Come scegliere il supporto TV
Nonostante scegliere il supporto TV (o monitor) sia un compito relativamente facile, poiché si tratta di un prodotto abbastanza basilare, valutare attentamente le diverse possibilità che si hanno a disposizione è fondamentale per assicurarsi di fare una scelta ottimale, evitando di accontentarsi di una soluzione mediocre.
Un buon supporto TV può infatti migliorare notevolmente l’esperienza di intrattenimento televisivo, aumentando la comodità in termini di postura, migliorando e facilitando la visione senza sforzare eccessivamente occhi, collo e spalle e, infine, consentendo di godere appieno della trasmissione.Spesso, quando si tratta di supporti TV, capita di limitarsi a soluzioni standard senza fare troppo caso alle proprie esigenze e ai propri spazi; così facendo, tuttavia, si rischia di ritrovarsi con un supporto completamente inadatto e poco soddisfacente. In questa guida all’acquisto abbiamo riunito i nostri consigli in merito all’acquisto questo prodotto, sperando di aiutarvi a capire come scegliere il supporto TV che risponda al meglio alle vostre specifiche necessità. Inizieremo considerando un paio di aspetti tecnici fondamentali, relativi a peso del televisore e al cosiddetto standard VESA.
Peso dello schermo
Il fattore peso è facilmente comprensibile per i principi base della fisica: ogni supporto TV è infatti studiato per sorreggere una portata massima oltre alla quale non può andare. Caricandolo di un peso eccessivo, il rischio è che il supporto si spezzi, facendo cadere a terra il televisore con conseguenze spiacevoli. Il peso da solo, però, non basta per individuare con sicurezza il modello di supporto TV perfetto per le proprie esigenze: servono anche le dimensioni dello schermo. Anche se spesso troviamo la misura in pollici del display sulle confezioni, utile per orientarsi sulla compatibilità o meno del televisore, un indicatore più preciso è lo standard VESA.
Standard VESA
VESA è un acronimo che sta per Video Electronics Standard Association e si riferisce ad un consorzio di 225 produttori di TV e monitor per PC. Questa associazione ha stabilito le dimensioni standard, espresse in millimetri, per il fissaggio di televisori e monitor mediante supporti. Il valore a cui si fa riferimento, in questo caso, è relativo alla distanza tra i fori di montaggio posti sul pannello posteriore, il che permette di capire immediatamente quale supporto TV sia effettivamente compatibile con la propria televisione. Ogni volta che compriamo una smart TV o un monitor, infatti, troveremo anche l’indicazione dell’attacco VESA compatibile.
Chiarita la compatibilità, a seconda dei nostri bisogni sceglieremo uno dei modelli che offrono più o meno mobilità per il nostro schermo.
Mobilità
La mobilità è uno dei fattori da includere quando ci si chiede come scegliere il supporto TV. Quelli attualmente disponibili in commercio si suddividono in base alla mobilità in tre tipologie principali: fisso, girevole oppure inclinabile.
Supporto TV fisso
Il supporto TV fisso è particolarmente indicato in tutti quei casi in cui esista un’unica postazione da cui guardare la televisione: un esempio tipico è costituito dal televisore sul mobile o appeso alla parete di fronte al divano del soggiorno.
In questo caso, un supporto TV fisso rappresenta la soluzione perfetta: guardare lo schermo in posizione frontale, infatti, non richiede accorgimenti particolari e l’angolo di visione fornito da un supporto fisso è sicuramente quello ottimale. La scelta del supporto TV fisso, inoltre, è sicuramente molto minimale ed elegante, oltre ad adattarsi bene ad ogni tipo di arredamento. In questo primo caso, infine, l’ideale sarebbe non avere luci alle spalle che possano raggiungere lo schermo e infastidire la vista; se però la fonte luminosa è posizionata proprio alle spalle degli spettatori, consigliamo di prendere in considerazione un altro tipo di supporto.Supporto TV girevole
Una possibile soluzione per evitare fastidiosi riflessi è data dal supporto TV girevole. Questa tipologia si rivela particolarmente utile quando la televisione si trova all’interno di una stanza in cui sono presenti più postazioni in cui gli spettatori possono accomodarsi. Un caso tipico, per esempio, è quello della sala da pranzo che ha anche la funzione di soggiorno: in un ambiente di questo tipo, infatti, si può scegliere a seconda del momento della giornata di guardare la televisione seduti attorno al tavolo da pranzo oppure comodamente sdraiati sul divano.
Un’altra possibilità è quella della cucina open space collegata con la sala da pranzo: in questo caso, infatti, potremo guardare la TV preparando il pranzo o la cena, dunque posizionati in cucina, oppure seduti a tavola o sul divano. In tutti questi casi, il supporto girevole consente molto semplicemente di orientare la televisione a seconda della postazione in cui si trovano gli spettatori, in modo da adattare l’angolo di visione e renderlo sempre ottimale in base alle proprie necessità.Supporto TV inclinabile
Una terza possibilità che è possibile valutare, infine, è l’acquisto di un supporto TV inclinabile. Questo genere di prodotto è pensato per tutte quelle situazioni in cui si dispone di uno spazio ridotto e il dislivello tra gli occhi degli spettatori e il televisore costringono a guardare lo schermo da una posizione particolarmente scomoda, che provoca dolori al collo e alle spalle e che sforza la vista.
Il supporto inclinabile consente di risolvere definitivamente questo problema: si tratta di una soluzione adottata spesso negli hotel, in cui, volendo sfruttare al massimo lo spazio disponibile, il televisore viene fissato alla parete o addirittura al soffitto e poi inclinato, così da permettere ai clienti di poter comunque avere una visione ottimale dello schermo.Molto spesso, tra le mura domestiche, capita di dover posizionare un piccolo televisore sopra a un mobile alto: questa situazione, però, rischia di affaticare molto gli spettatori a causa della pessima angolazione di visione. Utilizzando un supporto TV inclinabile, quindi, lo schermo può essere orientato verso il basso per permettere a chi guarda la TV di assumere una posizione comoda e rilassata.
Supporto TV ruotabile
Il supporto ruotabile è utile principalmente per gli schermi usati anche per funzioni che vanno al di là della visione di film e serie. Tipicamente ne fanno uso gli sviluppatori software, che in questo modo possono guardare tantissime righe di codice in formato “papiro” nelle ore di lavoro e ruotare lo schermo perché torni in formato cinema nei momenti di relax.
Alcuni modelli attualmente in commercio, infine, hanno mobilità multiple e sono almeno girevoli e inclinabili insieme: si tratta dei supporti TV in assoluto più versatili, che consentono di ottenere il migliore angolo di visione praticamente da tutte le postazioni possibili.Posizionamento
Un ulteriore elemento da considerare quando si valuta quale supporto TV comprare è legato al tipo di collocazione che ci interessa, cioè dove installare il supporto TV: parete, soffitto, mobile o pavimento?
Nel caso in cui si scelga il supporto da parete o a muro, si potrà optare indifferentemente tra la soluzione fissa, quella girevole e quella inclinabile, poiché tutte e tre le tipologie si prestano ad essere fissate alla parete. Tuttavia, queste tipologie hanno in comune la necessità di bucare il muro e fare uso di viti.Riguardo al posizionamento, consigliamo di installare i supporti fissi o girevoli all’incirca alla stessa altezza degli occhi degli spettatori o comunque a un’altezza di poco superiore, che consenta di mantenere inalterata la visione del televisore: questo permetterà di rimanere in una posizione rilassata con collo e spalle e consentirà di vedere le immagini trasmesse dal televisore alla perfezione.
A chi preferirebbe collocare il supporto TV molto in alto consigliamo di puntare su un modello inclinabile, che permetta di mantenere il giusto angolo di visione anche con un certo dislivello tra occhi e schermo. Questo discorso vale a maggior ragione se per motivi di spazio o a causa di preferenze personali si sceglie un supporto TV a soffitto: anche in questo caso è altamente consigliabile orientarsi su un modello inclinabile, grazie al quale si potrà godere dello spettacolo in una posizione di massimo relax.
Supporto TV motorizzato
Spesso i supporti TV a muro o a soffitto sono anche motorizzati e dispongono di un controllo da remoto, solitamente un telecomando, utile al posizionamento ottimale dello schermo dal punto di vista dell’orientamento e dell’angolazione. Questa funzione non è soltanto un capriccio per pigri, giacché consente di cambiare la posizione dello schermo a chi non può alzarsi (pensiamo ad anziani e malati) ed evita a chi potrebbe farlo di dover magari salire su sgabelli o scale, rischiando incidenti domestici.
Supporto TV senza viti
È possibile che qualcuno cerchi un supporto TV che non richieda di bucare il muro, cioè installabile senza dover praticare dei buchi con il trapano.
In questo caso ci si può affidare alla colonna da pavimento, una piccola colonna appoggiata, appunto, al pavimento tramite un’ampia base e a cui è possibile fissare la televisione. La base della colonna è solitamente fissa, anche se esistono colonne da pavimento provviste di ruote e, dunque, mobili.La colonna permette di spostare il televisore dove lo si preferisce ed è particolarmente utile qualora si abbia il desiderio di cambiare posizione ai mobili di una stanza; in questi casi, infatti, lo spostamento della postazione TV sarà semplice e veloce, soprattutto quando si dispone di una colonna con ruote. In caso contrario, cambiare posizione alla TV sarà un’operazione un po’ più complessa, ma rimarrà il vantaggio di non rimanere vincolati a una sola parete.
Segnaliamo infine che la colonna da pavimento permette anche di ruotare il televisore: diversi modelli prevedono infatti la funzione girevole, in modo da orientare il televisore verso la postazione in cui gli spettatori si trovano. La colonna può quindi rimanere parallela alla parete, mentre il televisore seguirà gli spostamenti degli spettatori all’interno della stanza.A differenza degli altri modelli di supporto TV, tra l’altro, quest’ultima soluzione è senza dubbio anche quella più legata a una scelta di tipo estetico, oltre che funzionale: esistono infatti colonne dagli stili e colori più svariati, anche se il nero e il grigio sono le proposte principali.
Altre caratteristiche
Esistono infine altre caratteristiche utili su cui dovremmo riflettere prima di scegliere il supporto TV. Rispetto agli elementi fondamentali analizzati nei paragrafi precedenti, comunque, queste caratteristiche sono perlopiù marginali.
Supporto TV con mensola
Per chi deve destreggiarsi con diversi decoder, lettori e console, infine, esiste la possibilità di scegliere un supporto TV con mensola su cui appoggiare tutti questi dispositivi, una soluzione particolarmente comoda che vi risparmia l’acquisto di un ulteriore mobiletto su cui collocare tutto il necessario per guardare i vostri film preferiti o giocare in libertà.
Supporti TV a colonna con funzioni extra
Alcuni modelli a colonna permettono di regolare l’altezza del televisore: quest’ultimo viene fissato su una staffa rigida che corre verticalmente nella colonna e può essere fermato a diverse altezze. Altri modelli, invece, offrono una soluzione comoda per nascondere i cavi, che vengono alloggiati all’interno della colonna stessa: in questo modo, i fastidiosi fili che pendono dal televisore saranno completamente invisibili all’esterno, conferendo all’insieme un effetto minimal e ordinato davvero piacevole ed elegante.
Le domande più frequenti sui supporti TV
Quali sono le migliori marche di supporti TV?
Un supporto TV non è delicato o particolarmente complesso come può essere un prodotto di elettronica: in questo caso, quindi, l’esperienza di un’azienda è sicuramente importante, ma non imprescindibile. Ecco perché sul mercato sono presenti perlopiù marche poco conosciute che propongono sostegni robusti e funzionali, capaci di svolgere al meglio il proprio compito. Consigliamo dunque di optare sulla marca che pare più affidabile, cercando di privilegiare i produttori più attenti alla qualità del materiale impiegato (es. acciaio) ed evitando i supporti di primo prezzo.
Quanto costa un supporto TV?
Il prezzo può essere un indicatore abbastanza preciso della qualità dei materiali impiegati e della cura che è stata posta nella lavorazione.
In generale, i supporti per la televisione partono da un minimo di 10 € per arrivare a costare fino a circa 50 € nel caso dei modelli più sofisticati. È possibile imbattersi anche in modelli che superano i 100 €: si tratta solitamente di modelli motorizzati oppure di colonne a pavimento che impiegano molto più materiale e offrono anche caratteristiche extra.
In linea generale, comunque, è possibile trovare ottime soluzioni già a partire dai 30 € circa.
Invision HDTV-DXL E’ COMPATIBILE CON tv sAMSUNG MODELLO QE65Q60RAT?
Copre gli standard VESA da 200×200 a 400×400 mm, quindi probabilmente sì: devi misurare la distanza tra i fori di attacco sul retro del televisore.
mi serve una staffa per portare il monitor da orizzontale a verticale (43″) fissata a parete
Ci sono diversi modelli validi: guarda ad esempio il Suptek MA2720.