Recensione: Canon PIXMA iP2850

Risoluzione: 4800 x 600 DPI, capacità: 60 pagine, formato massimo: A4

Prestazioni
7.5
Consumi
7.5
Connettività
6.5
Versatilità
6.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Uso: Sporadico Funzioni: Stampa, Stampa foto Tecnologia: Inkjet cartucce Risoluzione: 4.800 x 600 DPI Velocità: B/N 8 ipm, colore 4 ipm Fronte-retro: Manuale Compatibilità: Windows, MacOS Formati di stampa: A4, LTR, LGL, Buste, A5, B5 Grammatura max: 105 g/m² Cartuccia: BK, CMY, Anche alto rendimento Resa: 180-400 pp Connettività: USB Batteria: No Dimensioni: 42,6 x 23,5 x 13,4 cm Peso: 2,3 kg

Punti forti

Leggera Colori brillanti Occupa poco spazio Stampa anche su carta fotografica

Punti deboli

Lenta a stampare Solo a rete
QualeScegliere logo blu

Canon PIXMA iP2850 in breve

La stampante Canon PIXMA iP2850 è un prodotto economico che nasce per uso domestico, nonostante ciò dimostra di avere diversi punti forti. La votazione finale è di 7 decimi, e si attesta decisamente come una delle stampanti economiche migliori sul mercato. Il fattore più interessante è quello relativo alle prestazioni di stampa, visto che la qualità è accettabile e abbiamo anche la tecnologia FINE ad aiutare la nostra esaminata ad ottenere buoni risultati. Questa, utile soprattutto per stampare su carta fotografica, permette di avere colori più brillanti. La Canon PIXMA iP2850 stampa solamente su carta di formati piccoli e medi: al massimo si possono inserire fogli A4. Non è un prodotto veloce, e contiene pochi fogli per volta (massimo 60), ma possiamo segnalare d’altra parte le dimensioni molto compatte. Questo è sicuramente un vantaggio perché l’assenza di connessione wireless rende necessario collocare la stampante nelle immediate vicinanze del computer. La consideriamo quindi il modello ideale per chi cerca una semplice stampante, sia per documenti presi online, che per stampare qualche foto ricordo di piccolo formato. Non adatta per chi stampa molti documenti, magari per motivi di lavoro, né per chi cerca una stampante di qualità fotografica.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante

1. Prestazioni di stampa: Voto 7,5 su 10

Canon Pixma iP2850 struttura
Le prestazioni di stampa della Canon PIXMA iP2850 sono buone, soprattutto per la buona durata delle cartucce e la discreta risoluzione.
Ovviamente diciamo questo anche in rapporto al basso valore commerciale del prodotto: la votazione in questo fattore può essere solamente poco più che discreta.
Partiamo dalla risoluzione di 4800 x 600 DPI, che non può certo soddisfare aspiranti grafici o chi vuole una riproduzione particolarmente dettagliata delle immagini.
Passando ai colori, segnaliamo che grazie alla tecnologia FINE e al sistema di inchiostro ibrido i colori di stampa saranno particolarmente brillanti.
La Canon PIXMA iP2850 utilizza il più diffuso sistema in quadricromia, e può essere utilizzata sia con cartucce standard (da 180 pagine) che XL (400 pagine in bianco e nero, 300 a colori).
La velocità di stampa, rispetto ai modelli di fascia superiore, è bassa: la Canon PIXMA iP2850 è in grado di produrre solamente 8 pagine al minuto in bianco e nero. Ancora meno se la stampa è a colori: 4 pagine al minuto, e segnaliamo infine che per il fronte/retro bisogna agire manualmente.

2. Gestione carta: Voto 7,5 su 10

Anche il fattore riguardante la gestione della carta non delude, anche se non è possibile stampare oltre il formato A4 o su particolari elementi, come CD o DVD ad esempio. Tuttavia, viste le diverse qualità del prodotto, che ora descriveremo, possiamo assegnare una votazione discreta.
La stampante Canon PIXMA iP2850 nasce per un uso casalingo, e permette di riprodurre documenti e foto di piccolo taglio. Nello specifico, i formati compatibili sono:

  • Carta comune: A4, A5, B5, LTR, LGL
  • Carta fotografica: 13×18 cm, 10×15 cm

Abbiamo solamente un cassetto dove inserire i fogli, ma apprezziamo il fatto che che la ricarica avvenga dall’alto. Infatti, evitando la manovra a “gomito” dei fogli all’interno della stampante, ci sarà meno rischio che questi si incastrino.
Il carico consentito è però basso: possiamo solamente inserire al massimo 60 pagine di carta comune o 10 fogli di carta fotografica.
La grammatura consentita non permette di stampare su cartoncini pesanti, ma come detto, è possibile la riproduzione su carta fotografica. Ecco le grammature utilizzabili:

  • Carta comune: 64-105 g/m²
  • Carta fotografica Canon fino a 275 g/m²

3. Porte e connessioni: Voto 6,5 su 10

Il fattore porte e connessioni mostra quelli che sono i limiti di questo apparecchio, che sono d’altra parte quelli tipici dei prodotti della sua fascia di prezzo: il voto assegnato è 6 su 10.
Il nostro esaminato non è dotato di una connessione wireless, non dispone di una connessione Bluetooth, e neanche di un’entrata per leggere le schede SD.
Troviamo invece la porta USB, che permette alla Canon PIXMA iP2850 di essere collegata a tutti i dispositivi che prevedono tale uscita.
È possibile collegare la stampante al router, e in seguito vedremo delle pratiche funzioni relative alla stampa online.

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

Canon Pixma iP2850 stampa con colori brillanti
Il fattore praticità d’uso merita per noi una votazione più che sufficiente perché la stampante, nonostante la propria semplicità, ha caratteristiche interessanti.
Il modello esaminato può essere considerato spartano, essendo privo di display e disponendo di un solo vassoio per la carta.
A proposito, il carico, come detto in precedenza, avviene dall’alto e per la raccolta dei fogli stampati c’è un apposito vassoio che si allunga quando serve, e si ritrae quando è in posizione di riposo. Questa caratteristica strutturale è molto diffusa nelle stampanti compatte come la Canon PIXMA iP2850, che hanno appunto il vantaggio di essere leggere ed occupare poco spazio.
Le dimensioni della stampante sono (LxPxA) 42,6 x 23,5 x 13,4 cm per un esiguo peso di soli 2,3 kg.

5. Funzioni e servizi: Voto 7 su 10

Canon Pixma iP2850 inserimento fogli
Il fattore funzioni e servizi non offre particolarità di alto livello, ma troviamo comunque funzioni interessanti che meritano di essere descritte e che valgono alla nostra esaminata un voto di 7 su 10.
Le funzioni accennate sono la My Image Garden e la stampa da Web ottimizzata. La prima serve per semplificare e organizzare la stampa di foto: effettua ad esempio il riconoscimento dei volti per una più facile ricerca su PC. La seconda, invece, permette di stampare da diverse pagine Web più informazioni in un unico foglio grazie ad un pratico sistema di ritaglio, risparmiando carta.
Sempre relativamente al tema risparmio abbiamo l’immancabile funzione sleep, che mettendo la stampante automaticamente in standby permette di tagliare i consumi energetici (in fase di funzionamento il consumo è comunque basso rispetto alla media, solamente 8 Watt).

Opinioni dei consumatori

Gli utenti che hanno acquistato e descritto la stampante Canon PIXMA iP2850 sono tanti, e la maggior parte di essi ha lasciato una valutazione positiva. Tuttavia, alcuni utenti fanno considerazioni che ci sembra giusto riportare: parliamo ad esempio della rumorosità, anche se la Canon non indica il numero di decibel, e quindi non è possibile fare paragoni in merito. Altri riportano di aver avuto problemi nell’installazione dei driver sul sistema operativo Linux. Per il resto i giudizi sono tutti positivi, e la maggior parte degli utenti considera la Canon PIXMA iP2850 come un ottimo modello proprio considerando il prezzo a cui é venduta.

Voto finale: 7

Prestazioni
7.5
Consumi
7.5
Connettività
6.5
Versatilità
6.5

Recensioni utenti Canon PIXMA iP2850

C'è di meglio in commercio...

Questa stampante mi è stata regalata al mio compleanno e dopo averla usata per un po di tempo posso finalmente dare il mio feedback. È sempre utile avere una stampante in casa. Penso che ha un bel design, è molto facile da utilizzare ed i colori sono brillanti. Purtroppo non la consiglio per chi ha sempre e tanto da stampare, l'inchiostro si esaurisce molto facilmente ed è difficile trovare in commercio cartucce compatibili, e le cartucce della canon non sono molto economiche. Comunque per chi non ha problemi esistono anche le cartucce XL che durano un po in più.

Inoltre, non è una stampante wifi, ma si collega al pc solo tramite cavo.

Canon Pixma iP2850

Questa stampante si limita nella sua funzione principale: la stampa.

Scordatevi scanner o altro. La comodità di questa macchina è proprio la compattezza e la semplicità. Non dispone di collegamento senza fili.

Stampa anche su carta fotografica con risultati discretamente buoni (non aspettatevi miracoli). Io personalmente ho iniziato ad usare le cartucce originali poi ho provato anche le compatibili per risparmiare qualcosa ma è chiaro che utilizzando cartucce compatibili la qualità diminuisce soprattutto per le stampe fotografiche. L'installazione è abbastanza facile tramite USB.

Per quanto riguarda la colorazione, avrei preferito un grigio o nero perché il bianco tende ad ingiallirsi ma va bene cosi.
Prezzo leggermente al di sopra delle mie aspettative.

Canon PIXMA iP2850

Canon PIXMA iP2850

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Canon PIXMA iP2850

  1. Domanda di Arena Caterina | 25.11.2016 16:28

    Poi volevo sapere se posso mettere le cartucce quelle rigenerate,quante cartucce ci vogliono?quanto costano?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.11.2016 16:45

      Ti ripetiamo che il prodotto non fa fotocopie ma solo stampa, le cartucce originali sono le Canon CL-546 XL Inkjet , ma puoi usare anche le compatibili come le OfficeWorld PG-545XL.

  2. Domanda di Arena Caterina | 25.11.2016 16:27

    Buonasera,volevo sapere se questa stampante fotocopia anche i documenti cioè posso appoggiare il documento per fotocopiarlo,duplica le fotocopie?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.11.2016 16:41

      No devi vedere i modelli multifunzionali in questa pagina: Le migliori stampanti multifunzione