Lenovo Tab P12 128 GB in breve
Lenovo Tab P12 è un tablet dal maxi schermo in 3K, il che si riflette sull’ingombro, dato che il peso è di ben 615 g. Se cercate uno strumento simile vale la pena di considerare l’acquisto, perché il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Lo schermo di alta qualità è supportato da un buon comparto audio, le prestazioni del SoC sono adeguate, il case in alluminio è resistente, gli accessori con cui potrete espandere le sue possibilità sono diversi. L’altro lato negativo portato da uno schermo tanto grande e un design tanto sottile è che non si può dire che la batteria abbia una durata massiccia, ma nemmeno che sia particolarmente carente nell’autonomia. Ottima invece la connettività, con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1, quest’ultimo equipaggiato con codec in alta risoluzione AAC (buono per l’utenza Apple), LDAC, aptX e aptX HD. Infine, le fotocamere fanno il loro dovere minimo, ma non aspettatevi risultati strabilianti solo perché il sensore vanta un numero di megapixel sopra la media.
Consigliato anche a chi gioca occasionalmente, supporta alcuni giochi popolari in Full HD.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Lenovo Tab P12 sostituisce e rinnova il precedente Tab P11 Gen. 2 (2022) e lo fa molto bene. Si presenta come un tablet elegante, dall’ampio schermo con risoluzione 3K, compatibile con penna e tastiera, equilibrato nelle capacità, buono per la produttività non troppo impegnativa e per l’intrattenimento.
Vediamo punto per punto le sue caratteristiche e come si collocano rispetto alla concorrenza.Dimensioni e peso: voto 7,8
Lenovo Tab P12 ha una struttura ultrasottile nonostante un display da ben 12,7″. Stiamo parlando di 0,69 cm di spessore per un peso piuttosto rilevante di 615 g. Il voto che gli abbiamo assegnato non è elevato perché teniamo in considerazione la portabilità, ma se state cercando un tablet dallo schermo grande la questione forse non sarà per voi rilevante.
Il concorrente Honor Pad 9 del 2023 ha design simile: in metallo, con schermo ampio, pennino e tastiera, pesa però solo 550 g. Offre uno schermo fluido a 120 Hz (non luminosissimo, per la verità), un ottimo comparto audio e un software pensato per la produttività. Purtroppo, con Honor Pad 9 dopo il 2026 le patch di sicurezza non sono garantite, in più la connettività si basa “solo” sul Wi-Fi 5.
Connettività: voto 8,3
Lenovo Tab P12 totalizza un buon voto per le sue capacità di connessione sia wireless, sia fisiche.
A bordo si trovano:
- Ottimo standard Wi-Fi 6 per la navigazione veloce e stabile;
- Buon Bluetooth 5.1, con codec audio ad alta risoluzione;
- GPS e altri moduli per la navigazione con mappe e il tracciamento accurato dei tragitti;
- Due porte USB-C di tipo Pogo PIN (magnetiche, ad esempio per la tastiera) e una normale, tutte di standard 2.0;
- Sicurezza con sblocco per impronta digitale;
- Penna proprietaria Lenovo Tab Pen Plus opzionale, con 4.096 livelli di pressione e rilevamento dell’inclinazione.
La penna può essere agganciata al case grazie a un magnete nascosto, mentre con il pacchetto tastiera Lenovo per Tab P12 si ottiene la tastiera completa di custodia e touchpad, che però non è retroilluminata.
Infine, consideriamo che, se si prendono anche questi due accessori, si avranno 1,2 kg di tecnologia nello zaino.
In conclusione, nonostante le capacità molto buone, non abbiamo assegnato il voto massimo al fattore connettività sia perché manca la connettività mobile, sia perché è possibile comprare il caricatore rapido da 68 W, ma quello già incluso nella confezione è veloce la metà.
Software: voto 9
La configurazione software di Lenovo Tab P12 è la seguente:
- Sistema operativo: Android 13, aggiornabile fino ad Android 15 (2024);
- Sicurezza: aggiornamenti garantiti per 4 anni (fino al 2027);
- Interfaccia: Lenovo, con supporto multi-tasking e modalità desktop;
- App store: quello ottimo di Google.
Le app presenti e l’interfaccia sono pensate per il multitasking, con massimo quattro schermi divisi e cinque finestre mobili; pensate a Lenovo Freestyle, che consente di condividere più facilmente i file tra il tablet e i PC Windows. Tutte le app preinstallate sul tablet sono compatibili con l’utilizzo in contemporanea su schermo divisibile e le porzioni di schermo che dedicherete alla singola app sono personalizzabili al 100%. Ottimo il supporto software per gli aggiornamenti, garantito almeno fino al 2027.
Infine, se pensate di condividerlo in famiglia, sappiate che è possibile creare diversi account utente.
Schermo e fotocamere: voto 9,1
Sicuramente il grande schermo del Lenovo Tab P12 è uno dei suoi tratti distintivi, ormai l’avrete capito. Di tipo IPS, ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- Risoluzione 2.944 x 1.840 px;
- Refresh rate 60 Hz: per avere di meglio bisogna valutare il modello “Pro”;
- 400 nit di picco di luminosità.
Lo giudichiamo positivamente per la buona copertura colore e la luminosità, in più è accompagnato da quattro altoparlanti JBL con Dolby Atmos installati due per ogni lato, destro e sinistro. Ci sono delle opzioni audio preconfigurate, ma se si sceglie l’opzione “Dinamica” ci pensa l’intelligenza artificiale a riconoscere il tipo di contenuto e a curare il bilanciamento. Quanto all’ascolto wireless, oltre al codec base c’è quello AAC compatibile con device Apple, quello Sony per l’ascolto lossless LDAC, quelli in alta qualità buoni per Android, aptX e aptX HD.
A questo aggiungiamo la compatibilità con DRM Widevine L1, ottima per chi guarda Netflix in alta definizione.
Il tablet Lenovo Tab P12 ha una fotocamera frontale da 13 MP con sensore RGB e FOV, ottima per videochiamate di alta qualità (purché l’illuminazione sia adeguata), e una posteriore da 8 MP con autofocus ottima per scansionare documenti. Quella posteriore è in grado di registrare video in Full HD a 30 fps, ma i risultati sono piuttosto mediocri, come spesso capita con questi tablet pensati per il lavoro d’ufficio. Quella da selfie è di qualità migliore, proprio in quest’ottica, infatti si possono registrare video in risoluzione 4K, sempre a 30 fps.
Hardware: voto 9,3
Il tablet Lenovo Tab P12 ha il case in alluminio, tipico dei prodotti di fascia alta e medio-alta. Offre buone prestazioni in multitasking anche grazie al suo hardware:
- Processore: MediaTek Dimensity 7050 con 6 core da 2 GHz e 2 core da 2,6 GHz;
- RAM: 8 GB LPDDR4X (saldata), oppure c’è l’opzione da 4 GB;
- Archiviazione: 128 GB UFS 2.2, oppure c’è l’opzione da 256 GB;
- Espandibile: sì, con scheda SD;
- Batteria: 10.200 mAh, che ci mette 2 ore e mezza per ricaricarsi;
- Autonomia: circa 10 ore;
- Ricarica: rapida, solitamente la confezione include un caricabatterie 30 W.
Il chip MediaTek del 2023 fa bene il suo lavoro e il tablet non si scalda mentre esegue i suoi compiti. Al lavoro, Lenovo Tab P12 non spicca positivamente rispetto alla media di mercato, ma nemmeno negativamente: è adeguato. Si fa notare, invece, per le capacità della GPU nella sua fascia di prezzo.
Tuttavia, se avete bisogno di prestazioni più solide potete valutare lo Xiaomi Pad 6, che monta uno Snapdragon 870 5G, o lo OnePlus Pad, che però ha la pecca dell’autonomia della batteria inferiore alla media di mercato.
Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Lenovo Tab P12 128 GB
Offerte Lenovo Tab P12 128 GB
Scrivi una recensione
Lenovo Tab P12 128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti