Come spillare la birra: le tecniche per ogni stile

Come spillare la birra: le tecniche per ogni stile

Con la diffusione degli spillatori di birra domestici chiunque può trasformarsi in un barman e spillare delle pinte perfette per sé e i propri amici. Quella della spillatura è una vera e propria arte da cui dipende non solo la presentazione della birra, ma anche il suo aroma.
Non tutti sanno infatti che spillare la birra nel modo corretto è il primo passo per mantenere intatte le proprietà organolettiche della bevanda ed esaltarne il sapore e l’aroma. Altrettanto importante è poi la scelta del bicchiere da birra giusto, visto che la forma di ciascuno è pensata per far risaltare al meglio le qualità dei diversi stili di birra, sia che si tratti di birre craft, sia industriali.

Perché la schiuma è importante

Prima di passare in rassegna le principali tecniche di spillatura è necessario fare una piccola precisazione sull’importanza della schiuma in una birra alla spina.

un boccale di birra con schiuma
La presenza della schiuma è legata alla rottura delle molecole di anidride carbonica contenute nella birra, un processo fondamentale affinché possa emergere il gusto originale e la birra risulti digeribile.
Se la birra viene spillata correttamente, la schiuma assume una consistenza corposa e compatta e si presenta come una specie di coperchio sul liquido ambrato. Da ricordare che, a prescindere dalla tecnica di spillatura utilizzata, è fondamentale che il bicchiere non entri mai a contatto diretto con il rubinetto per evitare la contaminazione da agenti esterni che rovinerebbero il gusto della birra.

Spillatura standard

Dopo esservi assicurati che il fusto da voi scelto sia pieno e alla giusta temperatura, i passaggi da seguire per spillare correttamente una birra sono i seguenti:

  • Inclinare il bicchiere di 45° rispetto al rubinetto per consentire alla birra di scivolare lungo il bordo del bicchiere e impedire la formazione di troppa schiuma;
  • Versare la birra lentamente e senza interruzioni facendo attenzione che il rubinetto non venga a contatto con il bicchiere;
  • Raddrizzare il bicchiere quando è pieno per metà o per due terzi e versare fino a riempirlo. La “testa” di schiuma dovrebbe essere alta un dito o due.

Oltre al metodo standard, esistono poi tecniche di spillatura legate sia alla tradizione di un particolare territorio, sia a un preciso stile di birra. Vediamo le più importanti.

Spillatura belga

Utilizzata per le birre belghe e olandesi, prevede che il bicchiere venga inclinato a 45° prima dell’erogazione e raddrizzato durante il riempimento. La schiuma va lasciata traboccare per poi essere “tagliata” con un’apposita spatola. Ricordate di tenere la spatola per tagliare la schiuma inclinata rispetto al bicchiere, in modo da eliminare solo le bolle più grandi.

Spillatura irlandese

Tipicamente utilizzato per le birre scure, come la Guinness, anche questo metodo richiede di inclinare il bicchiere a 45°, raddrizzandolo durante il riempimento. Quando la birra raggiunge i tre quarti del bicchiere bisogna fermarsi e attendere che la schiuma si compatti, finendo di riempire il bicchiere non appena la schiuma sia diventata ben soda (per questo tipo di spillatura in molti pub vengono utilizzati spillatori alimentati da bombole di carboazoto e non di anidride carbonica).

Spillatura tedesca

Per prima cosa bisogna inclinare il bicchiere a 45° facendo in modo che la birra scorra sulle pareti interne. Non appena la birra riempie il fondo bisogna raddrizzare il bicchiere continuando l’erogazione. Si crea così un’abbondante schiuma. Quando questa si sia compattata si potrà proseguire con l’erogazione, per poi interromperla una seconda volta per circa un minuto in attesa che la nuova schiuma si compatti. L’ultimo riempimento dovrebbe ottenere un cappello di schiuma molto soda che non si sgonfia e non cade.

Spillatura inglese

In questo caso bisogna ottenere poca schiuma. Bisogna inclinare il bicchiere sempre a 45°, raddrizzandolo man mano che si riempie. Dato che non è necessario avere molta schiuma in queste birre (solitamente poco gassate) non è necessario fare attenzione ad accortezze particolari durante l’erogazione.

spillatura di birra all'inglese con poca schiuma

Come versare correttamente la birra in bottiglia

Anche se non avete uno spillatore, le regole per versare la birra in bottiglia o in lattina sono le stesse: inclinate il bicchiere a 45°, versate la birra lentamente e, quando questa avrà raggiunto circa la metà del bicchiere, iniziate a raddrizzarlo verticalmente facendo in modo che si formi uno strato di schiuma di circa 1,5 cm.