Smeg CJF01 in breve
Oltre a rappresentare uno dei modelli più belli sul mercato, questo spremiagrumi Smeg può vantare anche ottime prestazioni, che ci hanno portato ad assegnargli un ottimo voto. Si tratta di uno spremiagrumi verticale con alla base un potente motore da 70 W (AC), perfetto per sessioni di lavoro intense e rapide. Ha una struttura molto robusta con componenti in acciaio inox e un funzionamento silenzioso e immediato che permette di avviarlo semplicemente premendo il frutto sul cono. Il succo va poi a depositarsi nel serbatoio interno oppure può essere versato direttamente nel bicchiere tramite il beccuccio antigoccia. Disponibile in tante fantasie e con finitura opaca o lucida, lo Smeg CJF01/CJF11 può essere abbinato a tanti altri piccoli elettrodomestici Smeg ed è particolarmente consigliato a chi ama le cucine in stile vintage, ma è anche alla ricerca di un apparecchio performante e affidabile.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Gli spremiagrumi con un motore potente hanno spesso una struttura ingombrante, ecco perché molti si orientano verso modelli che, se tenuti fissi sul piano della cucina, abbiano perlomeno un design gradevole e anzi siano pensati per attirare l’attenzione.
È il caso degli spremiagrumi Smeg CJF01 e CJF11, modelli appartenenti alla linea 50s Style e disponibili in tante colorazioni, tra cui le edizioni speciali realizzate in collaborazione con la maison Dolce & Gabbana (il cui prezzo è però tre volte superiore a quello del modello standard).Premettiamo sin da subito che l’unica differenza tra i CJF01 e i CJF11 è il materiale di alcuni componenti: plastica nei primi e Tritan Renew nei secondi.
In questa recensione vedremo nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo popolare spremiagrumi Smeg.
Struttura: Eccellente
Lo Smeg CJF01 appartiene alla categoria degli spremiagrumi verticali. A differenza dei modelli con ciotola integrata, più compatti e meno performanti, la base è occupata dal motore, elemento piuttosto voluminoso perché deve essere in grado di erogare una potenza superiore (lo vedremo nel paragrafo dedicato a questo tema). Tutto questo si riflette sulle dimensioni dell’apparecchio, che è alto 28,1 cm, largo e profondo 16,6, per un peso di 2,56 kg. Sono misure importanti, ma tipiche dei modelli verticali.
La struttura di questo spremiagrumi è molto solida, con un corpo in alluminio pressofuso e base in plastica dai colori cromati con finitura opaca o lucida a seconda del modello. Il filtro, il beccuccio e il cono sono fatti di acciaio inox, aspetto che distingue lo Smeg CJF01 da tanti modelli più economici, mentre il coperchio e la vaschetta raccogli-succo sono in plastica o Tritan. L’estetica è quella tipica degli elettrodomestici Smeg, con linee vintage e il marchio in rilievo a caratteri cubitali.
Funzionamento: Buono
Il funzionamento di uno spremiagrumi può essere di vari tipi. Lo Smeg CJF01 funziona come gran parte dei modelli, ovvero appoggiando la metà di un frutto sopra il cono ed effettuando una leggera pressione. Questa attiva automaticamente il motore e fa ruotare il cono per spremere la polpa del frutto. È un meccanismo alquanto silenzioso, estremamente semplice da padroneggiare e che permette di estrarre grandi quantità di succo senza alcuno sforzo.
Durante la spremitura si può scegliere di far depositare il succo nella vaschetta di raccolta interna oppure di versarlo direttamente in un bicchiere attraverso il beccuccio.Potenza: Eccellente
Alla fascia di prezzo che va dai 50 € in su appartengono gli spremiagrumi più potenti, ovvero quelli il cui motore permette di effettuare sessioni più lunghe di spremitura senza andare sotto sforzo e garantendo una velocità di estrazione superiore. Premettendo che il prezzo elevato dello Smeg CJF01 è dovuto anche al design esclusivo e alla fama del brand, ci troviamo comunque davanti a un modello le cui prestazioni sono eccellenti, come del resto si può affermare di tutti gli elettrodomestici di casa Smeg. La potenza di questo apparecchio è di 70 W: non fatevi però ingannare dal confronto con altri modelli che raggiungono addirittura 300 W, perché i piccoli elettrodomestici Smeg sono sempre dotati di motore AC e rispetto a quelli a corrente continua hanno una potenza nominale più bassa, ma prestazioni superiori.
Praticità d’uso: Buono
Lo spremiagrumi Smeg si comporta bene anche dal punto di vista della praticità. È semplice da montare e da usare, ha un cavo abbastanza lungo (1 m) che può essere avvolto attorno alla base, e tutti gli elementi rimovibili (cono, serbatoio, filtro e coperchio) possono essere lavati in lavastoviglie. Il beccuccio è realizzato con sistema antigoccia, quindi si può sollevare durante la spremitura per impedire che il succo fuoriesca dalla vaschetta interna. In dotazione è presente un solo cono di dimensioni standard, mentre altri modelli possono avere fino a tre coni (come ad esempio il popolare Moulinex Vitapress in basso) per adattarsi anche ad agrumi piccoli, come il lime, o grandi, come il pompelmo. Il cono dello Smeg CJF01 è comunque più che adatto a spremere agrumi di diverse dimensioni, ma nel caso dei lime bisognerà premere leggermente più forte contro il cono.
Andamento prezzo Smeg CJF01
Offerte Smeg CJF01
Scrivi una recensione
Smeg CJF01
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti