Recensione: Huawei Mediapad M5 10,8 LTE

Display 10,8 in Full HD, Android 8.0, 4G LTE

Dimensioni e peso
8
Connettività
8.5
Software
9
Schermo e fotocamere
8
Hardware
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Dimensioni schermo: 10,1 '' Sistema operativo: Android Versione OS: 8 Data di uscita: 2018 Risoluzione schermo: WUXGA Tecnologia schermo: LCD IPS RAM: 3 GB Memoria: 32 GB Memoria espandibile: 256 GB Frequenza processore: 2,36 GHz Versione Bluetooth: 4.2 Porte di connessione: USB, USB-C, Cuffie Risoluzione fotocamera anteriore: 8 MP Risoluzione fotocamera posteriore: 8 MP Amperaggio batteria: 7500 mAh Autonomia max batteria: 10 h Supporta penna proprietaria: Dimensioni (A x L x P): 25,65 x 17,2 x 0,73 cm Peso: 475 g

Punti forti

Adatto sia al lavoro che all'intrattenimento Multitasking fluido Display di buona qualità Permette di connettersi a reti mobili

Punti deboli

Qualità di foto e video mediocre
QualeScegliere logo blu

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE in breve

Lo Huawei Mediapad M5 10,8 LTE totalizza un punteggio di 8,4 su 10. Questo tablet di fascia media, immesso sul mercato nell’estate del 2018, offre un display di ampie dimensioni e può essere utilizzato sia per il lavoro che per l’intrattenimento. È facile da trasportare, con dimensioni di 24,33 x 16,22 x 0,77 cm, per un peso totale di 475 g, e confortevole da utilizzare anche per diverse ore al giorno. Tra le connessioni ricordiamo il Bluetooth 4.2, il Wi-Fi Dual Band e la possibilità di sfruttare le reti mobili 4G LTE, per rimanere sempre connessi, anche fuori casa. Sono inoltre presenti una porta USB-C 2.0 e un mini jack per cuffie e auricolari. Lo Huawei Mediapad M5 monta Android 8.0, e visto il suo lancio molto recente non è esclusa la possibilità di un futuro aggiornamento ad Android 9 Pie. Il display da 10,8 pollici è realizzato con un pannello IPS LCD e offre una risoluzione Full HD ottimizzata per la aspect ratio 16:9 (1200 x 1920 pixel), con una densità di 226 ppi. Le due fotocamere sfruttano sensori da 8 Mp, in grado di realizzare video in Full HD a 30 fps, anche se manca un sistema di stabilizzazione ottica o digitale. Le componenti hardware comprendono un processore HiSilicon Kirin 659, un octa core che raggiunge una clock rate di 2,36 GHz, una RAM da 3 GB e una memoria interna da 32 GB, espandibile con Micro SD fino a 256 GB. La batteria da 7500 mAh offre una buona autonomia, anche se questa dipende in buona misura dall’intensità dell’uso del tablet stesso.

Consigliamo questo tablet agli utenti che cercano un dispositivo mobile adatto a scopi lavorativi così come all’intrattenimento, per cui è fondamentale poter essere sempre connessi a Internet, anche in mobilità. Rappresenta invece un investimento eccessivo per chi necessita semplicemente di un dispositivo per godersi Netflix, navigare online e giocare occasionalmente con qualche Free-to-Play.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tablet

Dimensioni e peso: voto 8

Lo Huawei Mediapad M5 10,8 LTE è uno dei tablet più recenti lanciati sul mercato dal colosso cinese. Dopo il successo dei suoi predecessori, questo modello ha visto una serie di miglioramenti in tutte le sue specifiche più importanti. Per quanto riguarda le dimensioni, va innanzitutto considerato che si tratta di un tablet da 10,8 pollici, una misura che si avvicina molto ai computer portatili più piccoli e che lo rende adatto anche a un uso lavorativo. Le dimensioni effettive sono di 24,33 x 16,22 x 0,77 cm, per un peso totale di 475 g: non sarà dunque problematico trasportarlo, anche se richiederà sicuramente uno spazio e una protezione simili a quelle necessarie per un notebook.

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE dimensioni

Connettività: voto 8,5

La flessibilità nelle connessioni è sicuramente un punto a favore dello Huawei Mediapad M5 LTE, in particolare per quanto riguarda i collegamenti senza fili. Questo tablet è infatti equipaggiato con tecnologia Bluetooth, aggiornata alla versione 4.2, abbastanza avanzata da limitare significativamente le interferenze da parte di altri segnali wireless, e grazie allo standard Wi-Fi Dual Band può assicurare una connessione a Internet veloce e stabile. Il modello qui recensito è anche in grado di supportare reti 4G LTE, permettendo di essere sempre connessi, anche in mobilità, sottoscrivendo un abbonamento aggiuntivo con il proprio operatore telefonico.

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE connessioni
Le possibilità di collegamento cablato comprendono una porta USB-C 2.0 e un mini jack per cuffie e auricolari.

Software: voto 9

Lo Huawei Mediapad M5 è stato lanciato nell’estate del 2018, presentando caratteristiche aggiornate rispetto ai suoi predecessori anche dal lato software. Monta infatti il sistema operativo Android 8.0 Oreo, che permette di sfruttare al massimo le applicazioni presenti nel Google Play Store senza alcun problema di compatibilità e di godere di un buon livello di sicurezza. Al momento non è ancora chiaro se questo tablet riceverà l’aggiornamento ad Android 9 Pie, ma vista la sua uscita molto recente potrebbe godere anche di futuri upgrade, che lo renderebbero un prodotto estremamente longevo.

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE software

Schermo e fotocamera: voto 8

Come abbiamo anticipato, lo Huawei Mediapad M5 possiede un display con una diagonale di 10,8 pollici, una dimensione sufficiente per rendere agevole sia il lavoro che l’intrattenimento. Il pannello è realizzato con tecnologia LCD IPS, caratterizzata da un ampio angolo di visione e da un alto livello di fedeltà nella resa cromatica della immagini. La risoluzione Full HD ottimizzata per la aspect ratio 16:9 (1200 x 1920 pixel), con una densità di 226 ppi, che garantiscono un’ottima definizione.
Le fotocamere non raggiungono uno standard particolarmente elevato: sia quella frontale che quella posteriore montano un sensore da 8 Mp, un valore che può sembrare abbastanza basso considerando la qualità a cui ci hanno ormai abituato gli smartphone di ultima generazione, ma che per un tablet rimangono sufficientemente positive. I video possono essere girati in Full HD a un frame rate di 30 fps, ma non è possibile sfruttare alcun sistema di stabilizzazione delle immagini.

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE fotocamera

Hardware: voto 8,5

Le componenti hardware dello Huawei Mediapad M5 permettono performance di buon livello, permettendo un utilizzo fluido anche durante l’utilizzo di applicazioni abbastanza complesse. Questo modello monta un processore HiSilicon Kirin 659, un octa core che può raggiungere una velocità massima di 2,36 GHz, sufficiente a sostenere un buon numero di attività. Il multitasking è supportato da una RAM da 3 GB, leggermente al di sotto dello standard dei dispositivi mobili di ultima generazione, ma comunque adeguato per un utilizzo non eccessivamente intensivo del tablet. La capacità di archiviazione è di 32 GB, ma è possibile espandere la memoria interna tramite una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 256 GB.

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE hardware

Infine, la batteria da 7500 mAh permette di utilizzare lo Huawei Mediapad M5 per una giornata lavorativa, anche se l’autonomia effettiva varia sensibilmente a seconda delle applicazioni e delle funzionalità che vengono utilizzate.

Voto finale: 8.4

Dimensioni e peso
8
Connettività
8.5
Software
9
Schermo e fotocamere
8
Hardware
8.5

Recensioni utenti Huawei Mediapad M5 10,8 LTE

Affidabile e leggero

Premetto che sono sempre stato titubante nell'acquisto di un tablet, in quanto preferisco usare o il cellulare o il computer.
Quindi dopo una breve esperienza con tablet di altre marche per necessità lavorative, e quindi possibilità di spese molto più elevate, ho deciso di acquistare questo prodotto.
Aggiungo inoltre che ho potuto constatare la qualità del marchio huawei grazie ad alcuni modelli di cellulari, dei quali sono rimasto piacevolmente colpito.
Il prezzo non è di certo basso, però per la qualità del prodotto posso consentire una spesa del genere. La scocca, lo schermo e le finiture sono molto curate. Inoltre la velocità del processore e la memoria lo rendono piacevole per un uso vario e domestico.

Consigliato!

Cercavo un tablet che avesse delle buone capacità multimediali ed una buona autonomia (ogni tanto lo uso per lavoro) ad un prezzo non troppo alto. il Mediapad M5 possiede tutte queste caratteristiche.
L'audio è molto nitido (stiamo sempre parlando di un tablet) ed abbastanza potente, lo schermo si vede bene in qualsiasi condizione di luce ed il fatto che sia "solo" FullHD non ne pregiudica la qualità dell'immagine ed invece consente di aumentare l'autonomia, permettendoci di superare un'intera giornata di lavoro/divertimento con connessione Wi-Fi.
Qualcuno potrebbe trovarlo un po' pesantuccio ma trattandosi di un 10" non top di gamma ci può anche stare.
Quando non lo usi per un po', mette le app in una sorta di standby che non ti fa avere le notifiche in tempo reale ma suppongo sia una funzione disattivabile (presumo sia una feature per risparmiare batteria ma a me sta bene così).
Reparto fotografico discreto ma io non uso il tablet per fare foto.
In fin dei conti, secondo me, uno dei migliori prodotti in commercio per rapporto qualità/prestazioni/prezzo.

Massimo85 Massimo85

Eccezionale

Ho questo modello di tablet da molto tempo e devo dire la verità probabilmente è il migliote che io abbia mai provato.

Piccolo maneggevole e leggero, ha una capacità di movimento e di risposta delle applicazioni davvero molto elevata. Molto fluido lo spostamento da una pagina all'altra o da un app all'altra. Ottima la durata della batteria e davvero breve il tempo di ricarica. È dotato di sistema android quindi molto facile da utilizzare.

Puoi essere sempre connesso grazie al wifi ma ha anche la possibilità di inserimento di una scheda sim per viaggiare in LTE. Prezzo molto contenuto per la qualità del prodotto. Consigliato a tutti.

Non lo cambierei per nessun altro

Quando l'ho acquistato ero un po' titubante, di solito acquisto articoli di un altro brand, ma quando sono andata in negozio a parità di qualità vinceva questo articolo e così ho pensato: male che vada lo regalo a mio nipote per poter studiare.

Invece no! Me lo tengo e anche bello stretto, è bello esteticamente, semplice, veloce, senza alcuna pecca grafica, vedo film on-demand e non ho problemi, lo uso per lavoro ed è anche piuttosto leggero viste le dimensioni.

Lo consiglio a chi ha bisogno di un tablet dalle grandi dimensioni e non vuole spendere troppo, lo consiglio ai ragazzi per studiare, le dimensioni sono quelle di un libro di testo e lo consiglio anche alle nonne che vogliono vedere la tv ondemand.

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE

Huawei Mediapad M5 10,8 LTE

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Huawei Mediapad M5 10,8 LTE

  1. Domanda di raimondo | 12.03.2020 18:58

    la memoria interna di 32 GB, ma è possibile espandere la memoria interna tramite una scheda Micro SD delle dimensioni massime 256 GB. cosa significa

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.03.2020 09:28

      Significa che puoi acquistare separatamente una scheda Micro SD che non superi i 256 GB, inserirla nel tablet, e aumentare così la memoria massima a disposizione. Senza questa aggiunta avrai a disposizione solo 32 GB.

  2. Domanda di Danila | 26.11.2019 02:09

    È possibile connetterlo ad un monitor esterno? Non ho letto nulla riguardo l’HDMI.
    È poi se si può collegare e utilizzare una tastiera.
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.11.2019 09:27

      È possibile utilizzare una tastiera Bluetooth, ma non si possono stabilire collegamenti cablati con un monitor esterno (neppure con un adattatore USB-HDMI).

  3. Domanda di ALBERTO | 22.09.2019 17:59

    È possibile aggiornarlo a con android 9

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.09.2019 10:24

      Sì, si può aggiornare.

  4. Domanda di Antonello | 24.01.2019 22:12

    Vorrei acquistare un tablet affidabile di circa 10″ con la possibilità di effettuare chiamate vocali tramite sim che non superi 500 euro.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.01.2019 09:43

      Questo modello, Huawei Mediapad M5 10,8 LTE, permette anche di effettuare e ricevere chiamate vocali.