Epson WorkForce WF-100W in breve
Con un voto finale di 8 su 10, la Epson WorkForce WF-100W è a nostro avviso una stampante portatile a4 per uso sporadico con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che desideriamo consigliare ai nostri lettori. Con una risoluzione ottimizzata di 5.760 x 1.440 dpi, una frequenza di stampa ISO di 7 ppm ed una grammatura di ben 300 g/m², questa stampante offre tutto ciò che potremmo aspettarci perfino in un modello fisso. Inoltre questa stampante è estremamente leggera e ha un livello accettabile di autonomia (100 stampe), garantendo anche la possibilità di ricaricare la stampante sia tramite il trasformatore (incluso con il prodotto) sia tramite il cavo USB, con un tempo di ricarica totale di 3 ore. Per quanto riguarda la connettività wireless potremo utilizzare solamente quella il Wi-Fi, ma sono supportati i servizi di stampa Apple e Google. Consigliamo vivamente questo prodotto a chi ha bisogno di una stampante di ottima qualità per stampare in qualsiasi situazione e, soprattutto, estremamente comoda da trasportare. Se cercate un modello con maggiori funzioni (scanner, fotocopiatrice) vi consigliamo di vedere la HP OfficeJet 250 Mobile All-in-one.
Voto finale: 8
La nostra recensione
La Epson WorkForce WF-100W è una stampante portatile a4 inkjet a inchiostro idonea per la stampa di documenti in formato A4 e foto, anche a colori. Questo modello è pensato per un uso domestico, ha delle dimensioni contenute di 30,9 x 15,4 x 6,1 cm e un peso davvero minimo di appena 1,6 kg, il che rende estremamente semplice il trasporto della macchina, sia per lavoro sia in viaggio, se, ad esempio, desiderassimo stampare le fotografie dei nostri viaggi non appena scattate.
Andando ad osservare il sistema di controllo, la Epson WorkForce WF-100W dispone di un display a colori LCD con una grandezza diagonale di 3,7 cm e accanto al display sono presenti i tasti comando che permettono di selezionare i file da mandare in stampa, di cambiare modalità di stampa o di scegliere la sorgente. Questa stampante dispone inoltre di un elemento piuttosto raro in questo tipo di prodotti, ma molto utile: stiamo facendo riferimento al cassetto porta carta, che in questo caso può contenere al suo interno fino a 20 fogli.Prestazioni: voto 7,8
Cominciamo la nostra recensione della Epson WorkForce WF-100W valutandone le prestazioni di stampa.
Con una risoluzione ottimizzata davvero elevata per un modello portatile a4 (5.760 x 1.440 DPI) ed una velocità di stampa ISO/IEC 24734 di 7 pagine al min in bianco e nero, che diventano 4 nel caso l’alimentazione avvenga solo da batteria, e 4 pagine a colori al minuto, che diventano 2 in caso di connessione elettrica non cablata. Potremo stampare a una velocità accettabile documenti sia di solo testo, sia corredati da immagini con un’ottima qualità, senza sgranature o cali di risoluzione. Riguardo la velocità di stampa First-Page-Out-Timing, purtroppo Epson non fornisce dati relativi al tempo di stampa della prima pagina dall’invio del segnale. Questo modello, tutto sommato, offre delle prestazioni di stampa paragonabili a quelle di un modello fisso.
Consumi: voto 7,5
Passiamo ora ad analizzare il secondo fattore di questa stampante, ovvero ciò che riguarda i consumi. Il modello, putroppo, dispone solo della funzione stampa fronte/retro manuale. La stampante utilizza due cartucce, una nera e una tricroma (ciano, giallo e magenta), per cui nel caso dovesse finire solo uno dei 3 colori bisognerà buttare tutta la cartuccia. La resa della cartuccia originale per il nero (C13T26614010) arriva fino a 250 pagine, quella tricolor (C13T26704010) a 200 pagine, il che è un po’ limitato rispetto a una stampante normale, ma ricordiamo che questa è una stampante portatile a4 domestica. Da notare che la confezione include anche un kit di manutenzione che serve a eliminare l’inchiostro in eccesso durante i cicli di pulizia ed ha un rendimento di 50.000 pagine, dopodiché dovrà essere riacquistato.
Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, anche in questo caso la Epson WorkForce WF-100W si distingue egregiamente, offrendo al proprio utente la possibilità di essere utilizzata sia con l’alimentatore (che troviamo in dotazione) sia utilizzando l’ingresso USB 2.0. Inoltre, questa stampante dispone di una batteria al litio integrata che permette di stampare solo fino a 100 pagine in b/n e 50 a colori con una carica completa. La batteria, inoltre, si ricarica completamente in circa 3 ore, secondo i dati forniti dal produttore. Quando questa non è in carica, i consumi certificati ISO/IEC24712 sono ottimi: di 11 Watt per la stampante in uso, 4 Watt per la modalità pronta, circa 1,3 W in caso di standby e 0,3 Watt con la stampante spenta, ma collegata a livello elettrico. Se la batteria è carica, i consumi salgono inevitabilmente, ma non eccessivamente.
Connettività: voto 8
Nella terza sezione della nostra recensione prendiamo in considerazione ciò che concerne la connettività della stampante portatile a4. Per quanto riguarda il collegamento wireless, con questo modello disponiamo solamente del collegamento WiFi: tramite questo potremo mandare in stampa i nostri documenti da dispositivi mobili (smartphone, tablet, notebook, etc.) via rete.
Mancano del tutto la connettività Bluetooth e quella NFC (Near Field Communication), che ci avrebbero permesso un collegamento wireless senza dover utilizzare una rete fissa. Per quanto riguarda le connessioni hardware questo modello dispone unicamente di un ingresso USB 2.0 che potremo utilizzare per vari scopi: collegamento a computer, per inserire periferiche di archiviazione o per ricaricare la stampante. Anche se non sono presenti slot dedicati alle memorie SD, il fatto di avere l’USB e anche la possibilità di stampare via cloud tramite il proprietario Epson Connect, ma anche i servizi Apple AirPrint e Google Cloud Print, fa lievitare il voto della stampante.
Versatilità: voto 8,5
La Epson WorkForce WF-100W è una stampante portatile a4 in grado di lavorare con supporti di vario formato, per eseguire stampe in bianco e nero e a colori. Quanto ai formati cartacei, si va dal classico foglio di lavoro A4 fino fino ai formati minori come buste (C6, DL, N. 10), lettere e formato fotografico (10 x 15 cm, 13 x 18 cm). Questo modello ha inoltre una grammatura massima di 300 g/m², il che lo rende adatto a lavorare su supporti cartacei di vario genere, come ad esempio carte opache, lucide o anche CD e cartonati più spessi.
Opinioni dei consumatori
Possiamo dire che più del 90 % dei feedback lasciati dagli utenti sono più che positivi. Moltissimi hanno valutato con il massimo dei voti questo modello, rimanendo particolarmente soddisfatti dalle sue prestazioni, sia per quanto riguarda le prestazioni di stampa sia per quanto riguarda i suoi livelli di autonomia. Il prezzo, inoltre, rende questo modello facilmente accessibile ai più. Alcune lamentele riguardano qualche problema di connettività a notebook e computer: per questo tipo di esigenze è opportuno anzitutto scaricare i driver ufficiali ed installarli sul proprio dispositivo.
Voto finale: 8
Andamento prezzo Epson WorkForce WF-100W
Offerte Epson WorkForce WF-100W
Scrivi una recensione
Epson WorkForce WF-100W
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti