HP OfficeJet 200 Mobile in breve
Con un voto finale di 8 su 10, la HP OfficeJet 200 Mobile è uno dei modelli maggiormente versatili tra le stampanti portatili che abbiamo avuto modo di recensire. Tra i vantaggi offerti vi sono certamente la qualità delle sue prestazioni (un massimo di 4.800 x 1.200 DPI per le stampe a colori) e la compatibilità con diversi formati di stampa (A4, A6, carta lucida, fotografica, etc.). Possibilità del genere in un dispositivo portatile a4 sono, a nostro avviso, di tutto rispetto e offrono delle possibilità assai utili per chi si trova in viaggio e non può disporre di una stampante fissa.
Voto finale: 8
La nostra recensione
La HP OfficeJet 200 Mobile è una stampante a getto d’inchiostro termico pensata per un uso relativamente frequente da parte di piccoli gruppi di lavoro di 3 utenti al massimo. Per essere una portatile a4, si tratta di un modello con un peso piuttosto considerevole (circa 2,5 Kg) e delle dimensioni di 36,4 x 18,6 x 6,9 cm.
In fase d’acquisto bisogna considerare che sono presenti sul mercato i cosiddetti modelli super-compatti, ben più facili da trasportare rispetto alla HP OfficeJet 200 Mobile. Per il controllo della stampante è presente un display MGD (display grafico monocromatico) e al suo fianco troviamo una coppia di tasti direzionali e 4 tasti comando. Segnaliamo anche che non è purtroppo presente un cassetto per lo stoccaggio della carta con cui alimentare la macchina.Prestazioni: voto 8,5
Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione le prestazioni della stampante, analizzandone la qualità e la velocità di stampa. Per quanto riguarda la risoluzione di stampa, questa stampante portatile a4 ha una capacità di 1.200 x 1.200 DPI per la stampa in b/n e di 4.800 x 1.200 DPI per la stampa a colori: risultati piuttosto buoni per un modello portatile a4 e che garantiscono rese di qualità medio-alta sia con documenti di solo testo sia corredati da immagini.
Per quanto riguarda la velocità di stampa, la HP OfficeJet 200 Mobile è in grado di completare la stampa un file in formato A4 in b/n dopo 12 secondi dal comando e dopo 15 secondi per documenti in formato A4 a colori. Sempre per quanto riguarda il formato di stampa bozza A4 in B/N – scelto come standard per il confronto tra i vari prodotti – la HP OfficeJet 200 Mobile è in grado di stampare con una velocità ISO di 20 ppm: anche in questo caso un ottimo livello per un prodotto portatile a4 e per il tipo di utilizzo per cui questo tipo di stampante viene scelto.
Consumi: voto 7,1
Nella seconda parte della recensione ci soffermiamo su un aspetto altrettanto importante della stampante portatile, ovvero ciò che concerne la gestione dei consumi.
Non è presente la funzione di stampa fronte/retro automatica, quindi sarà possibile stampare su entrambe le facciate del foglio solo manualmente. La stampante è a colori e utilizza oltre alla cartuccia nera quella tricroma, in cui purtroppo i 3 colori sono tutti insieme. Questo significa che se uno dei 3 dovesse finire l’intera cartuccia tricroma andrebbe sostituita, il che non è il massimo, ma è accettabile per una portatile a4. A questo proposito, aggiungiamo che è sempre preferibile utilizzare le ricariche ufficiali della HP.
Per quanto riguarda invece il sistema di alimentazione, abbiamo a disposizione sia un alimentatore per il funzionamento fisso sia una batteria interna a litio che ci permetterà di utilizzare questo modello anche all’esterno: non sono disponibili dati precisi sui livelli di autonomia ma solo alcune stime approssimative (non ISO) sui consumi energetici. Parliamo di 15 Watt in modalità stampa, 3,9 Watt in modalità pronta per la stampa, 1,14 Watt in modalità Sleep, 0,17 Watt con lo spegnimento manuale e la spina inserita.
Infine, potrebbe essere utile sapere che con la batteria carica e l’uso con cavo USB la quantità di pagine stampate ISO è di 225 fogli.
Connettività: voto 7,5
Nella terza sezione della nostra recensione passiamo a valutare il profilo della connettività di questa stampante portatile a4 : si tratta di un profilo molto importante per questo tipo di prodotto e che ne determina fortemente le modalità d’uso. In considerazione di questo fattore, abbiamo scelto di assegnare alla HP OfficeJet 200 Mobile un voto di 7 su 10. Per quanto riguarda le connessioni di tipo wireless, questa stampante portatile dispone solamente della connessione tramite rete WiFi: ciò significa che per mandare in stampa un documento presente su un nostro dispositivo portatile sulla HP OfficeJet 200 Mobile sarà necessario disporre di una rete WiFi.
Sfortunatamente questa stampante portatile a4 non dispone né di connessione Bluetooth né tanto meno di quella NFC (Near Field Communications): due possibilità di collegamento che avrebbero reso ancor più interessante questo prodotto.
Versatilità: voto 9
Infine prendiamo in considerazione la versatilità di questa stampante portatile a4, che risulta essere molto buona.
Oltre a essere portatile, stampa sia in bianco e nero che a colori, con cartucce disponibili anche ad alto rendimento, il che garantisce la possibilità di acquistare il materiale di consumo in base all’effettivo volume di lavoro.
Si tratta di un modello in grado di lavorare su vari supporti, oltre il classico A4 accetta formati di dimensione intermedia, come ad esempio gli A5, A6, B5 e a quelli minori, come buste (dunque A2, C5, C6, DL9) e le fotografie (10 x 15 cm).
Per quanto riguarda la grammatura, invece, la capacità massima di questa stampante va dai 60 g/m² fino a raggiungere un massimo di 300 g/m², anche se quella consigliata per la routine lavorativa è di 75 g/m². Quasi tutti i tipi di carta, specie i più comuni, come quelli da ufficio (70/100 g/m²), sono perfettamente compatibili con questo modello e potremo anche impiegare carta fotografica, carta lucida e supporti più rigidi e pesanti, come CD o cartoncini.
Opinioni dei consumatori
Sono abbastanza numerosi i feedback offerti dagli utenti e nella maggior parte dei casi sono positivi nei confronti della HP OfficeJet 200 Mobile. Le poche lamentele che abbiamo avuto modo di riscontrare riguardano alcuni problemi di spedizione e d’impacchettamento, che dipendono il più delle volte da errori commessi dal distributore. In generale gli utenti hanno apprezzato la silenziosità di questa stampante e la qualità delle sue prestazioni. Molti, inoltre, hanno sottolineato come questo prodotto sia stato usato in ambito lavorativo, dimostrandosi parecchio affidabile.
Voto finale: 8
Andamento prezzo HP OfficeJet 200 Mobile
Offerte HP OfficeJet 200 Mobile
Recensioni utenti HP OfficeJet 200 Mobile
Buon prodotto
Avevo necessità di acquistare una stampante non ingombrante a colori, che mi permettesse di provvedere alle stampe alquanto limitate di uso casalingo.
Ho trovato questo modello davvero molto interessante perché conveniva a tutte le mie richieste. Certo c'è da dire che ha alcune limitazioni in quanto il prezzo di partenza, se non trovato in offerta, è di per sé alto, non possiede un cassetto per contenere i fogli A4. Ma da parte sua ha una qualità di stampa eccezionale in pochissimo spazio e peso soprattutto. Ottima da portare in giro.
Connettività wifi senza nessun problema anche se manca stampa in bluetooth presente in altri modelli. Lo consiglio.
Scrivi una recensione
HP OfficeJet 200 Mobile
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
per la connessione wifi dispone di funzione direct si collega direttamente con il notebook o necessita di un router esterno portatile o fisso che sia?
È dotata di Wi-Fi direct.