Recensione: Brother HL-L5200DW

USB 2.0 e Wi-Fi, memoria 256 MB, Risoluzione 1200 x 1200 DPI

Prestazioni
9.8
Consumi
8.5
Connettività
8.5
Versatilità
7.9

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Uso: SOHO Funzioni: Stampa Tecnologia: Laser Risoluzione: 1.200 x 1.200 DPI Velocità: 40 ppm Fronte-retro: Automatico Compatibilità: Windows, MacOS, Linux Formati di stampa: A4 Grammatura max: 200 g/m² Cartuccia: Toner BK Resa: 3-8.000 pp Ciclo max mensile: max 50.000, consigliato 3.500 pp Connettività: USB, LAN, Wi-Fi, Wi-Fi Direct Dimensioni: 37,3 x 38,8 x 25,5 cm Peso: 10,7 kg

Punti forti

FPOT <7,1 sec Leggera, compatta, veloce Vassoio capiente Compatibile con vassoio extra da 520 fogli Compatibile AirPrint, Android Print Service Plugin, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print 2.0, iPrint&Scan, Mopria

Punti deboli

Stampa esclusivamente in A4 Uscita qualche anno fa
QualeScegliere logo blu

Brother HL-L5200DW in breve

Il modello Brother HL-L5200DW è una stampante laser molto giovane, che si trova in commercio sul mercato italiano solamente dal febbraio 2016. Questo prodotto non ha ancora avuto un particolare successo di vendite e quindi ci sono pochi feedback, ma il Team di QualeScegliere.it ha valutato le sue caratteristiche, e il risultato finale è stato alquanto positivo (8,5 su 10). Consideriamo la Brother HL-L5200DW una delle migliori stampanti laser di fascia alta, infatti l’unico punto debole che abbiamo riscontrato, se così lo possiamo definire, è quello di stampare solamente pagine in bianco e nero. Le virtù però sono davvero molte: dimensioni compatte, velocità di stampa elevata, anche su carta più pesante, ma soprattutto la possibilità di stampare in remoto. Consigliamo questo modello a piccoli uffici, che necessitano di effettuare stampe nitide e della possibilità di connettere più computer alla volta. La Brother HL-L5200DW può essere una buona soluzione anche per studi medici o ragazzi che studiano all’università e stampano diverse dispense in casa, ma non è invece adatta a chi ama la fotografia o si diletta nella grafica.

Voto finale: 8.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante laser

1. Qualità di stampa: Voto 9,8

Il modello Brother HL-L5200DW è una stampante laser di fascia alta, che si trova da non molto sul mercato italiano, destando molto interesse e curiosità nel nostro Team. L’abbiamo scelta soprattutto per via dell’ottima risoluzione di stampa, e visto che non ci sono ancora molti feedback online abbiamo voluto fare luce su questo apparecchio. Prima di proseguire, però, ricordiamo che questo modello nasce per la sola stampa in bianco e nero.
Il prezzo, ripetiamo, è sopra la media, e anche la qualità di stampa segna valori molto buoni, per cui abbiamo assegnato in questo primo fattore un voto alto.

Brother HL-L5200DW

Infatti, motivo per cui la votazione è soddisfacente, la stampante laser ha un’eccellente risoluzione sino a 1200 x 1200 DPI. Con questa caratteristica i documenti saranno nitidi e perfettamente leggibili, una soluzione ottima per uno studio dove operano ad esempio avvocati, o magari un piccolo ufficio in cui si stampano molte copie in bianco e nero.

2. Prestazioni: Voto 8,5

Il fattore prestazioni mostra valori di ottimo livello e funzioni molto pratiche che spesso mancano alle stampanti laser più economiche, tutto ciò velocizzerà e semplificherà il lavoro d’ufficio: per questo abbiamo assegnato in questo fattore quasi il massimo dei voti.
Partiamo comunque dalla velocità di stampa, che con 7 secondi per la prima pagina è da considerarsi particolarmente buona.
Il tempo per una sola pagina ci dice comunque poco, e consideriamo molto più interessante il numero di pagine riprodotte in un minuto: sono ben 40 copie di stampa, praticamente il doppio rispetto ai modelli più economici.
Una funzione particolarmente interessante, che appunto velocizza e semplifica il lavoro, è la stampa fronte retro automatica, che difficilmente troviamo nei modelli di fascia inferiore.
La memoria RAM della stampante laser Brother HL-L5200DW è alta con i suoi 256 MB, e questo spiega l’alta velocità di stampa. A differenza di altri modelli, questa stampante non permette di ampliare la memoria, ma viste le ottime prestazioni della stampante non ci sembra una mancanza di cui lamentarci.
Il ciclo operativo consigliato è di 3500 pagine al mese, ed onestamente ci aspettavamo qualcosa in più, anche se si parla comunque di un buon valore.

3. Gestione della carta: Voto 8,5 

Il fattore gestione carta è sicuramente positivo, visto che troviamo diversi vassoi per la carta, che permettono di operare con carta di distinti formati e grammature.
Il vassoio standard può operare con carta dallo spessore compreso tra 60 e 120 g/m², mentre il vassoio multiuso arriva anche a spessori più consistenti (200 g/m²). Per quanto riguarda i formati abbiamo distinzioni da fare, ma per tutti i vassoi possiamo dire che non vanno oltre alla dimensione A4.

Brother HL-L5200DW toner

Tra i formati disponibili troviamo buste, documenti A5 e anche grandezze personalizzabili. Il vassoio standard di alimentazione può contenere sino a 250 fogli in ingresso, mentre in uscita tiene sino a 150 copie.
Per quanto riguarda il vassoio multiuso, dove si può inserire anche la carta più pesante, si possono caricare un massimo di 50 fogli.

4. Praticità: Voto 7,9

Il fattore praticità è assolutamente soddisfacente per la stampante laser Brother HL-L5200DW, poiché dimostra di avere caratteristiche utili su ogni fronte.
Nonostante abbia una buona capienza, dimensioni e peso sono assolutamente alla portata, occupando poco spazio e rendendo possibili eventuali spostamenti.
La Brother HL-L5200DW segna sulla bilancia solamente 10,7 kg, la metà rispetto a tante altre stampanti più pesanti. Anche l’ingombro è ridotto (37,3 x 38,8 x 25,5 cm), visto che anche il lato più lungo non arriva ai 40 cm, mentre altri modelli toccano spesso anche i 50 cm.
Soprattutto, però, la nostra esaminata è dotata di un ingresso USB per la lettura di chiavette, e i documenti possono essere mandati direttamente in stampa dal display LCD.

5. Porte e connessioni: Voto 9

Questo è probabilmente uno dei fattori più interessanti, come dimostra il voto eccellente che abbiamo assegnato, e in parte abbiamo già descritto uno degli elementi che contraddistinguono la stampante laser Brother HL-L5200DW dai modelli meno performanti.
Facciamo riferimento alla porta USB per chiavette (Hi-Speed USB 2.0), ma troviamo anche la possibilità di connessione Wi-Fi per interagire a distanza con la nostra esaminata. Infatti, la stampante laser Brother HL-L5200DW è dotata della tecnologia Wi-Fi direct, che mette in collegamento computer e stampante senza la mediazione del router.
Non solo, tramite dispositivi mobili come tablet o smartphone, scaricando diverse app (AirPrint, Android Print Service Plugin, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print 2.0, iPrint&Scan), sarà possibile mandare in stampa file anche a distanza.

Voto finale: 8.9

Prestazioni
9.8
Consumi
8.5
Connettività
8.5
Versatilità
7.9

Andamento prezzo Brother HL-L5200DW

Recensioni utenti Brother HL-L5200DW

Stampa bene

Questa stampante laser Brother è rispondente alle caratteristiche indicate nella scheda tecnica. Possiede una buona velocità e buona anche la risoluzione di stampa, la quale in modalità normal (600x600 dpi) è abbastanza che soddisfacente. La velocità di stampa soddisfacente, anche in modalità fronte e retro. Si tratta di una stampante robusta, con software di gestione leggermente invasivi e complicati. La configurazione dell’apparecchio dà quale problema per l’istallazione in rete, facilmente risolvibile con l’assistenza da remoto di un tecnico specializzato. Perfetta per essere usata in ufficio perché può essere utilizzata anche in modalità wi-fi, con possibilità di mandare la stampa anche dal cellulare e non solo da pc. Le stampe sono molto economiche e si ci lavora bene.

Massimo85 Massimo85

Ottima

Utilizzo questo modello di stampante da diversi anni. La utilizziamo in ufficio in maniera continuativa e costante tutti i giorni 7 giorni su 7.

Davvero un ottimo prodotto di una delle migliori marche sul mercato. Ottima la sua velocità di stampa e soprattutto ottimo anche la qualità della stampa davvero molto precisa senza sbavature. Ha la possibilità di stampare anche tramite dispositivo mobile. Ha pochissimi limiti, e un po' ingombrante e pesante da spostare e non ha la possibilità di stampare a colori. Adatta per un utilizzo molto prolungato.

Prezzo un po' alto ma la. Qualità e decisamente ottima. Consiglio.

Brother non delude mai

Ho acquistato questa stampante per casa, è una macchina da lavoro: ho stampato tutti gli appunti dell'università e altri documenti di lavoro senza avere problemi, zero inceppamenti e la durata del toner è impressionante! La qualità della stampa è elevatissima, ho trovato estremamente utile anche la funziona di stampa fronte/retro, che mi ha fatto risparmiare un sacco di carta. Nonostante il peso elevato, le dimensioni di questa macchina sono piuttosto ridotte, si può comodamente piazzare su una scrivania o su un tavolino, la connettività alla rete WiFi di casa è una feature veramente spettacolare: posso stampare i miei documenti dal portatile in qualunque momento.
Veramente consigliata!

Brother HL-L5200DW

Brother HL-L5200DW

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Brother HL-L5200DW

  1. Domanda di Gianluigi | 25.02.2017 22:57

    Prezzo riportato errato di molto considerando anche l’IVA. Quello a mercato cambia troppo le cose

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.02.2017 10:44

      Sono mostrati diverse offerte, probabilmente fai riferimento ad un negozio in particolare, che può decidere di indicare il prezzo senza IVA ed escludendo dalla tariffa il prezzo di spedizione, questo non dipende da noi, ma viene sempre descritto dal venditore prima dell’acquisto.