I tablet Lenovo
I tablet Lenovo, sia Windows, sia Android, costituiscono un ricco catalogo (che include anche tablet per bambini), nel quale si trovano alcuni modelli interessanti.
L’azienda è più o meno la quarta al mondo nel mercato dei tablet, in costante competizione con Amazon, Huawei e Xiaomi per le vendite, ma se guardiamo al mercato specifico Android è proprio Samsung, l’azienda numero due al mondo, quella che riesce a catturare un maggior numero di clienti.Entrambe le aziende spesso propongono versioni LTE dei loro tablet, oltre alle classiche Wi-Fi, con i quali, inserendo una SIM, si possono effettuare anche chiamate in 4 e 5G.Per saperne di più sui tablet in generale non trascurate di leggere la nostra guida all’acquisto ad essi dedicata:
Come scegliere il tablet
I migliori tablet Lenovo
Tendenzialmente Lenovo non raggiunge i livelli dei migliori Samsung (e Apple), ma sono diverse le soluzioni che potrebbero essere più adatte a voi rispetto ai rinomati iPad e Galaxy Tab. Ne abbiamo selezionate alcune, che riteniamo le migliori.
Il migliore: Lenovo Tab P12 Pro
Nel catalogo Lenovo si trovano anche tablet dalle ottime prestazioni e dal prezzo di lancio oltre i 1.000 € (pensiamo all’Extreme del 2023), ma solitamente chi ha quel budget a disposizione si rivolge ai modelli delle aziende leader (Apple e Samsung). Consideriamo Lenovo Tab P12 Pro il migliore nel catalogo perché è un tablet di fascia media abbastanza potente, lo schermo è ad alta risoluzione e nel prezzo è incluso il pennino, anche se l’esperienza con quest’ultimo non raggiunge i livelli dei due leader di mercato. In sostanza, è un ottimo tablet Android che riesce a sfidare la linea S8 di Samsung. Lo schermo è grande e non pesa sul SoC né sulla batteria: è un tablet per l’intrattenimento e il gaming ben progettato, consigliabile adesso che il prezzo si è abbassato rispetto a quello di lancio. Lo abbiamo penalizzato un po’ nella nostra valutazione perché Lenovo fornisce il supporto sicurezza software solo fino al 2025.
Miglior qualità/prezzo: Lenovo Tab P12
Schermo LCD con diagonale ampia, versatilità elevata e prezzo contenuto. Lenovo Tab P12 è un tablet di fascia media con risoluzione 3K, chip abbastanza prestante e altoparlanti Dolby Atmos. Consigliabile per la fruizione multimediale, si comporta anche bene nella produttività e nel gaming, grazie a risoluzione, potenza adeguata del chip e accessori compatibili.
L’alternativa è il Lenovo Tab P11 Pro, che ha uno schermo OLED a 120 Hz, ma in questo caso il supporto sicurezza software arriva solo fino al 2025, anziché al 2027 (come è invece il caso con il Tab P12).
Migliore da gaming: Lenovo Tab P11 Pro (2nd Gen)
In attesa della terza generazione, il Lenovo Tab P11 Pro 2nd Gen è un ottimo concorrente degli iPad di base, un tablet pensato per godersi lo streaming video e fruire di contenuti multimediali in generale. Lo schermo è un buon OLED da 2,5K da 11,2″, che supporta HDR10+ e streaming in qualità Full HD, ed è accompagnato da quattro altoparlanti firmati JBL e tecnologia Dolby Atmos. Queste caratteristiche, unite al refresh rate di 120 Hz e alla frequenza di campionamento tattile a 360 Hz, lo rendono attraente anche per chi gioca, anche se il processore non va oltre i 2,6 GHz.
Lenovo Tab P11 (2nd Gen)
Il Lenovo Tab P11 di seconda generazione è una versione più ridotta del cugino “Pro”. Lo schermo non ha una luminosità tale che si possa usare comodamente in giardino o sul balcone, ma le prestazioni sono solide per la sua fascia di prezzo. L’esperienza streaming non è ai livelli del modello Pro, in particolare il comparto audio non è altrettanto di qualità, né è propriamente adeguato al gaming. Piuttosto, vi piacerà se cercate un tablet per l’uso casalingo, che possa essere arricchito nelle possibilità con l’acquisto di accessori extra, come il pennino. Da confrontare con lo Xiaomi Pad 5 prima di procedere all’acquisto.
Miglior prezzo: Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen)
Il Lenovo Tab M10 Plus (3rd Gen) ha un’autonomia massiccia, uno schermo da quasi 11″ luminoso e un comparto audio equipaggiato con Dolby Atmos e codec in alta risoluzione (AAC, aptX, aptX HD e LDAC). È un po’ meno potente e meno accessoriato di altri modelli, ma il prezzo giustifica queste differenze.
Da non confondere con il Lenovo Tab M10 5G del 2023, un tablet dallo schermo prestante pensato per lo studio e la multimedialità, ma dotato della connettività LTE.
Il tablet di nicchia: Lenovo Yoga Tab 13
Il Lenovo Yoga Tab 13 ha una batteria massiccia, la ricarica rapida, uno schermo e un comparto audio di ottima qualità, anche se la fluidità non supera i 60 Hz. La diagonale è ampia, per cui è una scelta da considerare se cercate un tablet che possa funzionare da secondo schermo, se guardate molti film e serie TV, ma anche se giocate. Un tocco di classe interessante per un certo tipo di utenza è la porta micro HDMI.
Una grossa pecca che ha pesato sulla nostra valutazione è la mancanza di una fotocamera posteriore, ma molti ormai preferiscono scattare buone foto con lo smartphone, anziché mediocri immagini con il tablet.
Un altro tablet interessante è il Lenovo Smart Paper del 2023, un ibrido tra tablet e e-book, comodo per prendere appunti e leggere al lungo.
Caratteristiche dei tablet Lenovo
In generale, i tablet Lenovo sono accomunati da alcune caratteristiche, al di là dei dettagli tecnici di ciascun modello. Queste sono:
- I modelli di fascia medio-alta funzionano anche come schermo secondario per notebook o computer e sono pensati per il gioco in streaming;
- Il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza è stato allungato di 1 anno nel 2023, il che va a rimediare a una delle pecche più gravi dei tablet Android Lenovo;
- L’interfaccia proprietaria Lenovo ZUI permette di lavorare in multi-tasking, ma è compatibile al 100% solo con le app preinstallate. Se ne volete di nuove, potrebbero non essere supportate;
- La possibilità di utilizzo multiutente: la creazione di account diversi rende il tablet adatto a essere usato da più persone (pensiamo a una famiglia);
- L’app Kids Space, nei modevvli dove è inclusa, permette ai genitori il controllo sull’uso dei più piccoli.
Le domande più frequenti sui tablet Lenovo
Meglio un tablet Lenovo o Samsung?
Se puntate alle qualità sono diversi i tablet Samsung migliori di quelli Lenovo, ma se puntate a contenere l’acquisto il rapporto qualità/prezzo del singolo modello dovrebbe essere il vostro criterio-guida. In questo senso ci sono diversi tablet Lenovo interessanti.
Meglio un tablet Lenovo o Xiaomi?
In generale, Lenovo propone diversi tablet più prestanti di Xiaomi, ma Xiaomi ogni tanto regala modelli molto interessanti, come lo Xiaomi Pad 5.
Quali sono i migliori tablet Lenovo del 2025?
- Nessuna offerta al momento