Kenwood JE290 in breve
Il voto complessivo che la redazione di QualeScegliere.it ha assegnato al Kenwood JE290 è di 7,8 su 10: un giudizio positivo per un prodotto che riteniamo essere tra i modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo.
Nonostante la potenza piuttosto bassa, questo spremiagrumi risulta efficiente e semplice da utilizzare: la qualità dei materiali e la struttura compatta e maneggevole lo rendono un buon modello per l’uso domestico. Il sistema di funzionamento a doppia rotazione si attiva con una leggera pressione manuale e la caraffa graduata permette di regolarsi facilmente sul quantitativo di succo da preparare. Quest’ultima è inoltre molto ampia e rende questo spremiagrumi adatto tanto a chi vive da solo quanto alle famiglie.
L’unico aspetto negativo da noi riscontrato riguarda il wattaggio, che appare leggermente inferiore rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo. Considerando però che questo piccolo elettrodomestico non è adatto all’uso professionale, riteniamo le sue prestazioni decisamente soddisfacenti. In conclusione consigliamo l’acquisto del Kenwood JE290 a chi cerchi uno spremiagrumi compatto, mediamente economico e semplice da utilizzare. Lo sconsigliamo invece ha chi vuole un prodotto da sottoporre ad un utilizzo intensivo quotidiano: in questo caso consigliamo di cercare qualcosa con una potenza più elevata.
Voto finale: 7.8
La nostra recensione
1. Struttura: Discreto
Nel primo fattore, relativo alla struttura del prodotto, il Kenwood JE290 si aggiudica un voto discreto. Questo spremiagrumi si caratterizza infatti per un’elevata maneggevolezza, un peso ridotto ed un ingombro veramente minimo: ciò lo rende adatto anche alle cucine più piccole. Le misure di questo spremiagrumi sono: 16 cm di altezza, 21,2 cm di larghezza e 21,9 cm di profondità, per un peso complessivo di 960 g. Si tratta quindi di un prodotto compatto di forma rotonda, più largo che alto.
Nonostante le dimensioni ridotte, la capienza complessiva della caraffa risulta notevole: il Kenwood JE290 può infatti contenere ben 1 litro di succo. Sarà quindi possibile preparare una quantità decisamente elevata di spremuta, sufficiente per una famiglia di 4/5 persone. La caraffa è inoltre dotata di un pratico beccuccio che vi consentirà di versare agevolmente la spremuta nei bicchieri, come mostrato nella foto.
2. Funzionamento: Buono
Il nostro voto al Kenwood JE290 per il secondo fattore, dedicato al sistema di funzionamento dell’apparecchio, è molto buono.Un giudizio così positivo è dovuto al fatto che questo spremiagrumi, pur non possedendo caratteristiche particolari, permette di estrarre agevolmente il succo dagli agrumi grazie ad una doppia rotazione del pezzo superiore: dopo aver attaccato la spina alla corrente vi basterà posizionare un mezzo agrume sull’apposito cono ed esercitare una leggera pressione per attivare il motore che effettuerà il movimento rotatorio. L’asta rotante dello spremiagrumi girerà inizialmente in senso orario: interrompendo la pressione e ricominciando a premere dopo qualche secondo l’asta girerà nel senso opposto. La doppia rotazione serve ad estrarre al meglio tutto il succo dal frutto nel minor tempo possibile, evitando gli sprechi.
Il Kenwood JE290 è inoltre dotato di una griglia in acciaio inox con striature molto fini, mostrata nella foto a destra, in grado di filtrare bene il liquido separando la polpa dal succo.
3. Potenza: Soddisfacente
Riguardo alla potenza del motore, il nostro voto scende decisamente. Con i suoi 40 watt infatti, questo spremiagrumi non risulta certamente uno dei modelli più potenti: la sua potenza tuttavia risulta abbastanza soddisfacente per un prodotto piccolo e compatto, adatto principalmente ad un uso domestico non intensivo. Un wattaggio limitato comporta infatti un più veloce surriscaldamento del motore: ciò significa che questo spremiagrumi non può essere adoperato in ambito professionale né può reggere un utilizzo prolungato e continuo.
4. Praticità d’uso: Buono
Per il quarto ed ultimo fattore, relativo alla praticità d’uso, il nostro voto al Kenwood JE290 torna a essere buono. Questo spremiagrumi è infatti un prodotto davvero semplicissimo da utilizzare, pratico da riporre e quasi interamente lavabile.
Il corpo macchina risulta compatto, leggero e maneggevole, così come i singoli pezzi che lo compongono. La griglia che funge da filtro è in acciaio inox, mentre gli altri componenti sono in plastica dura: materiali di qualità alta quindi, durevoli nel tempo e resistenti sia agli urti che alle alte temperature.
Sulla superficie della caraffa, mostrata nella foto sottostante, sono evidenziati i differenti livelli di riempimento espressi in ml, da 200 ml ad 1 litro: queste indicazioni sono molto utili poiché vi consentiranno di regolarvi su quanta spremuta preparare.
Come abbiamo anticipato precedentemente, il Kenwood JE290 è quasi interamente smontabile e lavabile. Trattandosi di un modello abbastanza semplice infatti, non sono presenti molti pezzi: la base del corpo macchina sulla quale si trova l’asta rotante è l’unico elemento che non può essere lavato, tutte gli altri componenti invece possono essere smontati in pochi secondi e lavati, sia a mano che in lavastoviglie.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo analizzato i commenti dei consumatori che hanno già acquistato il Kenwood JE290 e la maggior parte confermano il nostro giudizio positivo, nonostante in alcuni casi siano evidenziate alcune criticità. Sono veramente tanti gli utenti che hanno comprato questo spremiagrumi, sia per la sua fascia di prezzo medio-bassa sia per le sue caratteristiche tecniche e strutturali. Gli aspetti che più sono piaciuti riguardano la facilità di pulizia del prodotto, la compattezza e maneggevolezza della sua struttura e la capienza abbondante della caraffa. Rispetto al meccanismo di funzionamento abbiamo invece riscontrato opinioni contrastanti: moltissimi consumatori si dichiarano soddisfatti delle prestazioni offerte dal Kenwood JE290 e assicurano che si tratta di un modello efficiente e resistente, altri invece lamentano di aver avuto problemi dovuti alla potenza ridotta del motore. Proprio quest’ultimo elemento risulta il difetto principale di questo spremiagrumi: il wattaggio limitato non consente infatti un utilizzo intensivo dell’apparecchio. I feedback degli utenti appaiono comunque complessivamente positivi: la maggior parte di coloro che posseggono questo piccolo elettrodomestico ne consigliano l’acquisto.
Andamento prezzo Kenwood JE290
Offerte Kenwood JE290
Recensioni utenti Kenwood JE290
Discreta
A me e a mia moglie piace cucinare, e utilizziamo spesso il succo di limone nelle nostre pietanze. A causa di questo, avevamo la necessità di acquistare uno spremiagrumi abbastanza comodo, da avere sempre a portata di mano.
Quindi dopo varie ricerche, ci siamo concentrati su questo Kenwood JE290.
Lo spremiagrumi sembra essere duraturo e resistente nel tempo, nonostante sia completamente in plastica. Il suo utilizzo è elementare, con una leggera pressione il bulbo gira in senso orario. Invece con un'altra pressione, girerà in senso antiorario. La potenza sembra discreta, ideale per spremere limoni e arance. Nel complesso un prodotto discreto che mi sento di consigliare. Voto 3/5
Buon prodotto
Ho ricevuto lo spremiagrumi Kenwood JE 290 da mia sorella e posso dire che è un prodotto davvero buono, sa fare perfettamente il suo lavoro. Appena l'ho ricevuto l'ho lavato ed ho visto che è molto facile smontare l'articolo e lavarlo. Mi piace molto questo prodotto perché è molto compatto, non occupa molto spazio, quindi si può mettere facilmente dappertutto.
Con questo prodotto ho già fatto parecchie spremute e posso dire che è fantastico avere un articolo così. Sono soddisfatta veramente di tutto sia come dimensioni che come funzionalità. Ho visto che ha anche un buon rapporto qualità prezzo, quindi lo consiglio.
Facile e semplice da pulire
Usiamo lo spremiagrumi soprattutto in inverno e al mattino, volevamo qualcosa di semplice, non troppo costoso e che si potesse lavare in lavastoviglie.
Abbiamo optato per questo articolo che risponde alle nostre necessità. Il costo contenuto è stato quello che ha sicuramente favorito la scelta e anche l'estetica e le dimensioni hanno giocato a suo favore.
È esteticamente carino, in cucina sta bene, è semplice da usare. Purtroppo non è molto potente, quindi si deve fare uno sforzo in più per spremere per bene il succo. Lo consiglio a chi non ha grandi pretese e non spendere una cifra sostenuta.
Un buon regalo
Dovevo fare un regalo lo scorso Natale ed ho deciso di regalare a mio cugino, che è un amante delle spremute di arancia, questo spremiagrumi della Kenwood perché in rete ho trovato delle ottime recensioni.
Il prodotto ha un aspetto importante è come dimensioni, costruito con ottimi materiali e dà il senso proprio di solidità. L'ha voluto subito provare in mia presenza e devo dire che ne è rimasto molto entusiasta. La capacità è elevata tant'è che è riuscito a spremere 10 arance senza dover mai vuotare il contenitore.
Lo consiglio a tutti quelli che amano le spremute di arancia, o comunque di agrumi in generale e vogliono acquistare un prodotto di qualità senza dover spendere molti soldi.
Buono
Ho avuto modo di provare questo spremiagrumi, la cosa che mi piace è la griglia in acciaio che col tempo non diventa arancione a differenza dei comuni spremiagrumi che essendo tutti in plastica assorbono il colore.
Maneggevole e leggero, con doppia rotazione e una caraffa con la capienza di un litro, prezzo giusto contando che molti altri apparecchi costano uguali e sono interamente in plastica.
I pezzi sono tutti smontabili e lavabili in lavastoviglie. Non è potentissimo come apparecchio ma il suo lavoro lo fa, bella anche l'estetica molto neutra, dotato di avvolgicavo e coperchio, così da poterlo lasciare tranquillamente sul mobile senza doverlo sempre riporre
Ottimo prodotto
Ho questo prodotti da un paio di anni e lo utilizzo quasi tutti giorni. Mi sono sempre trovata bene.
Innanzitutto, ha un ampio serbatoio che raccoglie il succo ed è anche molto pratico perché è facile da versare immediatamente nel bicchiere, oppure da esporre sulla tavola per una colazione. Poi è facile da utilizzare, molto pratico, infatti c'è anche un contenitore con delle tacche che indicano il quantitativo di liquido e un pratico manico per versare il contenuto. È un prodotto molto valido con un ottimo rapporto qualità prezzo.
lo lo consiglierei soprattutto a chi non ha grandi pretese e a chi non vuole spendere troppo.
Utile
Facile da usare, basta una piccola pressione e fa tutto da solo, ottimi materiali per il prezzo pagato.
Molto capiente a differenza di altri con cui bisogna svuotare il recipiente per continuare nell'utilizzo, buona anche la potenza del motore e silenzioso. Ottima la grata di filtraggio in metallo, ottimo anche il reverse automatico che consente di non lasciare residui nell'agrume. Si pulisce facilmente, si smonta facilmente, è maneggevole, leggero ed anche carino da tenere in bella vista sul piano cucina. Lo uso quotidianamente e spesso la caraffa con il restante succo è comoda perché dal frigo facilmente ce ne possiamo servire.
È un prodotto valido per il prezzo pagato.
Veloce e pratica
Ho acquistato questo spremiagrumi perché avevo necessità di un prodotto di ridotte dimensioni da poter tenere sempre a portata di mano.
È un ottimo prodotto, considerato anche il prezzo richiesto. Ha un recipiente molto capiente e quindi si riescono a spremere anche 4/5 arance alla volta. Ha la doppia rotazione e quindi quando si spreme l'agrume, la rotazione avviene una volta in un senso e una volta nell'opposto proprio per riuscire a spremere in modo ottimale tutto il frutto.
Non ha una grandissima potenza e quindi può capitare che con frutti non troppo maturi quando si preme si avverte proprio il motore che fatica, ma in ogni caso riesce nel suo obiettivo!
Valido
Diciamo che questo spremiagrumi è una validissima via di mezzo tra quelli elettrici e quelli manuali.
Tecnicamente rientra nella prima categoria e viene azionato con un meccanismo a pressione. In pratica la potenza non è granché e quindi viene spontaneo aiutarsi girando manualmente l’arancia. A suo vantaggio, però, va detto che è molto solido e capiente quindi adatto anche a preparare molte spremute contemporaneamente. Per il prezzo al quale viene venduto direi che è impossibile trovare di meglio, anche perché i pezzi possono facilmente essere lavati in lavastoviglie.
La Kenwood è sempre una garanzia quindi, piuttosto che risparmiare 5€ per un prodotto di una marca sconosciuta, io ho preferito prendere questo e non ne sono per nulla pentita.
Kenwood JE290
Questo spremiagrumi si posiziona comodamente in una fascia economica ma con qualità costruttive da fascia media.
Bisogna considerare che da attrezzi di questo genere, non si può pretendere chissà che. Appurato questo, se si sceglie il Kenwood JE290 per spremere agrumi come arance, mandarini limoni e pompelmi come nel mio caso, rimarrete stupefatti e soddisfatti.
La griglia di filtraggio è in acciaio, e la caraffa molto capiente. Sinceramente per pranzi cene o spuntini in famiglia, non mi limito ad utilizzare quest'ultima solo per la fase di spremitura ma la porto con me a tavola per versarne il contenuto. Esteticamente è apprezzabile.
Qualità e robustezza molto buoni. Parti lavabili sia a mano che in lavastoviglie se ne disponete.
Consigliato? Assolutamente sì!
Acquisto errato dal principio
Spremiagrumi leggermente scadente comprato per la spremuta del mattino, si è subito rilevato un pessimo acquisto: troppo rumoroso, fatto male, e di pessima efficacia.
Non mi aspettavo qualcosa di così negativo, nonostante il prezzo non fosse nemmeno così esiguo, non filtra bene e spesso il succo viene bloccato in tutti i residui di spremitura. Molto plasticoso e della capacità davvero limitate, sono molto scontento del mio acquisto.
Molto difficile da pulire, cavo molto molto corto e spina che se non si collega bene. Arrivato in una scatola che di certo non crea una bella presentazione del prodotto. Per il suo prezzo sconsigliato.
Piacevole Novità
Si è rivelato una piacevole sorpresa perché credevo non mi servisse invece lo utilizzo quasi tutti giorni. Ha un ampio serbatoio che raccoglie i succhi ed è anche molto pratico perché è facile da versare immediatamente nel bicchiere, oppure da esporre sulla tavola per una colazione. Il contenitore ha le tacche che indicano il quantitativo di liquido e un pratico manico per versare il contenuto, la velocità è interessante e l’accessorio che spreme devo dire lavora molto bene.
Consiglio quindi vivamente questo prodotto per chi non ha grandi pretese e vuole spendere mediamente queste cifre. Prezzo adatto per le funzionalità che offre e alla durata del prodotto nel tempo.
Scrivi una recensione
Kenwood JE290
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti