Le stampanti HP
HP è una delle aziende di punta nel mercato delle stampanti, insieme a Epson e Canon. Pur di mantenere la sua posizione ha in passato acquisito l’intera divisione di stampanti Samsung e consolidato la sua partnership con Xerox, una delle più grandi aziende produttrici di fotocopiatrici, che prima della pandemia da Covid-19 era sul punto di comprare il segmento stampanti di HP, nonostante la multinazionale fosse tre volte più grande.
Proprio il segmento stampanti di HP resta oggi la seconda fonte di guadagno dell’azienda dopo quello dei computer. Se state pensando a quale stampante HP comprare consultate subito la nostra selezione delle migliori e, se alcune questioni tecniche vi confondono, leggete prima la nostra guida all’acquisto della stampante.Come scegliere la stampante
Le migliori stampanti HP
Il catalogo di stampanti HP si divide in:
- Per la casa, per la stampa sporadica e l’uso da parte di circa 3 utenti in contemporanea: linea Envy per documenti e foto di famiglia, Deskjet per nuclei numerosi, Officejet per qualità professionale, Laserjet per documenti in bianco e nero;
- A serbatoio, cioè per i grandi volumi a colori: Smart Tank nel caso dell’inchiostro e Laser Tank per il laser, se la stampa a colori non è quella principale;
- Per l’ufficio, per circa 5-10 utenti in contemporanea e volumi da diverse migliaia di pagine: Officejet, Officejet Pro, Officejet Mobile e Laserjet Pro, quest’ultima preferibile per documenti in bianco e nero;
- Stampanti Aziendali, che tralasciamo perché solitamente chi ha il ruolo di sceglierle non ha bisogno di una guida all’acquisto.
Ecco le migliori in commercio secondo noi.
Migliore per documenti: HP LaserJet Pro 3102fdn
HP LaserJet Pro 3102fdn è una stampante multifunzione a laser che permette di stampare un volume mensile abbastanza importante, cioè 1.500-4.000 documenti al mese. HP tendenzialmente non è il primo marchio che venga in mente quando si è alla ricerca di una stampante laser, ma se confidate nel brand questo modello va quantomeno preso in esame. La stampante è anche scanner e permette l’invio di fax.
Consigliata a: chi dovesse stampare perlopiù molte pagine di documenti.
Sconsigliata a: chi ha esigenze limitate.
La più piccola: HP DeskJet 2720e
HP DeskJet 2720e è un modello del 2021 per la stampa sporadica molto popolare. La multifunzione 2720e è dotata di scanner, stampa (circa 50 pagine al mese), copia e possibilità di inviare fax. Quest’ultima funzione è ancora utile soprattutto se non avete una PEC per inviare lettere formali di disdetta di contratto ad aziende private, ad esempio quelle di telefonia.
Consigliata a: chi stampa raramente, anche foto, e non vuole ingombri.
Sconsigliata a: chi ha bisogno di qualità di stampa elevata.
Migliore per grandi volumi: HP Smart Tank 5105
La HP Smart Tank 5105 è un modello del 2022 di tipo multifunzione in formato A4, con serbatoio, basata su tecnologia HP Thermal Inkjet. Stampa a colori fino a 4.800 x 1.200 DPI (ottimizzati, 1.200 nativi). Questa è una stampante HP con scanner, stampa fronte/retro manuale e fotocopiatura all’ottima velocità di 22 ppm. Supporta la stampa anche da USB e smartphone. Stampa anche su carta per brochure, carta fotografica, buste e su altre carte speciali. HP Smart Tank 5105 è una stampante a getto d’inchiostro pensata per chi ha bisogno di stampare volumi importanti, dalle 400 alle 800 pagine al mese. Integra un sensore che si rende conto se il livello d’inchiostro è basso e la ricarica avviene tramite flaconi.
Consigliata a: chi ha bisogno di una stampante versatile e senza cartucce.
Sconsigliata a: chi non può rinunciare al fronte/retro automatico.
Migliore per casa: HP Envy 6020e
La stampante HP Envy 6020e è un’ottima multifunzione per uso sporadico pensata anche per la stampa casalinga delle foto. È una stampante a getto d’inchiostro e accetta la stampa da USB, da cloud e da smartphone, la “macchina fotografica” numero uno delle famiglie al giorno d’oggi. Si possono inserire 30 fogli nel formato 40 x 60 mm e ogni foto viene stampata in 53 secondi. La risoluzione nativa è di 1.200 DPI, ma ottimizzata raggiunge i 4.800 x 1.200 DPI su carta fotografica originale HP 10 x 15 cm con grammatura fino a ben 300 g/m², anche se il consiglio di HP è di usare abitualmente carta da massimo 75 g/m². Ha eccezionalmente la funzione di stampa fronte/retro automatica e funziona anche come scanner e fotocopiatrice.
Consigliata a: chi cerca una multifunzione per la casa e ama la stampa delle foto in formato cartolina (A6, 10 x 15 cm circa), inclusa la modalità frameless.
Sconsigliata a: chi vuole stampare maxi foto in A4, anche se l’A4 è un formato accettato. HP Envy 6020e non è concepita come stampante per foto in senso stretto.
Miglior laser a colori: HP Color Laser 179fwg
La Color Laser 179fwg è una stampante HP laser a colori pensata per una mole mensile di 500-1.000 pagine. I toner sono separati: oltre a comprare il nero potete acquistare ciascun colore della tricromia e la resa di ogni cartuccia è nell’ordine delle diverse centinaia di pagine.
Consigliata a: chi stampa molto. Se avete bisogno di volumi inferiori (ad esempio, 100 pagine al mese) valutate l’HP Laser 150, anche se non effettua scansioni né fotocopie.
Sconsigliata a: chi vuole la stampa a colori veloce oppure il fronte/retro automatico.
Caratteristiche comuni delle stampanti HP
Il prezzo d’acquisto di una stampante HP è più basso se vi orientate verso un modello a getto d’inchiostro, ma se stampate parecchio (molto sopra le 100 pagine al mese) troverete che l’acquisto delle cartucce peserà sul vostro portafogli. Valutate quelle della serie “Tank”, con la ricarica a flacone, se prediligete la stampa di foto a colori e di documenti, in generale, con grafici a colori di qualità elevata. Le stampanti laser richiedono un investimento maggiore, ma i toner durano più a lungo e la stampa è più rapida; sono consigliate più che altro per la stampa di documenti.
L’app
L’app per la gestione della stampante HP è disponibile per iOS, Android, macOS e Windows. Le schermate sono intuitive e il lavoro sul software è ben svolto da parte del produttore.
HP Instant ink
HP Instant ink è un servizio inventato da HP per l’invio periodico di cartucce a casa. In alcuni casi capita che comprando una stampante troverete incluso per 6 mesi l’abbonamento a Instant ink. Un sensore si accorge quando i livelli di inchiostro sono bassi e automaticamente viene richiesta e spedita una nuova cartuccia.
Le cartucce
Le più recenti stampanti HP includono un software che, dialogando con i chip contenuti nelle cartucce HP, rileva se la cartuccia non è originale. L’azienda lo annuncia ufficialmente: il software potrebbe far sì che la stampante smetta di lavorare in sinergia con la cartuccia non ufficiale e incoraggia a preferire le ricariche originali, preferibili poiché riciclate, rigenerate e ricaricate.
Uno dei grandi temi della sostenibilità rispetto al sistema in cui viviamo è il problema dei produttori di apparecchi elettronici di trovare un modo per assicurarsi dei profitti fissi mensili, pur senza dover immettere nel mondo continuamente nuovi prodotti, che sono inquinanti. Il sistema delle cartucce ricondizionate può essere una via.
Le domande più frequenti sulle stampanti HP
Meglio le stampanti HP oppure Epson?
Il consiglio è sempre di confrontare le singole stampanti. Epson di certo offre un catalogo ricco e variegato, le sue stampanti a getto d’inchiostro sono in linea di massima più veloci di quelle HP e, nel caso della stampa fotografica, le prestazioni tendono a essere migliori. Tuttavia, se cercate una stampante per foto dovreste valutare piuttosto le Canon. HP è l’azienda che ha in assoluto la quota più grande del mercato delle stampanti, il software di gestione è intuitivo e avanzato, quindi è sempre bene valutare la singola stampante in confronto a modelli simili della concorrenza.
Qual'è la migliore stampante HP per la casa?
Sicuramente è opportuno valutare la linea Envy oppure Deskjet se la famiglia è numerosa. Nella nostra selezione delle migliori stampanti HP abbiamo incoronato la HP Envy 6020e, una stampante casalinga con fronte/retro automatico, come migliore scelta.