Gli iPad ricondizionati
Comprare un iPad nuovo, scegliere di affidarsi a quelli di seconda mano o comprare un iPad rigenerato sono tre scelte diverse, che comportano pro e contro. In questa pagina approfondiamo l’ultima possibilità, perché offre il vantaggio di maggiori garanzie rispetto a un vero e proprio acquisto di seconda mano, pur mantenendo il prezzo contenuto se confrontato con un tablet Apple nuovo di zecca.
Cosa si intende con “iPad ricondizionato”?
Un iPad ricondizionato è un tablet Apple lanciato sul mercato, usato, ma rimesso a nuovo tramite un processo di ricondizionamento (pulizia, sostituzione parti usurate o difettose, reset del sistema, ecc.) perché venga rivenduto e trovi così un nuovo proprietario.
A volte è un iPad per il quale è stato effettuato il reso dopo poco tempo, altre volte sono tablet usati da Apple per specifiche attività a termine (ad esempio per dimostrazioni in fiera), altre ancora è semplicemente un usato in buone condizioni. In tutti i casi, sappiate che a seconda dell’anno di uscita ci sarà o meno la compatibilità con gli accessori per iPad.
I migliori iPad ricondizionati
Il migliore: iPad Pro 11″ ricondizionato
iPad Pro è il top di gamma dei tablet Apple, infatti invecchia bene. Nella diagonale da 11″ rappresenta un ottimo compromesso tra ampiezza dello schermo e ingombro accettabile.
Per questo, se cercate iPad Pro 11″ ricondizionato, avrete molte opzioni, tutte nei colori argento o grigio siderale e tutte compatibili con Apple Pencil di 2ª generazione ed Apple Pencil. Inoltre, a seconda dell’annata:
- 2018 di prima generazione: nei tagli da 64, 256, 512 GB o 1 TB. Nella confezione è presente il cavo USB da 1 m con l’alimentatore da 18 W;
- 2020 di seconda generazione: nei tagli da 128, 256, 512 GB o 1 TB. Cavo e caricatore come sopra;
- 2021 di terza generazione: da 128, 256, 512 GB, 1 o 2 TB. Gli accessori inclusi sono il cavo di ricarica USB da 1 m e l’alimentatore USB-C da 20 W;
- 2022 di quarta generazione: uguale a quello di terza generazione sia per tagli disponibili, sia per accessori presenti nel packaging.
iPad con penna: iPad 8 del 2020
Apple iPad 8 del 2020 ricondizionato ha un display da 10,2″ e processore A12 Bionic. Conserva il design di iPad del 2018, che è stato ripetuto con iPad del 2021, ma stravolto nel 2022, quando con iPad 10 è stato anche introdotto il supporto a Apple Pencil di 2ª generazione. Significa che, se vi interessa la penna proprietaria, con iPad 8 del 2020 dovrete comprare Apple Pencil.
La pecca principale riguarda lo standard Bluetooth, inoltre quella di 1ª generazione richiede il collegamento del cavo di ricarica Lightning (ricarica di 15 secondi per 30 minuti di uso) e non si attacca ad iPad con il magnete. La domanda da farsi è: può competere con i tablet Android del 2024?
Con un budget simile ci si può aspettare di comprare un tablet nuovo, come il Samsung Galaxy Tab S9 FE da 128 GB. Quindi, un tablet Android di diagonale di circa 10-11″, pannello LED di qualità simile e risoluzione almeno Full HD. Dentro, un chip di fascia media capace di svolgere le attività quotidiane (esattamente come iPad 8 ricondizionato), dotazione RAM simile e memoria di archiviazione maggiore. In più, spicca la fotocamera da selfie molto migliore e la buona connettività wireless (Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3), ma difficilmente avrete anche quella 4/5G. La scelta, tra iPad 8 ricondizionato, Samsung Galaxy Tab S9 FE o altri tablet nuovi sulla stessa fascia di prezzo dipende dai vostri bisogni.
Alternative
Migliori iPad Air ricondizionati: 4 e 5
Gli iPad Air rigenerati più ricercati sono quelli più recenti, di quarta e quinta generazione, probabilmente perché le prestazioni di questo tablet Apple sono più limitate rispetto al Pro.
- iPad Air 4 del 2020: oltre ai colori classici argento e grigio siderale è disponibile in oro rosa, verde e celeste. Lo trovate da 64 e 256 GB, con cavo di ricarica da 1 m e alimentatore da 20 W;
- iPad Air 5 del 2022: di più difficile reperimento nel mercato del ricondizionato (ma reperibile nuovo), esiste nei colori grigio siderale, galassia, rosa, viola e blu. Tagli e accessori inclusi come sopra.
Lo schermo ha una diagonale di 10,9″, mentre solo nel 2024 a questa opzione se n’è affiancata una da quasi 13″. Sia con iPad Air 4 ricondizionato, sia con quello della generazione successiva è possibile utilizzare la Apple Pencil di 2ª generazione.
Da valutare: Apple iPad Air 3 2019 ricondizionato
Apple iPad Air 3 ricondizionato si distingue per il design vintage (bordi arrotondati anziché piatti), ma rappresenta una scelta interessante perché è compatibile con Apple Pencil (prima generazione), ha un corpo in alluminio buono per la dissipazione del calore, è compatibile con l’ecosistema Apple e l’autonomia della batteria garantisce circa 10 ore di utilizzo. Può eseguire iPad OS nelle sue versioni più aggiornate, ma c’è qualche carenza nelle funzionalità più avanzate. La diagonale è un po’ più ridotta, si ferma a 10,5″ anziché 10,9″, e il chip A12 Bionic è più limitato rispetto agli iPad Air più recenti. Due questioni importanti da notare sono la porta Lightning anziché USB e l’incompatibilità con Magic Keyboard.
Migliore portatile: iPad Mini 6 ricondizionato
iPad Mini è il tablet Apple dal formato ultra-compatto più ricercato, i più comuni sono:
- iPad Mini 5 del 2019: con diagonale da 7,9″, nei colori grigio siderale, argento e oro;
- iPad Mini 6 del 2021: con diagonale da 8,3″, nei colori grigio siderale, rosa, viola e galassia. Rappresenta il primo iPad Mini ricondizionato compatibile con Apple Pencil di 2ª generazione.
In entrambi i casi potrete scegliere se comprare la versione Wi-Fi oppure Wi-Fi + Cellular (potrete inserire la SIM e navigare su Internet anche mentre siete in viaggio) e tra i tagli di memoria da 64 o 256 GB.
Migliore con maxi schermo: iPad Pro 12,9″ ricondizionato
Forse se disegnate e progettate contenuti multimediali ad alta risoluzione avrete la determinazione necessaria per abbracciare l’ingombrante diagonale da quasi 13″ di iPad Pro 12,9″ ricondizionato. Questo iPad dal maxi schermo è ottimo anche per il multitasking perché il display è simile a quello di un notebook. Oltre al fatto che supporta le Apple Pencil, si può comprare una tastiera esterna e usarlo proprio come un computer portatile, per non parlare del fatto che una volta finito di lavorare è ottimo per guardare le serie TV. Noi sconsigliamo di comprare un iPad Pro 12,9″ ricondizionato di data precedente al 2021 perché il processore M1 ha fatto fare alla capacità di elaborazione un importante salto in avanti. iPad Pro 12,9″ del 2022 ricondizionato alza il livello grazie al nuovo processore M2.
iPad con penna di 2ª generazione: iPad 9 o 10, ma nuovi
Sebbene nella confezione degli Apple iPad non sia mai inclusa la penna, il consiglio per chi cercasse una spesa piuttosto contenuta è quella di valutare uno di questi iPad nuovi di zecca compatibili con Apple Pencil di 2ª generazione ed Apple Pencil USB-C:
- iPad di 9a generazione (2021): nei colori classici Apple argento e argento siderale, da 64 o 256 GB;
- iPad di 10a generazione (2022): piace di più perché più recente e quindi disponibile da comprare ancora nuovo, si trova nei colori argento, blu, rosa e giallo.
In entrambi i casi l’alimentatore incluso nella confezione dovrebbe essere quello da 20 W (insieme al cavo USB-C da 1 m) e potrete scegliere tra la versione Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular.
Potete provare a cercarli ricondizionati: nel momento in cui scriviamo la differenza di prezzo non giustifica l’acquisto di seconda mano.
Le domande più frequenti sugli iPad ricondizionati
Quali sono i pro e i contro degli iPad ricondizionati?
Sicuramente comprando un iPad ricondizionato:
- Si spende meno piuttosto che comprando un tablet Apple nuovo;
- Si ottiene un prodotto di qualità, pensato per durare circa 5-6 anni.
Tuttavia, ricordiamo che siamo in ambito tecnologico. Già guardando il design arrivano le prime “scomodità”: il bottone Home degli iPad e la presenza della porta proprietaria Lightning (presente su Apple iPad Pro fino alla seconda generazione, Air fino alla terza, Mini fino alla quinta, iPad fino alla nona) rispetto alla più comoda porta USB-C.
Inoltre, bisogna valutare che, seppure Apple cerchi di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile con i suoi tablet, alcune funzionalità avanzate richiedono per forza componenti hardware più recenti.
Ad esempio:
- Le app più complesse potrebbero essere lente su un vecchio iPad;
- Il chip M1 ha potenziato le capacità di elaborazione dei tablet, rendendo possibile l’uso di Stage Manager per l’ottimizzazione del multitasking;
- L’accessibilità di iPad da parte di persone con disabilità potrebbe essere irrimediabilmente inferiore;
- Altre funzionalità legate ai chip Apple e all’Intelligenza Artificiale sono le modalità di traduzione e dettatura;
- Dobbiamo ricordare che la tipologia dei display esterni supportati varia a seconda del modello;
- Le funzionalità di realtà aumentata (AR);
- L’editing 4K potrebbe non essere supportato, soprattutto su iPad, Mini ed Air. Serve almeno un Apple iPad Air di quarta generazione, iPad di decima generazione o Mini di sesta. Meglio scegliere un tablet con chip M2 se questo è l’uso desiderato;
- La fotocamera potrebbe avere prestazioni piuttosto scarse rispetto al mercato odierno.
Come sono gli iPad ricondizionati da Apple?
Apple ha un’e-store ufficiale di iPad ricondizionati. Acquistando lì potete contare su alcune certezze offerte dal produttore, in primo luogo:
- Sono stati effettuati test sulla funzionalità;
- Hanno superato il controllo qualità Apple e, dove necessario, le componenti interne sono state sostituite;
- Tutti hanno una nuova batteria;
- La scocca esterna è stata cambiata;
- C’è la garanzia di un anno;
- Spedizione e resi sono gratuiti;
- Accessori e cavi vengono messi in una confezione uguale a quella di un iPad nuovo.
Posso comprare un iPad ricondizionato a rate?
Dipende molto dalle politiche dell’e-store. Al momento in cui scriviamo, ad esempio, Smartgeneration.it permette di dividere l’importo di iPad Air del 2020 da 6 a 12 rate mensili.
Quale iPad ricondizionato va bene per bambini?
Se cercate un tablet per bambini e volete un Apple iPad, sappiate che l’unica accortezza sarà quella di attivare i servizi software del controllo parentale e magari dotare l’iPad di un’ottima custodia del tipo anti-urto.