Chicco SterilNaturalMaxi in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al Chicco SterilNaturalMaxi è di 7,6 su 10: un giudizio decisamente positivo per un prodotto dal prezzo ridotto e dalla buona funzionalità.
Nonostante non sia uno sterilizzatore molto capiente, questo modello risulta semplice e pratico da utilizzare: non è necessario inoltre sostenere alcun costo aggiuntivo per l’acquisto di lozioni o pastiglie disinfettanti.
Le dimensioni si adattano bene a qualsiasi modello di forno a microonde: trattandosi di un prodotto leggero e abbastanza compatto è inoltre possibile trasportarlo con facilità e portarlo fuori casa. Ricordiamo infatti che, se il coperchio ermetico non viene aperto, gli oggetti all’interno rimarranno sterili fino a 24 ore.
Il tempo del ciclo di sterilizzazione varia in base alla potenza massima raggiungibile dal vostro forno a microonde, tuttavia risulta decisamente breve, soprattutto se comparato agli sterilizzatori a freddo.
L’unico aspetto negativo da noi riscontrato riguarda la compatibilità ridotta: la casa produttrice infatti non assicura che questo sterilizzatore sia adatto ad igienizzare anche prodotti di altri brand, come ad esempio biberon più alti di quelli Chicco. Questo elemento è sicuramente un difetto poiché la maggior parte delle famiglie possiede accessori di marche diverse. In conclusione consigliamo l’acquisto del Chicco SterilNaturalMaxi a chi cerca un prodotto semplice, pratico e rapido, che può essere utilizzato anche in maniera intensiva. Lo sconsigliamo invece a chi vuole un modello molto capiente con il quale sterilizzare molti oggetti contemporaneamente.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
Tecnologia
Il Chicco SterilNaturalMaxi è uno sterilizzatore a caldo appositamente progettato per essere utilizzato solo ed esclusivamente nei forni a microonde. Questa tecnologia, molto amata dai consumatori, consente di sterilizzare in pochissimi minuti gli accessori del vostro bambino come ciucci, tettarelle, biberon e piccoli giocattoli.
Anche in questo caso l’igienizzazione degli oggetti avviene tramite vapore acqueo: sarà necessario riempire con acqua l’apposito contenitore, inserire gli oggetti, chiudere il coperchio, e inserire lo sterilizzatore nel microonde ed in pochi minuti i vostri articoli saranno pronti per essere usati in sicurezza.
Capienza
Il nostro giudizio sulle caratteristiche relative alla capienza è leggermente meno positivo e il nostro giudizio supera appena la sufficienza. La capienza massima di questo sterilizzatore da forno a microonde è infatti di soli 4 biberon.
Questo valore è tuttavia abbastanza comune in questa tipologia: le dimensioni devono infatti essere obbligatoriamente ridotte per consentire l’adattabilità a diversi modelli di forno a microonde. Un aspetto che non ci convince molto è il fatto che la casa produttrice Chicco segnala che questo apparecchio è compatibile con gli accessori dello stesso brand: questo non vuol dire che non potrete sterilizzare oggetti di marchi diversi, piuttosto significa che potreste avere problemi legati alla capienza.
Tempistiche
Per quanto riguarda invece il tempo complessivo del processo il nostro giudizio torna ad essere decisamente positivo. Una delle principali caratteristiche degli sterilizzatori da forno a microonde è infatti quella di avere tempi di sterilizzazione molto ridotti. Grazie alla potenza di questi elettrodomestici infatti, l’acqua contenuta nel serbatoio dello sterilizzatore arriverà a bollore in pochissimi minuti: ciò permette un ciclo di igienizzazione molto rapido.Ricordiamo comunque che in base alla potenza massima raggiungibile dal vostro forno a microonde ci saranno delle variazioni nei tempi: con una potenza di 1200 W il tempo complessivo sarà di soli 3 minuti, con una potenza di 840 W si impiegheranno 5 minuti, mentre con la potenza minima, 600 W, ci vorranno circa 8 minuti a completare il processo di sterilizzazione. Nonostante le differenze legate ai modelli di forno, possiamo comunque affermare che le tempistiche sono decisamente brevi.
Praticità d’uso
Rispetto alla praticità d’uso, confermiamo un giudizio mediamente positivo. Facilità di utilizzo e brevi tempi di sterilizzazione sicuramente incidono molto su questo aspetto, ma abbiamo riscontrato anche altri elementi positivi.
Un primo elemento da tenere in considerazione è la possibilità di portare con sé questo sterilizzatore: come osservato per altri modelli, anche in questo caso se il coperchio viene lasciato chiuso gli oggetti all’interno dell’apparecchio rimangono sterilizzati fino a 24 ore. Ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto per chi vuole avere sempre a portata di mano un ciuccio sterilizzato anche quando si trova fuori casa. Un altro elemento che ci ha colpito positivamente è la pinza fornita in dotazione, visibile nella foto sottostante: grazie a questo accessorio potrete estrarre immediatamente gli oggetti dallo sterilizzatore senza rischiare di bruciarvi e soprattutto senza intaccare la loro sterilità.
Ricordiamo poi che acquistando questo prodotto non dovrete sostenere alcun costo aggiuntivo: l’unica spesa da considerare riguarda quindi la corrente elettrica consumata dal forno a microonde.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato il Chicco SterilNaturalMaxi e possiamo dire che in generale il nostro giudizio è confermato. Gran parte degli utenti si ritiene decisamente soddisfatta dell’acquisto, pur riscontrando alcuni difetti legati principalmente alle caratteristiche strutturali del modello.
Gli aspetti più apprezzati dai consumatori sono sicuramente la rapidità e la praticità d’uso: in molti sostengono infatti che si tratta di uno sterilizzatore molto semplice da usare che permette ottimi risultati in pochissimo tempo.
Gli elementi negativi invece sono da un lato legati alla compatibilità limitata di questo modello con accessori di altri brand, dall’altro alla struttura del coperchio che risulta un po’ difficile da estrarre e inserire.
In particolare, per quanto riguarda il primo punto, viene fatto notare come non sia possibile inserire in questo sterilizzatore biberon molto lunghi poiché per essere igienizzati adeguatamente dovrebbero essere posizionati in verticale e la capienza limitata del contenitore non lo permette. In generale comunque l’acquisto di questo prodotto viene consigliato dagli utenti sia per il suo prezzo basso che per la sua rapidità.
Andamento prezzo Chicco SterilNaturalMaxi
Offerte Chicco SterilNaturalMaxi
Recensioni utenti Chicco SterilNaturalMaxi
Lo consiglio
Ottimo sterilizzatore della marca Chicco, conosciutissima, ad un prezzo davvero bassissimo, è simpatico davvero il suo design e colori, molto compatto, facile da spostare in quanto leggero e costruito con prodotti e materiali robusti.
MOLTO veloce nello sterilizzare i biberon e ciucci, lo uso 3-4 volte al giorno e devo dire che ne sono molto entusiasta. La pinza compresa con lo sterilizzatore è uno strumento molto igienico, serve infatti, per prendere i biberon oppure ciucci, anziché infilare le mani.
Ottimo anche come idea regalo, infatti lo regalo a mia cugina che mi ha ringraziato molto e mi ha detto che è un prodotto valido.
Semplice e pratico da usare e anche da pulire, io lo lavo con la normale spugna e detersivo da piatti ogni due giorni, ottimo prodotto.
Economico
Sterilizzatore tramite vapore acqueo da microonde. Leggero e poco ingombrante lo spazio è limitato a 4 biberon principalmente Chicco o comunque piccolini, se si va su altri modelli di biberon troppo grandi si rischia di non poterlo utilizzare.
Mettendo il biberon e l'acqua nello sterilizzatore e successivamente nel microonde nel giro di qualche minuto saranno sterilizzati. Lo consiglio per il prezzo e per la rapidità oltre al fatto che essendo poco ingombrante lo si può anche trasportare. In dotazione viene data una pinza per poter estrarre immediatamente il biberon caldo e se si lascia il coperchio chiuso i biberon rimangono sterilizzati fino a 24 ore.
Scrivi una recensione
Chicco SterilNaturalMaxi
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Questo sterilizzatore è bpa free?
Si tutti gli sterilizzatori da noi recensiti sono bpa free.