Samsung Xpress M2026 in breve
Con una votazione finale di 7,1 su 10 la Samsung Xpress M2026 conferma quanto si pensava di essa, e cioè che tra quelle economiche è una delle migliori stampanti laser. Questa stampante, però, ha ottenuto questo voto tra molti alti e bassi, quindi sarà il caso di capire bene le sue caratteristiche prima di acquistarla. Ciò che non soddisferà tutti è la mancanza del colore, anche se la stampa in bianco e nero è di altissima qualità. Non c’è neanche la possibilità di inserire una scheda SD o simili, visto che non c’è un display LCD che può aiutare a stampare direttamente da supporti esterni. Questa versione, poi, non può essere collegata in rete. Di buono c’è che è possibile stampare su diversi formati cartacei (ma non fotografici) e che la stampante è veloce. Anche le dimensioni e il peso sono assolutamente punti a favore, tanto che consigliamo sicuramente questo modello a chi ha poco spazio in casa o in ufficio. La Samsung Xpress M2026 può sicuramente soddisfare uno studente che stampa molte dispense, ma anche uno studio medico che utilizza prevalentemente fogli in formato A5, mentre è da escludere per chi vuole anche stampe a colori.
Voto finale: 7.1
La nostra recensione
In questa recensione valuteremo le caratteristiche della stampante laser Samsung Xpress M2026, un modello economico ma con grandi potenzialità. Questa stampante laser aiuterà sicuramente chi ha problemi di spazio, visto che misura solamente 33,1 x 21,5 x 17,8 cm (lxpxa) per un peso di 3,97 Kg, tra le più compatte e leggere in commercio. La Samsung Xpress M2026 soddisfa dal punto di vista morfologico, ma dobbiamo rilevare che questa stampante laser non è dotata di un vero e proprio display LCD. Peccato per questa mancanza, mentre peso e dimensioni rappresentano sicuramente un vantaggio per molti. Ad ogni modo, anche se è necessario utilizzare un monitor per vedere i contenuti, la Samsung Xpress M2026 offre una pulsantiera per mandare direttamente in stampa i file visualizzati.
Vediamo ora il fattore che ne valuta la qualità di stampa, che visti i valori rilevati merita una votazione soddisfacente.
Prestazioni: voto 8,5
Tuttavia bisogna precisare che, caratteristica che ha inciso negativamente sul voto, la Samsung Xpress M2026 produce solo stampe in bianco e nero. La qualità è però eccelsa, visto che parliamo di una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI, la migliore possibile e ideale per chi stampa documenti che magari andrà a leggere più volte (particolarmente indicata per studenti ad esempio).
Inoltre, trattandosi di una stampante laser dalla tecnologia avanzata (non a LED), la Samsung Xpress M2026 offrirà una buona risoluzione anche permettendo anche di variare la grandezza del punto.
Spicca la velocità in uscita della prima pagina, e anche gli altri valori sono comunque di buon livello. Partiamo quindi proprio dal lasso di tempo che occorre per la prima pagina, ovviamente in bianco e nero, che può essere riprodotta in soli 8,5 secondi. Il numero di pagine in un minuto rientra più nella media, siamo a 20 ppm, una velocità comunque al di sopra di tante altre stampanti laser.
La memoria RAM è di appena 8 MB, ma può essere espansa sino a 128 MB, in modo tale da poter accorciare ancor di più i tempi di stampa. Per quanto riguarda il ciclo lavorativo massimo parliamo di ben 10.000 pagine al mese, un buon volume.
Con tali caratteristiche la Samsung Xpress M2026 può tranquillamente soddisfare le esigenze di un piccolo ufficio, anche se ricordiamo che non prevede un’eventuale stampa fronte retro automatica.
Consumi: voto 7
Questo fattore merita un buon voto, il che è comune per le stampanti laser. Tuttavia, il toner non va oltre le 1.000 pagine di resa, nonostante il ciclo operativo consigliato raggiunga le 1.500 pagine al mese. Il consumo elettrico, d’altro canto, è piuttosto elevato, siamo sui 300 Watt in uso, che diventano 30 in standby. Un fattore positivo è la presenza della modalità di stampa Driver Easy Eco, grazie alla quale si può risparmiare il 20% del toner e anche abbassare i consumi elettrici.
Connettività: voto 6
Il prezzo esiguo della stampante si riflette soprattutto in questo fattore, dove non troviamo particolari funzioni degne di nota, ma possiamo comunque considerare la Samsung Xpress M2026 come una stampante laser “dei nostri tempi”, per cui il voto è più che sufficiente. Non c’è la possibilità di connettere la stampante in modalità wireless (esiste però una versione Wi-Fi di questo modello: la Samsung Xpress M2026W, che ovviamente ha un costo maggiore), e per interagire con la Samsung Xpress M2026 troviamo la classica entrata USB 2.0.
Versatilità: voto 7
Purtroppo per questa stampante è disponibile solo il bianco e nero, il che la rende non troppo versatile. Anche per quanto riguarda la versatilità dei formati troviamo dati non esaltanti, dato che non è adatta per stampare foto. Partendo dalla grammatura, infatti, troviamo valori standard, un range di 60-163 g/m² che permette di stampare anche su carta più spessa, ma non fotografica.
Infatti nel cassetto da 150 fogli possiamo inserire le seguenti tipologie di carta: carta semplice, busta, etichette, cartoncino, carta spessa, carta sottile, cotone, carta colorata, carta prestampata, carta riciclata, carta alta qualità, archivio, così come indica la stessa casa di produzione.
Nessuna sorpresa neanche per quanto riguarda i formati, che partono da una grandezza massima classica A4, ma che permette anche di personalizzare le misure. I formati possibili sono i seguenti: A4, A5, Letter, Legal, Executive, Folio, Oficio, ISO B5, JIS B5, buste (Monarch, Com10, DL, C5), personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm / 3″ x 5″ – 8,5″ x 14″).
Opinioni dei consumatori
Chi ha acquistato e provato la stampante laser Samsung Xpress M2026 la considera eccellente in relazione al prezzo, ma c’è anche chi osserva da vicino quelli che sono i punti deboli del prodotto. In molti si lamentano del fatto che nella confezione non c’è un cavo USB, che serve appunto per connettere la stampante al computer. Sono comunque post di persone poco esperte, visto che raramente il cavo viene fornito. Il resto dei feedback è un susseguirsi di opinioni positive, soprattutto per la qualità di stampa e per il poco ingombro del prodotto.
Voto finale: 7.1
Andamento prezzo Samsung Xpress M2026
Offerte Samsung Xpress M2026
Recensioni utenti Samsung Xpress M2026
Uso domestico
Premetto che ho comprato questa stampante senza molte pretese, giusto per avere in casa la possibilità di stampare qualche foglio: il biglietto del cinema o del treno, il verbale della riunione di condominio.
All'interno di questo utilizzo, fa il suo dovere, senza aspettarsi una qualità di stampa (evidenzio, stiamo parlando di stampe in bianco e nero) elevata ma che, probabilmente, l'utente di questa stampante domestica nemmeno ricerca.
Forse spendendo più o meno la stessa cifra, si riusciva anche a prendere una stampante con il wireless, per collegarla anche al telefonino, ma, al momento dell'acquisto, non mi era venuto in mente.
Poca roba
Dovendo acquistare una nuova stampante ho deciso di prendere questo modello della Samsung approfittando di una grandissima offerta per il black Friday.
Purtroppo quando l'ho acquistata non ho badato molto alle caratteristiche. La stampante non ha la possibilità di connessione wireless, non ha la possibilità di stampa a colori e non c'è un display per poter scegliere e stampare da pennetta USB. Dal canto suo ha il fatto che è molto piccolina e compatta ed occupa davvero poco spazio. Ha una buona rifinitura di stampa ed è compatibile con più formati di stampa.
Prezzo di vendita alto per un prodotto con molte limitazioni.
A mio avviso c'è di meglio a meno.
La mia fedele compagna
Possiedo da 4 anni questa stampante e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo, il mio uso è per lo più da studente quindi stampe anche di 20-30 pagine eppure lei si comporta benissimo; alcune volte mi è successo che della carta si incastrasse però basta riavviarla.
Trovo molto comodo il wi-fi integrato che mi permette di stampare da diversi dispositivi senza dover collegare il cavo USB (ad esempio se avete un fisso in un'altra stanza o anche da un telefono con l’apposita app) inoltre il basso prezzo della stampante e dei toner rendono questa M2026 perfetta per esigenze di studenti o in contesti familiari.
Fa il suo dovere
Ho acquistato la stampante in offerta dopo averla paragonata con altre. Cercavo una stampante a colori ma a prezzo modico che purtroppo non ho trovato quindi mi sono dovuta accontentare di una stampante in bianco e nero. Stampa velocemente e in poco tempo. Ho stampato anche su fogli di vario spessore senza alcun genere di problema.
La capacità del cassetto permette di stampare un gran numero di copie senza dover caricare fogli di continuo. Peccato non sia Wi-Fi perché sarebbe comodo poter stampare direttamente da tablet o smartphone senza dover scaricare prima sul pc. Nonostante questo la consiglio. Il prezzo è buono e fa il suo dovere.
Comoda, compatta e semplice
Per chi stampa tanto e solo testo o comunque fogli di solo testo e/o grafici non c'è altra soluzione se non questa Samsung.
È compatta, comoda, economica e semplice, se ci si aspetta che lavori in wi-fi, meglio che cerchi altro, ma se invece serve per la quotidianità o per un piccolo ufficio non cercate oltre. Io l'ho regalata a mia cognata che con la bimba a scuola stampa quasi ogni giorno dei test per esercizi ed altro per studiare e con la stampante ad inchiostro non ne poteva più a causa dei costi.
Adesso stampa tranquillamente, con un toner stampa quasi 6 mesi e apprezza la velocità e la precisione di stampa.
Regalo perfetto ed approvato.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Premettendo che la stampante viene utilizzata in ambito lavorativo si può osservare come sia un ottimo prodotto per tirature limitate.
È una stampante e fa egregiamente il suo lavoro sia come qualità che come velocità. Non vi sono naturalmente altre funzioni. Dal punto di vista delle connessioni è semplicissima: cavo USB 2.0 e Wi-Fi. Entrambe vengono supportate egregiamente sia in ambito Mac che Windows che Linux. Veloce ed affidabile nelle stampe anche fotografiche in B/N è consigliata soprattutto per i documenti.
A patto di fare attenzione nel caricare i fogli, la stampa può essere fatta in tirature anche elevate senza che l'oggetto ne risenta. Alcune osservazioni sono da porre per quanto riguarda la stampa di rete: con un cellulare Android ed in particolare Samsung, scaricando i plugin di stampa, si procede in maniera veloce e precisa; da IOs la stampante viene riconosciuta e trovata sulla medesima rete Wi-Fi a cui si è collegati senza impuntamenti o errori con l'unica pecca è che le fotografie a tutto schermo non sono facilmente gestibili poiché il file viene stampato alla risoluzione originale senza permettere adattamenti.
Le stampe dei documenti anche su IOs sono impeccabili. Collegata ad un sistema di print server su server aziendale risulta lenta nel processamento e partenza, in questo caso potrebbe essere anche dovuto alla gestione dello spooler di stampa.
La stampante è adatta a chi ha bisogno del solo Bianco e Nero ed i particolare di documenti sia a livello domestico che a livello aziendale. Riconosce senza problemi anche i toner compatibili senza inficiare la qualità delle stampe.
Pessima scelta
Il un momento di bisogno, qualche anno fa sono stato attratto da questa stampante della Samsung modello Xpress M2026, attratto soprattutto dalla fama della marca mi sono buttato a capofitto avendo trovato un offerta.
Purtroppo dopo averla presa mi sono subito reso conto che la stampante ha un funzionamento esclusivamente con inchiostro nero. Seppur in diversi formati, è con una precisione e velocità di stampa molto elevata diventa molto restrittivo il suo utilizzo. Stampante molto piccola compatta e leggera, occupa poco spazio. Inoltre, l'unico modo di utilizzo per le stampe è attraverso il pc, non possiede né una uscita USB né connessione WiFi. Sconsigliata.
Buon prodotto
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, rapida nella stampa e, anche se non usata per 3 mesi appena riaccesa stampa tranquillamente. La stampa è molto rapida e precisa. Mi è capitato di stampare su diversi formati di carta e su nessuno mi ha dato problemi (A4, A5 sia carta comune che cartoncino e anche su delle buste)
Il consumo è ridotto e con la funzione ECO incorporata dopo 30 minuti di inattività si spegnerà.
L'installazione è semplicissima e con un sistema operativo come windows 10 non ci sarà nemmeno bisogno di installare i driver.
Rientra comunque nelle stampanti da casa e non da quelle da ufficio a mio avviso.
La migliore per rapporto qualità-prezzo
Stanco di utilizzare la mia vecchia stampante a getto d'inchiostro mi sono procurato questa. Ne sono soddisfatto per due ragioni: la prima è la velocità di stampa che, essendo laser, non è paragonabile alla mia vecchia a getto di inchiostro, la seconda è la durata del toner che è notevolmente ampia.
L'unica pecca è che stampa solo in bianco e nero, per me però non era un problema e, per uso domestico è fin troppo buona (più colori = più soldi da spendere per cartucce o toner!). C'è anche la versione wi-fi che costa poco più ma ritengo che comunque anche questa sia ottima.
La stampante è compatta e carina da vedere, forse sarebbe più carina se fosse tutta dello stesso colore. La consiglio.
Ottima stampante basica Samsung
Ho acquistato questa stampante su Amazon in offerta perché stanco delle solite stampanti a toner, che dopo poco sono da sostituire con costi esorbitanti. Stampanti poche pagine a settimana il toner mi è durato oltre un anno.
A differenza delle stampanti a getto non si secca il toner e la stampa è molto veloce. Compatta e silenziosa stampa solo in bianco e nero e non Wi-Fi.
All'interno è presente CD di installazione o è possibile scaricare i driver aggiornati dal sito Samsung.
La consiglierei se non si è interessati alla stampa wifi e se utilizzata per uso sporadico e non per stampe a colori.
Consigliata!
Avevo bisogno di un’altra stampante che fosse veloce e precisa e volevo provare il laser per vedere se era efficace come tutti lo descrivevano. Inoltre nell'acquistare questo modello mi sono lasciato trascinare dal prezzo che risulta incredibilmente più basso degli altri modelli.
I risultati sono buonissimi, Samsung Xpress M2026 stampa velocemente i fogli (penso che per una pagina impieghi mezzo secondo) e con modesta precisione.
Le 4 stelle però sono dovute al fatto che spesso lascia piccole striscia vuote o simili zone senza inchiostro e che non è troppo adatta a continue stampe: meglio fermarsi ogni tanto.
Comunque buona stampante, consigliabile per l’eccellente qualità-prezzo in confronto agli altri modelli.
Ottimo compromesso
Ho acquistato questa stampante da tenere in negozio dove stampo fatture e bolle per il corriere con una media di una decina al giorno.
Ero un po' scettica poiché ho sempre avuto stampanti più grandi e con maggiori funzioni e invece devo dire che per stampare velocemente e in bianco e nero questa stampante è veramente perfetta. Facile da installare, piccola e poco ingombrante, ho riscontrato solo un piccolo bug quando manca la carta, per poterla riusare bisogna spegnerla e riaccenderla.
Ottimo il laser e ottimo soprattutto il prezzo dei ricambi. Perfetto, dunque, il rapporto qualità-prezzo, la consiglio assolutamente se si ha bisogno solo del bianco/nero.
Samsung, una garanzia
Credo che, come tutti i dispositivi Samsung, anche questo sia davvero di ottima qualità. Utilizzo questa stampante per le stampe universitarie, quindi con una media di circa 200 copie giornaliere. A livello costruttivo ha dei bei materiali, molto robusti, qualità percepibile anche al tatto.
Parlando di velocità di stampa, ho trovato che sia molto molto veloce: in media due secondi a foglio. In quanto a qualità, posso dire che le stampe sono molto nitide e il consumo di toner è ben ottimizzato, anche se è chiaramente dipendente dalla qualità che si imposta. A livello di driver e software, sono tutti ben fatti, privi di bug.
Consigliate soprattutto agli studenti o ai lavoratori che necessitano di molte stampe.
Veloce e inarrestabile.
Ho scelto di passare al laser dopo anni di getto inchiostro, troppo oneroso nel lungo periodo. Samsung mette sul mercato una stampante da casa con prestazioni da stampante da ufficio. Il suo punto di forza, oltre alle dimensioni che la rendono piccola e non troppo ingombrante sulla scrivania, ed il suo design minimal e accattivante, sta proprio nella resa di stampa con un toner a pieno regime: sono infatti quasi 1000 le copie che questa piccola stampante riesce a stampare con una sola ricarica. Veloce nel complesso di stampa, stampa solo in bianco e nero ma con una buona risoluzione. Unica pecca la mancanza di un carrello a scomparsa ma, comunque capiente con una dotazione massima di 100 fogli.
Scrivi una recensione
Samsung Xpress M2026
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
vorrei sapere se la stampante Xpress M2026 è compatibile con un computer con il sistema operativo Ubuntu. Grazie
Sì, online trovi i driver necessari, si trovano anche su diverse guide dedicate a Ubuntu.
Salve, volevo sapere se la stampante,essendo sprovvista del wifi,ha la possibilità di connettersi con lo smartphone tramite cavetto usb
Potresti provare con un adattatore OTG, ma purtroppo con alcuni smartphone questa soluzione non funziona.
compatibile con mac mojave 10.14.4?
Sì, basta scaricare i driver.
Samsung Xpress M2026 e’ compatibile con windows 10?
Sì, i driver sono disponibili sul sito del produttore.
Stampante velocissima per il formato A4, ma per il formato A5…. super lentissima….
cosa posso fare?
grazie
Se ritieni ci sia un malfunzionamento consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti del produttore.
E’ compatibile con Windows 2000 ?
No, è un sistema operativo estremamente datato che non riceve più alcun aggiornamento di sicurezza dal 2010. Consigliamo di migrare il prima possibile a una versione più recente.
E’ compatibile col Sistema Windows 7 Ultimate? Grazie
Sì, vanno scaricati i driver dal sito del produttore.
volevo sapere se è compatibile con sistema operativo mac sierra
Sì, basta scaricare i driver.
Come pulire la stampante mi dice che l inchiostro e al 67 % invece la stampa esce sbiadita
Sul sito del produttore sono spiegate tutte le procedure per la pulizia. Ricordiamo in particolare che è fondamentale utilizzare un panno asciutto e privo di lanugine, indossando possibilmente guanti in lattice (nessun componente interno va toccato a mani nude).
Posso istallare la stampante samsung Printer Xpress M2026 su iMac?
Sì, basta scaricare i driver necessari dal sito del produttore.