Fassi R 25 Pro in breve
Il risultato finale della Fassi R 25 Pro è di 9,1/10, che colloca questo modello in un’ottima fascia di rapporto qualità-prezzo.
Quello che colpisce della Fassi R 25 Pro è la solida struttura, confortevole, che permette di allenare soggetti sino a 140 kg di peso. Inoltre, nonostante il telaio massiccio e resistente, la Fassi R 25 Pro può essere facilmente trainata grazie alle rotelle anteriori. La sella e il manubrio possono essere spostati in verticale/orizzontale per godere di una perfetta postura durante l’allenamento, scegliendo quindi di pedalare a ritmo alternato in piedi o seduti. Il sistema a cinghia necessita di pochissima manutenzione e, aspetto molto interessante, produce meno rumore rispetto a quello a catena.
Considerato il pesante volano di 25 kg, consigliamo la Fassi R 25 Pro anche a chi cerca un prodotto per allenamenti intensi, sebbene si tratti comunque di un modello adatto a tutti, che permette di rilevare la frequenza cardiaca e di monitorare sul display le informazioni più importanti relative all’allenamento. Ci sembra dunque un’ottima soluzione per tutti e un buon investimento per una famiglia con esigenze diverse, tra cui migliorare la forza fisica e la resistenza o perdere qualche chilo di troppo.
Voto finale: 9.1
La nostra recensione
Caratteristiche tecniche: ottimo
La spin bike Fassi R 25 Pro è un modello di fascia medio-alta che sta riportando un ottimo successo di vendite e buoni feedback online. Il nostro team, incuriosito dal prodotto, ha quindi deciso di testare direttamente la spin bike partendo dal montaggio fino ad arrivare alla prova pratica.
La spin bike Fassi R 25 Pro ha un volano di 25 kg, un peso che consente di avere un’ottima stabilità, ma soprattutto di potersi allenare ad alto ritmo e raggiungere facilmente la soglia anaerobica. Infatti, incontrando una resistenza maggiore, anche un soggetto ben allenato potrà affrontare il giusto grado di fatica e incrementare dunque le pulsazioni cardiache. L’intensità dello sforzo può essere regolata mediante la manopola rossa che vedete nella foto della spin bike montata. Considerate che, diversamente dal prodotto in questione, una cyclette di fascia bassa ha solitamente un volano di soli 3 kg – sufficienti per un tipo di allenamento aerobico – che limita di conseguenza il tipo di allenamento possibile.
Lo scatto fisso della Fassi R 25 Pro, essendo il movimento del volano legato a quello dei pedali, permette di avere un moto continuo di allenamento che aiuta a mantenere un ritmo alto di pedalata anche in posizione eretta (l’allenamento sulla spin bike, come avrete visto in palestra o sui video caricati online, alterna di frequente il lavoro cinetico “in piedi” a quello “da seduto”). Per offrire maggiore sicurezza, soluzione tipica delle spin bike a scatto fisso, la Fassi R 25 Pro è anche dotata di un freno di emergenza a pattino, che si attiva spingendo verso il basso la manopola di regolazione sforzo.
Altro elemento chiave che ha inciso sulla buona valutazione di questo fattore è il sistema di trasmissione a cinghia: il vantaggio, rispetto a quello a catena, è quello di garantire una bassa rumorosità e una più facile manutenzione. Infatti, se per la trasmissione a catena sono necessarie una pulizia più accurata e una lubrificazione costante, per la trasmissione a cinghia le operazioni di manutenzione sono pressoché nulle. Questo modello regola l’intensità di resistenza tramite un sistema meccanico: girando la manopola rossa verso destra si aumenta la fatica, mentre girandola verso sinistra si diminuisce l’intensità dello sforzo. Premendola verso il basso, invece, è possibile bloccare il volano.
Monitoraggio dell’allenamento: ottimo
Abbiamo detto in precedenza che la Fassi R 25 Pro è una spin bike con un pesante volano da 25 kg, un peso che permette di avere un alto ritmo di pedalata e una perfetta stabilità.
La Fassi R 25 Pro è anche dotata di un display che permette di monitorare l’allenamento in corso. Inoltre, proprio per avere più informazioni possibile, questa spin bike è anche integrata di sensori metallici che rilevano la frequenza cardiaca. Questo sistema, però, non è dei più precisi, tant’è che in dotazione troviamo anche una fascia toracica che serve sempre per controllare le pulsazioni, in modo di verificare se ci troviamo nella soglia aerobica o anaerobica.
Tornando al display, però, sottolineiamo che permette di controllare ben quattro elementi informativi contemporaneamente (come potete vedere nella foto sottostante):
- la velocità di andatura
- il tempo di allenamento trascorso
- la distanza in km percorsa
- le calorie bruciate
- le pulsazioni cardiache
Tutti questi elementi sono molto utili per programmare e perseguire un determinato obiettivo: diminuire la massa grassa o in alternativa aumentare la forza e la resistenza fisica. Aggiungiamo che, utilizzando la app o seguendo i consigli dei video tutorial, sarà molto semplice capire quanto e a che ritmo utilizzare la Fassi R 25 Pro per raggiungere il proprio target.
Caratteristiche strutturali: ottimo
La Fassi R 25 Pro permette di regolare il manubrio e la sella sia in orizzontale che in verticale, permettendo di trovare la giusta postura di allenamento ed evitando sul lungo periodo dolori alle ginocchia o alla schiena. Infatti, come consiglierebbe qualunque biomedico, uno sport a pedalata tipo quello praticato sulla spin bike deve essere eseguito nella migliore posizione possibile. La regolazione di sella e manubrio, dunque, permette di pedalare in modo confortevole a persone sia di alta che di bassa statura.
Un altro dettaglio interessante è legato al fatto che la sella è imbottita e ha una forma ergonomica, per offrire il massimo del comfort anche durante le lunghe sessioni di allenamento. Molto confortevole è anche la struttura del manubrio, che offre spaziosi poggiagomiti durante la pedalata da seduti, ma sopratutto tanti punti di appoggio per ogni posizione di allenamento.
I pedali in dotazione sono di tipo a gabbia, provvisti di cinghiette per fermare il piede e trovare la misura adatta ad ogni calzata.
La lista dei comfort si conclude con il classico portaborraccia che, posto sul lato destro del telaio, consente di afferrare la borraccia durante la sessione di allenamento senza doversi fermare.
Il prodotto è molto solido e, calcolando il grosso volano, il peso complessivo dell’attrezzo è di 60,5 kg. Tuttavia, anche se estremamente pesante, la Fassi R 25 Pro può essere facilmente spostata grazie a delle apposite rotelle: queste sono perpendicolari al manubrio, che può quindi essere usato per il traino. Per spostare la Fassi R 25 Pro, dunque, basta inclinare la spin bike e trainarla nella nostra direzione camminando all’indietro.
Una volta collocata nel punto prescelto, anche se il pavimento presenta delle irregolarità potrete regolare i piedini della spin bike per trovare il giusto equilibrio. Il rivestimento in gomma dei piedini, inoltre, impedisce di rigare le superfici, ma soprattutto migliora la stabilità dell’attrezzo su ogni tipo di pavimento.
Le dimensioni della Fassi R 25 Pro sono di 116 x 57 x 122 cm: valutate quindi il range di spazio a vostra disposizione, tenendo comunque presente la facilità di trasporto appena descritta.
L’ultimo aspetto di questo fattore è quello più interessante: dal produttore non viene mai indicata l’altezza massima del soggetto allenante – anche se difficilmente potrà essere superiore ai 190 cm – ma la Fassi chiarisce che la R 25 Pro può sostenere un peso massimo di 140 kg.
La nostra prova
La nostra prova pratica con la Fassi R 25 Pro, iniziata con il montaggio e conclusasi con una seduta di allenamento, non ha fatto che confermare il nostro parere positivo. Infatti, come dichiarato da tanti altri utenti, i pezzi che compongono questo modello sono molto solidi e il montaggio è semplice, ben spiegato nel libretto di istruzioni.
Il traino da una parte all’altra della stanza è stato senza dubbio agevolato dalle rotelle anteriori, ma è indubbio che serve comunque un piccolo sforzo fisico per trascinare l’attrezzo. Dopo aver regolato sella e manubrio, quindi, l’allenamento è cominciato. In piedi o seduti, pedalare su questa spin bike è molto comodo: girando la manopola è possibile regolare la giusta intensità di allenamento e, in base al proprio obiettivo, decidere quanto e a che velocità pedalare.
In generale, anche se non si tratta di un vero e proprio modello professionale, la Fassi R 25 Pro può essere considerato un attrezzo di lusso per l’allenamento in casa, soprattutto per chi vuole semplicemente perdere un po’ di peso e seguire un programma aerobico. Per spendere meno potete sempre optare per una spin bike di fascia economica tipo la Toorx SRX45, ma se volete un prodotto più versatile e resistente la Fassi R 25 Pro è davvero un’eccellente soluzione!
Opinioni dei consumatori
Nonostante il prezzo piuttosto alto, la Fassi R 25 Pro sta riscontrando un ottimo successo di vendite e feedback molto positivi nei forum online.
Tutti descrivono il montaggio come un’operazione semplice e illustrata in modo esaustivo nel libretto di istruzioni. Di questo modello colpiscono la struttura solida, l’ottima visibilità del display, ma soprattutto la fluidità di pedalata che la Fassi R 25 Pro offre a diversi livelli. Qualcun altro si sofferma sulla silenziosità del prodotto, utile se in casa ci sono altre persone che non amano essere disturbate.
Scrivi una recensione
Fassi R 25 Pro
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti