Lenovo Tab M11 in breve
L’acquisto del tablet Lenovo Tab M11 è consigliato a chi cercasse uno strumento principalmente per gestire documenti di testo e fogli di calcolo sul lavoro o in fase di apprendimento, ad esempio a scuola o all’università. Rispetto ad altri strumenti digitali pensati per leggere e scrivere ha il lato positivo di offrire una visione a colori e una certa versatilità di utilizzo. Ad esempio, oltre ad essere un alleato della scrivania, è pensato per essere amico dei bambini, oltre che delle persone adulte, nel momento dell’intrattenimento. Schermo e comparto audio garantiranno una fruizione più che adeguata per la fascia di prezzo in cui si trova. I principali rivali che abbiamo analizzato sono quelli firmati Samsung e Xiaomi: i primi hanno prestazioni dello schermo inferiori ma una maggiore potenza di elaborazione. Se volete allontanare il momento in cui dovrete comprare un nuovo tablet vale la pena orientarsi verso i Samsung, a meno che non possiate accettare le loro mancanze da noi messe in evidenza. Se invece avete la certezza che vi basti leggere e scrivere, pensate a un tablet e-ink, come il Lenovo Smart Paper da noi consigliato.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
Il tablet Lenovo Tab M11 è stato presentato dalla multinazionale cinese al CES 2024, evento di importanza mondiale con focus sulla tecnologia. Questo tablet ha subito attirato l’attenzione per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e adesso si può comprare nei migliori negozi. Vale la pena? Meglio il Lenovo Tab M11 oppure un Samsung Galaxy Tab? Lo scopriamo insieme.
Dimensioni e peso: voto 8,5
Lenovo Tab M11 nella sua versione non LTE misura 6,63 x 25,53 x 0,72 cm, ha uno schermo di 11 pollici e pesa 465 grammi. Rispetto a tanti altri tablet, ha schermo ampio, il che lo avvicina a un notebook quando gli si connettesse una tastiera Bluetooth. Chiaro che il peso non sia quindi dei più leggeri, anche se non tocca i vertici della categoria. Tipicamente i tablet con queste misure sono pensati per la produttività, ma ricordiamo che siamo in presenza di un tablet economico.
Connettività: voto 8,3
Uno dei migliori accessori per tablet incluso con Lenovo Tab M11, che dimostra la vocazione alla produttività del prodotto, è la penna proprietaria Lenovo Tab Pen. Dovesse malauguratamente rompersi, potreste comprarla nella sua versione più aggiornata, la Lenovo Tab Pen Plus.
Pur essendo economico, Lenovo Tab M11 è equipaggiato con antenne radio per la connettività Wi-Fi 5 e Bluetooth di standard 5.1, con possibilità di ascolto wireless della vostra libreria di file in alta qualità audio LDAC.
La moderna porta USB-C sarà utile per la ricarica da 15 W, anche se purtroppo questa risulta più lenta di altri tablet.
Infine, ricordiamo che Lenovo Tab M11 è in vendita anche nella versione 4G.
Software: voto 8
Lenovo Tab M11 è stato lanciato con Android 14 aggiornabile ad Android 15, con la promessa di patch di sicurezza garantite fino a gennaio 2028, quattro anni completi dal lancio mondiale.
Lenovo Tab M11 va bene anche come tablet per bambini, perché la privacy è tutelata grazie all’apposita dashboard; è possibile ricevere notifiche in caso di utilizzo e diverse app preinstallate sono pensate proprio per i più piccoli, come Google Kids Space Lenovo e YouTube Kids.
Tra le altre app, ne troviamo di utili per il lavoro di studio o ufficio:
- Browser: per la navigazione web, senza troppe schede aperte;
- MyScript Calculator 2: per risolvere equazioni e funzioni in tempo reale;
- Nebo: per prendere appunti;
- WPS Office: per visualizzare e lavorare con i documenti, ma senza troppe immagini o fogli.
Passiamo all’equipaggiamento utile per i momenti “ludici”: schermo e fotocamere.
Schermo e fotocamere: voto 8,5
Quello del Lenovo Tab M11 è un luminoso IPS (400 nit), economico, per cui ha qualche problema con i neri e l’accuratezza colori. Se usufruite parecchio dei servizi di streaming per il cinema casalingo, con questo tablet non avrete un’esperienza strabiliante. Quantomeno, si distingue dalla concorrenza firmata Samsung per le funzionalità di limitazione della luce blu (certificata TÜV Rheinland Low Blue Light) e le modalità di lettura riposante lo rendono preferibile per chi volesse leggere documenti per un tempo prolungato. Su questo fronte batte il Samsung Galaxy Tab A9+ e il Galaxy Tab S6 Lite.
Lo schermo del Tab A9+ è infatti un TFT, dal buon rapporto di contrasto (1400:1), e, anche qui la riproduzione dei colori non è accuratissima, nemmeno sulla scala di grigi. Non pensiamo che su questa fascia di prezzo l’uno o l’altro siano tablet desiderabili per chi si occupa di grafica, perciò la mancanza di accuratezza sarebbe un difetto accettabile. Tuttavia, nel caso di Samsung lo schermo presenta problemi di riflesso che lo rendono inadatto all’uso prolungato accanto a fonti di luce.
In entrambi i casi, Lenovo e Samsung, lo schermo è affiancato da 4 speaker Dolby Atmos, ma quelli del secondo sono (impercettibilmente per la maggior parte della gente) più potenti. L’altro concorrente Samsung, il Galaxy Tab S6 Lite, ha pure uno schermo TFT, in questo caso con maggiore densità di pixel (224 ppi contro i circa 200 del Lenovo e del Galaxy Tab A9+), ma comparto audio meno incisivo.
Quanto a fotocamere, quella da selfie dei due Samsung ha una risoluzione di appena 5 MP, mentre quella del Lenovo Tab M11 è di 8 MP, esattamente come quella posteriore. Il campo in cui Samsung batte Lenovo, come stiamo per vedere, è quello dell’hardware, nello specifico le prestazioni del processore.
Hardware: voto 8,7
L’hardware del Lenovo Tab M11 è certificato IP52 per la resistenza ad acqua e polvere, ha memoria di archiviazione ampliabile ed è garantito 2 anni. A parte questo, portiamo l’attenzione sul motore di questo device: il chip Lenovo Smart Paper (2020) con RAM da 4 GB e scheda grafica AMD Mali G52. Dove ci può portare la sua spinta? Questo SoC un po’ vecchiotto è un Octa-core con 6 core a frequenza massima 1,8 GHz e 2 core con picco 2G Hz, per i momenti impegnativi; la scheda grafica è pure economica. Va bene per le attività non troppo impegnative ed è preferibile, ad esempio, ai tablet e-ink perché permette la visione a colori e una maggiore versatilità di utilizzo: dopo aver lavorato sui documenti potremo dare il tablet ai piccoli per guardare video in streaming a colori.
Tornando al confronto tra Lenovo Tab M11 e i due Samsung rivali, il processore che determina le prestazioni di Galaxy Tab A9+ è sensibilmente più capace, si tratta di uno Snapdragon di fascia media del 2021 con architettura più recente dalla frequenza di picco di 2,2 GHz. Anche il Samsung Galaxy Tab S6 Lite del 2022 ha un processore più potente del Lenovo Tab M11, sempre Snapdragon, ma più datato. Nei Samsung, la navigazione satellitare utile ai tragitti su mappa include, oltre al GPS (ottimo in USA e in Europa), anche i sistemi Galileo (europeo) e QZSS (giapponese).
Alternative
Ecco una carrellata di alternative sulla stessa fascia di prezzo, le più allettanti le commentiamo.
Altri tablet simili
Com’è Lenovo Tab M11 per disegnare?
Non è la prima scelta che consiglieremmo. La penna inclusa è di qualità (4096 livelli di sensibilità alla pressione e rilevamento dell’inclinazione), ma è lontana dalla rapidità di azione e dalla reattività che si potrebbe avere, ad esempio, con un iPad oppure comprando uno dei Lenovo Yoga pensati per le arti grafiche. Se non si vuole spendere troppo, per disegnare in bianco e nero c’è il Lenovo Smart Paper, dall’ottima autonomia della batteria e l’ideale per prendere appunti e leggere documenti. Più che per disegnare, meglio usare Lenovo Tab M11 per il lavoro d’ufficio e studio per cui è concepito, ad esempio visionare e marcare i documenti a colori.
Meglio Lenovo Tab M11 oppure Lenovo Tab P11 (Gen. 2)?
Lenovo Tab P11 è del 2021, e al giorno d’oggi è considerabile come obsoleto rispetto al nuovo M11, principalmente per questioni di software. Il Lenovo Tab P11 di seconda generazione è uscito nel 2022, ma la situazione cambia poco. Ad esempio, le patch di sicurezza sono garantite solo fino al 30 novembre del 2025 e già nel 2023 certi aggiornamenti orientati alla risoluzione di problemi reputati critici venivano rilasciati per questo tablet con un certo ritardo.
Quindi, pure se le specifiche tecniche sono molto simili, e anzi Lenovo Tab P11 (Gen. 2) ha connettività Wi-Fi 6 e ricarica più rapida (da 20 W), nel 2024 è meglio comprare il Lenovo Tab M11.
Meglio Lenovo Tab M11 oppure M10 Plus (Gen. 3)?
Il Lenovo Tab M10 Plus di terza generazione è del 2022, per cui presenta problemi di obsolescenza simili al tablet Lenovo Tab P11 (Gen. 2), con cui si ha la tentazione di confrontare l’M10 Plus. Per il tablet più vecchio il supporto software sul fronte sicurezza terminerà tra il marzo e il giugno del 2025, a seconda del codice prodotto specifico.
Meglio Lenovo Tab M11 oppure Samsung Galaxy Tab A9+?
Il Samsung Galaxy Tab A9+ dell’ottobre del 2023 è senz’altro un tablet più sensato per età da avvicinare al Lenovo Tab M11 per il confronto: tra loro ci sono solo 2-3 mesi di differenza. Ufficialmente, Il Galaxy Tab A9+ verrà aggiornato nel sistema operativo per due generazioni, quindi fino ad Android 15, e riceverà aggiornamenti di sicurezza per quattro anni, proprio come il nostro Lenovo. In più c’è One UI 5.1, se vi piace l’interfaccia software. Per il resto, abbiamo visto nella nostra recensione come il Galaxy sia più prestante, ma preferiamo lo schermo e il comparto fotocamere del Lenovo Tab M11. A voi la scelta, in base ai vostri bisogni personali.
Meglio Lenovo Tab M11 oppure Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)?
Nel 2024 Samsung Galaxy Tab S6 Lite del 2022 è un acquisto confrontabile con il Lenovo Tab M11, perché riceverà aggiornamenti per la sicurezza fino al maggio del 2027 (8 mesi in meno del Lenovo), più aggiornamenti del sistema operativo per quattro anni, quindi fino ad Android 16 (una versione in più rispetto al Lenovo). Chiaramente la preferibilità dell’acquisto dipenderà dai vostri bisogni specifici e dalla differenza di prezzo tra i due tablet, ma il confronto tra pro e contro tecnici dei due tablet fa spiccare il modello Lenovo, uscito da meno tempo e dotato di connettività LTE, migliore schermo e connettività Bluetooth più avanzata.
Meglio Lenovo Tab M11 oppure Xiaomi Redmi Pad SE?
Il processore Snapdragon 680 montato sullo Xiaomi risulta lievemente più prestante nelle attività multi-core, dal momento che il processore ha quattro dei suoi core che lavorano a 2,4 GHz e gli altri quattro a 1,9 GHz. Tuttavia, l’equipaggiamento della RAM dello Xiaomi è di soli 4 GB, perciò la differenza tra i due prodotti non è significativa. Lo schermo è anch’esso tutto sommato molto simile, la fotocamera da selfie è tuttavia meno capace, per il sensore da soli 5 MP. Sono prodotti in fin dei conti analoghi, molto dipenderà dal prezzo a cui li troverete.
Voto finale: 8.7
Andamento prezzo Lenovo Tab M11
Offerte Lenovo Tab M11
Recensioni utenti Lenovo Tab M11
Potenza e Versatilità
La Lenovo Tab M11 è un ottimo tablet che offre una buona esperienza d'uso per un prezzo accessibile. Con uno schermo da 10.1 pollici e una risoluzione Full HD, offre un'ottima qualità delle immagini e una visione chiara dei contenuti.
La qualità costruttiva è solida e resistente, con un design elegante e sottile che lo rende comodo da tenere in mano. Il processore MediaTek Helio P22T, unito a 4 GB di RAM, garantisce un'esperienza fluida e reattiva durante l'utilizzo di applicazioni e giochi.
La batteria ha una durata decente che consente di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare frequentemente. Inoltre, il sistema operativo Android 10 garantisce un'ampia scelta di applicazioni e personalizzazioni.
In definitiva, la Lenovo Tab M11 è un ottimo tablet che offre un buon rapporto qualità-prezzo e prestazioni decenti per un tablet di fascia media. Se stai cercando un tablet affidabile per un uso quotidiano, la Lenovo Tab M11 potrebbe essere un'ottima scelta.
Scrivi una recensione
Lenovo Tab M11
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti