Le penne per tablet sono l’accessorio che aiuta a raggiungere il giusto compromesso tra mondo di ieri e mondo di oggi quando si tratta di scrivere, prendere appunti o addirittura disegnare.
Il design di questa periferica può essere quello ultra compatto del pennino (pratico se volete usarla anche per lo smartphone) oppure in tutto e per tutto simile a quello di penne e matite tradizionali, talvolta con una serie di punte intercambiabili a seconda del tratto che si vuole ottenere. A volte è conveniente comprare un kit che oltre alla penna per tablet includa alcune punte, più un accessorio per facilitarne la sostituzione. Se vi interessa solo disegnare, però, vi consigliamo di prendere in considerazione, piuttosto che un tablet, uno strumento dedicato come la tavoletta grafica:
Come scegliere la tavoletta grafica
Come funzionano le penne per tablet
Quelle per i tablet sono delle penne dal look più o meno accattivante dotate di una punta che può essere sostituita quando usurata (l’attrito con il tablet è minimo, ma c’è) o per cambiare stile. Le penne per tablet possono essere di tipo attivo oppure capacitivo, dipende dalla tecnologia integrata nel device, dato che non tutti i dispositivi touchscreen sono compatibili con una penna. Per capire la differenza tra le diverse penne per tablet in termini di sensibilità e precisione del tratto, consigliamo la sezione dedicata nella nostra guida alle tavolette grafiche. Invece qui cercheremo di capire come funzionano le penne per tablet, a seconda che siano attive o passive (capacitive).
Tablet con penna capacitiva
Avete già visto uno schermo con penna capacitiva se avete ricevuto un pacco dal corriere e avete dovuto firmare col pennino in plastica (o col dito) sul suo device. Dette anche passive, le penne capacitive sono quelle per tablet fabbricati con tecnologia EMR (brevetto Wacom), cioè a risonanza elettromagnetica. In sostanza, i tablet EMR integrano dietro allo schermo LCD un ulteriore strato, fatto di sensori posizionati a creare una griglia, proprio come un quaderno a quadretti. Ciascun punto emette un segnale e insieme creano un piccolo campo elettromagnetico, che interagisce con la penna quando questa lo tocca. La penna capacitiva ha il ruolo passivo di non ostruire (non è fabbricata in materiale isolante) il passaggio della carica elettrica naturalmente presente nella mano verso lo schermo. Potenzialmente può essere molto spartana, leggera e quindi economica perché non integra tecnologie sofisticate, tanto che certe persone si cimentano a costruire penne per tablet fai da te. Infine, un forte lato negativo della penna capacitiva più semplice è la mancanza di Palm rejection.
Penne per tablet con Palm rejection
“Palm rejection” tradotto letteralmente dall’inglese significa “rifiuto del palmo”. Avrete capito che sugli schermi EMR il palmo della mano non può essere appoggiato sul display perché il dispositivo lo riconoscerebbe come input di scrittura: vi ritrovereste il foglio elettronico con l’impronta della mano.
Per evitare queste situazioni è possibile comprare un guantino isolante oppure una penna più sofisticata, con Palm rejection. Le penne Staedler Noris Digital descritte più avanti sono tra queste.
Tablet con penna attiva
Il tablet con penna attiva usa una stilo elettronica, che non ha problemi di contatto con le parti del corpo umano. Infatti, quando usiamo una penna attiva è perché lo schermo non si basa sulla tecnologia EMR, ma è un touchscreen compatibile con penna.
In questo caso:
- La penna è sempre in grado di svolgere i compiti più sofisticati tipici di un mouse, come quelli del prelievo colore da un’immagine;
- L’associazione del tablet alla penna avviene tramite wireless (tipicamente Bluetooth), per cui la penna risulta più complessa a livello di fabbricazione;
- Al suo interno sono collocate come minimo la circuiteria, l’antenna wireless e il vano per le batterie stilo, se non addirittura una batteria al litio ricaricabile tramite USB;
- Nei casi più avanzati (Apple Pencil) integra inoltre dei sensori di precisione che, oltre a registrare le sfumature di pressione (dagli oltre 4.000 a 8.000 livelli di pressione), percepisce anche quelle di inclinazione (Tilt drawing);
- L’esperienza d’uso cambia in base a come ogni app compatibile con la penna sia stata programmata;
- Dovesse cadere fortuitamente a terra, potrebbe più probabilmente danneggiarsi.
Penne per iPad
A questo punto, se cercate una penna per iPad vi consigliamo Logitech Crayon, insieme alla consultazione della nostra guida agli accessori per iPad. Gli schermi firmati Apple sono tutti non EMR, quindi in ogni caso incompatibili con le penne passive, inoltre necessitano di specifici driver o protocolli wireless proprietari.
Penne per tablet Android
Quando i tablet Android non pongono ostacoli di tipo software o standard wireless, vi basterà cercare semplici penne EMR. In certi casi, poi, il produttore pubblica una lista dei dispositivi testati con successo in fase di produzione (tablet e notebook 2 in 1). Ne è un esempio Wacom.
Penne Wacom
Wacom è un’azienda attenta alle esigenze di chi scrive, che ha brevettato tecnologie per la scrittura digitale integrate anche nei device ai più alti livelli, tra cui i primi smartphone Galaxy Note. Troverete un interessante catalogo di penne per tablet Wacom dalle impugnature variegate, con tecnologia EMR che le rende compatibili anche su schermi di aziende che producono tablet, PC e smartphone basati su Android.
Wacom Penna Standard Wacom One
Informazioni tecniche: 4.000 livelli di pressione, Palm rejection, non serve batteria, 2 tasti laterali.
Compatibilità Android: la penna Wacom Standard Wacom One è di tipo EMR, pensata per gli acquirenti della tavoletta grafica Wacom One, ma compatibile con tablet che abbiano tecnologia EMR. Tuttavia, potreste avere dei problemi nell’impostare i tasti.
Wacom Penna LAMY AL-Star EMR
Informazioni tecniche: punta intercambiabile da 0,7 mm, 4.000 livelli di pressione, Palm rejection, non serve batteria, 1 bottone superiore.
Compatibilità Android: Asus VivoTab TF810C (11.6″) con Android, Acer Chromebook Tab 10 (9.7″) e Chromebook Tablet CT100 (9.7″) con Chrome OS; Dell New Chromebook 5190 2-in-1 (11.6″) e Inspiron Chromebook 14 2-in-1 (7486) (14″) con Chrome; HP Chromebook x360 11 G1 EE (11.6″) con Chrome; Lenovo YOGA BOOK (9.7″), Lenovo 500e (11,6″); Wacom One S,M.
Wacom Penna LAMY AL-Star EMR è una penna per tablet Android compatibile inoltre con diversi dispositivi Samsung.
Compatibilità Android Samsung: Galaxy Note 8.0 (8″), Galaxy Tab A (8″) con Stylus, Galaxy Tab Active2 (8″), Galaxy Tab A Plus (9.7″), Galaxy Tab S3 (9.7″), Galaxy Note 10.1 (10.1″), Galaxy Note 10.1 (2014) (10.1″), Galaxy Tab A (2016, 10.1″) con S Pen (10.1″), Galaxy Tab S4 (10.5″), Galaxy Tab S6 (10.5″), Galaxy Tab A Plus 8.0 (8″), Galaxy Tab S6 Lite (10.4″), Galaxy Tab S7 (11″), Galaxy Tab S7+ (12.4″).
Penne per tablet Samsung
I tablet Samsung concepiti con penna sono compatibili anche con le periferiche di terze parti, come abbiamo appena visto nel caso della Wacom Penna LAMY AL-Star EMR.
Questa risulta compatibile anche con i seguenti tablet (o notebook tablet) firmati Samsung, ma dotati di sistema operativo Windows.Wacom Penna LAMY AL-Star EMR
Compatibilità con Samsung Windows: Galaxy Book 10.6 (10.6″), Series 7 11.6″ Slate XE700T1A (11.6″), ATIV Smart PC Pro 700T (11.6″), ATIV Smart PC 500T (11.6″), Galaxy Book 12 (12″), ATIV Tab 5 (11.6″), ATIV Tab 7 (11.6″), Galaxy Book 2 (12″).
Samsung Galaxy S Pen
Informazioni tecniche: punta da 0,7 mm, 4.096 livelli di pressione, Palm rejection, non serve batteria, 1 bottone posteriore.
La Samsung Galaxy S Pen è stato il primo pennino elettronico (lungo 10 cm) prodotto da Samsung per i suoi device. Certificato IP68, è ancora reperibile sul mercato.
Penna per Samsung Galaxy Tab A8
Qualsiasi penna che indichi il supporto alla la S-Pen è consigliabile per il tablet Samsung A8, la Staedler Noris Classic ne è solo un esempio. Si distingue per il tratto definito e il corpo esile (circa 175 x 7,5 mm) ed esagonale, a differenza della matita, che invece consigliamo per i bambini.
Informazioni tecniche: punta da 0,7 mm, 4.096 livelli di pressione, Palm rejection, non serve batteria, senza tasti.
Informazioni tecniche: punta da 0,7 mm, 4.096 livelli di pressione, gomma, Palm rejection, non serve batteria, senza tasti.
La matita Noris Digital Jumbo è una penna per tablet dallo stelo massiccio (circa 140 x 9,1 mm) triangolare che funziona (tra gli altri) con il tablet Samsung Galaxy A8 nella versione compatibile con S-Pen. Può essere usata anche con gli smartphone Samsung Galaxy S21, S22 e S23 Ultra e, in generale, con tablet e PC Samsung Galaxy che supportino la S Pen. Non necessita di batterie, né di ricarica, né di driver. Come le matite normali, la larghezza della linea cambia in base alla pressione esercitata durante la scrittura o il disegno, mentre sul retro ha la gomma per cancellare, anche se il funzionamento dipende dalla versione del software. Il corpo particolarmente spesso la rende adatta ai bambini alle prime armi con la scrittura.
Compatibilità ulteriori: tavolette EMR by Wacom, Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Microsoft, BOOX, PocketBook.
Penna per tablet Samsung Tab A
Informazioni tecniche: non serve batteria, senza tasti.
Il Samsung Tab A del 2016 è un tablet di successo, ma piuttosto obsoleto, per questo è difficile trovare una penna che sia compatibile con questo device. La penna digitale TPC Mobile è una soluzione per tutti i possessori di questo tablet.
Penne per tablet Lenovo
Lenovo produce penne per tablet compatibili con i suoi device, ma il catalogo non è molto ampio e variegato. Solitamente si tratta di penne passive, ma alcune sono attive. I tablet Lenovo con sistema operativo Windows hanno bisogno di una penna che sia compatibile con lo standard wireless proprietario Microsoft Pen Protocol (MPP): Wacom e altre aziende producono penne e pennini appositamente pensati.
Informazioni tecniche: 4.096 livelli di pressione, batteria integrata, senza tasti, ricarica USB-C.
Compatibilità: Lenovo ThinkPad X1 Tablet, Lenovo ThinkPad Yoga 260, Lenovo ThinkPad Yoga 370, Lenovo ThinkPad X380 Yoga, Lenovo ThinkPad X1 Yoga, Lenovo ThinkPad P40 Yoga, Lenovo ThinkPad 10 (2nd Gen), Lenovo Miix 510, Lenovo Miix 720, Lenovo Yoga 520 (14″), Lenovo Yoga 720 (13″), Lenovo Yoga 920.
Informazioni tecniche: 4.096 livelli di pressione, batteria AAAA inclusa (durata diversi mesi), 2 tasti laterali.
Penna per Lenovo Tab M10 FHD Plus
Sono tante le persone che hanno comprato il Lenovo Tab M10 FHD Plus e vorrebbero usarlo con una penna, ma purtroppo non è mai esistita una penna compatibile.
Penna per Lenovo Tab M10 Plus 3rd Gen
Informazioni tecniche: 4.000 livelli di pressione, Palm rejection, non serve batteria, 2 tasti laterali, ricarica USB-C.
Le penne pensate dal produttore per il tablet Lenovo Tab M10 Plus 3 sono quelle attive Lenovo Active Pen 3 e Lenovo Precision Pen 2 con Tilt drawing. Quest’ultima è destinata a display con tecnologia AES 2.0 di Wacom.
Compatibilità: Lenovo Tab P11 (seconda generazione), Xiaoxin Pad Plus 2023, Legion Y700 Gaming, Yoga Pad Pro e alcuni successivi.