione ampia, pesa un po’. Quindi io non lo consiglierei! non ne vale la pena spendere quei soldi per questo tablet! Mi spiace

Ottimo

Ho acquistato questo prodotto diverso tempo fa e dopo tanti utilizzo posso ampiamente dire che è veramente un ottimo prodotto.

Io principalmente lo utilizzo per visualizzazione dei video mentre faccio tapis roulant. Dotato di sistema Android con un play store ricco di app, ha un utilizzo pressoché elementare. Due fotocamere in dotazione una frontale da 2 mp e una posteriore da 5 mp, ma entrambe devo dire che lasciano molto a desiderare. Non è dotato di slot per la scheda dati quindi ha un utilizzo esclusivo in wifi. Scheda SD disponibile per ampliare la memoria. Ottima la qualità grafica e abbastanza veloce nella navigazione. Purtroppo ho notato che con il passare del tempo la batteria tende a scaricarsi sempre più velocemente.

Considerando il rapporto qualità prezzo devo dire che è veramente eccezionale. Lo consiglio.

Massimo85 Massimo85

Uno dei migliori

Lavoro fuori e quindi mi risulta molto scomodo portare un pc pesante ed ingombrante tutti i giorni dietro. Ho scelto di acquistare un tablet per ovviare a questo problema ed avere sempre la possibilità di essere connesso con un display molto più grande di un telefono. Questo tablet è veramente molto performante, adatto a quasi tutti i tipi di utilizzo, dallo svago a qualche piccolo programma di lavoro. Facile ed intuitivo grazie al sistema Android, dà accesso a tantissime app tramite play store. Do quattro stelle unicamente per la mancanza di possibilità di inserire una scheda SIM al suo interno.

Fa tutto ciò che promette

Ho comprato questo tablet per tutta la famiglia, ma presto me ne sono impossessato gelosamente! È un ottimo strumento, di buona velocità, con una buona archiviazione, e ottima batteria che ti permette un lungo utilizzo senza fare scherzi. Io lo utilizzo principalmente per leggere ebook, scaricare mail e all'occorrenza guardare video, grazie anche al display di misure generose, ma non ha nessun problema a gestire giochi e musica. Una pecca degna di nota è sicuramente il reparto fotografico: le due fotocamere (una frontale e una posteriore) risultano decisamente inferiori agli standard, deludenti!
Tutto sommato è un ottimo tablet con un ottimo rapporto qualità prezzo, consigliatissimo; se non vi interessa fare foto ovviamente!

Buon compromesso prezzo/qualità

È il prodotto con cui scrivo; da quando l'ho preso, sto riducendo sensibilmente l'utilizzo del PC. L'avvio è rapido, senza troppo caricamento del sistema operativo che essendo Android rende il tablet snello e intuitivo. Buona memoria interna espandibile in base alle proprie esigenze attraverso una scheda SD. Comparto fotografico non eccelso ma nella media; d'altronde l'utilizzo del tablet non è indicato per la fotografia, ma come ponte tra smartphone e notebook. Buona la luminosità del display e la definizione dei video. Batteria di lunga durata anche dopo 3 ore di uso intenso. Vastissima scelta di app tramite lo store di Google. Mancanza di una slot per scheda SIM, rendendo limitato l'utilizzo online se non si è appoggiati ad una rete Wi-Fi libera.

abiel abiel

Buono

Ho acquistato questo tablet per mio nonno, ma ho avuto modo di provarlo per una settimana completa.
Devo dire che il tablet dispone di un ottima qualità audio con un volume veramente molto forte. In termini di prestazioni, parliamo pur sempre di un tablet da 200/300 euro: è pratico e fluido, ma ma se si vuole giocare con giochi con una grafica elevata si hanno dei bug o dei lag.
È invece ottimo per chi lo usa per applicazioni più semplici. Ha una grafica ottima e una fotocamera abbastanza soddisfacente. Ottimi materiali.
Consigliato a tutti per un utilizzo medio-facile o per chi è alle prima armi.

Ottimo prodotto

Questo tablet Samsung, a parer mio, vale tutto il suo prezzo! Leggero, una batteria di ottima durata, buona qualità audio degli altoparlanti, multitasking, memoria RAM e interna capienti e performanti. Unica pecca che ho riscontrato è la scarsa qualità delle fotocamere (principale e frontale). Consiglierei questo prodotto a chiunque stesse cercando un buon tablet. Personalmente lo utilizzo per qualsiasi cosa: programmazione, videogiochi, utilizzo in multitasking di software musicali, photoshop, video editing, ma anche per scrivere, vedere film e leggere il giornale online. Non c'è che dire, si adatta perfettamente a qualsiasi utilizzo. Inoltre spesso sono disponibili aggiornamenti al firmware e al sistema operativo.

Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550

Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550

  1. Domanda di Francesco | 22.12.2017 17:35

    ha la compatibilita MHL?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2018 14:01

      No, non è compatibile con la tecnologia MHL.

  2. Domanda di Danilo | 01.11.2017 09:51

    A cosa servono i due tasti sul retro del dispositivo, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.11.2017 17:35

      Non sono bottoni, ma clip che permettono l’aggancio con alcune cover.

  3. Domanda di Alessandro | 18.09.2016 10:29

    Come inserire la micro sim? Non c’è’ verso di capire come inserirla

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.09.2016 09:09

      Il Samsung Galaxy Tab A 9,7 SM-T550 supporta solo le connessioni WiFi e Bluetooth, non quelle 3G/4G. Non è dunque presente uno slot per schede SIM o MicroSIM.