Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 in breve
Il Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 totalizza 7,9 punti totali su 10. Con un peso di 786 g, questo dispositivo offre ottime prestazioni che combinano la potenza di un laptop con la portabilità di un tablet. Il processore Intel i5 e la RAM da 8 GB, unite alla memoria SSD da 256 GB, assicurano la possibilità di utilizzare software complessi per la produttività. Le fotocamere da 8 e 5 MP permettono di scattare foto in buona risoluzione e di girare video in Full HD. È inoltre possibile utilizzare il sistema di riconoscimento del volto Windows Hello. Lo schermo da 12,3 pollici, con una risoluzione di 2.736 x 1.824 pixel, è compatibile con la Penna Surface, con cui l’utente può scrivere o disegnare direttamente sulla superficie del dispositivo. Grazie alla presa USB 3.0 full-size e all’ingresso Mini DisplayPort è inoltre possibile collegare un supporto di archiviazione esterno e un monitor di maggiori dimensioni.
Si tratta dunque di un prodotto di fascia alta, pensato per sostituire un notebook e offrire in più la possibilità di sfruttare la comodità di un tablet. L’unica pecca, considerando la fascia di prezzo, è l’assenza di una scheda grafica adatta a supportare videogiochi complessi.
Voto finale: 7.9
La nostra recensione
Dimensioni e peso: voto 8
La Microsoft ha voluto creare un prodotto pensato appositamente per il proprio sistema operativo più recente, Windows 10, realizzando un convertibile che può essere utilizzato sia come laptop, sia come tablet. Le dimensioni totali arrivano a 29,2 x 20,1 cm, per uno spessore di 8,5 mm. Il peso, che varia a seconda del processore, raggiunge i 786 g per il modello che abbiamo selezionato in questa recensione.
Per un convertibile, questo dispositivo è in grado di offrire una buona portabilità e un ottimo comfort di lettura e lavoro.Connettività: voto 6,6
Grazie alla sua natura ibrida, il Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 è in grado di offrire un’ottima combinazione in termini di connettività, sia senza fili che fisica.
Questo convertibile Dual Band supporta lo standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il più completo, che garantisce la possibilità di godere di una navigazione online rapida e fluida, anche quando connessi a reti pubbliche potenzialmente sovraccariche. La tecnologia Bluetooth 4.0 offre inoltre la possibilità di associare altri dispositivi senza fili.
Una grande mancanza è purtroppo l’impossibilità di inserire una scheda SIM per poter navigare anche in mobilità, problema che può tuttavia essere risolto con l’utilizzo di una chiavetta internet.
Software: voto 8,5
Il Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 viene venduto con Windows 10 Pro preinstallato, una versione più completa rispetto alla Home, anche se utile soprattutto per il lavoro. Gli utenti che cerchino un prodotto adatto semplicemente a svolgere operazioni di base come la navigazione online, la visualizzazione di PDF o la creazione di documenti Office non noterà alcuna differenza tra i due sistemi. Tuttavia, a livello tecnico la versione Pro offre alcuni effettivi vantaggi, come dimostrato anche dalla fascia di prezzo più alta.
Grazie al sistema operativo Windows 10 e al Windows Store è possibile installare moltissime applicazioni pensate per veri e propri notebook, permettendo dunque l’uso completo di programmi di complessità decisamente maggiore rispetto alla media di altri tipi di tablet. Il pacchetto Office 365 è preinstallato, ma offre unicamente un mese di prova gratuita, dopo il quale sarà necessario acquistare un abbonamento per poter continuare ad utilizzare la suite.
Va detto che sia il sistema operativo che i software a disposizione richiedono una quantità di memoria generalmente maggiore rispetto a sistemi con meno funzionalità.
Schermo e fotocamera: voto 7,7
Il display misura 12,3 pollici, una dimensione maggiore rispetto ai tablet più diffusi che spesso non superano i 10 pollici. Questo offre uno spazio adeguato non solo per l’intrattenimento, ma anche per la produttività. La risoluzione di 2.736 x 1.824 pixel (267 ppi) è inoltre adatta alla visione di contenuti multimediali in alta definizione. Questo modello è compatibile con la Penna Surface, che permette di scrivere direttamente sul display con precisione.
Le fotocamere dispongono di un sensore rispettivamente di 8 e 5 MP, entrambe in grado di realizzare video in Full HD a 1.080 p. È possibile dunque realizzare anche fotografie in buona definizione, anche se questo modello non è particolarmente focalizzato sulla qualità delle foto, quanto sulla velocità e la fluidità d’uso.È anche presente una fotocamera frontale per Windows Hello, un sistema che permette di sbloccare il dispositivo attraverso il riconoscimento del volto.
Hardware: voto 8,7
Esistono versioni di questo convertibile con diversi processori. In questa recensione prendiamo in considerazione la fascia intermedia, che monta un Intel i5 di sesta generazione, in grado di arrivare a 2,4 GHz. La serie i5 è nota per le sue ottime prestazioni, in grado di offrire all’utente un’esperienza fluida e una risposta rapida ai comandi.
Grazie agli 8 GB di RAM è inoltre possibile lavorare in multitasking con diverse applicazioni senza subire pesanti rallentamenti.
Nonostante queste caratteristiche è molto importante notare che il Surface Pro 4 non dispone di una scheda grafica adeguata a videogiochi particolarmente complessi. Non è quindi assolutamente consigliato per gli amanti del gaming che cerchino un dispositivo portatile per godersi i propri titoli preferiti (come del resto vale per la maggior parte dei convertibili).
La batteria può arrivare fino a 9 ore di riproduzione video, secondo i dati ufficiali della Microsoft. L’autonomia effettiva varia però dall’utilizzo più o meno intensivo della connessione Wi-Fi e di applicazioni che richiedano un grande dispendio di energia.
Opinioni dei consumatori
Il Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5 ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte degli utenti, soddisfatti della potenza e del comfort offerti da questo convertibile. Di fatto viene utilizzato come computer portatile, permettendo una grande versatilità. Alcune critiche evidenziano malfunzionamenti dopo un periodo d’uso non molto prolungato, effettivamente incompatibili con un prezzo di questa fascia.
Voto finale: 7.9
Offerte Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5
Recensioni utenti Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5
Ottimo 2in1 ma con alcune pecche
Il 2in1, che possiedo dal 2017, si presenta ottimamente, bello compatto, solido e con un design accattivante. Salta subito all'occhio, non appena aperto, il peso importante del dispositivo se usato come tablet in quanto dentro di sé ha tutte componenti da pc portatile, con materiali Premium. La dotazione della scatola comprende anche la penna ad aggancio magnetico laterale al tablet con un magnete molto forte e resistente nel tempo.
Pro del dispositivo:
- compattezza e portabilità senza precedenti e soprattutto senza concorrenti in quanto la cover-tastiera (acquistabile a parte e non economica, come il 2in1 del resto) si chiude sulla parte dello schermo lasciando intatta la portabilità del dispositivo;
- potenza in movimento senza eguali;
- schermo ottimo e soprattutto nitido in ogni situazione anche sotto il sole diretto;
- caricabatterie con uscita USB-A che permette di attaccare altri dispositivi ed usare il caricatore del Surface anche per alimentare altri dispositivi;
- penna precisa in ogni situazione e utile per prendere note;
- processore potente (per il tempo di acquisto)
Contro del dispositivo:
- schermo e display molto difettosi. Il mio Surface è stato sostituito da Microsoft in quanto presentava pixel bruciati e in prossimità della fotocamera delle luci bianche (probabilmente il display sotto che non era aderente al massimo rispetto al layer del touch o dello schermo);
- in alcune app e situazioni (talvolta anche all'accensione) risulta lento e si impalla anche per attività banalissime che altri pc compiono senza problemi;
- caricabatterie molto delicato, sostituito anch'esso da microsoft perché difettoso nelle componenti del filo di ricarica;
- peso sicuramente rilevante se la volontà dell'utente è un utilizzo come tablet. Intorpidisce il braccio, dopo un po'.
- tastiera-cover con il design in velluto o alcantara molto delicata e si sporca facilmente;
- costo non proprio accessibile e soprattutto, ad oggi, ci sono molte alternative allo stesso prezzo.
Detto questo, al netto dei pro e contro, mi sento di consigliarlo a chi desidera un dispositivo mobile, che permetta utilizzi dinamici ma senza dimenticare che si tratta sempre di un 2in1 e che spesso, questo tipo di dispositivi, a seconda degli usi, non riesce a fare bene né come tablet né come Pc.
Un tablet-pc davvero buono
Il Microsoft Surface Pro è uno dei migliori tablet-pc in commercio, un prodotto di fascia altissima, adatto per qualsiasi tipo di utilizzo.
È consigliato soprattutto per uomini d'affari e persone spesso in viaggio, vista la dimensione ridotta e la possibilità di agganciarvi una tastiera che all'occorrenza diventa una cover.
Dietro il tablet vi è un supporto che consente di orientarlo praticamente in qualsiasi direzione voi vogliate. All'interno vi è un potente processore i5 di ultima generazione, che consente prestazioni al top con un consumo di energia davvero ridotto.
Uniche pecche, la mancanza dell'alloggiamento per la scheda SIM ed il prezzo che è leggermente alto.
Prodotto top di gamma, consigliato.
Il Miglior 2 in 1
Uso questo 2 in come come computer principale a casa. È logico che per fare ciò abbiate bisogno in prima battuta della tastiera (se volete la type cover - e io la consiglio - sappiate che servono ulteriori 150 euro circa), un dock e un masterizzatore esterno (ve la cavate con una settantina di euro). Quanto appena detto è una doverosa premessa, prima di affermare che il Surface è un dispositivo eccezionale. Portabilità alle stelle, leggerissimo e schermo meraviglioso. Grazie a ciò io finalmente riesco a leggere i miei pdf senza dover stampare tonnellate di pagine. La batteria non è superlativa, ma più che sufficiente per un utilizzo "medio" - con navigazione attiva e numerose schede aperte e in background word, pdf e alternando la visualizzazione di video, si arriva a circa 4-5 ore.
Merita un plauso anche l'assistenza Microsoft: ho avuto un problema software, risolto mandando per posta al mio indirizzo di casa una chiavetta USB contente il sistema operativo per permettermi di reinstallarlo (operazioni durante la quale sono stato guidato da un operatore Microsoft via chat) e un problema hardware (linee sullo schermo), risolto mandandomi un dispositivo sostitutivo rigenerato. Che, ad oggi, e incrocio le dita, funziona da Dio!
Buon prodotto
Buon prodotto, ottimo per studenti e buon rapporto qualità/prezzo. Lo uso soprattutto per l'università e mi trovo molto bene. Poca memoria quindi è meglio utilizzare un hard disk esterno, per il resto molti programmi girano bene. Con la penna si possono anche fare disegni o comunque è utile per sottolineare testi. La tastiera è comoda e pieghevole. È sottile e facile da portare in giro. Il sistema inoltre viene aggiornato periodicamente e ci sono sempre nuove funzionalità. Può essere considerato sia tablet che computer, questo permette svariati utilizzi. Le dimensioni ridotte, anche se qualche volta scomode, ne permettono l'utilizzo anche come ebook-reader. Consigliato.
Scrivi una recensione
Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti