Recensione: Philips Perfect Draft HD3720/25

Compatibile con fusti da 6 l, con compressore, display con temperatura

Scheda tecnica

Tipo di fusti compatibili: 6 litri Capacità di raffreddamento: 6 litri in 12 ore Temperatura minima: 3 °C Capacità di conservazione: 30 giorni Potenza: 70 W Alimentazione: Elettrico

Punti forti

Display LED Indicazioni su temperatura e stato del fusto Molto semplice da usare
QualeScegliere logo blu

Philips Perfect Draft HD3720/25 in breve

La valutazione su questo spillatore è molto positiva: si tratta infatti di un prodotto che risulta completo, facile da usare e pratico da maneggiare. Rispetto alle caratteristiche tecniche segnaliamo che si tratta di uno spillatore dotato di compressore: ciò comporta da un lato la possibilità di refrigerare il fusto direttamente all’interno dello spillatore, dall’altro il mantenimento della temperatura ottimale per lassi di tempo lunghi, fino a 30 giorni. Per conoscere lo stato del raffreddamento è presente un display che segnala proprio la temperatura raggiunta dalla birra: la casa produttrice segnala 3°C come temperatura ottimale, ma sarà possibile anche spillare ad una temperatura superiore. La potenza massima è di 70 watt, valore che consente raffreddamento e mantenimento della temperatura. Per quanto riguarda invece le caratteristiche strutturali segnaliamo che le dimensioni non sono troppo abbondanti: lo spillatore potrà essere posizionato agevolmente su qualsiasi tavolo o piano da lavoro. Il rubinetto ed il vassoio raccogli gocce sono estraibili e lavabili in lavastoviglie. Importante ricordare che questo spillatore funziona solo con i fusti perfect draft da 6 litri: si tratta di prodotti appositamente pensati per questo apparecchio, sia per il formato che per la presenza di un rubinetto usa e getta indispensabile per il funzionamento dello spillatore.

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello spillatore di birra

1. Funzionamento

Il primo aspetto da valutare quando si cerca lo spillatore di birra domestico più adatto alle proprie esigenze riguarda il funzionamento dell’apparecchio.

philips hd3720-25

Questo spillatore Philips, adatto solo ad un uso domestico, ha un funzionamento elettrico ed è dotato di un sistema di raffreddamento integrato.
Per raffreddare un fusto da 6 litri saranno necessarie circa 15 ore: raffreddando il fusto precedentemente il compressore agirà mantenendo costante la temperatura della birra ad un livello di circa 3 gradi.
Non sarà possibile impostare manualmente la temperatura preferita, ma è comunque presente un display che segnala la temperatura del fusto: bisognerà quindi fare attenzione a questo dettaglio per assicurarsi una spillatura perfetta alla giusta temperatura. Da segnalare che, secondo la casa produttrice, il fusto potrà conservarsi all’interno dello spillatore per un tempo massimo di 30 giorni.

2. Potenza

Un’altra importante caratteristica tecnica da valutare è la potenza massima raggiungibile dallo spillatore: questo valore infatti influisce sulle tempistiche di raffreddamento e sulla qualità della birra erogata. Ad una maggiore potenza corrisponde infatti una minore dispersione di anidride carbonica. Questo prodotto ha una potenza massima di 70 watt, un valore che possiamo ritenere mediamente elevato e che consente la conservazione del fusto per un lasso di tempo ampio, ben 30 giorni dopo l’apertura.

philips hd3720-25 potenza

Segnaliamo che, conservando il fusto all’interno dello spillatore, il consumo energetico non sarà sempre di 70 watt: il compressore entrerà in funzionamento solo per riportare la birra alla temperatura ottimale in caso di riscaldamento.

3. Struttura e design

Le caratteristiche strutturali di questo spillatore sono pienamente soddisfacenti. Il suo ingombro non è particolarmente elevato, specialmente se considerato in relazione alla capacità dei fusti compatibili, 6 litri.
All’interno del corpo macchina è presente il vano dove inserire il fusto, che sarà quindi completamente nascosto: interessante il fatto che il rubinetto per l’erogazione venga fornito in dotazione ai fusti.

philips hd3720-25 vano fusto
Ciò consentirà di avere ogni volta un rubinetto in condizioni igieniche ottimali, un grande vantaggio per risparmiare tempo e avere sempre risultati di qualità.
Sul manuale di istruzioni si trovano tutte le informazioni necessarie per fissare il fusto all’interno del prodotto e aprirlo in sicurezza: ricordate che i fusti sono pressurizzati, e dovranno quindi essere aperti seguendo pedissequamente le istruzioni della casa produttrice.
philips hd3720-25 rubinetto fusto

Per quanto riguarda il design, il corpo macchina del prodotto risulta moderno ed elegante, adatto quindi ad essere un vero e proprio oggetto d’arredamento in tutti gli ambienti della casa.

4. Fusti compatibili

I fusti compatibili con questo spillatore hanno un volume di 6 litri, un valore che corrisponde a circa 12 birre medie. Con questo spillatore sarà però possibile utilizzare solo i fusti appositamente prodotti per il sistema di spillatura della birra Philips, chiamato dal brand Perfect Draft.

philips hd3720-25 fusti

La scelta dei tipi di birra e dei brand è comunque abbastanza ampia: buona anche la diffusione commerciale di questi fusti, che sono disponibili sia nei negozi specializzati che negli store online. Vediamo un breve elenco con marchio e tipo di birra:

  • Leffe: Belgian Ale;
  • Beck’s: Lager;
  • Franziskeiner: Weiss;
  • Hoegaarden: Belgian Ale;
  • Stella Artois: Pilsner;
  • Jupiler: Pilsner.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo spillatore domestico per birra, osservando nel dettaglio alcuni aspetti specifici relativi alle sue prestazioni. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con la nostra prova:

  • Qualità della spillatura: siamo rimasti pienamente soddisfatti dalla birra alla spina che abbiamo ottenuto con questo spillatore. Per il nostro test abbiamo scelto di utilizzare un fusto di Beck’s, una lager classica che non necessita particolari tecniche di spillatura. Segnaliamo che abbiamo refrigerato il fusto per 24 ore in frigorifero; dopo il montaggio del fusto abbiamo atteso circa 2 ore affinché la birra raggiungesse la temperatura ideale di 3°C. Non è possibile regolare la quantità di gas come negli spillatori professionali, quindi per ottenere una birra non troppo schiumosa bisognerà giocare con il rubinetto del flusso, evitando di aprirlo al massimo, e con il bicchiere, che dovrà essere inclinato di circa 70° nella fase iniziale di riempimento.
    philips hd3720/25 birra ottenuta
  • Facilità di utilizzo: nel complesso questo spillatore è molto semplice da usare: il montaggio del fusto e del rubinetto è intuitivo e viene illustrato in ogni passaggio sul manuale di istruzioni. Molto positivo anche il fatto che il rubinetto sia usa e getta: ogni fusto infatti viene venduto con il rubinetto incorporato, e ciò consente un’igiene ottimale. 
    philips hd3720-25 facilità utilizzo

Andamento prezzo Philips Perfect Draft HD3720/25

amazon
202,27 €

Recensioni utenti Philips Perfect Draft HD3720/25

Bel prodotto

Io e i miei amici abbiamo deciso di dividerci le spese per acquistare questo spillatore Philips HD3720/25. Infatti, specialmente in estate, siamo soliti fare parecchie cene con tante persone e questo spillatore è l'oggetto che mancava per le nostre serate.
Nonostante il prezzo sia particolarmente alto, devo dire che vale tutti i soldi spesi, in quanto il suo utilizzo è davvero elementare, ma la caratteristica che risalta all'occhio più di tutte, è il suo design, moderno e accattivante.
Inoltre è presente anche una lista con i fustini di birra compatibili e devo dire che la scelta è molto ampia.
Specialmente in estate siamo soliti conservare i fustini dentro un frigorifero, in modo da avere sempre la birra fredda a portata di mano.
Questo spillatore permette la conservazione del fusto di birra per circa 30 giorni, anche se a dire la verità, non sono mai riuscito a conservare la birra per così tanto tempo.
Consigliato voto 4/5

Straordinario!!!

Sono stata veramente entusiasta di questo spillatore. Ha un aspetto veramente accattivante e durante le feste fa un figurone!

Lo spillatore funziona molto bene, basta inserire il fusto e dopo circa 6/7 ore puoi iniziare a spillare birra a 4/5 gradi con pochissima schiuma. Io metto i bicchieri nel congelatore e posso assicurare che così facendo si riesce a mantenere la freddezza della birra per molto più tempo! Ciò che più mi piace è la facilità d'uso e la possibilità di tenere la birra in perfette condizioni per ben 30 giorni. Fredda e gassata!

La consiglio alle persone che amano la birra e che sono spesso in compagnia di amici e familiari. Sul prezzo non ho niente da dire, rispetto agli altri è un po’ più alto ma posso assicurare che vale il prezzo pagato.

Philips Perfect Draft HD3720/25

Philips Perfect Draft HD3720/25

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più