Nemaxx P12 in breve
In base alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della stufa a pellet, abbiamo assegnato alla Nemaxx P12 un voto complessivo di 8,8/10.
Questo modello ha una portata da 60 a 300 m³, ovvero è in grado di riscaldare appartamenti di dimensioni medio-grandi fino a 100 m². Con il suo display LCD, utile per gestire le impostazioni disponibili, e un numero di funzioni piuttosto ampio per il monitoraggio e la programmazione dell’apparecchio, questa stufa a pellet merita un giudizio positivo sia dal punto di vista strutturale, sia da quello tecnologico. In termini di dimensioni la Nemaxx P12 è nella media, ma pesa ben 130 kg, un valore superiore a quello di altri modelli che si possono trovare sul mercato. Il serbatoio di cui è dotata può contenere ben 26 kg di pellet, una quantità che può garantire una lunga autonomia (da un minimo di 10 ore a un massimo di 43).
Consigliamo questo modello a chi abbia intenzione di acquistare una stufa a pellet potente per integrare il riscaldamento a gas oppure per sostituirlo interamente. A coloro che abbiano bisogno di una stufa per riscaldare ambienti piuttosto piccoli, magari singole stanze come la cucina o il soggiorno, consigliamo invece di orientarsi verso un prodotto con una portata inferiore.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
La Nemaxx P12 è una stufa a pellet appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo analizzato le principali caratteristiche tecniche di questo prodotto per valutarne l’adattabilità a diversi contesti domestici e comprendere il livello delle sue prestazioni. Per farlo abbiamo preso in esame i fattori decisivi che andrebbero considerati quando si intende acquistare un apparecchio di questa tipologia.
Il primo aspetto che abbiamo valutato riguarda la potenza nominale e il volume che si può riscaldare con questo specifico modello. Si tratta di due valori essenziali per capire a fondo le capacità di una stufa a pellet e scegliere quella più idonea alla propria abitazione. Un errore di valutazione in questo senso può rendere l’acquisto insufficiente per riscaldare in modo appropriato la casa, dunque è davvero importante fare riferimento a questo dato. La Nemaxx P12 ha una potenza nominale che va da 3 a 12 kW ed è in grado di riscaldare ambienti da 60 a 300 m³, ovvero anche appartamenti oltre i 100 m². Stiamo quindi parlando di un modello piuttosto potente e perciò capace di adattarsi a diversi ambienti domestici.Funzioni: eccellente
Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta della stufa a pellet, quello relativo alle funzioni disponibili e al livello di sicurezza offerto dal prodotto. In questo senso la Nemaxx P12 merita una valutazione nel complesso molto positiva. Questa stufa dispone infatti di un display multifunzione attraverso cui è possibile monitorare e regolare il funzionamento in base alle proprie esigenze. Non tutti i modelli che si possono trovare sul mercato dispongono di questa caratteristica. Molto interessante è anche la presenza della funzione di spegnimento automatico, che è utile sia dal punto di vista dei consumi che della sicurezza. Quest’ultima è garantita anche dalla funzione antisurriscaldamento, che permette di evitare che la stufa raggiunga temperature troppo elevate che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento. Segnaliamo anche la possibilità di programmare la stufa su base settimanale, in modo che sia compatibile con le proprie necessità domestiche in termini di riscaldamento. Grazie alla funzione ECO è possibile risparmiare sui consumi di pellet, mentre il telecomando consente di controllare la stufa a distanza.
Capacità del serbatoio e autonomia: eccellente
A seguire abbiamo valutato altri due aspetti decisivi per il funzionamento della stufa a pellet: la capacità del serbatoio e l’autonomia. Per quanto riguarda il primo, possiamo dire che la Nemaxx P12 dispone di un serbatoio da 26 kg, che le consente un’autonomia molto elevata. Si tratta di una caratteristica che possono vantare soltanto i modelli di fascia medio-alta come questo. Non è un aspetto da trascurare, anche considerando che questo apparecchio consuma dagli 0,6 ai 2,5 kg all’ora. Grazie a questa capienza la stufa può operare da un minimo di 10 ore a un massimo di 43 ore a seconda dalla modalità su cui viene impostata.
Struttura: buono
Anche la struttura e le dimensioni della stufa a pellet possono essere piuttosto rilevanti nella scelta di un modello ideale per la propria casa. Una stufa troppo ingombrante potrebbe infatti non essere adatta a stanze dove siano già presenti molti mobili, mentre una troppo piccola potrebbe non avere la potenza necessaria per riscaldare la casa.
Da questo punto di vista la Nemaxx P12 presenta delle dimensioni abbastanza nella media: 54,3 x 107,2 x 59,3 cm. Questo modello non è leggerissimo (130 kg), ma questo valore è giustificato dall’ampia capacità del serbatoio e dal materiale di cui è composto (metallo). Il diametro della tubazione è invece di 8 cm, quindi perfettamente in linea con le misure dei prodotti di questa potenza che si possono trovare in commercio.Recensioni utenti Nemaxx P12
Per la casa in montagna
Avendo acquistato una piccola baita in montagna, mi sono accorto con il mio primo weekend che non era ottimamente riscaldata, in quanto erano presenti i termosifoni a gas, i quali, pur consumando una fortuna, non riuscivano a riscaldare tutto l'ambiente per tutta la giornata.
Allora ho deciso di acquistare questa stufa a pellet e devo dire di aver fatto un ottimo acquisto. Riesco a riscaldare tutto l'ambiente di circa 100 metri quadrati per tutta la giornata con 5 euro al giorno.
Che dire ottimo prodotto, ottimo investimento, ottima scelta, per la casa, per il caldo, e per il portafogli.
Peccato per l'acqua
Ho comprato questa stufa a pellet perché non riuscivo a riscaldare la mia casa con i termosifoni.
È anche vero che la casa è esposta nord quindi non viene aiutata dai raggi solari delle belle giornate. Da quando mi è stata installata gli inverni non sono stati più gli stessi ed anche il mio portafoglio ne ha risentito positivamente a questa nuova soluzione. La quantità di aria calda è sufficiente per riscaldare 140 mq, tutti su un livello. Dispone di un display multifunzione con funzione di spegnimento automatico e antisurriscaldamento.
Trovo molto utile la possibilità di programmare la stufa su base settimanale e la modalità Eco. Mi pento solo di non aver fatto prima questo investimento davvero azzeccatissimo. Finalmente i nostri inverni sono caratterizzati da un bel tepore casalingo senza più spendere una fortuna. L'unica pecca è che non può riscaldare l'acqua, altrimenti sarebbe stata il top.
La consiglio fortemente anche se il costo non è proprio bassissimo.
Ottima soluzione
La stufa a pellet è un'ottima soluzione in certi contesti.
Io non posseggo alcun tipo di riscaldamento in una buona porzione della casa e questa stufa è stata la soluzione migliore. Può tranquillamente sostituire qualsiasi altro tipo di riscaldamento anche perché il pellet si può ormai trovare ovunque a prezzi abbastanza vantaggiosi.
La qualità del riscaldamento è ottima, anche perché ho notato che dipende molto dalla qualità del pellet.
Mi sembra una stufa molto potente nonostante le dimensioni davvero compatte.
Display e telecomando permettono un semplice e rapido controllo di ogni aspetto della stufa.
La reputo un'ottima soluzione e il prezzo non è molto alto, ritengo di poterlo ammortizzare in non molto tempo.
Scrivi una recensione
Nemaxx P12
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
ho una vecchia stufa a pellet non mi ritrovo le istruzioni come posso fare? grazie non mi scende il pellet sul displei il pollice di OK e’ rosso
La cosa migliore è contattare il produttore, se è ancora in attività.
Per un’abitazione disposta su 2 piani, ponendo la stufa al piano terra e considerando i piani di 60 mq circa, rischia di essere sovrastimata? Grazie
Più che sovrastimata è sulla disposizione su due piani che nutriamo qualche dubbio, 120 mq tutti su un piano li riscalda tranquillamente. Dipende anche da come sono separati i due piani.
Nel dubbio, puoi considerare l’acquisto di due stufe più piccole per ciascun piano.