Oregon Scientific BAR208SX in breve
L’Oregon Scientific BAR208SX è una stazione meteo di buona qualità, che permette di visualizzare i valori in modo chiaro e immediato grazie al display ampio e a colori. I valori rilevati sono nella media rispetto a modelli simili nel prezzo, come anche il numero di canali disponibili. Questo modello mette a disposizione dell’utente diverse funzioni aggiuntive molto utili, tra cui ricordiamo l’allerta meteo e le previsioni del tempo. Queste funzioni aggiuntive, come le altre precedentemente citate, non sono molto comuni tra le stazioni meteorologiche in commercio. Il display rappresenta forse il grosso punto di forza dell’Oregon Scientific BAR208SX. Il fatto che sia a colori lo rende molto chiaro e anche piacevole alla vista, inoltre è abbastanza grande da poter vedere a colpo d’occhio tutti i valori che ci interessano. Sull’alimentazione c’è poco da dire, ma ci è piaciuto il fatto di poter utilizzare le pile come alimentazione secondaria anche quando la stazione meteo è collegata al filo di alimentazione. Queste considerazioni ci portano a consigliare l’Oregon Scientific BAR208SX a tutte le persone che cercano una stazione meteo da usare a casa, che oltre ad essere funzionale possa anche essere bella da vedere.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stazione meteo
1. Tipologia
Questo paragrafo serve per capire fin da subito con quale tipo di stazione meteo abbiamo a che fare. L’Oregon Scientific BAR208SX è una stazione meteo con sensore esterno, ovvero rileva i valori dell’ambiente in cui si trova e permette di collegare fino a 3 sensori remoti per raccogliere i dati meteorologici di altre stanze o dell’esterno. Segnaliamo che il sensore esterno può essere appeso ad un chiodo o ad un gancio.
Nella confezione troverete incluso un solo sensore e nel caso ne vorrete altri dovrete acquistarli separatamente. L’Oregon Scientific definisce il sensore incluso nella confezione come impermeabile agli spruzzi, quindi fate attenzione a non lasciarlo dove potrebbe bagnarsi in caso di piogge consistenti. Segnaliamo inoltre che la tipologia non definisce la migliore stazione meteo, questa caratteristica infatti può essere positiva o negativa in base alle esigenze e alle preferenze soggettive di ognuno. Infine, è bene notare che questa non è una stazione meteo professionale.2. Valori rilevati
In questo paragrafo abbiamo riassunto e analizzato tutti i valori rilevati dalla stazione meteo, in modo da valutare in modo oggettivo la versatilità del modello in esame. L’Oregon Scientific BAR208SX registra e mostra i seguenti parametri:
- Temperatura interna: da -5 °C a +50 °C;
- Temperatura esterna: da -20 °C a +60 °C;
- Umidità interna: da 25% a 95%;
- Umidità esterna: da 25% a 95%.
Per ogni valore viene indicata anche la tendenza tramite una freccia, ovvero viene segnalato se il parametro in oggetto è stabile, sta crescendo oppure diminuendo. Infine, ricordiamo che il numero massimo di canali, ovvero di sensori remoti utilizzabili, è 3 e uno è già incluso nella confezione della stazione meteo. La levetta nera che vedete nella foto serve per selezionare il numero del sensore, un elemento fondamentale per poi selezionarlo sul display della stazione meteo.
3. Funzioni aggiuntive
I modelli base mostrano alcuni valori meteorologici e nulla più, mentre alcune tra le migliori stazioni meteo per la casa sono dotate di diverse funzioni aggiuntive che possono tornare utili. L’Oregon Scientific BAR208SX permette di monitorare diversi valori atmosferici e non solo; di seguito trovate l’elenco completo delle funzioni aggiuntive presenti su questa stazione meteorologica:
- Orario: è radiocontrollato e per questo è sempre esatto e si aggiorna automaticamente;
- Previsioni del tempo: vengono eseguite delle previsioni a 12 o 24 ore con una precisione del 75% che poi indicano se il tempo sarà sereno, parzialmente nuvoloso e se ci sarà pioggia o neve;
- Allerta meteo: la stazione meteo segnala la presenza di situazioni meteo fuori dall’ordinario in caso di temperatura elevata, vento forte, temporale, nebbia o gelo;
- Spia allerta gelo: in caso di temperature molto basse si accende una spia sulla parte frontale della stazione meteo che indica il pericolo di gelate;
- Fasi lunari: in base alla data viene indicata la fase lunare attuale;
- Funzione memoria: premendo il tasto “mem” è possibile visualizzare i valori massimi e minimi registrati nel periodo di attività della stazione meteo.
Segnaliamo che la distanza massima consigliata per i sensori remoti è di 30 metri.
4. Display
Questo fattore è molto importante in quanto è fondamentale scegliere una stazione meteo con un display grande che si possa leggere con facilità e chiarezza. L’Oregon Scientific BAR208SX è dotata di un display LCD retroilluminato a colori piuttosto ampio e facilmente leggibile. Come vedremo nel prossimo paragrafo, questa stazione meteo può essere alimentata a filo o con delle batterie; quando si utilizzano solo le batterie la retroilluminazione viene attivata per 5 secondi premendo il tasto centrale “light“. Quando viene collegato il cavo di alimentazione invece la retroilluminazione resta sempre attiva e premendo il tasto “light” la si può regolare su 3 diversi livelli.
5. Alimentazione
Come abbiamo accennato l’Oregon Scientific BAR208SX può essere alimentata da 3 batterie AA da 1,5 volt o a filo. Le batterie possono essere lasciate all’interno anche se il cavo di alimentazione è inserito, così, in caso di un black-out, la stazione meteo resterà accesa. Nella confezione troverete anche 2 batterie AA necessarie per alimentare il sensore remoto.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare presso la nostra sede l’Oregon Scientific BAR208SX per esaminare al meglio le sue caratteristiche principali.
Display: il display di questo modello è piuttosto ampio e facilmente leggibile. Il fatto che sia a colori, lo rende vivace e anche più facile da leggere. La retroilluminazione può essere impostata su diversi livelli di intensità quando viene alimentato a filo.
Valori rilevati: il numero di valori non è altissimo, ma si posiziona comunque nella media.
Funzioni aggiuntive: le funzioni aggiuntive sono interessanti. Le più utili sono sicuramente le previsioni meteo e l’allerta meteo, che possono tornare utili per sapere come sarà il tempo anche senza consultare le previsioni.
Andamento prezzo Oregon Scientific BAR208SX
Offerte Oregon Scientific BAR208SX
Recensioni utenti Oregon Scientific BAR208SX
Prodotto di buona qualità
Questa stazione meteo l'ho regalata a mio marito perché so che a lui piace tenere sotto controllo l'andamento del tempo. Della Oregon Scentific utilizza già un cardiofrequenzimetro e si trova molto bene e quindi ho pensato che poteva essere un buon acquisto. L'ha apprezzata fin da subito perché è uno strumento abbastanza completo.
Ha un buon display a colori che rende la lettura dei valori molto facile. L'Oregon Scientific BAR208SX registra i parametri della temperatura interna, della temperatura esterna e dell'umidità interna ed esterna. Indica poi con una freccia la tendenza del parametro ad aumentare o diminuire oppure a restare stabile. Nella confezione è presente un sensore remoto. Ne consiglio l'acquisto a chi vuole una buona stazione meteo senza spendere cifre elevate.
Ottima stazione meteo
Ho acquistato questa stazione meteo tempo fa perché cercavo qualcosa di semplice, completo e a un buon prezzo. La marca Oregon Scentific la conoscevo già e come sempre non mi ha deluso. Questa stazione meteo ha quasi tutto a parte la sveglia, che almeno per me non è indispensabile, vengono riportate le fasi lunari e l'umidità, e le temperature segnalate corrispondono quasi sempre alla realtà. Unica pecca i segnalatori di nebbia e tempesta che a volte si attivano anche in condizioni climatiche totalmente opposte. Tutto sommato è comunque un acquisto che rifarei e che consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono un buon prodotto, di facile utilizzo, senza spendere cifre eccessive.
Ottima stazione meteo radiocontrollata
Questa stazione metereologica ha tantissime funzioni, ne vado ad elencare qualcuna: previsioni meteo con l'utilizzo di icone, orologio, calendario radiocontrollato, sensori per allerta ghiaccio, temperatura (sia interna che esterna) con sensore esterno wireless, igrometro. Essendo fornita di alimentatore io consiglio di utilizzarlo (lasciando le batterie solo come funzione antiblackout) perché in questo modo il display è sempre illuminato ed è possibile vederlo sempre anche di notte o quando ci si sveglia la mattina se c'è poca luce. Peccato solo manchi la sveglia e la temperatura a volte mi dà un valore diverso paragonandolo con un altro termometro ma suppongo dipenda da come e dove viene posizionato sensore.
Scrivi una recensione
Oregon Scientific BAR208SX
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti