HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one in breve
Con un voto finale di 7,6 su 10 la HP Officejet 150 Mobile All-in-one è uno dei cavalli di battaglia della HP e uno dei primi modelli ad offrire la funzione scanner in una stampante portatile a4. Si tratta certamente di un prodotto di ottima qualità che consigliamo di provare, in particolare a chi è costretto a spostarsi frequentemente e ha bisogno delle principali funzioni di una stampante. Con una risoluzione massima di 4.800 x 1.200 DPI, una velocità di 22 ppm e una grammatura massima di 200 g/m² questa stampante portatile a4 offre delle ottime prestazioni e dei risultati di stampa qualitativamente ottimi. Alcuni problemi riguardano la connessione wireless, la quale è possibile unicamente tramite Bluetooth 2.0, mentre è del tutto assente la connessione Wi-Fi. Se cercate un modello meno dispendioso vi consigliamo di vedere altri modelli della serie HP Officejet Mobile.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
La HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one è una stampante inkjet a colori multifunzione portatile a4. Con un peso di circa 3,1 kg (batteria inclusa) e delle dimensioni pari a 350 x 171 x 90 mm, questo modello ha un peso contenuto, dunque relativamente semplice da trasportare se siamo in viaggio e se ci stiamo spostando per ragioni di lavoro. Il vero punto di forza di questa stampante sta nel fatto che è una 3 in uno, ovvero in grado di svolgere le funzioni di fotocopiatrice e di scanner, oltre che di stampante naturalmente. La HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one ha infatti uno scanner incluso che può risultare parecchio utile in diverse situazioni. Notiamo infine la presenza di un display LCD completamente a colori da 2,36″ diagonali, touchscreen che rende estremamente semplice ed intuitivo l’utilizzo di questo modello.
Prestazioni: voto 8,3
Come sempre, all’inizio della nostra recensione valutiamo tutto ciò che riguarda le prestazione di questa stampante, ovvero la qualità e la velocità di questo modello. Concentriamoci anzitutto sulla qualità di stampa, dunque sui livelli di risoluzione che è in grado di offrire questo modello: con una stampa a colori eseguite con le tecniche di ottimizzazione la HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one tocca i 4.800 x 1.200 DPI (Dots-Per-Inches), anche se la risoluzione nativa è di 600 x 600 DPI.
Si tratta di una soglia piuttosto elevata per una stampante portatile a4 e che garantisce ottimi risultati con la stampa di documenti corredati da immagini a colori, come diagrammi, tabelle o raffigurazioni di vario genere. Per quanto attiene al profilo della velocità di stampa non sono presenti informazioni affidabili sulla velocità di esecuzione della prima stampa, ma la media di fogli stampati per minuto è piuttosto elevata: potremo infatti stampare fino a 22 ppm (pages-per-minute) nel caso di documenti in bianco e nero, mentre 18 ppm per i documenti a colori.
Consumi: voto 6
Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, questo è ibrido, in altre parole potremo utilizzare la stampante portatile a4 sia in collegamento con una presa di corrente fissa, con l’alimentatore che troviamo in dotazione, o alternativamente sfruttando la batteria a litio che troviamo all’interno della stampante.
Non sono disponibili dati precisi sulla durata di questa batteria né una stima del numero di stampe che è possibile effettuare con una carica.Non è presente la funzione di stampa fronte/retro automatizzata, ma solo quella manuale.
Connettività: voto 7,5
Passiamo ora a considerare il profilo della connettività di questa stampante. Questo è probabilmente il punto debole di questo prodotto, ma vediamone il motivo: una grave mancanza è quella della connessione senza cavo Wi-Fi, un tipo di collegamento stabile basato su rete radio che rappresenta ormai uno standard nella connettività di questi dispositivi. Al suo posto troviamo la connessione Bluetooth 2.0, ugualmente priva di cavo e piuttosto semplice da utilizzare, ma in questo caso alcuni utenti hanno lamentato qualche problema di funzionamento, anche solo dopo qualche giorno dall’acquisto.
Inoltre sono stati riscontrati alcuni problemi di compatibilità con i sistemi operativi Windows. Non è disponibile la connettività NFC.
Per quanto riguarda invece gli ingressi fisici, la HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one è dotata di ben due ingressi USB: uno 2.0 tramite cui potremo inserire le nostre penne USB per mandare in stampa i nostri file e uno Host per mettere in comunicazione la stampante con il nostro computer.
Versatilità: voto 8,7
Analizziamo invece la capacità di gestione della carta di questa stampante, un elemento per cui la HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one si distingue positivamente. I livelli di grammatura, invece, non sono particolarmente elevati, ma comunque sono sufficienti a lavorare su carta di vario tipo, dato che la HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one supporta una grammatura massima di 200 g/m². Questa stampante portatile a4 è in grado di lavorare su supporti come il classico A4 e formati minori, come ad esempio l’A5, A6, JIS B5, International C5, International C6 e carte fotografiche. Un elemento che abbiamo apprezzato parecchio è la dotazione di un cassetto per incamerare fino a 50 fogli di carta: una dotazione simile è piuttosto rara nelle stampanti portatili, sebbene rappresenti una caratteristica parecchio interessante dal momento che facilita il trasporto del supporto cartaceo.
Opinioni dei consumatori
I feedback di chi ha avuto modo di provare la HP Officejet 150 Mobile All-in-one sono tutti piuttosto buoni. Le prestazioni sono risultate molto buone per un modello portatile a4 e hanno soddisfatto chi aveva necessità di uno strumento affidabile ed efficiente in viaggio. In particolare gli utenti sono rimasti piacevolmente stupiti dalla durata della batteria. Alcune lamentele riguardano il sistema di connessione: il Bluetooth, nella fattispecie, ha dato qualche problema di funzionamento ad alcuni utenti.
Voto finale: 7.6
Scrivi una recensione
HP OfficeJet 150 Mobile All-in-one
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti