Philips Avent SCF286/02 in breve
Il nostro voto di 8,9 su 10, lascia intuire che il nostro giudizio sul Philips Avent SCF286/02 è molto positivo. Consideriamo infatti questo sterilizzatore uno tra i migliori attualmente in commercio e, date le sue particolarità strutturali, lo consigliamo come prodotto da scoprire. Rispetto ai classici sterilizzatori infatti, questo modello risulta più versatile, grazie alla possibilità di scegliere quale contenitore sfruttare a seconda della quantità e della grandezza degli oggetti da igienizzare: ciò consente da un lato di non dovere acquistare due prodotti diversi per la sterilizzazione dei ciucci e per quella dei biberon, dall’altro di assicurarsi che tutti gli oggetti a contatto con la bocca del vostro bambino siano sempre in condizioni igieniche ottimali. Da sottolineare anche la qualità eccellente del prodotto: tutti i pezzi sono infatti realizzati in polipropilene, una plastica dura resistente alle alte temperature che non sprigiona alcuna sostanza tossica. In generale quindi consigliamo l’acquisto di questo sterilizzatore a chi cerca un prodotto particolarmente efficiente, mentre lo sconsigliamo invece a coloro che vogliono qualcosa da poter sfruttare soprattutto fuori casa.
Voto finale: 8.9
La nostra recensione
Tecnologia
Il Philips Avent SCF286/02 permette una sterilizzazione a caldo: si tratta quindi di un’apparecchio che igienizza oggetti e accessori con il vapore acqueo. Questo processo, 100% naturale, permette un elevato grado di pulizia in pochissimo tempo.
La potenza massima di 650 watt inoltre consente un’elevata efficienza e un consumo energetico relativamente basso: in questo modo potrete avviare numerosi cicli di sterilizzazione nello stesso giorno senza temere che la bolletta elettrica aumenti a dismisura.
Capienza
Anche per quanto riguarda la capienza complessiva del prodotto, il Philips Avent SCF286/02 ottiene un punteggio molto alto. La particolarità di questo prodotto è infatti proprio la possibilità di modulare le dimensioni in base alle proprie esigenze personali. Acquistando questo sterilizzatore troverete 3 differenti cestelli, utilizzabili separatamente o insieme: un contenitore più ampio, adatto principalmente alle bottiglie di biberon e ad oggetti un po’ più grandi come piattini o giocattoli,
un contenitore più piccolo dove inserire ciucci e tettarelle e un cestello che può essere inserito in uno dei contenitori oppure nella lavastoviglie per lavare biberon e tettarelle prima della sterilizzazione.Per quanto riguarda la tipologia di oggetti che è possibile sterilizzare, il Philips Avent SCF286/02 ha una compatibilità praticamente universale: potrete quindi utilizzarlo per igienizzare non solo prodotti Avent ma anche biberon, tettarelle e accessori di altri brand.Tempistiche
Il tempo del ciclo di sterilizzazione è veramente brevissimo, nonostante non sia possibile fornire un dato valido in tutti i casi. Le tempistiche dipendono infatti sia dalla capienza del contenitore scelto sia dal calore dell’acqua inserita nel serbatoio.
Approssimativamente un ciclo completo di sterilizzazione con il Philips Avent SCF286/02 dura soltanto 6 minuti: una rapidità sorprendente, paragonabile solo agli sterilizzatori da forno a microonde (come spieghiamo nella nostra guida all’acquisto, i prodotti da microonde sono i più veloci). Grazie alla funzione di spegnimento automatico non appena il ciclo di sterilizzazione sarà terminato l’apparecchio si spegnerà da solo: ciò consente di evitare gli sprechi di corrente.
Se al termine del ciclo non avete immediato bisogno degli oggetti che avete messo a sterilizzare, lasciando il contenitore chiuso potrete essere certi di mantenerli sterili per 24 h. Ricordate sempre che una volta finito il ciclo dovrete aspettare qualche minuto che gli oggetti si raffreddino prima di poterli dare nuovamente al bambino.
Praticità d’uso
Quarto ed ultimo aspetto da prendere in considerazione è quello relativo alla praticità d’uso: anche in questo caso il nostro giudizio è estremamente positivo. Pur non essendo un dispositivo portatile, il Philips Avent SCF286/02 risulta leggero, versatile e molto semplice da utilizzare: queste caratteristiche lo rendono un prodotto adatto a quasi tutte le esigenze.
L’accensione dello sterilizzatore avviene tramite un pulsante apposito posizionato sulla base del corpo macchina, che potete vedere nella foto sottostante. Lo spegnimento invece, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, avviene automaticamente.
Ricordiamo inoltre che in dotazione assieme a questo prodotto vengono fornite delle pinze apposite, da utilizzare per estrarre gli oggetti dallo sterilizzatore. Questo accessorio risulta molto utile sia per evitare di scottarsi che per mantenere ciucci e tettarelle sterili più a lungo.
La nostra prova
Abbiamo avuto la possibilità di testare direttamente il Philips Avent SCF286/02 e possiamo garantirvi che si tratta di un ottimo prodotto, semplice da utilizzare, resistente, capiente e veloce. La confezione è composta da: una base elettrificata che contiene sia il motore integrato sia il serbatoio per l’acqua
due contenitori per la sterilizzazione, uno più grande nel quale mettere le bottiglie dei biberon e uno più piccolo adatto a ciucci e tettarelle, un cestello da utilizzare in lavastoviglie o nei contenitori e un coperchio per chiudere ermeticamente lo sterilizzatoreCome abbiamo già evidenziato nella nostra recensione, la particolarità di questo sterilizzatore risiede nella possibilità di comporre i diversi pezzi in base alle proprie esigenze: per sterilizzare una grossa quantità di oggetti sarà necessario utilizzare tutti i pezzi mentre per sterilizzare poche cose si potrà scegliere se utilizzare solo il contenitore piccolo o solo quello grande. Il tempo di sterilizzazione risulta davvero minimo: sei minuti a partire dall’attivazione dell’apparecchio. Nella parte inferiore del corpo macchina è presente un pulsante che permette di attivare la macchina: al lato troviamo dei simboli illuminati da luce led che segnalano le varie fasi del processo. Montare e smontare il Philips Avent SCF286/02 è molto semplice: le uniche accortezze da ricordare sono di detergere periodicamente con acqua e aceto la vaschetta per l’acqua in modo da evitare accumuli di calcare e di asciugare i contenitori dopo l’utilizzo in modo da scongiurare la formazione di muffe e cattivi odori.Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto e possiamo dire che il nostro giudizio positivo viene confermato anche dai consumatori. La maggior parte degli utenti si ritiene molto soddisfatta del Philips Avent SCF286/02 e ne consiglia l’acquisto. Gli aspetti che maggiormente hanno colpito i clienti sono soprattutto legati alla praticità d’uso, alla capienza elevata e all’ottima efficienza. Anche la maneggevolezza del prodotto è ritenuta molto buona, alcuni utenti sostengono addirittura di riuscire a portare questo sterilizzatore in giro per utilizzarlo in luoghi diversi da casa. Molto appezzato anche il cestello aggiuntivo, da utilizzare in lavastoviglie per lavare biberon e tettarelle. Come per altri prodotti anche in questo caso l’unica accortezza che gli utenti raccomandano è relativa alla pulizia dei vari componenti: per evitare che il serbatoio in metallo si ossidi, si consiglia di detergerlo periodicamente con acqua e aceto. Allo stesso modo è necessario asciugare i contenitori dopo l’utilizzo, in modo da non lasciare tracce di umidità che potrebbero favorire la formazione di muffe o cattivi odori.
Andamento prezzo Philips Avent SCF286/02
Offerte Philips Avent SCF286/02
Recensioni utenti Philips Avent SCF286/02
Prodotto ottimo ma un po' caro
Ho richiesto questo prodotto e ho potuto testarlo in qualità di tester della community di QualeScegliere.it e posso dire di ritenermi soddisfatto delle sue prestazioni e del suo utilizzo!
Una delle caratteristiche distintive di questo sterilizzatore è la presenza di due diversi contenitori (uno più alto e l'altro circa la metà del primo) che si possono scegliere in base all'ingombro e alla quantità degli oggetti da sterilizzare. Praticamente si può "montare" il corpo dello sterilizzatore con i due contenitori in base alle esigenze.
È incluso anche un cestello da inserire dentro ai contenitori, per inserire oggetti piccoli come ad esempio ciucci, tettarelle oppure pezzi di giocattoli.
Il funzionamento è chiaramente molto semplice: basta inserire l'acqua nella base, inserire il contenitore necessario, inserire al suo interno il biberon e gli altri oggetti da sterilizzare, inserire il coperchio e accendere.
In circa 5 minuti il ciclo di sterilizzazione (che avviene tramite il vapore) è già concluso e dopo poco si accende una spia luminosa verde che segnala quando si può aprire il coperchio ed estrarre il contenuto senza che sia troppo caldo.
In definitiva si tratta di un prodotto semplice ma senza dubbio ben fatto e funzionante e onestamente non penso abbia alcun punto negativo.
Forse l'unica cosa su cui rifletterei se dovessi acquistarlo personalmente è che il prezzo è un po' più alto rispetto ad altri modelli della stessa linea Avent che si distinguono probabilmente solo per la quantità di contenitori.
Ottima marca e prodotto
Ho acquistato questo sterilizzatore Philips Avent SCF286/02 e mi trovo molto bene.
Funziona perfettamente ed è molto facile da utilizzare e ci mette davvero poco tempo a sterilizzare i prodotti. E silenzioso e ha anche un bel design, si può portare ovunque e non pesa tanto. E molto utile la possibilità di poterlo usare montandolo a piani, in base al carico e si possono mettere anche altre linee di marche di biberon o anche ciucci e giochini. Ottimo rapporto qualità prezzo. Ha la funzione di spegnimento automatico molto utile se si dimentica di spegnerlo.
Buon prodotto da acquistare, come ho fatto io, e da consigliare.
Scrivi una recensione
Philips Avent SCF286/02
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti