Black+Decker BXCJ25E in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo spremiagrumi è di 7,1 su 10, una valutazione mediamente positiva per un prodotto compatto dall’efficienza soddisfacente. Le piccole dimensioni e la possibilità di regolare la quantità di polpa per il succo sono forse le caratteristiche più interessanti di questo modello, che non presenta altre particolarità. La potenza del motore è medio-bassa, circa 25 watt: l’efficienza sarà quindi soddisfacente su tempistiche brevi e con quantità di ingredienti medio-piccole. Buona anche la praticità d’uso di questo spremiagrumi, che risulta semplicissimo da utilizzare e facile da pulire in quanto tutti i componenti sono smontabili e lavabili in lavastoviglie. La caraffa dalla capienza massima di 350 ml ha un pratico manico ed un beccuccio per versare meglio il succo nei bicchieri, mentre il cono ha dimensioni medie ed è quindi idoneo a tutti i tipi di agrumi. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca qualcosa di semplice con cui preparare una spremuta una volta ogni tanto, mentre lo sconsigliamo a chi vuole uno spremiagrumi adatto ad un utilizzo intensivo.
Voto finale: 7.1
La nostra recensione
1. Struttura: Soddisfacente
Rispetto alle caratteristiche strutturali, il principale vantaggio offerto da questo spremiagrumi è la compattezza. Il Black+Decker BXCJ25E appartiene alla tipologia di prodotti che si sviluppano principalmente in larghezza, come dimostrato dai valori relativi alle dimensioni: 16 cm di altezza, 13 cm di spessore e 10 cm di larghezza per un peso di 600 g.
Non troviamo un beccuccio che consente di raccogliere il succo estratto direttamente nei bicchieri ma una caraffa con scala graduata dalla capienza massima di 350 ml (circa 2 bicchieri di succo).
2. Funzionamento: Buono
Andiamo adesso ad osservare il meccanismo di funzionamento di questo spremiagrumi. Come mostrato dalla foto sottostante, il Black+Decker BXCJ25E è uno spremiagrumi a pressione: per attivare il motore elettrico e quindi la rotazione basterà pigiare l’agrume sul cono apposito.
Un’interessante caratteristica di questo prodotto è che non è presente una griglia di filtraggio visibile. Ciò non significa che non sarà possibile separare il succo dalla polpa: è infatti presente un sistema che consente di scegliere se ottenere un succo con più o meno polpa.
Per ottenere un succo più liscio bisognerà ruotare la caraffa in senso antiorario finché non si blocca, mentre per un succo con tutta la polpa la caraffa andrà ruotata in senso orario.
L’assenza di una griglia vera e propria offre anche un vantaggio in termini di pulizia, in quanto sarà più semplice rimuovere i residui.
3. Potenza: Soddisfacente
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo spremiagrumi risulta un prodotto nella media.
La potenza massima raggiungibile dal motore integrato è di 25 Watt: si tratta di un valore medio-basso, che risulta tuttavia coerente con le caratteristiche tecniche degli altri spremiagrumi in commercio che appartengono alla stessa fascia di prezzo.
Con gli spremiagrumi come questo, non particolarmente potenti, non sarà possibile ottenere grandi quantità di succo in una sola volta, poiché si rischia il surriscaldamento del motore.
Per scongiurare questa evenienza consigliamo di non superare il quantitativo di succo massimo realizzabile in una sola sessione che in questo prodotto corrisponde a 350 ml.
4. Praticità d’uso: Buono
L’ultimo fattore da valutare riguarda la praticità d’uso del prodotto. In questo caso la nostra valutazione è molto positiva poiché questo spremiagrumi risulta decisamente semplice da utilizzare e da pulire. Tutti i componenti possono essere rimossi e lavati sia a mano che in lavastoviglie, ad eccezione della base dotata di cavo elettrico.
Sulla superficie della caraffa troviamo una scala graduata che segnala 4 livelli di riempimento, mentre nella parte laterale troviamo un beccuccio per versare il succo nei bicchieri in modo comodo.
L’incastro che regola il meccanismo di dosaggio della polpa è molto intuitivo ed il livello di polpa potrà essere modificato anche durante la spremitura.
Anche il cono è removibile e può essere lavato separatamente; segnaliamo però che in dotazione ne viene fornito soltanto uno di dimensioni medie che potrebbe non essere particolarmente adatto agli agrumi più piccoli.
Infine segnaliamo che alla base del prodotto è presente un vano raccogli cavo utile per riporre il cavo di alimentazione dopo l’utilizzo così da ridurre ulteriormente l’ingombro complessivo.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo spremiagrumi, osservando in modo specifico due aspetti fondamentali: le tempistiche di lavorazione e la densità del succo. Vediamo nel dettaglio i risultati dei nostri test.
Tempo di lavorazione: per quanto riguarda le tempistiche complessive possiamo ritenerci pienamente soddisfatti in quanto per lavorare 4 arance il prodotto ha impiegato circa 1 minuto e 39 secondi.
In questo lasso di tempo abbiamo ottenuto circa 250 ml di succo, corrispondenti ad un bicchiere medio-grande. Segnaliamo che sulla caraffa è presente una scala graduata che consente di monitorare la quantità di succo ottenuta.Consistenza del succo: il succo ottenuto è risultato ben liscio e privo di polpa. Ricordiamo che questo spremiagrumi non è dotato di un filtro ma di un vassoio in plastica sul quale si raccoglie la polpa. Tramite la rotazione della caraffa e gli incastri segnalati alla base di quest’ultima sarà possibile regolare la quantità di polpa in base ai propri gusti, e ciò rappresenta sicuramente un vantaggio da noi molto apprezzato. Segnaliamo che in caso si lavorino quantità di ingredienti più abbondanti sarà necessario estrarre il vassoio e svuotarlo.
Andamento prezzo Black + Decker BXCJ25E
Offerte Black+Decker BXCJ25E
Recensioni utenti Black + Decker BXCJ25E
Buono e comodo da usare
Prodotto inviatomi da Qualescegliere.it.
Sono molto soddisfatto di questo spremiagrumi elettrico, ne avevo già uno ma devo dire che questo risulta molto bello da vedere e sopratutto compatto e comodo da utilizzare. Un "difetto" che ho riscontrato è la scarsa lunghezza del filo che può diventare un problema se non si hanno delle prese sul bancone della cucina.
L'oggetto, di fascia economica, fa il suo dovere e risulta comodo per prepararsi una buona spremuta o limonata fatta in casa senza troppa fatica. Essendo compatto, la capacità del contenitore non è abbondante (350 ml).
Mi è piaciuto e l'ho trovato comodo anche da pulire. Penso lo riutilizzerò presto!
Scrivi una recensione
Black + Decker BXCJ25E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti