Epson Stylus Photo 1500 W in breve
La stampante Epson Stylus Photo 1500 W è un modello di fascia alta, non professionale, che nasce soprattutto per effettuare stampe di tipo fotografico. Dopo aver analizzato i 5 fattori decisivi nella scelta, i nostri esperti hanno assegnato un voto finale di 8,3 punti su 10 a disposizione. Con tale votazione, possiamo considerare la Epson Stylus Photo 1500 W come una delle migliori stampanti in commercio. Questo modello nasce per soddisfare le esigenze di appassionati di fotografia e grafica. La qualità della stampa è alta, e non solo su carta fotografica. Infatti, grazie alla funzione Photo Enhance, la risoluzione sarà soddisfacente anche su normale carta da ufficio. Non è il modello ideale per chi cerca un prodotto per fare molte stampe, visto che la velocità non è particolarmente alta, e il cassetto per la carta non particolarmente capiente, d’altra parte segnaliamo anche che le dimensioni sono compatte, ideali per chi non ha molto spazio in casa. Consideriamo la Epson Stylus Photo 1500 W un’ottima stampante per chi cerca soprattutto la qualità. Non adatta, invece, a quegli uffici che devono stampare tanti documenti.
Voto finale: 8.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante
1. Prestazioni di stampa: Voto 8,5 su 10
Il modello esaminato è un prodotto di fascia medio-alta, con buone caratteristiche tecniche, che permette una buona riuscita anche per la stampa fotografica. Per questo motivo, dopo un’attenta analisi del nostro Team, ottiene una valutazione positiva nel fattore prestazioni di stampa.Partiamo dalla buona risoluzione del prodotto, che con 5760 x 1440 DPI permette di dare nitidezza anche alle stampe di tipo fotografico (siamo comunque lontani dai modelli professionali, che hanno risoluzioni molto più alte).
Meno interessante è il dato relativo alla velocità di stampa, che tuttavia con 16 pagine al minuto rientra perfettamente nella media. Per una foto di 10 x 15 cm, invece, sono necessari 45 secondi di attesa. Non è quindi la stampante ideale per chi cerca un prodotto per stampare una grande quantità di documenti, anche perché non è possibile stampare fronte/retro automaticamente, tuttavia, per piccoli uffici, magari di grafica per le prove prima di andare in tipografia, la nostra esaminata può essere un’ottima soluzione.
Il modello Epson Stylus Photo 1500 W, come indica lo stesso nome, si presenta come stampante di ottimo livello per un utilizzo fotografico (ricordiamo non professionale). Per quanto riguarda i colori, la nostra esaminata può supportare ben 6 cartucce (CcMmYK), che offrono tonalità più brillanti rispetto alla classica stampa quadricromatica (CMYK).
Le cartucce consigliate dalla stessa Epson sono le Inchiostri Gufo, che a seconda del colore hanno un’autonomia differente, la media è di circa 700 pagine, una capacità ottima per una stampante non professionale.
2. Gestione carta: Voto 9 su 10
Il fattore relativo alla gestione della carta è assolutamente positivo, questo sicuramente per via della versatilità del prodotto.Abbiamo già visto che la stampante Epson Stylus Photo 1500 W nasce per soddisfare esigenze fotografiche, ma le possibilità che offre sono diverse. Ad esempio, per gli aspiranti grafici sottolineiamo la stampa su trasferibili a caldo, così come su CD, e questi sono solo alcuni esempi.
La nostra esaminata stampa su un ampio range di supporti, che parte dalle piccole foto di 10 x 15 cm e arriva sino alle panoramiche in A3+.
Non abbiamo reperito nessuna informazione su quelle che sono le grammature possibili, tuttavia, come detto sopra, la Epson Stylus Photo 1500 W può operare anche con elementi più spessi come CD e carta fotografica.
Proprio questo è il punto di forza di questo prodotto, che però non dispone di caratteristiche ideali per un uso da grande ufficio. Lo avevamo già visto in precedenza, parlando della velocità, e la conferma la troviamo valutando il numero dei cassetti e la portata dei fogli al suo interno. Nello specifico troviamo un solo cassetto, e la possibilità di inserire solo 100 fogli alla volta.
Il caricamento dei fogli avviene dall’alto, per noi un vantaggio, perché permette di evitare inceppamenti della carta in fase di stampa, soprattutto quando si opera con carta pesante.
3. Porte e connessioni: Voto 8,5 su 10
Anche il fattore porte e connessioni soddisfa le nostre attese, offrendo questo modello un’ampia gamma di scelta, con soluzioni pratiche e moderne.
La connessione più interessante, soprattutto per la sua praticità, è quella wireless, grazie alla quale è possibile stampare senza utilizzo di cavi anche dai dispositivi meno ingombranti come smartphone e tablet, oltre che dal computer. È anche possibile collegare contemporaneamente più computer a una stessa stampante.
Naturalmente, nel caso non ci fosse la possibilità di utilizzare il trasferimento dati etereo, si può utilizzare la classica porta USB (tecnologia 2.0, non delle più veloci rispetto alle ultime uscite). Non abbiamo assegnato un voto maggiore perché la nostra esaminata non ha una porta per la scheda SD, quella che montano le macchine fotografiche.
4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10
Il fattore relativo alla praticità d’uso soddisfa, ma solamente in parte, visto che la stampante Epson Stylus Photo 1500 W manca di alcuni elementi che consideriamo comodi e importanti.Per prima cosa segnaliamo la mancanza di un display, sebbene ci siano dei tasti con tanto di icone a specificare le varie funzioni utilizzabili.
Il display servirebbe appunto per accelerare il lavoro e semplificarlo, visto che tramite esso è possibile ad esempio inviare la stampa direttamente dall’entrata USB, anche senza dover accendere il computer.
La nostra esaminata si distingue invece per le misure compatte e il peso non eccessivo. Nello specifico, la stampante Epson Stylus Photo 1500 W misura 61,6 x 32,2 x 21,5 cm (LxPxA) ed ha un peso di 11,8 kg.
Abbiamo già detto che il caricamento della carta avviene dall’alto, mentre per raccogliere i fogli stampati abbiamo un vassoio orizzontale che, per occupare meno spazio a riposo, può essere anche stivato all’interno della Epson Stylus Photo 1500 W.
5. Funzioni e servizi: Voto 8 su 10
Abbiamo assegnato un buon voto anche al fattore che si occupa delle funzioni e dei servizi disponibili con questa stampante.
Citiamo per prima cosa la funzione di standby automatico, che permette di ridurre i consumi energetici, che sono comunque nella media (18 Watt in stampa).
Anche se già descritta in precedenza, ricordiamo la possibilità di stampare anche a distanza. In questo caso, però, specifichiamo che la Epson Stylus Photo 1500 W si avvale anche delle funzioni PictBridge e Photo Enhance. La prima permette di inviare stampe direttamente dalla macchina fotografica, la seconda di ottenere alta qualità di stampa anche su carta da ufficio.
Opinioni dei consumatori
Le numerose opinioni trovate in rete su questo modello esaltano proprio la qualità di stampa per le foto, sottolineando la brillantezza dei colori anche su carta. Un altro aspetto molto apprezzato è la compattezza del prodotto, che è ideale appunto per chi ha poco spazio. L’unica nota negativa, se così si può dire, è che qualcuno lamenta una scarsa velocità di stampa per documenti in bianco e nero. In realtà, parliamo della velocità, i tempi sono nella media, tuttavia per stampare velocemente tanti documenti ci sono modelli più adatti di questo.
Voto finale: 8.4
Recensioni utenti Epson Stylus Photo 1500 W
Buona stampante
La Epson Stylus Photo 1550 W l'abbiamo acquistata due anni fa e ne siamo pienamente soddisfatti. La qualità di stampa è molto buona.
La utilizzo moltissimo per scansionare documenti. Volendo si potrebbe scansionare anche i libri perché il piano di appoggio è molto grande. Come ormai tutte le stampanti consente di stampare wireless e soprattutto consente di stampare su fogli A3. Questa funzione ci è stata molto comoda nel periodo in cui abbiamo ristrutturato casa e abbiamo avuto spesso bisogno di fare copie dei disegni del geometra.
La consiglio per chi come me ha bisogno di una stampante semi professionale e che non costa tantissimo.
Buona stampante
Questa stampante come tutte le Epson è una garanzia, ha una buona velocità ed ho testato la sua risoluzione stampando su carta fotografica, il risultato è eccellente.
Inoltre, se non si vuole comprare le cartucce originali, sono in commercio quella compatibili, io ho comprato quelle di diversi colori per avere sempre una scorta in casa, ed ho pagato un euro a cartuccia, questi sono i vantaggi più evidenti.
Per quanto riguarda gli svantaggi non ne vedo. Vale il prezzo pagato. È Facile inserire i fogli da stampare e facile anche la fuoriuscita dei fogli. Inoltre, è facilissimo anche il cambio delle cartucce sia tramite software che tramite la stampante stessa.
Buon prodotto.
Stampante quasi professionale
Uso questa stampante da anni a casa e non mi ha mai dato problemi.
Inizialmente avevamo optato per comprare questo modello piuttosto che altri per il fatto che si potevano stampare fotografie, ma a parte nel primo periodo in cui abbiamo stampato alcune foto di famiglia, venute ad una qualità ottima, allo stesso livello di quelle che stampano in stamperia, poi l'abbiamo utilizzata per altri scopi.
È ricca di funzioni: si può stampare wireless, funzione a mio parere comodissima dato che non si necessita, ogni volta che si deve fare una stampa, di dover accendere il computer, ma si invia la stampa direttamente dallo smartphone o dal tablet; però questa funzione fa perdere un po' di qualità alla stampa.
Può scannerizzare documenti, ed essendo di grandi dimensioni scannerizza con estrema facilità anche pagine di libri.
Il formato A3 l'ho usato spesso per stampare disegni di progetti per l'università e mi è risultato molto comodo averlo. È un po' lenta durante la stampa però se si riduce la qualità diventa abbastanza rapida. Grande pecca di Epson è il costo delle cartucce sia nere che a colori, dovrebbero ridimensionare i prezzi.
Consiglio per tutti coloro che hanno bisogno di stampare molte cose, di svariate misure e a colori, per ammortizzare la spesa iniziale della stampante.
La migliore in assoluto
In quanto a funzionalità e qualità credo che questa sia la migliore stampante che io abbia mai provato.
Premetto che la utilizzo sia per studio che per utilità di casa. In quanto a gestione dell'inchiostro, è davvero buona. Ho potuto constatare che riesce a stampare un buon 30% in più rispetto ai precedenti modelli Epson. La qualità di stampa su CD non è eccellente, ma comunque risulta essere di buona qualità.
Trovo che abbia un unico difetto: la stampa è piuttosto lenta e purtroppo la quantità di fogli che può caricare in una volta sola è veramente scarsa; questo mi ha portato un allungamento notevole dei tempi.
In quanto a connettività wireless è ottima, non ho mai avuto alcuna disconnessione.
Complessivamente trovo che sia un'ottima stampante, con un rapporto qualità-prezzo al top. La consiglio, specialmente a chi ne fa un uso intenso, ma se desiderate fare molte stampe in una volta sola forse non è il prodotto che fa al caso vostro.
Scrivi una recensione
Epson Stylus Photo 1500 W
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, vorrei usarla per stampare inviti e depliant, è adatta o mi consiglia altro ?
In attesa cordiali saluti
Marianna Poerio
Può essere sicuramente una soluzione molto interessante, in base a ciò che richiedi pensiamo che possa sicuramente soddisfarti.