Come pulire la stufa a legna

Come pulire la stufa a legna

Come pulire la stufa a legna?

Il momento giusto per effettuare la pulizia annuale della stufa a legna è la primavera, una volta che le temperature permettano di spegnere definitivamente il riscaldamento. Le parti da pulire sono:

  • La camera di combustione;
  • Il vetro dello sportello;
  • La canna fumaria.

Ogni anno è inoltre importante verificare le condizioni di guarnizioni e sigillanti intorno allo sportello e a tutte le parti mobili: quando sono completamente vetrificati e induriti è ora di cambiarli.

Pulire la camera di combustione

Per rimuovere la cenere dalla camera di combustione potete servirvi o di paletta e secchiello, oppure di un più pratico, igienico e rapido bidone aspiracenere.

A chi utilizza la stufa a legna come principale fonte di riscaldamento possiamo consigliare l’aspiracenere Lavor Ashley Combo 4 in 1: oltre ad aspirare la cenere funziona anche come bidone aspiratutto e potete quindi usarlo per tirare su qualunque tipo di detrito, anche umido o bagnato. Molto potente, ha un filtro a cartuccia ad alta efficienza e lo scuotifiltro automatico che mantiene pulita la membrana filtrante anche durante l’uso.

Quale che sia il mezzo che usate per pulire la vostra stufa a legna, è importante ricordare di lasciare comunque un sottile strato di cenere sul fondo o nell’apposito cassetto raccoglicenere: la cenere è infatti naturalmente isolante e la sua presenza aiuta ad ottimizzare il rendimento termico della stufa.
Chi avesse un orto o un giardino può anche spargere la cenere in eccesso come fertilizzante, dato che il suo elevato contenuto di potassio è generalmente gradito alle piante. Tenete però conto che la cenere è anche molto alcalina, quindi non andrebbe sparsa su terreni che presentino già di loro un’elevata alcalinità.

Pulire il vetro

Per la pulizia del vetro atermico dello sportello non sono necessari prodotti chimici: uno dei metodi più efficaci consiste nello strofinarvi sopra un semplice foglio di giornale accartocciato a mo’ di spugnetta con il quale avrete preventivamente raccolto un po’ di cenere. Successivamente basta passare il vetro con un normale panno spugna o in microfibra inumidito.

Pulire la canna fumaria

Nonostante non sia propriamente una parte della stufa, la canna fumaria è un elemento fondamentale al corretto (e sicuro!) funzionamento di qualunque stufa a legna, pertanto va pulita ogni anno, soprattutto se vi servite continuativamente della stufa a legna per tutto l’inverno.

Come pulire stufa a legna spazzacamino
È possibile effettuare la pulizia anche da soli, a patto di osservare adeguate misure di sicurezza: per pulire la canna fumaria è raccomandabile procedere dall’alto verso il basso, dunque l’operazione va eseguita dal tetto. È poi necessario scegliere la spazzola del materiale giusto: se la canna fumaria è in muratura dovrete usare una spazzola in acciaio, mentre per le canne fumarie in acciaio è necessaria una spazzola in nylon.
Se non vi sentiste sufficientemente sicuri a fare il lavoro con le vostre mani, è sempre possibile rivolgersi ad uno spazzacamino professionista.