Come scegliere gli stampi in silicone
Lo stampo in silicone è uno strumento che a seconda delle esigenze del consumatore può essere utile a diversi scopi, tra cui il principale è la realizzazione di dolci. I vari blog e programmi televisivi dedicati al mondo della gastronomia, sempre più numerosi in TV e su internet, hanno contribuito non poco a rendere le cucine domestiche sempre più attrezzate e in grado di affrontare qualsiasi tipo di sfida culinaria. Così come altri strumenti, quindi, anche gli stampi in silicone si sono rivelati un utensile indispensabile per poter dare vita a squisite elaborazioni di pasticceria dolce e salata fatta in casa.
Il successo di questo strumento è stato abbastanza immediato, soprattutto grazie alla sua indiscussa praticità e versatilità rispetto agli stampi in metallo. Infatti si tratta di teglie che possono essere utilizzate sia ad altissime temperature che sottozero, diventando così un oggetto multifunzionale. Come vedremo in questa guida gli stampi in silicone oggi in commercio presentano determinate caratteristiche per far fronte alle diverse necessità dei consumatori.
Tra i vari fattori da considerare durante la fase di acquisto, particolare attenzione dovrà essere rivolta alla sicurezza dei materiali utilizzati, oltre che alle miriadi di forme e dimensioni disponibili e offerte dai diversi marchi produttori. Se ancora siete indecisi verso quale stampo in silicone orientarvi, vi consigliamo di restare su questa pagina e dissipare qualsiasi dubbio al riguardo.
Forma
Una delle peculiarità degli stampi in silicone è rappresentata senza dubbio dalle innumerevoli forme in cui sono disponibili. Infatti, a seconda del tipo di dolce che vogliate fare, avrete decine di modelli diversi tra loro tra cui poter scegliere. In questo paragrafo ci soffermeremo maggiormente sulle forme più diffuse e richieste dai consumatori, senza dimenticarci di dedicare un piccolo spazio anche a quelle più originali e particolari.
Circolare
Gli stampi in silicone circolari sono quelli adatti per la realizzazione di torte e dolci dalla forma rotonda, molto spesso utilizzati per torte di compleanno per esempio, ma anche per un semplice pan di Spagna. Come vedremo, per ogni forma, quindi anche per la circolare, le dimensioni a disposizione sono tantissime e tutte adatte a ogni esigenza.
Rettangolare
Altro stampo in silicone molto richiesto e facilmente reperibile è quello in forma rettangolare, caratterizzato da bordi molto alti, solitamente utilizzato per preparare ottimi plumcake o anche il pane e pietanze salate come il polpettone di carne. Si tratta di un formato molto pratico, grazie al quale sarà possibile trasformare qualsiasi dolce in un comodo bauletto da tagliare e servire.
Quadrato
Altra forma leggermente meno richiesta rispetto alle due viste precedentemente è quella quadrata, anch’essa perfetta per realizzare delle torte, magari di dimensioni più grandi per poter accontentare più invitati sia a una festa di compleanno che per la preparazione di dolci natalizi o di altre ricorrenze.
Muffin e cupcakes
Negli ultimi anni muffin e cupcakes hanno davvero spopolato in cucina. In seguito all’altissima domanda infatti oggi è facilissimo reperire stampi in silicone per poterli realizzare. Solitamente si tratta di teglie dalla forma rettangolare o quadrata contenenti almeno 6 forme piccole per questo tipo di dolci, caratterizzati dalla base circolare con cima a calotta.
Semisfera
Se invece avete intenzione di deliziare i vostri ospiti con gustosissimi bonbon al cioccolato o anche con del buon gelato, altra opzione da considerare potrebbero essere gli stampi in silicone con forma di semisfera. In questo modo potrete ottenere delle forme perfette, magari di cioccolato, da unire tra loro per creare favolosi dolcetti.
Fiori
Oltre alle forme classiche appena viste ce ne sono altre ideali per chi è alla ricerca di stili più estrosi come ad esempio i fiori. In commercio sono disponibili stampi in silicone 3D con forma di rosa, grandi girasoli o crisantemo per esempio. Il risultato certamente stupirà tutti i commensali.
Cuori
Altra forma immancabile in cucina soprattutto per essere di aiuto nelle preparazioni romantiche è il cuore, disponibile in formati sia piccoli che maxi per poter affrontare qualsiasi tipo di esigenza; magari per realizzare una torta in occasione di San Valentino o semplicemente per realizzare dei golosi cioccolatini a forma di cuoricino.
Lettere e numeri
Non potevano mancare tra le forme più diffuse e particolari le lettere o i numeri. Con enormi numeri potrete realizzare una bellissima torta di compleanno raffigurante gli anni del festeggiato, mentre piccoli stampi in silicone formato lettere vi potranno aiutare per decorare con simpatiche scritte.
Altre forme
Altre forme meno classiche e tradizionali ma che stanno trovando largo spazio in pasticceria sono quelle intrecciate o anche a spirale, ideali per dolci stile ciambellone. Ma in realtà la fantasia è di casa in questo settore, infatti sarà possibile realizzare anche cioccolatini formato mattoncini da costruzioni, chiavi, limoni o anche un romantico castello 3D.
Materiali
Uno degli aspetti più importanti da considerare durante la fase di acquisto di uno stampo in silicone è il materiale con cui è stato realizzato. Solitamente il silicone per alimenti viene considerato un materiale sicuro. In realtà, per esserne certi, bisogna prestare molta attenzione a diversi aspetti durante l’acquisto. Ad esempio sarebbe ideale acquistare un prodotto di silicone approvato dalla CE, ovvero che rispetti le normative europee sulla sicurezza dei materiali utilizzati in cucina e sia privo di BPA. Se invece proviene dagli Stati Uniti dovrebbe essere stato approvato dalla FDA (Food & Drug Administration). È bene avere queste accortezze perché il silicone, se di bassa qualità, potrebbe rilasciare sostanze nocive durante l’utilizzo, soprattutto ad alte temperature. Per potervi accertare che si tratti di materiali adatti vi consigliamo di piegare i bordi e verificare l’elasticità e soprattutto che non siano presenti screpolature o variazioni di colore, che sarebbero indice di cattiva qualità del prodotto.
Fatta questa premessa, siamo consapevoli che la maggior parte dei prodotti disponibili nei negozi online, e in molti casi anche fisici, sono realizzati in Cina e non sono conformi a questi regolamenti. L’acquisto di questi prodotti deve perciò essere fatto nella consapevolezza che la loro qualità e sicurezza potrebbe non essere ottimale.
Dimensioni
Altra caratteristica che insieme alla forma e ai materiali potrebbe risultare decisiva durante l’acquisto di uno stampo in silicone è senza dubbio la dimensione. Come abbiamo già accennato, a seconda del tipo di lavorazione che vogliate fare, avrete bisogno di teglie con diverse grandezze. Quelle circolari classiche presentano un diametro che varia dagli 8 ai 25/28 cm, mentre per piccoli muffin o cupcakes il diametro non supera i 7 cm, mentre l’altezza dello stampo è di circa 3 cm. Le teglie rettangolari per pane o plumcake invece presentano una lunghezza di circa 22/23 cm, larghezza di circa 9 cm e altezza di 6,7 cm.
Vantaggi degli stampi in silicone
Gli stampi in silicone sono diventati così popolari e diffusi nelle cucine di tutto il mondo grazie a dei semplici motivi, su cui è difficile non essere d’accordo. Vediamo qui di seguito quali sono e perché questi utensili sono così irrinunciabili:
- Antiaderenti: una delle particolarità degli stampi in silicone che li hanno resi uno degli oggetti da cucina più desiderati è il fatto di essere antiaderenti. Grazie alle qualità di questo materiale, che si presenta come gomma, non ci sarà bisogno di ungere precedentemente lo stampo con olio o burro;
- Facile estrazione: per questo motivo, un altro vantaggio di questo strumento utilizzato per la preparazione di dolci è la facilità con cui sarà possibile estrarli, grazie all’elasticità del materiale stesso;
- Risparmio di spazio: una volta utilizzato potrà essere piegato e riposto, occupando molto meno spazio rispetto a una qualsiasi teglia di alluminio o acciaio per esempio;
- Cottura uniforme: se di buona qualità gli stampi in silicone dovrebbero garantire una cottura uniforme del contenuto, garantendo soprattutto morbidezza, a discapito però della croccantezza.
Altre caratteristiche
Per essere sicuri di aver fatto la scelta più appropriata è necessario verificare anche altre caratteristiche prima di procedere con l’acquisto del vostro stampo in silicone. In particolar modo è consigliabile assicurarsi quali siano i suoi possibili utilizzi, gli step per la corretta manutenzione e i colori disponibili.
Multifunzionalità
Uno dei fattori decisivi è rappresentato anche dai possibili utilizzi che si possono fare dello stesso stampo in silicone. Solitamente quelli di buona qualità dovrebbero poter essere multifunzionali quindi adatti sia a forno che congelatore, con una termoresistenza che va dai -60ºC fino a 240/260º C a seconda della marca scelta. Alcune tipologie sono idonee anche al microonde, perciò il nostro consiglio è di verificare sulla confezione tutti gli usi possibili prima di procedere all’acquisto.
Colore
Un aspetto che invece influirà ben poco sul risultato finale della vostra preparazione è il colore dello stampo, anche se in realtà si tratta di una delle caratteristiche più evidenti di queste particolari teglie. Riusciranno infatti a rallegrare la vostra cucina grazie alle vivaci tonalità in cui solitamente vengono realizzate, come il rosso, verde, giallo, azzurro o arancione. Ma sono presenti colori anche più sobri come il grigio chiaro, grigio scuro o il marrone.
Manutenzione
Per poter utilizzare correttamente uno stampo in silicone è necessario eseguire una corretta manutenzione ancora prima di usarlo per le vostre ricette. Sarà infatti necessario lavarlo accuratamente a mano con acqua e sapone o anche in lavastoviglie, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione. Dopodiché soltanto al primo utilizzo bisognerà ungerlo per favorire una maggiore schermatura per gli alimenti. Inoltre, bisogna evitare di tagliare direttamente nello stampo, infornarlo vuoto, utilizzarlo su fiamma viva o usare una spugna abrasiva per pulirlo. Se con il tempo notate che lo stampo sta perdendo la sua forma o colore originale consigliamo di smettere di usarlo e di smaltirlo nelle apposite isole ecologiche della vostra città.
Le domande più frequenti sugli stampi in silicone
Quanto costa uno stampo in silicone?
Riallacciandoci alla qualità del silicone utilizzato, il nostro consiglio è di diffidare di modelli con prezzi molto economici e di verificare sempre che si tratti di silicone alimentare certificato e a norma. Solitamente il prezzo di una sola teglia è di circa 10 €, mentre esistono anche set di stampi in silicone con dei prezzi leggermente più vantaggiosi e che vi offrono la possibilità di avere più forme o dimensioni a disposizione. Il costo di questi set si aggira intorno ai 20 € per una kit da 4 pezzi.
Quali sono le migliori marche di stampi in silicone?
Trattandosi di un prodotto così specifico sono diverse le marche che si sono specializzate per offrire ai consumatori un prodotto sicuro e ad alte prestazioni. Tra queste ricordiamo Oxo, Silikomart, Help Cuisine, Ankway, Zollner, Alessi e Pavoni. Oltre a questi brand particolarmente conosciuti per la loro offerta di utensili da cucina, sul mercato sarà possibile acquistare stampi in silicone anche di marche appartenenti a grandi produttori come Ikea.
Come utilizzare uno stampo in silicone?
Abbiamo già visto precedentemente quali siano i passi da seguire per eseguire una buona manutenzione degli stampi in silicone. Vediamo adesso in quanti modi sia possibile utilizzarli e quali sono gli accorgimenti da avere durante le fasi di elaborazione:
- Servirsi della griglia: se il vostro stampo è destinato al forno, un consiglio di utilizzo è di posizionarlo sempre sulla griglia di cottura e non sulla leccarda, che non garantirebbe la stessa cottura. Per infornare lo stampo, posizionare la griglia sul piano di lavoro per poi collocarvi lo stampo che andrà in forno direttamente con la griglia. Stessa cosa per la sua estrazione. Questo procedimento è consigliato affinché l’eccessiva elasticità della teglia non faccia rovesciare il contenuto;
- Per congelatore: se invece il vostro stampo dovrà andare in freezer, gli esperti consigliano di passare una pennellata di acqua sulla sua superficie, mentre se è destinato al frigorifero, si potrà ungere con olio di mandorle. Solitamente questo passo si evita per il forno poiché gli impasti avranno al loro interno già olio o burro;
- Lasciare raffreddare: per evitare che il dolce si rompa, sarà meglio lasciarlo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia.