Come creare un calendario personalizzato

Come creare un calendario personalizzato

Una tra le idee regalo più popolari dacché la fotografia digitale è diventata cosa di tutti i giorni grazie agli smartphone sono i calendari personalizzati. Realizzati a partire da una collezione o collage di foto personali, permettono di scandire i mesi in compagnia dei ricordi di una persona o di momenti speciali. Grazie alle numerose piattaforme di stampa foto online comporre un calendario personalizzato è oggi facilissimo e il risultato viene consegnato comodamente a casa (o a casa del destinatario del regalo!).
Per aiutarvi a creare esattamente il calendario personalizzato che volete vi illustreremo in questa pagina cosa offrano i migliori siti di stampa foto, così che possiate scegliere quello più calzante con le vostre idee creative.
Se invece volete un’idea creativa in più considerate un altro best seller come il fotolibro.

PhotoSì

Su PhotoSì avete la scelta tra sei diversi tipi di calendario, di cui quattro da appendere al muro e due da tavolo. Nel dettaglio le possibilità sono:

  • Calendario mensile a muro formato verticale, 20 x 30 o 30 x 40 cm, legatura ad anelli;
  • Calendario mensile a muro formato verticale, 15 x 40 cm, legatura ad anelli;
  • Calendario mensile a muro quadrato, 15 x 15 cm, legatura a libro ad anelli;
  • Calendario annuale a muro formato verticale, 20 x 30 o 30 x 40 cm, con stecche;
  • Calendario mensile da tavolo formato tessera, 12 x 17 cm;
  • Calendario mensile da tavolo formato stand cartoncino, 20 x 15 cm, legatura ad anelli.

Nell’editor online o nell’app per dispositivi mobili potete scegliere come base del vostro calendario uno tra i 12-14 temi a disposizione (a seconda del tipo di calendario scelto), dei quali però non potrete modificare né gli sfondi, né le cornici. Se volete sbizzarrirvi dovete scegliere il tema “vuoto” e personalizzarlo con gli sfondi e cornici che preferite tra i tantissimi a disposizione. C’è anche l’opzione per stampare sul calendario le ricorrenze e festività nazionali, ma purtroppo non è possibile inserire le festività “personali”: compleanni, anniversari e altre occasioni speciali vanno annotate a mano.

MyPhotoBook

Il logo di MyPhotoBookSu MyPhotoBook il ventaglio dei formati disponibili si amplia, sia per quanto riguarda i calendari da muro, sia quelli da tavolo. L’unica cosa che manca è il calendario annuale, che è una buona opzione per chi ha bisogno di risparmiare: su MyPhotoBook tutti i calendari personalizzati sono mensili (e in un caso solo quadrimestrali). Riassumiamo qui di seguito l’offerta di questa piattaforma:

  • Calendari a muro formato verticale A2, A3, A4, legatura ad anelli;
  • Calendari a muro formato verticale “slim” 9,5 x 42, 21 x 42 cm, legatura ad anelli;
  • Calendari a muro formato verticale A2, A3, legatura a libro ad anelli;
  • Calendari a muro formato orizzontale A2, A3, A4, A5, legatura ad anelli;
  • Calendari a muro formato quadrato 20 x 20, 30 x 30, 40 x 40, 47 x 47 cm, legatura ad anelli;
  • Calendari organizer famiglia formato verticale A3, legatura ad anelli;
  • Calendari da tavolo formato stand cartoncino, 12 x 14,7, 29,7 x 10,5 cm, A5, legatura ad anelli;
  • Calendari da tavolo formato stand cartoncino, 18 x 10,5 cm, con cartolina a strappo;
  • Calendari da tavolo formato tessera, 12,6 x 14,2 cm, in custodia CD;
  • Calendari a triangolo quadrimestrali, 21 x 9,9 cm.

Per la creazione del vostro calendario personalizzato potete servirvi dell’editor online, dell’app per dispositivi mobili Android e iOS o del software da installare sul vostro computer (Windows e Mac). Potete scegliere tra otto temi predefiniti con la possibilità di modificare layout, copertine, cornici e sfondi, oltre che aggiungere testo, sticker e mascherature. Potete naturalmente anche partire da zero e creare un design interamente personalizzato. Manca però del tutto la possibilità di aggiungere ricorrenze al calendario, sia personali, sia nazionali.

MyPoster

MyPoster offre ai propri clienti, al di là dei formati che vedremo tra poco, anche alcune opzioni di personalizzazione in più rispetto ai concorrenti: è infatti possibile aggiungere testi in rilievo e/o laminati in oro, argento od oro rosa; si può scegliere anche il sistema di sospensione tra la classica spirale, il tassello in legno o un semplice foro; si può scegliere il tipo di carta da usare tra quattro opzioni di carta fotografica. L’offerta di formati di MyPoster è così organizzata:

  • Calendari da parete formato A3, A4 (verticale od orizzontale), 20 x 40 cm, quadrato 20 x 20, 30 x 30 cm;
  • Calendari da parete a libro formato A3, A4 (verticale od orizzontale), quadrato 20 x 20, 30 x 30 cm;
  • Calendari da tavolo formato stand cartoncino A5 (orizzontale), A6 (verticale od orizzontale), 26,5 x 12 cm, quadrato 14,5 x 14,5 cm;
  • Calendari da tavolo con piedino in legno A5 (orizzontale), A6 (verticale od orizzontale), 26,5 x 12 cm, quadrato 14,5 x 14,5 cm;
  • Calendari organizer famiglia A3 (verticale od orizzontale), A4 (verticale), 15 x 40 cm;
  • Calendari olandesi “slim” 15 x 40, 13 x 30 cm.

Per la composizione del calendario personalizzato MyPoster mette a disposizione sia un editor online, sia un’applicazione per dispositivi Android e iOS. Potete scegliere di partire da un calendario bianco e dargli una veste grafica interamente ideata da voi, scegliendo bordi, linee, sfondi, layout, testi e sticker da applicare. In alternativa, potete scegliere uno tra i temi predefiniti, che potrete comunque sempre modificare a piacere. La scelta del tema, purtroppo, è meno intuitiva rispetto agli altri servizi di stampa foto: va fatta dall’elenco generale dei tipi di calendario prima di iniziare la composizione vera e propria, il che è a nostro avviso un po’ confusionario, soprattutto perché, una volta entrati nell’editor, il tema non si può modificare. Anche in questo caso non è possibile aggiungere le ricorrenze né nazionali, né personali al calendario.

Pixum

Anche Pixum, come MyPoster, offre alcune personalizzazioni aggiuntive, come la qualità della carta fotografica (anche riciclata, per i più attenti all’ambiente) e la scelta tra spirale e listello di legno come sistema di sospensione. Capire esattamente quali siano i formati offerti è meno intuitivo rispetto a tutti gli altri servizi di stampa che abbiamo fin qui visto, poiché non c’è un menù vero e proprio. Li riassumiamo qui di seguito:

  • Calendari da parete formato A2, A3, A4, A5, XXL (62 x 32 cm), orientamento verticale o panoramico, quadrato 30 x 30, 45 x 45 cm;
  • Calendari con listello in legno A3, A4 (orientamento verticale o panoramico), quadrato 30 x 30 cm;
  • Calendari organizer a libro A2, A3;
  • Calendari organizer slim 13 x 29, 14 x 42 cm;
  • Calendari annuali A2, A3;
  • Calendari da tavolo formato stand cartoncino 14 x 14, 21 x 21, 29 x 10 cm.

Attenzione a scegliere correttamente il tipo di calendario, perché anche in questo caso non è possibile cambiarlo una volta entrati nell’editor. Come secondo step dovrete scegliere anche il tema, che comunque potrete modificare anche in corso di composizione. I supporti per la creazione sono tantissimi: c’è l’editor online, l’app per dispositivi Android, iOS e Huawei e il software per computer Windows e Mac. Come sempre, anche con Pixum, se i temi predefiniti non vi ispirano, potete scegliere di creare da zero la veste grafica del vostro calendario personalizzato. Potete cambiare il layout delle singole pagine, aggiungere testi, cambiare il colore di sfondo, aggiungere elementi grafici (clipart) e personalizzare anche la veste grafica del calendario vero e proprio. Si possono ad esempio evidenziare in colori diversi giorni lavorativi e fine settimana, mostrare o meno i giorni e il numero della settimana, mostrare il mese per nome o numero ecc. Aggiungere i giorni festivi è possibile, ma solo scaricando e usando il software.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato